Forum Tuttoslot.it - digitalizzare motore red devil con chip scalextric
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 digitalizzare motore red devil con chip scalextric
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

80daniele

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato:
Voti:1



Inserito il - 30/03/2015 : 22:19:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 80daniele Aggiungi 80daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
il quesito è rivolto a tutti ovviamente..ma in particolar modo a chi usa il digitale scalextric.
Ho provato a digitalizzare un motore red devil e il risultato è che il motore va a singhiozzi..
Leggendo qui e li..credevo che ci fosse un limite per i chip scalextric legato a non sforare i 30000 rpm..i motori red devil dichiarano tra i 21 e i 23 rpm per 500 e più gr/cm ..può derivare da quest'ultimo valore il problema?
Qualcuno sa i limiti effettivi per i chip scalextric?
Grazie a tutti anticipatamente.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Massa Lubrense  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 28/02/2024

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 31/03/2015 : 12:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
I chip scalextric (quelli originali) sono adatti per motori poco potenti.
I Red Devil, pur girando a "solo" 22.000 giri, hanno una coppia elevata e la potenza di un motore dipende da entrambi i fattori.
Si risolve il problema modificando i chip o usando quelli di altre marche (la Slot.it, per esempio)

... MA...


Un'altra cosa che capita SEMPRE con motori potenti E la centralina Scalextric e' il comportamento a singhiozzo SIA IN ANALOGICO CHE IN DIGITALE.
Questo fenomeno e' facilmente risolvibile collegando ai capi del motore un "ferrite man", ossia quell'accrocchio di induttanza e condensatore che vedi nelle auto Scalextric di scatola.
In assenza di quello, basta usare un condensatore (di solito a forma di lenticchia) col codice "103" (o "104" per andare sul sicuro), sempre da saldare ai capi del motore. Il singhiozzo sparira' magicamente.

Fammi sapere se risolvi.








Modificato da - UDoKuoio in data 31/03/2015 12:54:55

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4276  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

80daniele

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 31/03/2015 : 13:51:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 80daniele Aggiungi 80daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie UDO..
speravo in un tuo intervento..
i chip che sto usando sono i c 7005 in-car,
in analogico e con i trasformatori originali scalex il motore e i pulsanti funzionano perfettamente.
Ho provato a montare "la lenticchia" ma non ho risolto il problema.
Premetto che utilizzo gli stessi chip per motori 350 gr/cm o addirittura 380/cm e tutto va liscio ma questi ultimi sono in configurazione in line.
Puntualizzo che questo motore l'ho montato aw visto che posso utilizzare rapporti più corti rispetto a quelli in line che ho a casa.

p.s.
sono interessatissimo a questi chip slot.it che sicuramente sono più affidabili ( credo ) mi daresti la sigla esatta in modo da prenderli a colpo sicuro senza creare confusione?
GRAZIE.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Massa Lubrense  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

80daniele

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 28/11/2015 : 13:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 80daniele Aggiungi 80daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,riprendo questo post ricordando a chiunque lo legga che sono un pivello del settore che possiede una pista casalinga.

Appurato e concepito che i semplici chip scalextric non possono reggere con motori spinti soprattutto in configurazione aw,ho così rinunciato a digitalizzare questo motore.

Montando una corona 31 denti aw e un pignone 13 quando accelero sento un fischio di strozzatura come se l'albero del motore girasse a vuoto nel pignone per poi fare presa..l'altro ancora è imballato nella confezione..prima di metterlo in uso mi piacerebbe avere un idea di base riguardo il giusto rapporto su quale far partire questo motore senza farlo gridare di dolore

Ho così un paio di domande per chiunque possa rispondere ringranziando tutti anticipatamente, non mi piace l'idea di rompere il motore o sgranare ingranaggi.

il red devil è nato per qualche auto specifica?

Esiste una combinazione ideale pignone corona x questo motore?

Mi interesserebbe soprattutto la combinazione più corta possibile visto che è destinato a una pista casalinga ,dove vivo io non ci sono club e il più vicino è a 40 km.










 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Massa Lubrense  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

80daniele

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 1



Inserito il - 28/11/2015 : 13:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 80daniele Aggiungi 80daniele alla lista amici  Rispondi Quotando
P.s.
Ho dimenticato di dire che il fischio lo si sente soprattutto con auto sulla pista,sollevando le gomme posteriori il fischio è appena accennato..lo si sente per una frazione di secondo appena comincia a girare.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Massa Lubrense  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization