Forum Tuttoslot.it - Restauro carrozzeria Ferrari 250 GTO 1/32 Revell
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 Restauro carrozzeria Ferrari 250 GTO 1/32 Revell
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato:
Voti:10



Inserito il - 14/09/2015 : 19:35:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
E’ da più di un anno e mezzo che giro e rigiro tra le mani questa carrozzeria e qualche giorno fa mi sono deciso di tentarne il recupero.
Non che me ne manchino in buono stato, ma questa ha il fascino della missione difficile e dopo non pochi tentennamenti ho deciso di provarci.
Questo esemplare faceva parte di un lotto che mi sono aggiudicato in un’asta online. Appena l’ho avuto sotto gli occhi ho avuto l’impulso di disfarmene subito visto come era ridotto … Giudicare voi se avevo torto:




Per prima cosa ho smontato abitacolo, vetrature e calotte coprifari con l’intento di recuperarli e di cui parlerò più dettagliatamente in seguito.
Poi, per curiosità, ho provato a scrostare lo strato di vernice ed ho visto che sotto a questo ce ne era un altro di colore alluminio:


Apparivano anche evidenti le rotture tra il finestrino ed il taglio della porta:






… oltre ovviamente alla mancanza totale dei parafanghi posteriori sui quali il precedente proprietario deve essersi accanito con inaudita ferocia visto il risultato della sua “chirurgica” operazione effettuata molto probabilmente con i propri incisivi, incurante delle raccomandazioni dei dentisti:




Però, pur conciata in quel modo, non mi andava di gettarla via e riflettendoci, mi poteva tornare utile per qualche trapianto in favore di un’altra carrozzeria magari sinistrata nel muso e così ho deciso di tenerla, gettandola nel mio “rottamaio” (scatola di cartone contenente pezzi di carrozzerie di varie marche e modelli). Tuttavia, ogni tanto, rovistandovi dentro, la rincontravo e mi dicevo che, chissà, prima o poi avrei potuto tentare di restaurarla, ricostruendone i parafanghi mancanti. Il prima o poi … alla fine è arrivato …
Qualche giorno fa, quando me la sono ritrovata di nuovo sotto gli occhi per l’ennesima volta, mi sono detto: “Dài proviamoci, tanto persa per persa, vediamo cosa ne viene fuori … ”.
Gli ho anche appioppato affettuosamente, lavorando molto di fantasia, il nome “Fluo” … ed ho dato inizio ai lavori.
Per prima cosa un bel bagno non si nega a nessuno ed eccola nello sgrassatore:


… e, dopo qualche giorno, è apparsa così:






… altro mega ammollo per togliere il colore alluminio e finalmente la carrozzeria era abbastanza pulita per mostrare in “bella vista” tutti i suoi problemi:








Dopo aver preso in considerazione vari metodi per la ricostruzione dei parafanghi, ho pensato di farlo aiutandomi con pezzettini di sprue e plastica sciolta nella trielina. Con i primi avrei creato una struttura esterna contro la quale avrei spalmato a più riprese, all’interno, la plastica liquida. Un lavoro abbastanza lungo soprattutto a causa dei lunghi tempi di essiccazione della plastica liquida, ma considerato che non avevo fretta, ho dato il via al progetto:










Per adesso mi fermo qui perché dovranno passare diversi giorni prima di poter dare il via alla fase di lavorazione dei parafanghi, perciò ci aggiorniamo alla ripresa dei lavori.
Un salutone a tutti anche da parte di “Fluo” …
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 14/09/2015 : 20:42:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo Paolo, ti seguo con tanto interesse, quello dei denti e dentista è davvero bella.....mai buttare niente...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

riccardo1

Tuttoslottista F1


Inserito il - 15/09/2015 : 15:23:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di riccardo1 Aggiungi riccardo1 alla lista amici  Rispondi Quotando
Eh un bel lavoro da fare ...!!! ed una bella soddisfazione terminarlo !!!
una domanda : lo "sgrassatore" è liquido DOT ?






  Firma di riccardo1 
Grande Unica Slot

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia mestre  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 09/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 15/09/2015 : 15:41:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Giacomo, grazie!
Grazie anche a te, Riccardo. No, non è DOT ma "Fulcron - Super sgrassatore" della Arexons.
L'ho acquistato dal ferramenta ed è quello che, dopo averne provati altri di varie marche, compreso anche l'alcool denaturato, è riuscito ad intaccare quella spessa crosta di vernice "fluo". Ed è stato efficace anche con la sottostante tinta alluminio. Il processo in totale è durato una settimana circa, ma alla fine la carrozzeria è sufficientemente pulita.
C'è però da dire che le vernici, non si staccavano da sole ma le ho dovute "forzate" un po'. Per la "fluo" mi sono aiutato con una palettina di plastica trasparente che si trova nelle macchinette del caffé, usata come un raschietto. Per l'alluminio, ogni 10 o 12 ore di ammollo, strofinavo la carrozzeria con un fazzolettino di carta e ad ogni passata veniva via sempre più vernice.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Meccanico

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 15/09/2015 : 18:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meccanico Aggiungi Meccanico alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravissimo. Ti seguo con piacere, il modello che restauri è proprio malridotto. Sono curioso nel vedere il tuo restauro terminato.
Buon lavoro, Antonio.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Lecco  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 20/02/2015  ~  Ultima visita: 14/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 16/09/2015 : 07:35:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Antonio!





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

GNAGNO

Tuttoslottista F1



Inserito il - 16/09/2015 : 09:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GNAGNO Aggiungi GNAGNO alla lista amici  Rispondi Quotando
Una domanda: ma di trielina ne hai una scorta oppure la trovi ancora in vendita? Io in vendita trovo solo il "Triello" che la plastica pero' non la scioglie.





 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 16/09/2015 : 09:55:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
GNAGNO ha scritto:

Una domanda: ma di trielina ne hai una scorta oppure la trovi ancora in vendita? Io in vendita trovo solo il "Triello" che la plastica pero' non la scioglie.

Ne avevo una scorta d 3 bottigliette, ma oramai, purtroppo, me ne è rimasta pochissima in una bottiglietta ...






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Odissey

Tuttoslottista F1


Inserito il - 21/09/2015 : 18:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odissey Aggiungi Odissey alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
esiste un metodo meno lungo per ricostruire parti di carrozzeria.
Occorre Attack, bicarbonato di sodio e ....carta igienica sottile.
Supponendo di voler ricostruire un buco circolare su una carrozzeria, si parte ritagliando un pezzo di carta igienica circolare un po' piu' grande del foro e lo si incolla con Attack ai bordi del foro facendo attenzione a non romperla; questa è l'unica operazione delicata.
A incollaggio avvenuto si ricopre la carta con Attack e si cosparge il tutto con bicarbonato. Si procede con strati ripetuti fino ad ottenere uno spessore leggermente basso rispetto al pezzo di plastica di supporto. Ad essiccazione avvenuta (pochi minuti) si passa dello stucco da modellismo " a grasso" e lo si lavora fino ad avere uno spessore identico alla plastica di contorno.
Et voilà fatto, non resta che carteggiare il tutto e dipingere con tempi enormemente inferiori al metodo della plastica fusa.
Chiaramente per forme più complesse si userà un pezzetto di carta che consenta di fare concavità o si incolleranno alla plastica e tra loro più strisce di carta igienica.
In definitiva è un materiale composito, più duro della plastica ma che si integra perfettamente, assomiglia molto al metodo di riparazione delle barche in vetroresina, se qualcuno ha mai fatto esperienza in merito.
Buon lavoro, Angelo






  Firma di Odissey 
Angelo

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Angri  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 01/09/2011  ~  Ultima visita: 21/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Odissey

Tuttoslottista F1


Inserito il - 21/09/2015 : 18:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odissey Aggiungi Odissey alla lista amici  Rispondi Quotando
non mi fa modificare il messaggio: avevo dimenticato di dire che naturalmente la carta igienica va incollata DALL' INTERNO del modellino, in modo che lo strato di stucco pareggi l'esterno.





  Firma di Odissey 
Angelo

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Angri  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 01/09/2011  ~  Ultima visita: 21/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 21/09/2015 : 19:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Angelo, ti ringrazio per il suggerimento che comunque già conoscevo e che ho utilizzato in altre occasioni trovandolo molto efficace, soprattutto per piccoli "rattoppi". In questo caso però ho preferito la via certamente più lunga, ma, secondo me, più "sicura".
Infatti la difficoltà era proprio creare la base su cui andare a depositare il materiale di riempimento, in questo caso i pezzetti di sprue legati dalla plastica liquida. Nel caso della GTO, il posizionamento della carta da "Attakkare" (), non mi sembrava molto facile ed affidabile come "tenuta". La plastica invece, fondendosi con quella della carrozzeria avrebbe ricreato un tutt'uno con essa e non solamente incollato. Perciò ho pensato che al momento della lavorazione, l'uso della plastica, mi avrebbe dato più solidità proprio dal punto di vista dell'ancoraggio.
Ed infine, usare la plastica per queste riparazioni mi da l'idea di una maggior "fedeltà" rispetto ad altri materiali.
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 21/09/2015 : 20:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Questi post servono a confrontarci ed a mettere sul piatto le proprie esperienze ed utilizzo dei materiali più svariati con tecniche sempre diverse dove ognuno di noi riesce a confrontarsi....io direi ottimo...continuate così,grazie ...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

riccardo1

Tuttoslottista F1


Inserito il - 21/09/2015 : 21:02:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di riccardo1 Aggiungi riccardo1 alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche questa Ford GT della COX aveva bisogno di ricostruire un pezzo del tetto , particolarmente sottile...


Anche qui ho utilizzato plastica ( nella fattispecie la "donatrice è una Lotus 40 della COX ) sciolta in un succedaneo della trielina ( che funziona )

e successivamente una volta attaccata al tettuccio continuato a spennellare sopra e sotto con il prodotto
poi una spruzzata di primer per verificare il livelli per carteggiare bene
e questo dopo carteggiatura con carta 500,1000 e paglietta metallica






  Firma di riccardo1 
Grande Unica Slot

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia mestre  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 09/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 22/09/2015 : 07:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Eccellente Riccardo!
Una domanda: siccome la mia scorta di trielina è ... agli sgoccioli, cosa usi al suo posto?
Grazie
Ciao
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

riccardo1

Tuttoslottista F1


Inserito il - 22/09/2015 : 12:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di riccardo1 Aggiungi riccardo1 alla lista amici  Rispondi Quotando
Si chiama Tetralina





  Firma di riccardo1 
Grande Unica Slot

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia mestre  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 09/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 22/09/2015 : 17:30:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie!





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 18/10/2015 : 12:55:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
E’ passato circa un mese ed il lavoro procede … lentamente, ma procede.
Purtroppo, come avevo previsto, l’essiccazione della plastica fusa segue i suoi tempi (lunghi) e di conseguenza anche la ricostruzione dei parafanghi non è da record.
Comunque, un po’ alla volta procedo agendo con una fresa sferica, lima e carta smeriglio, per cercare di restituire le giuste forme alla parte in rifacimento.
Nelle foto che seguono, è visibile il parafango sinistro dopo una prima sgrossata ed una prima parte di scavo anche all’interno. Ho affiancato una carrozzeria sana che sto prendendo come riferimento e confronto:








Le foto successive mostrano lo stato attuale del parafango:




Da una carrozzeria intatta, ho ricavato alcune dime per avere la sicurezza di ripristinare i parafanghi con la forma più vicina possibile a come erano in origine:

Nella foto sono presenti anche le dime dei passaruota anteriori con le quali ho potuto verificare la loro integrità.

In attesa che la plastica si indurisca un altro po’ e per non restare con le mani in mano, ho rivolto la mia attenzione alla parte inferiore del muso, anch’essa rovinata sicuramente per fare posto ad un pickup:

Nell’immagine è evidente il danno, confrontando la stessa parte con la carrozzeria sana presa come riferimento.

Nella foto seguente, il primo atto della ricostruzione, con la classica “toppa”:


Per oggi mi fermo qui.
Alla prossima e grazie per l’attenzione!
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 18/10/2015 : 23:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Bello, bello, bellissimoPaolo lavori veramente bene e ti accolli delle cose non da poco, sei veramente un restauratore di slot





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 19/10/2015 : 07:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo Paolo....restauro e ricostruzione davvero fatti con grande maestria.....ti seguo.........





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Pope-slot

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 19/10/2015 : 16:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pope-slot Aggiungi Pope-slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Il tipo di restauro che piace a me la ricostruzione dal nulla......bravo!!!!





  Firma di Pope-slot 
Fabio De Cenzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 05/03/2008  ~  Ultima visita: 26/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

Meccanico

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 21/10/2015 : 18:06:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meccanico Aggiungi Meccanico alla lista amici  Rispondi Quotando
Grande e precisa ricostruzione delle linee mancanti.
Sapere che poi, che i tuoi modelli girano bellamente in pista
è tutto e più. Ti seguo con piacere e curiosità, Antonio.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Lecco  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 20/02/2015  ~  Ultima visita: 14/10/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization