Forum Tuttoslot.it - Pista polistil in costruzione a Torino
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Pista polistil in costruzione a Torino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Tide

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 31/03/2014 : 14:25:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tide Aggiungi Tide alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti...

Come dicevo nella presentazione, la ragione della mia iscrizione qui è che un Amico ed io abbiamo deciso di regalare una pista al nostro circolo ARCI e metterla a disposizione degli avventori.

Dopo qualche ragionamento abbiamo optato per una Polistil a due corsie, facile da costruire ed abbastanza economica.

Il primo passo è stato progettare il tracciato. Io sono un utente Linux e non ho trovato del software che mi venisse in aiuto, così me lo sono scritto.

Abbiamo a disposizione uno spazio di 4x2 mt., desideravamo fare più strada possibile e alternare tratti di velocità a tratti di misto, più "da guidare".

Dopo un po' di notti in bianco il risultato è stato questo:



Considerazioni e consigli?
Grazie,
Roberto








Modificato da - Tide in Data 31/03/2014 14:26:15

 Firma di Tide 
L'Arte è la menzogna che ci permette di conoscere la Verità.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 31/03/2014  ~  Ultima visita: 28/04/2014

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 31/03/2014 : 15:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Meno peperoni a cena!

Copio-incollo-modifico un mio intervento precedente, proprio riguardo ad una Polistil in costruzione:

Sebbene la scelta dello stile della pista e' molto soggettiva, oltre che in funzione del tipo di gare che vuoi fare (velocita', rally, etc), alcuni "fondamentali" vanno mantenuti.
1) VISIBILITA'
Piu' ostacoli la visibilita' della pista (sopraelevate), meno piacevole sara' la guida.
2) RECUPERI
devi dare la possibilita' a chi recupera le macchine uscite di pista di poterle recuperarle agevolmente. Questo significa
a) massima distanza punto di uscita-commissario (mediamente 100 - 120 cm);
b) difficolta' nel recupero perche' sotto un ponte (e qui la cosa e' delicata)
Se prevedi la presenza di commissari che aiutino i piloti nello scopo, andra' evitato che i punti dove le macchine possano uscire siano giusto davanti ai piloti (e infatti quasi sempre questi avranno davanti un rettilineo).
3) PEZZI SPECIALI
strettoie, incroci.. ottimo sistema per far collidere i mezzi. Di solito si cerca di evitare, a meno che non si corra da soli (rally)








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 31/03/2014 : 16:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Iniziativa bellissima e per questo meriti tutto l'appoggio del forum, ma come già detto dal mio collega GiGi devi far conto con tutte le cose da lui menzionate, io trovo che ci siano troppi ponti è questo è un handicap per chi slotta, comunque se vuoi prova a fare un monta e smonta veloce troverai sicuramente la giusta combinazione affidati a qualche foto sul web sul forum che frequenti, saranno fonte di ispirazione, saluti dalla Toscana...







  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 31/03/2014 : 17:41:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti posto due tracciati trovati sul web la fonte è scritta in basso a dx, prova a vedere se questi fanno al caso tuo, saluti ...











  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 31/03/2014 : 18:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Tide,

mi allineo ai commenti precedenti, il tracciato è troppo ingarbugliato e soprattutto ha troppi punti ciechi, il consiglio che posso darti è, dopo aver fatto un pò di disegni di provare a presentare i pezzi dal vero, scoprirai che ciò che appariva carino tante volte è disastroso ...
ancora due cose ...
1) se puoi evita sempre gli scambi di corsia, i bambini si divertono a far scontrare le macchine ... ma poi deventano noiosi.
2) dai retta a Cross, vienici a trovare a Cantalupa, ti daremo qualche montagna di consigli e potrai provare a girare su di una pista già belle che pronta, anzi 2 piste, c'è anche la rally di cross!

Marco








  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tide

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 02/04/2014 : 14:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tide Aggiungi Tide alla lista amici  Rispondi Quotando
Bene...

Ho seguito i vostri consigli e eliminato un po' di ghirigori...
ne risulta un tracciato un po' più banalotto ma sicuramente più visibile...
altre mazzuolate?!









  Firma di Tide 
L'Arte è la menzogna che ci permette di conoscere la Verità.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 31/03/2014  ~  Ultima visita: 28/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 02/04/2014 : 17:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,

tendenzialmente ci siamo, ma come già detto in precedenza i pezzi con l'incrocio è meglio non metterli mentre se si vuole che le corsie abbiano lo stesso sviluppo occorre avere un numero dispari di tratti dove la pista si incrocia (ponti)

guarda questo se ti piace, sono 25,82 m per entrambe le corsie










  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tide

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/04/2014 : 06:52:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tide Aggiungi Tide alla lista amici  Rispondi Quotando
WOW!
Bello quel tratto di misto all'interno!
La classe non è acqua!

Ora provo a lavorare un po' su quella "goccia" in alto a sx...
Grazie!










  Firma di Tide 
L'Arte è la menzogna che ci permette di conoscere la Verità.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 31/03/2014  ~  Ultima visita: 28/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tide

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/04/2014 : 11:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tide Aggiungi Tide alla lista amici  Rispondi Quotando
Eccoci qua...
ci sono sicuramente ancora dei difetti, ma pare un discreto compromesso...



grazie delle dritte!








  Firma di Tide 
L'Arte è la menzogna che ci permette di conoscere la Verità.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 31/03/2014  ~  Ultima visita: 28/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 03/04/2014 : 13:26:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
SE (e dico SE) deciderai di usare cordoli coma si fa di solito, devi includere anche questi nell'ingombro.. e ti accorgerai che occupano un discreto spazio.
Una pista "budello style" va molto bene per il rally ma fa soffrire parecchio per una gara di velocita' (mancanza di ritmo e stress occhio-testa nell'inseguimento della macchina). Anche questa e' una cosa personale.

Nel frattempo do il mio modesto contributo con una pista piu' corta e semplice. In alto a SX c'e' una "variante" che pero' usa curve di raggio 30° (che non so se hai a disposizione).
E' un po' vuota in basso a sinistra, ma volevo preservare un rettilineo lungo il piu' possibile.

Ho previsto pero' spazi per aggiungere diorami (i box, spazi per alberi etc.) e un piano di lavoro dove installare la pulsantiera e appoggiare le macchine e/o pulsanti o il cacciavite... (se poi fai una mensola esterna, ti servira' altro spazio)









Modificato da - UDoKuoio in data 03/04/2014 13:31:04

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Tide

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/04/2014 : 13:55:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tide Aggiungi Tide alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i cordoli per il momento vorremmo soprassedere, al limite inserendo qualche tratto di guard rail dove le macchine tenderanno ad "appoggiarsi"...
so che non è il massimo per chi è abituato a gareggiare, ma noi "giochiamo" e partendo con l'allestimento da zero già così viene fuori una bella zuppa...
Anche i diorama al momento sono fuori budget...
a crescere, sia in dimensioni che in pezzi, se la questione al circolo prende piede ci sarà sempre tempo.
Come "pezzi speciali" abbiamo poca roba, 4 A14 e qualche tratto di rettilineo da 75mm

Hai visto che ho eliminato i peperoni dalla dieta?!








Modificato da - Tide in data 03/04/2014 13:57:59

  Firma di Tide 
L'Arte è la menzogna che ci permette di conoscere la Verità.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 31/03/2014  ~  Ultima visita: 28/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 03/04/2014 : 14:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Tide ha scritto:

Hai visto che ho eliminato i peperoni dalla dieta?!


Bene! Buona creazione allora, e tienici aggiornati!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 03/04/2014 : 16:04:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
sui cordoli ok se non volete metterli ora, ma vi consiglio vivamente di tenervi lo spazio per aggiungerli in un secondo tempo.

ok, la parte facile è fatta ... raccontaci come volete procedere ora ....

noi abbiamo appena finito con la realizzazione della nostra pista e so perfettamente cosa vi aspetta da ora in poi ... ad esempio, per evitare le cadute di corrente come pensate di fare?

dimenticavo ... il circolo in questione in che zona di Torino si trova?








Modificato da - Astrax in data 03/04/2014 16:05:50

  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tide

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/04/2014 : 16:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tide Aggiungi Tide alla lista amici  Rispondi Quotando
Il circolo è in barriera di milano...
ho visto che non sei distante, ti aspettiamo una sera per una bevuta!

Per l'alimentazione avevo letto in altre discussioni che si poteva usare un alimentatore da pc, ho provato sulla mia e mi pare che vada egregiamente, le macchinette non si "fregano" la corrente una con l'altra... pensavo di usare quello.








  Firma di Tide 
L'Arte è la menzogna che ci permette di conoscere la Verità.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 31/03/2014  ~  Ultima visita: 28/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 03/04/2014 : 17:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Per l'ali quello da pc va bene, ma la polistil (più o peno come tutte le piste) soffre i cali di corrente lungo la pista, vi sono varie soluzioni ma a mio parere quella che abbiamo adottato noi è la migliore, da un pò di lavoro ma poi non ci pensi più.

questo è il link all'evoluzione dei nostri lavori http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=16406 purtroppo non ho più messo le foto finali ma prima o poi lo farò








  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tide

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/04/2014 : 20:46:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tide Aggiungi Tide alla lista amici  Rispondi Quotando

passare all'interno di ogni bandella per tratti di circa un metro abbondante del filo di rame argentato per risolvere in modo definitivo ogni possibile problema di cali di corrente...

GASP!!!

sarà fatto capo...

P.S. complimenti per la pista! meravigliosa!








Modificato da - Tide in data 03/04/2014 20:48:17

  Firma di Tide 
L'Arte è la menzogna che ci permette di conoscere la Verità.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 31/03/2014  ~  Ultima visita: 28/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 04/04/2014 : 13:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,

ribadisco l'invito fatto già in passato da Cross, vienici a trovare una volta, a voce è tutto più semplice da spiegare, oltretutto siamo in un bel posto ed una gitarella in questa stagione potrebbe non essere male.

in ogni caso, per qualunque cosa non ti far problemi e chiedi, sempre nell'articolo sopracitato trovi anche i nostri cellulari, io sono Marco e Cross è Maurizio.









  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tide

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 04/04/2014 : 16:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tide Aggiungi Tide alla lista amici  Rispondi Quotando
Non mancherò, non fosse altro che per ringraziarvi di persona dell'aiuto che ci state dando...
ma solo DOPO che avremo completato la pista, perché ho il sospetto che una visita presso di voi si tramuterebbe in uno sforamento micidiale del budget!!!








  Firma di Tide 
L'Arte è la menzogna che ci permette di conoscere la Verità.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 31/03/2014  ~  Ultima visita: 28/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 04/04/2014 : 17:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Lo so che il budget è sempre un problema ... evito di dirti quanto abbiamo speso cercando di fare le cose al meglio con il minor costo .... però ti dico anche che gli errori si pagano e se si può evitarli (tramite qualche buon consiglio) è un risparmio.

vedete voi, le porte del nostro club sono sempre aperte per tutti.








  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Tide

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 04/04/2014 : 18:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tide Aggiungi Tide alla lista amici  Rispondi Quotando
martedi la mia dolce metà è di riposo...
si potrebbe anche fare.
Ma giura che non mi fai spendere soldi!!!!
ahahahahahaaaaa








  Firma di Tide 
L'Arte è la menzogna che ci permette di conoscere la Verità.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 31/03/2014  ~  Ultima visita: 28/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tide

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 10/04/2014 : 07:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tide Aggiungi Tide alla lista amici  Rispondi Quotando
Rieccomi...
(dopo qualche giorno di assenza in cui ho dovuto dedicarmi ad altro)

Terminata la "falegnameria"...
Ho "allargato" di un paio di decine di centimetri in previsione cordoli... ;)
Le sponde le applicheremo dopo il montaggio della pista, per evitare che imbroglino









Modificato da - Tide in data 10/04/2014 07:10:38

  Firma di Tide 
L'Arte è la menzogna che ci permette di conoscere la Verità.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 31/03/2014  ~  Ultima visita: 28/04/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization