Forum Tuttoslot.it - TEST: Carrera Digital Controller vs Truspeed
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Testati da Voi e da Noi
 TEST: Carrera Digital Controller vs Truspeed
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 22/11/2015 : 21:42:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando


Seconda recensione, "comparativa", come avevo promesso al termine della mia precedente (Scalextric Kart).
Stavolta esploriamo il mondo degli "eretici" del digitale e, tra le varie marche, la Carrera e' la piu' eretica, col suo controller a pollice, che tanto ricorda le Polistil di decenni fa, mentre (quasi) il resto del mondo si e' convertito al grilletto con l'indice.

Con un atto di fede nei miei confronti, il club digitale che frequento s'e' convinto a comprare un controller aftermarket creato per la Carrera, ma con la configurazione a pistola che tutti conosciamo: il TruSpeed Carrera-D II

Sebbene sia scontato il risultato del paragone con il Carrera Originale (un aftermarket peggio dell'originale avrebbe vita brevissima!!), sono sicuro che i pochi "Carrera-Digitalizzati" presenti apprezzeranno... detto questo, iniziamo con il pulsante Carrera originale.

In effetti non si presenta malaccio, soprattutto se paragonato ai pulsanti di altri sistemi digitali. Pesa solo 84 grammi, niente viti a vista, impugnatura ergonomica, cavo a spirale e bottone per il cambio di corsia leggero e con un "click" di fine corsa. Nato per essere usato con una mano sola.
Prezzo orientativo: 40 euro, guardando qua e la' nel web.

..pero'...

1) L'impugnatura non e' cosi' ergonomica. Dalla foto qui sotto..



potete vedere che, se impugno il controller in manera corretta, dita "normali" come le mie non arrivano al cursore in posizione di rilascio. Devo spostare tutta la presa, e quindi addio ergonomia.

2) la forza da applicare col pollice si aggira sui 200grammi per muovere il cursore fino ai 450grammi circa per raggiungere il fondo corsa. Una enormita', soprattutto per gare lunghe.

3) Il cavo permette un buon utilizzo fino a circa 80cm dalla Powerbase. Gia' a 1 metro la trazione sul pulsante si fa "scomoda".
La cosa e' ininfluente se si gioca in 2-3... ma in 6 (anche con la "prolunga" della Powerbase) costringe i piloti a stare troppo attaccati tra loro.
Ovviamente la Carrera ha sviluppato un pulsante wireless, ma questo e' fuori dal confronto che sto postando.

Passiamo ora al Truspeed



Un'occhiata dal di fuori.
Impugnatura classica, un po' squadrata; ricorda vagamente lo l'SCP-1 della Slot.it, per intenderci. Sebbene per le mie mani preferisco la forma dei pulsanti DS, la posizione corretta del palmo della mano si raggiunge subito. 170 grammi di peso, compreso il cavo (che vediamo poi). C'e' uno spazio per uno sticker, per personalizzare il controller.
Il grilletto, ha un regolatore della tensione della molla di richiamo e, resa piu' morbida possibile, "pesa" sul dito dai 70grammi fino a circa 145grammi a fondo corsa. Inoltre in dotazione c'e' un secondo grilletto piu' lungo, per chi vuole usare indice e medio.
Prezzo: da 54 a 59 euro, in base a quanti se ne comprano.



Per il cambio corsia c'e' bisogno della seconda mano, poiche' il bottone e' posizionato sul dorso posteriore vicino ...al freno? Ehi! qui c'e' anche il freno!
(Inizialmente non c'era ma il feedback di altri utenti ha spinto il costruttore ad aggiungerlo).
I bottoni sono montati su PCB apposito, hanno una corsa piu' lunga degli originali e niente click. Questa scelta e' dovuta sia al feedback degli utenti che alla scelta di un bottone piu' affidabile possibile; questo ha internamente un doppio contatto, per non perdere mai un colpo.

Sopra c'e' la manopola della sensibilita', altra chicca assente nel Carrera standard. Molto morbido nel movimento ed il suo intervento non e' paragonabile ai "cugini analogici", ma comunque fa il suo lavoro.

Il cavo. Si puo' scegliere tra un classico a spirale o, come in questo caso, un cavo dritto di 1.5mt.
Il cavo ha 2 jack, uno per la Power Unit, con il suo MMJ fuori standard, l'altro per il controller (6 pin standard). Il mio dubbio tecnico e' che il peso del cavo e le eventuali tensioni dello stesso, gravano sulla presa del controller, con il rischio di rompere la lamella che trattiene il jack nella presa.
Chiedo info al costruttore: il cavo e la presa sono stati scelti sull'esperienza dei cavi telefonici americani in dotazione ai telefoni fissi (che vengono trascinati per gli uffici), oltre che dal feedback (ancora!) di circa 600 clienti. Ok, mi fido. In piu', a fine gara, tolgo il cavo e ripongo meglio il mio controller.

Apriamo? Apriamo!



Il PCB principale copre tutto l'interno del pulsante (bello da vedere). Oltre a quelli per i bottoni e il potenziometro della sensibilita', ce un PCB "di servizio" per raggiungere quello del potenziometro ed infine il PCB delle resistenze del cursore una infinita' di resistenze SMD in bella mostra.



Smontando e rovesciando questo ultimo elemento vediamo la zona contatti ed il wiper, con la sua curiosa forma a pettine per assicurare la continuita' del contatto. Il costruttore suggerisce di smontare tutto per lubrificare la zona contatti quando il wiper comincia a "gracchiare", ma si puo' evitare, raggiungendo la parte lateralmente con un cotton-fioc.
Ho tuttavia suggerito di praticare 2 fori sul PCB principale, per raggiungere la zona interessata senza smontare nulla; chissa'.. magari vediamo la modifica nella prossima versione...

E ora in pista!

Inutile dire che io, abituato all'uso dell'indice, mi sono trovato ASSOLUTAMENTE MEGLIO. Esco di meno, mi stanco di meno, miglioro i tempi...
Anche con i motori piu' spinti si puo' dosare decentemente il gas anche nelle curve di raggio 1 (standard), cosa molto ardua per chi non e' abituato come me alla durezza del cursore originale.

Mi devo quindi affidare al feedback dei "puristi".
Non e' stato cosi' traumatico come mi aspettavo. Sono piaciuti subito e altrettanto presto si sono abituati al cambio di dito.
E i tempi? In una sola serata di test, la cosa notevole non e' stata tanto il miglioramento del best lap, quanto la costanza con cui si mantenevano bassi i tempi per tutta la gara (50 giri - 11.5 secondi a giro di media). Mi aspetto quindi un lento miglioramento dei bestlap.
E Nessuno ha ripreso in mano il vecchio controller.
E finalmente non si sgomita piu' per giocare in 6, col cavo dritto!

Conclusione:

Truspeed PROMOSSO!
Il sistema digitale Carrera, nei suoi difetti, ora ne ha uno in meno: il controller.

Spero che la recensione sia stata utile agli slottisti digitali.
Si ringrazia Steeve Hills della Truspeed per le foto del controller smontato e per la valanga di dettagli forniti
Si ringrazia il club Carrera Digital di Gussago (BS) per la fiducia ed i test.
Grazie per l'attenzione. Il Vs UDoKuoio.

DISCLAIMER:
Durante i test nessun animale ha subito maltrattamenti, nessuna slotcar e' stata danneggiata, nessun dito e' stato ferito e nessun compenso e' stato percepito dal tester




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 22/11/2015 : 22:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Udo per la splendida recensione. Sicuramente un punto di riferimento per i nostri lettori



  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

SAN SEBASTIANO

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 22/11/2015 : 23:08:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SAN SEBASTIANO Aggiungi SAN SEBASTIANO alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa UDO ma c'è un club digitale a Brescia?!



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: BRESCIA  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 24/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 22/11/2015 : 23:19:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Yes, un gruppetto di ragazzi che sto vedendo "crescere slottisticamente", passando dalle Carrera coi magneti a Nsr/Slot.it/Avant Slot senza e, ora, con il nuovo pulsante qui sopra.

Ora li frusto affinche' postino la loro presentazione nel sottoforum appropriato.




Modificato da - UDoKuoio in data 22/11/2015 23:22:12

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 22/11/2015 : 23:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
... e chissà che magari il prossimo anno non inseriamo anche una categoria digitale alla Coppa Italia Slot®



  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 24/11/2015 : 17:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per l'interessante recensione , mi aspetto un intervento di Emilio sull'uso del pollice



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

sciarr1

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/12/2015 : 13:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sciarr1 Aggiungi sciarr1 alla lista amici  Rispondi Quotando
ottima recensione!

appena posso provo la cartuccia SLOT.IT
ma credo che i pulsanti truspeed debbano essere messi in preventivo

spero di poter dare un feedback quanto prima




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 14/05/2012  ~  Ultima visita: 22/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

Zaino78

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 31/01/2016 : 23:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zaino78 Aggiungi Zaino78 alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti per la bella recensione UDo! Controller molto interessante! Ci sto pensando su per sostituire uno di quelli base. Avrei una domanda: il cavo di collegamento che hai scelto è compreso nella confezione del pulsante o va acquistato a parte?



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: lido degli estensi  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 24/01/2016  ~  Ultima visita: 04/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 01/02/2016 : 11:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
È compreso. Puoi scegliere tra quello tradizionale (a spirale) o dritto come i nostri.

EDIT: MESSAGGIO NUMERO 2000!
Non lo dite all'Admin!




Modificato da - UDoKuoio in data 01/02/2016 11:29:44

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ViolentRage

Tuttoslottista F1



Inserito il - 01/02/2016 : 11:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViolentRage Aggiungi ViolentRage alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi vien da pensare che il controller standard sia volutamente scomodo per indurti ad acquistare quello wireless...
Pensare male si fa peccato, ma alle volte...




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 05/12/2015  ~  Ultima visita: 30/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Zaino78

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 01/02/2016 : 14:06:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zaino78 Aggiungi Zaino78 alla lista amici  Rispondi Quotando
ok! grazie UDo!



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: lido degli estensi  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 24/01/2016  ~  Ultima visita: 04/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

robyjaos

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 21/09/2016 : 13:41:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robyjaos Aggiungi robyjaos alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella recensione...l'ho acquistato qualche mese fa e devo dire che va benissimo!! Confermo tutto quello che ha scritto UDo...



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Azzano San Paolo  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 14/09/2016  ~  Ultima visita: 25/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 21/09/2017 : 09:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
Alla fine mi sono lasciato convincere dalla recensione e ne ho ordinati un paio. Maledetta GAS...





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 12/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 21/09/2017 : 13:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
sonotono ha scritto:

Alla fine mi sono lasciato convincere dalla recensione e ne ho ordinati un paio. Maledetta GAS...


Vedrai che non tornerai più indietro, il problema sarà tenere gli altri piloti lontano dalla tua postazione!
Anche io ne ho due e quando gareggiamo non ti dico la difficoltà nel riutilizzare i controller meccanici.
Abbiamo dei piloti che hanno appena iniziato (per fortuna!) e che non sentono ancora la necessità di un controller digitale, ma li porterò pian piano a programmarne l'acquisto (come si fa? semplice: basta fargli usare quello digitale un paio di volte ...).
Ricordo a Brescia quando UDo mi ha fatto provare il suo decoder, tempo di deporlo e la sera stessa ho fatto l'ordine.




  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

sonotono

Tuttoslottista GT



Inserito il - 21/09/2017 : 14:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonotono Aggiungi sonotono alla lista amici  Rispondi Quotando
Gilpavia ha scritto:

sonotono ha scritto:

Alla fine mi sono lasciato convincere dalla recensione e ne ho ordinati un paio. Maledetta GAS...


Abbiamo dei piloti che hanno appena iniziato (per fortuna!) e che non sentono ancora la necessità di un controller digitale, ma li porterò pian piano a programmarne l'acquisto (come si fa? semplice: basta fargli usare quello digitale un paio di volte ...).



Infatti ne ho presi due, in modo da farne "assaggiare" uno agli altri.




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Settimo Torinese  ~  Messaggi: 751  ~  Membro dal: 07/09/2017  ~  Ultima visita: 12/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 22/09/2017 : 17:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio. Sono da circa tre settimane in possesso del pulsante TruSpeed Carrera D II del quale ho potuto apprezzare fin da subito le ottime qualità e la possibilità di modulare l’accelerazione con una gradualità impossibile da ottenere con i pulsanti originali Carrera ( se UdoKuoio legge questo post sappia che , come richiesto , ho fatto sapere al titolare che avevo letto la sua ottima recensione ) . Purtroppo da qualche giorno ho notato uno strano comportamento delle vetture che , a velocità bassa e medio-bassa , per uno-due secondi vanno a scatti come se l’erogazione della corrente non fosse costante. Ho cambiato auto, pulsante, tratto della pista , ho controllato le spazzole , ecc. , e sono giunto alla conclusione che il problema è proprio nel TruSpeed . Chiaramente questo fatto non impedisce di utilizzare il pulsante ma così viene meno proprio la caratteristica migliore del pulsante , il comportamento graduale da 0 a mezzo gas . A questo punto non mi resta che contattare Steve ed informarlo del fatto. Sono sicuro che mi scriverà di rispedire il pulsante . Però mi piacerebbe sapere se qualcuno, tra coloro che lo utilizzano da tempo, ha mai notato un problema del genere . Grazie.



 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 22/09/2017 : 19:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Solo un aggiornamento. Mi sono accorto che , più raramente, il difetto è presente anche a velocità sostenuta. La vettura rallenta improvvisamente e per una frazione di secondo in rettilineo e nella parabolica . Cambio il controller ( Carrera ) e non accade mai .



Modificato da - gislot11 in data 22/09/2017 19:07:26

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 22/09/2017 : 19:56:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Con i miei due pulsanti non ho avuto problemi.
Hai provato a scambiare anche i cavi?





  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 22/09/2017 : 20:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Possiedo un solo TruSpeed con il cavo lineare da 1,5 m . Non ho altri cavi da provare .



Modificato da - gislot11 in data 22/09/2017 20:09:11

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 23/09/2017 : 00:03:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
La forma caratteristica del "wiper" (il pettine che passa sopra il PCB delle resistenze) dovrebbe garantire una sicurezza eccellente nel contatto.. evidentemente qualcosa non va.

Purtroppo non e' molto agevole testare un pulsante per Carrera, per via del suo jack non - standard.. e
3 settimane sono pochine per dirti di pulirlo internamente (se vuoi, fallo).

Potrebbero essere abbastanza per:
1) ..avere il filo rovinato se lo hai piegato troppo vicino ai jack. Difficile pero'.. devi essere stato veramente un cane nel piegarlo. Ti accorgi che il problema e' quello andando piano e muovendo il filo vicino al/ai jack.
2) per un qualche motivo (una botta), i vari componenti non sono ben avvitati internamente.
3) aver raccattato qualcosa col/con i jack e si e' depositato sporco sui contatti. (anche qui, difficile..)
4) nuvola di Fantozzi: ti arrendi e lo rispedisci.




  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

gislot11

Tuttoslottista F1


Inserito il - 23/09/2017 : 00:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gislot11 Aggiungi gislot11 alla lista amici  Rispondi Quotando
Propendo per la quarta ipotesi ....
Ho già inviato una mail a Steve. Attendo risposta.




 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 27/03/2017  ~  Ultima visita: 02/06/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization