Forum Tuttoslot.it - Isopropilico questo sconoscuto
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Isopropilico questo sconoscuto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:10



Inserito il - 29/11/2007 : 09:26:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici  Rispondi Quotando
gira e rigira sembra essere il metodo piu "rapido" per ripulire le carrozzerie dalla verniciature (di fabbrica o autoprodotte)...

ora considerando che non l'ho mai usato, ed avendo quel minimo 8minimo eh!) di conoscenza sul fatto che i solventi (in quanto tali) possono sciogliere le plastiche (per cui un solvente puo essere potentissimo con un componente e assolutamente innocuo per altri...) pongo una questione a chi di questo "liquidi magico" gia ne ha fatto uso

1- quali sono i tempi di "esposizione" consigliati? (se qualcuno ha pazienza e voglia, puo anche scrivere magari tempo x marca.. noi apprendisti sverniciatori gliene saremo garti a lungo!)

2- quali modelli/marche sono stati testati in modo "sicuro" ? ovvero: quali slot possiamo ripulire con ragionevole sicurezza senza incorrere in deterioramenti strutturali (tipo vetrificazione, corrosione profonda.. ecc..) anche non visibili ad occhio (infondo stiamo parlando di modellini da corsa e non da esposizione, per cui se un agente chimico ripulisce il modello, ma lo rende rigido in luogo di flessibile.. ovviamente questo non va bene.. meglio che sia brutta ma funzionale dal mio punto di vista! )
per esempio io al momento doveri sverniciare :
- NSR Mosler
- Slot.it 956 e 962
- ninco (piu di una..)

su ninco e slot it ho gia letto che nn c'e problema, ma con NSR? vado sicuro? (e' la mia slot preferita, non vorrei mai...heheh

3- dove reperite il materiale sverniciante (Alcool Isopropilico nella fattispecie)?
- Mi hanno detto che le farmacie che realizzano preparati (quelle con annesso laboratorio) dovrebbero averlo.
- Forse rivenditori di detergenti (ma bisogna avere partita iva di settore temo...)
- sul web ho trovato questo sito che lo vende:
http://www.antichitabelsito.it/alco...ropilico.htm

altre info utili?

vediamo se riusciamo a scrivere un "trattato" per il lifting copleto delle slot.. hehehe!
(magari poi possiamo fare la puntata sulla riverniciatura..)

ciao!






 Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 29/11/2007 : 09:57:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora...

Tempi: non quantificabili anche Ninco su Ninco ad esempio cambia tra le più nuove e quelle più datate. Metti a bagno la carrozza per almeno 5/10 minuti poi con uno stuzzicadenti o spazzolino provi a passarlo sulla stessa e vedi se succede qualcosa. Solitamente dopo 10 minuti inizia a raggrinzirsi la vernice segno che si sta staccando.

Marche: Fly, Ninco, Slot.it, Spirit, SCX. Fly, Ninco e Spirit anche i vetri per togliere scritte varie...

Farmacie o grossisti.

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

lucky69gm

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 29/11/2007 : 09:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucky69gm Aggiungi lucky69gm alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao tralif,
ecco la mia esperienza in fatto di sverniciature.
Andiamo per gradi:

1) il tempo di esposizione all'alcol varia secondo il tipo di vernice con cui è stato fatto il modello. per esempio la vernicie delle ninco con circa 6 ore viene via quasi tutta, con auto riverniciate già con vernici prese dai brico o similari il tempo varia tra i 8-10 ore.
non c'è una vera stima del tempo devi avere pazienza di controllarla ogni 1-2 ore.

2) personalmente l'ho testato sulle ninco e su mosler nsr senza nessun problema, sulle slot.it ti farò sapere + avanti ne ho giust'appunto una tra le mani.
l'alcol non irrigidisce la plastica, la maggior parte dei modelli è stampata in abs e questo materiale resite agli acidi.

poi una volta sverniciata un'auto puoi riutilizzarlo anche per una seconda.

3)Io per lavoro riesco abbastanza facilmente nel reperirlo nei rivenditori di prodotti chimici.
quello che ho visto nel sito da te indicato è giusto.

Spero essere stato di aiuto.
Saluti






  Firma di lucky69gm 
g.luca

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: spinetoli  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 26/08/2007  ~  Ultima visita: 28/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 29/11/2007 : 10:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao luca...
sei stato di Grande aiuto..

cmq l'intenzione era quelal di creare un thread che fosse anceh un po un riassunto (x me e non solo) da tenere come riferimento per chi avesse bisogno di utilizzare questa tecnica...

il contributo di tutti puo render queste cose molto profique e costruttive..

grazie mille!






  Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

grifo1966@yahoo.it

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 29/11/2007 : 10:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grifo1966@yahoo.it Aggiungi grifo1966@yahoo.it alla lista amici  Rispondi Quotando
Leggendo la scheda tecnica del prodotto mi senbra un po pericoloso ,siamo sicuri che non scioglie le carozze .Però se mi dite che va bene farò l'ordine. Grazie a tralif per il link. ciao





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 10/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

luponinco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 29/11/2007 : 10:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luponinco Aggiungi luponinco alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Nicola, mi chiedevo che livree avevi di 956; se per caso mi piacessero (e fossero in buone condizioni), potremmo fare uno scambio: io ti darei quelle bianche, versione kit ottime per verniciare (ne ho 2 o forse 3)





  Firma di luponinco 
Walter Merulli
GSP Slotcarclubassisi

www.slotcarclubassisi.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: spello  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 29/11/2007 : 11:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Walter!

di 956 di "MIA" proprieta' (e non in "concessione decorativa" ) ne ho solo una verniciata da me..ma da riverniciare (a causa di un "fallo" nel lucido usato che ha "rovinato tristemente", ingiallendola , una livrea ispirata ad uno dei miei eroi delle corse... hehehe! il suo nome e' k... non lo batteraaaaaanno-ooo maiiii! hehehe ... chi e'?)

pero....ho due 962: anche se una e' di mio figlio (6 anni!!!!) e guai a toccajjela! la hydroalluminium. rimane "libera" e una limited Rothmans (tampografata racing) ...
... se vuoi...in cambio di una in kit hehehe posso offrirti quella ! (ho gia pronte le decals per una versione Budwaiser x la 956)...
ma dubito che una 962 si possa scambiare con 956 ....
(la 962 cmq e' intonsa... assolutamente mai levata dalla scatola.. non so manco se funziona tanto e' nuova! hahaha!)

ciao!






  Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

luponinco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 29/11/2007 : 14:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luponinco Aggiungi luponinco alla lista amici  Rispondi Quotando
962 Rothmans contro 956 kit... Io non ho mai usato la 962 ma se piacesse a qualcuno del club... ti faccio sapere.

Walter






  Firma di luponinco 
Walter Merulli
GSP Slotcarclubassisi

www.slotcarclubassisi.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: spello  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

NAISH

Nuovo Tuttoslottista



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 01/12/2007 : 20:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NAISH Aggiungi NAISH alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti, io non ho una grandissima esperienza ma personalmente ho sverniciato facilmente diverse carrozze slot it e ninco con l'alcool normalissimo che si trova in qualsiasi supermercato.
basta mettere a bagno per qualche ora e controllare periodicamente l'effetto, quando comincia a desfogliarsi la spazzoli con uno spazzolino da denti e viene perfetta.
recentemente ho trattato così una jaguar slotit ed è venuto via tutto perfettamente in 2/3 ore.
alla fine la carrozza si presentava esattamente come quelle che vendono grezze in kit pronte da verniciare. Di ninco ho sverniciato così un paio di mosler, serve qualche ora in più ma ilò risultato è assolutamente perfetto.

ciao






Città: Milano  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 04/11/2007  ~  Ultima visita: 04/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 01/12/2007 : 21:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici  Rispondi Quotando
interessante

ahime' le mie conoscenze di chimica non mi consentono di "confrontare" i due prodotti o piu che altro i loro effetti sulla plastica delle slot (piu che sulla vernice)...

l'unico timore (rifacendomi ad un vecchio post in cui PETER lamentava una "decadimento" qualitativo della plastica di una carrozzeria NSR mosler, divenuta fragile dopo il bagno in ALcool etilico appunto...)

bisognerebbe che qualcuno che ha seprimentato facesse lumi

certo usare un alcool etilico (reperibile al supermercato) sarebbe ben piu semplice che non andare ad elemosinare in farmacia l'ordine di un isopropilico che nn si sa maco se arriva ... hehehe!

la "parola" a chi ne sa... ....






  Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

NAISH

Nuovo Tuttoslottista



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 01/12/2007 : 21:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NAISH Aggiungi NAISH alla lista amici  Rispondi Quotando
ti garantisco che l'alcool normale, oltre ad essere enormememnte più facile da reperire, e forse anche meno costoso, non intacca assolutamente la plastica delle carrozze.
come detto, ho provato su carrozze slot.it, ninco, e fly con risultati eccellenti.
non ho provato su nsr e quindi non ti so dire
per le marche di cui sopra invece vai tranquillo






Città: Milano  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 04/11/2007  ~  Ultima visita: 04/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

NAISH

Nuovo Tuttoslottista



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 07/12/2007 : 23:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NAISH Aggiungi NAISH alla lista amici  Rispondi Quotando
correggo e completo il mio ultimo messaggio:

su NSR con l'alccol si fa MOLTA più fatica a sverniciare, provato su una clio cup gialla e ho dovuto usare anche la carta vetro

ciao






Città: Milano  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 04/11/2007  ~  Ultima visita: 04/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 07/12/2007 : 23:34:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici  Rispondi Quotando
un mio amico mi ha consigliato lo sgrassatore "chantClair" [:s]

dice che sulle miniature in metallo dipinte ad acrilico e' una manna...
leggendo gli "ingredienti" e le avvertenze apposte sul prodotto non so che pensare, quasi quasi provo, visto che la farmacia in cui ho chiesto "'isopropilico" e' caduta un po dalle nuvole (non tanto x il prodotto quanto sulla facilita' di reperimento dello stesso...)

:)

Comunque, almeno stando alle indicazioni che si trovano sul web relative alle carrozzerie piu diffuse delel slot car (Slot.it NSR Fly NIco) sembrano tutte dello stesso materiale (Plastica ABS), quindi da un punto di vista di "resistenza" sono (o dovrebbero essere ) analoghi ... un prodotto che NON danneggia un modello, non dovrebbe danneggiare gli altri.. piu che altro e' la "resistenza" delle vernici che vengono apposte di fabbrica che puo variare... (quelle custom sono solitamente sempre le stesse acriliche)...






Modificato da - tralif in data 07/12/2007 23:34:31

  Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

Brogam-R

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 08/12/2007 : 00:06:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Brogam-R Aggiungi Brogam-R alla lista amici  Rispondi Quotando
La resistenza alla sverniciatura è data dalla compattezza della tampografia, le ultime molto resistenti sono la 997 Ninco Burgfonds e la Jaguar Slot.it che ci impiegano più delle altre.
E' chiaro che più rimane nell'alcool la carrozza e maggiore è il rischio di fusione: la parte più a rischio sono i montanti anteriori che solitamente sono molto fini.
L'ultima che ho sverniciato è la Nissan R390 test quella tutta nera e non ci è voluto molto.
Ciao






  Firma di Brogam-R 
Roby
BROGAM RACING
www.brogamslotshop.it
www.02slotracingclub.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

NAISH

Nuovo Tuttoslottista



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 09/12/2007 : 15:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NAISH Aggiungi NAISH alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Roby,

si come dici tu la differenza la fa la tampografia, alcune vengono via facilmente, altre meno (almeno con il prodotto che uso io, l'alcool etilico. Non ho epereienza con l'isopropilico non avendo voglia di sbattermi per trovarlo).
Le ultime che ho sverniciato con l'etilico sono:
- Mosler Ninco Daytona e Xavex: una volta sverniciate rimane il colore della plastica, arancione la prima e grigia la seconda. Io ho dato un velo di bianco dopo il primer sennò il colore della plastica 'influenza' e vira il colre che ci dai sopra. Per quanto rigurda la sverniciatura non è particolarmente difficoltosa, direi una 'immersione' di un paio d'ore e dopo una bella spazzolata e il gioco e fatto. Non ho riscontrato nessun problema di 'fusione' o di intaccatura della plastica.
- Jaguar Slot.it: ancora + semplice, in un'ora viene via tutto che è una bellezza. La più semplice da fare di quelle che ho provato io.
- Corvette Fly: un pò più rognosa, immersione più lunga e poi occorre aiutarsi con carta vetro e cutter.
- Clio NSR: qui ho veramente fatto molta fatica. Purtroppo non ho trovato da comprare una grezza e quindi ho dovuto sverniciare una gialla: immersione di 3/4 ore e poi olio di gomito con carta vetro e cutter. Veramente una rogna. La prossima o la compro grezza o non se ne parla!!
Però la verniciatura mi sta venendo bene e soprattutto.............TAMARRISSIMA!!

PER DOMENICA: VISTO CHE PORTI IL RANDELLO ALLORA MI METTO IL CASCO !!!!!

CIAO!






Città: Milano  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 04/11/2007  ~  Ultima visita: 04/12/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization