Forum Tuttoslot.it - distruzione di un pulsante....?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 distruzione di un pulsante....?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fabio da rio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 16/02/2014 : 21:59:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio da rio Aggiungi fabio da rio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, oggi durante le mie "sperimentazioni da inesperto" ho messo in pista una vecchia polistil f1 CON LE SPAZZOLE CHE INAVVERTITAMENTE SI TOCCAVANO: risultato il mio pulsante DS economy 25ohm non funziona più. O meglio va solo al massimo ma non modula più. ho verificato col tester tutti i collegamenti, ho smontato il pulsante, ma niente non capisco cos'ho combinato e sopratutto perchè non modulo più la potenza.

Vorrei sapere se mi potete aiutare ha capire il tipo di danno che ho fatto e se esiste una possibilità di riparare il pulsante.

Un grazie da un appassionato che si sta facendo le ossa....a proprie spese....






 Firma di fabio da rio 
fabio da rio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: scorzè  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 04/02/2022

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 17/02/2014 : 04:15:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai bruciato la resistenza. Controlla bene l'avvolgimento e, trovato il punto di interruzione, prova a ripristinarlo. Attenzione, il filo della resistenza non dovrebbe prendere con lo stagno, per cui dovrai fissarlo meccanicamente. Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

fabio da rio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/02/2014 : 12:19:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio da rio Aggiungi fabio da rio alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie mille per la dritta, ho zero esperienza però per curiosità proverò a cercare l'interruzione sulla resistenza....se riuscirò a riconoscerla (devo ancora capire esattamente com'è fatta una resistenza) magari ti chiederò un consiglio per tentare il ripristino perchè con le mie innate capacità al max riesco a bruciare oltre che la resistenza anche il motore della macchinina e forse anche alimentatore etc etc etc......





  Firma di fabio da rio 
fabio da rio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: scorzè  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 04/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 17/02/2014 : 14:14:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Dovresti vedere un avvolgimento su cui fa contatto il cursore, dovrebbe essersi interrotto quello e, dato che dici che va solo al massimo, potresti essere fortunato, perchè potrebbe essersi bruciato proprio nel punto dove il filo si incastra con il contatto di fine corsa, per cui sarebbe più facile ripristinarlo.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

fabio da rio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/02/2014 : 16:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio da rio Aggiungi fabio da rio alla lista amici  Rispondi Quotando
ho anche preso la lente di ingrandimento ma.... non so dove guardare? non ho trovato filamenti rotti perchè non so neanche come sia fatto un filamento......
allego una foto che fa capire come sono bravo a fare a pezzi le cose molto molto molto meno a ripararle.............











  Firma di fabio da rio 
fabio da rio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: scorzè  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 04/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 17/02/2014 : 17:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa, magari la foto mi inganna, ma il filo nero è collegato?
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

fabio da rio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/02/2014 : 18:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio da rio Aggiungi fabio da rio alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, in effetti era collegato, ma per togliere il guscio in plastica ho dovuto togliere 2 viti e una di queste fissava il cavo nero. Togliendo il guscio mi è rimasto in mano grilletto e restistenza, anche se da qui in poi la mia conoscenza tecnica mi impone uno STOPPPPP.......





  Firma di fabio da rio 
fabio da rio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: scorzè  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 04/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 17/02/2014 : 18:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Se non hai conoscenze ne' strumenti, cerca qualche amico in zona che ti dia una mano. Anche due.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

fabio da rio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/02/2014 : 18:37:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio da rio Aggiungi fabio da rio alla lista amici  Rispondi Quotando
.....mi sa che la sola buona volontà non basta.....ps il mio problema è che sono troppo curioso di sperimentare e 'sta cosa di smontare e riparare mi prende bene, lo stagnatore ce l'ho, attrezzi vari idem. ma dalle mie parti non conosco proprio nessuno che slotta (no esistono slot club tra venezia e treviso).....non è che magari con uno schemino ad hoc potrei anch'io entrare nel circolo dell'elettromeccanica slottistica????????





  Firma di fabio da rio 
fabio da rio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: scorzè  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 04/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 17/02/2014 : 18:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok.
Non conosco il pulsante, ma vedo che rispetta lo standard: il filo bianco va al contatto del massimo, il rosso va al freno, il nero (che ti si è staccato) si collega al telaio metallico, da cui parte il filo (rosso....) che collega il cursore.
Tutto regolare, quando richiudi tutto fai attenzione di stringere il capocorda del filo nero al telaio metallico del pulsante, altrimenti...... non funziona più neppure al massimo.....

Il tuo problema, visto che va solo al massimo, ma non "sente" la regolazione per il resto della corsa, è la connessione elettrica tra tutti "i filetti" e la piastrina che è collegata al filo bianco.
Tutti "i filetti" in realtà è un avvolgimento di filo di materiale che ha una sensibile resistività: dato che è di materiale difficilmente saldabile a stagno, generalmente viene incastrato; da una parte dalla piastrina che la pastiglia del cursore tocca quando premi tutto, dall'altra quando il cursore è quasi rilasciato (prima del freno).
Devi cercare l'interruzione nel punto dove il filo si incastra con la piastrina del massimo (tutto premuto); dalla foto intravedo qualcosa subito sopra il dado che serra il filo bianco, potrebbe essere quello il punto dove era collegato il filo dell'avvolgimento.
Se fai una foto del retro e nel dettaglio magari si vede qualcosa di più.

Emilio






Modificato da - EMILIO in data 17/02/2014 18:47:37

  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 17/02/2014 : 18:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Non volevo toglierti il gusto di sperimentare, ma se dici "non so neanche come sia fatto un filamento......" o "proverò a cercare l'interruzione sulla resistenza....se riuscirò a riconoscerla (devo ancora capire esattamente com'è fatta una resistenza)", le probabilita' di successo sono tali da consigliare a me stesso di non invogliarti a fare tentativi.
Certo, male che vada continua a non funzionare nulla.

Buona fortuna!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

fabio da rio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/02/2014 : 19:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio da rio Aggiungi fabio da rio alla lista amici  Rispondi Quotando
senza voler fare il lecchino, mi hai dato una spiegazione impeccabile, non sono una lince e non so se sistemerò il pulsante, ma credo di avere compreso ogni tua singola parola... non è che come hobby ti diletti a scrivere manuali d'istruzioni??

ps allego 2 foto, forse non si vede ma credo di aver capito dove cercare..


pps il rivestimento bianco (presumo isolante) si può raschiare via senza paura???


ppps grazie mille.








  Firma di fabio da rio 
fabio da rio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: scorzè  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 04/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 17/02/2014 : 22:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Così non si vede niente, purtroppo.
Effettivamente il rivestimento serve anche a tenere ferme le spire della resistenza, non levarlo tutto perchè se il filo è interrotto ti si svolge e poi è più difficile rimetterlo insieme......
Prova a grattarlo in corrispondenza della giunzione con la piastrina di contatto del massimo.
Se ti dico di provare con un tester a cercare il punto di interrruzione, è troppo?

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

hot-rod

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 17/02/2014 : 23:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hot-rod Aggiungi hot-rod alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto.
Di solito mi limito a leggere il forum senza intervenire, ma dato che che la sua curiosità e il suo entusiasmo mi ispirano simpatia e che nessuno ha pensato alla soluzione più elementare per verificare l'integrità della resistenza del pulsante mi sento in dovere di provare ad aiutare Fabio con un piccolo suggerimento.

Dunque, se possiedi un tester e se sai come usarlo sei già a metà dell'opera, altrimenti recati in un qualsiasi negozio di bricolage tipo Leroy Merlin, Bricofer o similari e ne potrai acquistare uno spendendo dai 5 euro in su (uno da 5 euro è più che sufficiente per il nostro scopo, ma sarebbe bene se ti accertassi che sia dotato del cicalino che suona quando si mettono in contato fra loro i due puntali del tester).
In ogni caso un tester ti tornerà sempre utile in futuro e quindi non si tratta di effettuare una spesa per qualcosa che poi rimarrà in un cassetto.

Guardando le prime due fotografie, vedi quelle due linguette metalliche che si trovano subito dopo il cursore in posizione di riposo?
Bene, l'avvolgimento della resistenza parte da li e termina su quella linguetta più grande che corrisponde al contatto del massimo (cioè ne punto in cui va a finire il cursore del pulsante quando premi a fondo il grilletto).
Posiziona l'interruttore rotante del tester in corrispondenza del simbolo del cicalino (già che ci sei prova a far toccare fra loro i due puntali del tester ed accertati di poterne udire il suono), appoggia uno dei due puntali sulla seconda linguetta metallica e fai scorrere l'altro puntale su tutti i contatti dell'avvolgimento su cui va a toccare il cursore del pulsante.
Se e quando il tester smetterà di suonare avrai trovato il punto in cui l'avvolgimento è interrotto e dovrai ingegnarti per poter ricongiungere l'avvolgimento. Non è una cosa difficile da fare.
Dato che il filo della resistenza non si può saldare potresti eliminare una spira dell'avvolgimento e unire i due capi del filamento avvolgendoli fra loro dopo aver rimosso quella "vernice" che fa da isolante e che tiene il filamento in posizione sulla ceramica sulla quale è avvolto.
Se invece il tester smetterà di suonare solo quando sarai arrivato al contatto del massimo vuol dire che la resistenza è interrotta proprio nel punto in cui l'avvolgimento finisce e allora dovrai ricongiungere il filamento con il contatto del massimo (qui la cosa si fa un pochino più complessa).
Ovviamente per poter lavorare comodamente dovresti smontare la resistenza dal telaio metallico a cui è fissata con il relativo dado e bullone.

Se posso darti ancora un suggerimento, dopo aver effettuato la riparazione ricopri completamente la resistenza con della colla cianoacrilica tipo Attack, anche sulla parte dove scorre il contatto del grilletto, e abbonda con tranquillità. La colla eviterà che il filamento possa spostarsi e rompersi nuovamente in futuro.
Quando la colla si sarà asciugata del tutto prendi un pezzo di carta abrasiva fine, ad esempio con grana da 800, e passalo sulla parte della resistenza su cui scorre il contatto del grilletto al fine di scoprire nuovamente il filamento nei punti di contatto con il cursore.
Dopo questo lavoro la tua resistenza durerà ancora per molti, molti anni.
Buon lavoro.






Modificato da - hot-rod in data 17/02/2014 23:15:31

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 26/04/2013  ~  Ultima visita: 05/07/2019 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 17/02/2014 : 23:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai controllato che i fili del cavo siano sani e non interrotti?
Se non lo hai fatto avrebbe dovuto essere la prima cosa da fare, e solitamente per fare questo si usa il tester, se non si sa usarlo su you tube ci sono infiniti tutorial tipo..... http://youtu.be/HqREhVpbnJw

Buona sperimentazione

Ops!Mi anno preceduto , ma va bene lo stesso





Per esperienza solitamente si interrompe questo filo qui, per usura dovuta al movimento del grilletto, secondo me è questo e se lo sostituisci il pulsante torna a funzionare.
Puoi fare un rapido test con un ponticello provvisorio, e ovviamente collegando il nero al suo posto, o non funziona niente....
CIAO






Modificato da - ciaky in data 17/02/2014 23:35:48

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

fabio da rio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 18/02/2014 : 07:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio da rio Aggiungi fabio da rio alla lista amici  Rispondi Quotando
UN MEGA RINGRAZIAMENTO A TUTTI VOI non mi aspettavo tutti questi consigli, siete veramente una bella squadra e spero un giorno di poterne fare parte a pieno titolo....

ps.
oggi proprio non riesco, ma prometto che domani mattina mi sveglio all'alba e armato di tester seguirò ogni singolo consiglio per riuscire a far ripartire il pulsante. tipo indiana jones, alla ricerca della spira perduta....






  Firma di fabio da rio 
fabio da rio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: scorzè  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 04/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 18/02/2014 : 08:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Ciacky,

da quello che descrive il nostro amico ("funziona solo al massimo"), sembrerebbe un'interruzione tra la resistenza ed il contatto del massimo, ma non è da escludere anche che il filo del cursore che hai indicato, che flette durante la guida, potrebbe essere "tocca e non tocca".
Come dice giustamente Hot-rod, con un bel tester avresti qualche certezza in più: buon lavoro!!!!

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 18/02/2014 : 18:11:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Se l'occhio non mi inganna l'interruzione è dove ho indicato con la freccia ...



se non mi sono sbagliato la riparazione è meno complicata del previsto, basta ricolegare il filamento alla piastrina del massimo






Modificato da - Astrax in data 18/02/2014 18:12:08

  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 18/02/2014 : 19:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Fabio, riesci a fare una foto nel dettaglio indicato da Astrax?

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

fabio da rio

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 19/02/2014 : 07:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabio da rio Aggiungi fabio da rio alla lista amici  Rispondi Quotando
FATTAAAAAAAA, ragazzi non ci crederete ma i vs. consigli hanno guidato le mie mani inesperte e con il tester ho trovato il filamento interrotto: Astrax disponi di occhi bionici, il punto di interruzione è proprio dove hai indicato!!!!
Ho grattato la vernice del contatto del max, ho preso il filamento interrotto e con il tester, puntando sul max e facendo scorrere l'altra punta sulla resistenza (da max verso min) sento il cicalino che decresce (e si legge il valore decrescente sullo schermo...) quindi tutto dovrebbe essere ok. Adesso mi devo procurare la cianoacrilica (avevo un barattolino ma si è cementificato) e poi vedrò prima di fissare il filamento in posizione come da foto e poi ricoprirò tutta la resistenza come ha suggerito Hot-rod (non credo ci siano altri modi x fissare il filamento al contatto del max).
Fatto questo procederò a riassemblare il tutto (ovviamente da inesperto non ho fotografato i contatti prima di smontarli ) e se la memoria mi aiuterà per questa sera ritornerò in pista. E tutto questo grazie a.....VOIIIIIIII. (non lo sentite ma Vi sto applaudendo)







  Firma di fabio da rio 
fabio da rio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: scorzè  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 05/01/2014  ~  Ultima visita: 04/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

hot-rod

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 19/02/2014 : 08:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hot-rod Aggiungi hot-rod alla lista amici  Rispondi Quotando
No. Non puoi fissare il filamento con la colla perchè non funzionerebbe e comunque il filamento nella posizione che si vede in fotografia rischia di staccarsi nuovamente a causa del continuo attrito con la pasticca del cursore del pulsante, ma puoi fare diversamente e in modo molto più efficace.
Svita il bulloncino che fissa il filo bianco al contatto del massimo, ripiega su se stesso il filamento della resistenza e appoggialo sulle due linguette dove era attaccato il filo bianco, dopodichè piega le due linguette e serrale bene con le pinze per far trattenere il filamento.
Verifica con il tester che ci sia continuità fra il contatto del massimo e la resistenza, poi taglia il capocorda dal filo bianco e saldalo a stagno sui monconi delle linguette del contatto del massimo.
Così facendo non avrai più problemi.
Sono lieto di essere stato utile.
Ciao.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 26/04/2013  ~  Ultima visita: 05/07/2019 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization