Forum Tuttoslot.it - Prestazioni o realismo?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Prestazioni o realismo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato:
Voti:2



Inserito il - 24/12/2012 : 12:52:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Dopo essermi presentato nell'apposita area del forum, come promesso, vi fornisco alcuni dettagli del progetto che vorrei realizzare.
Premetto che ho passato ore a leggere varie discussioni sul forum al fine di non riproporre temi giá considerati.in realtá ciò che sto per argomentare è giá stato accennato. Spero di trovare riscontro in chi desidera approfondire l'argomento.
Altra piccola premessa: sto realizzando una pista ( home) in legno, 4 corsie.
Sarà posizionata nella mia cantina di 200 mq circa. Nella stessa cantina sará realizzata una taverna ( forno a legna) che potrá ospitare una decina di persone. Il resto dello spazio ( a parte una piccola area destinata a deposito) sarà dedicata ad una ludoteca. La pista trova spazio nella ludoteca appunto.
Ora il quesito: (era ora) potendo costruire un tracciato privo di vincoli, dovrei preferire il realismo di un cirquito o la possibilità di ottenere le migliori prestazioni? Mi spiego meglio:in un percorso reale le auto hanno la possibilità di sorpasso solo in determinati punti di un tracciato, nelle curve normalmente le auto si allineano per seguire la miglior traiettoria possibile. La larghezza fissa delle corsie nello slot si discosta dalla realtà favorendo le prestazioni ( ed i rapporti sociali, lo ammetto). Personalmente trovo la ricerca del realismo qualcosa di attraente.......ma in pratica?
Lo so ho scritto un romanzo, mi scuso e mi autopunisco: la prossima martellata per realizzare la pista sará indirizzata sul mio pollice.
A voi la parola.
Grazie.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 24/12/2012 : 14:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
a mio modesto parere, quello che ti senti di fare meglio è sicuramente quello che dovresti fare.
ti piace rendere più realistico il diorama chiudendo le traiettorie in curva? perchè non farlo!!
Vuoi invece mantenere lo slot più simile a se stesso? lascia le corsie equidistanti anche in curva e permetti i sorpassi anche lì!
Questo nostro hobby è bello proprio perchè è molto vario e dalle idee di molti si divertono si divertono in tantissimi e non c'è regola precisa per chi si vuole divertire in "casa propria".
Onestamente la traiettoria più realistica mi attrae da sempre e ci ho pensato più volte di costruirmi una pista in legno con queste caratteristiche. Purtroppo il mio lavoro del noleggio mi porta a far gareggiare quasi esclusivamente neofiti e già per loro è difficile riuscire a fare le curve per conto proprio, figuriamoci se gli metto la variabile del contatto in curva....






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 24/12/2012 : 16:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando

ciao christian.... e.... complimenti per la "cantina"!!!

i tuoi dubbi sono "naturali" e condivisibili... qualcosa di simile esiste ma è un "insieme" di sistemi digitali di cui io sono completamente all'oscuro... però sono rimasto affascinato dalla realizzazione che ti linko qui sotto (se non è lecito prego massimo di toglierla!)

Si tratta di un "insieme" tra il sistema scorpius e il meno noto (a me) BLST... che prevede due corsie normali e una (quella rossa) di "miglior triettoria"
da quanto ho capito dal mio "poco" inglese le macchine seguono di preferenza il miglior tracciato, quando chi stà dietro attiva lo scambio per il sorpasso si pone su un trcciato alternativo (uno dei due normali) dopo poco viene rilevato chi dei due è davanti... e questo sarà quello che guadagnerà la miglior traiettoria.

è un pò complicato (per me) ma a pag 6 della discussione è indicato il funzionamento...
http://www.slotforum.com/forums/ind...=32301&st=75

ciao!... e buone feste e.... buon lavoro!!!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 24/12/2012 : 19:42:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte ed il link. (Interessante).
Spero passiate dei giorni sereni.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

Pope-slot

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 25/12/2012 : 08:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pope-slot Aggiungi Pope-slot alla lista amici  Rispondi Quotando
mi permetto di esprimere la mia opinione in merito, a mio avviso le due soluzioni sono ambedue interesssanti, ma il successo dipende sopratutto dall'utenza che utilizzera' il tracciato, spesso i vecchi slottaroli non amano cambiamenti nelle piste e trattandosi di pista in legno l'utenza dovrebbe essere metallara che ha spesso l'esigenza delle prestazioni e sopratutto della precisione meccanica per cui qualsiasi eventuale contatto date le elevate prestazioni non e' ben visto, di contro un utenza nuova dovrebbe imparare la pista e come si corre diventando un continuo e snervante contatto nel restringimento delle corsie, il realismo e' molto bello ma ancora troppo personale e casalingo, ma digitale a parte nel mondo le gare ufficiali vengono svolte in piste convenzionali , ci sara' un perche'..... cordiali saluti e auguri di un Buon Natale a tuttti.





  Firma di Pope-slot 
Fabio De Cenzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 05/03/2008  ~  Ultima visita: 26/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 15/04/2013 : 23:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando


Dopo mesi di duro lavoro ecco il risultato ancora incompleto

Ha vinto il realismo, ecco una strettoia




L'altra




Il rettilineo da 6 metri




Altre foto.










Un saluto.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 16/04/2013 : 00:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
per far andare le slot "a testa in giù", hai messo la pista in un ambiente privo di gravità?

Scherzi a parte, se potessi dare una ruotatina di 180° alle immagini non sarebbe una brutta cosa :)






  Firma di Type_R 
Understeer is when you hit the wall with the front of the car.
Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower is how fast you hit the wall.
Torque is how far you take the wall with you.

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 16/04/2013 : 13:06:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma io le visualizzo correttamente. Tu le vedi al contrario?






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 16/04/2013 : 13:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
christianprevelloni ha scritto:

Ma io le visualizzo correttamente. Tu le vedi al contrario?



Già, tanto su FF che su IE che su Coolnovo, tutte a "testa in giù"... ma non penso comunque sia un problema mio, anche perchè di recente pure in un altro topic si sono viste foto al contrario dopo esser state caricate dall'utente (che se non ricordo male le aveva scattate con uno smartphone o qualcosa di simile).

comunque vabbè, non è un problema di vitale importanza eh.. :)






  Firma di Type_R 
Understeer is when you hit the wall with the front of the car.
Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower is how fast you hit the wall.
Torque is how far you take the wall with you.

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 16/04/2013 : 19:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Qualcun'alro le vede al contrario?
Le ho caricate con ipad e le visualizzo correttamente.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 16/04/2013 : 20:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Prova a ruotare l'ipad ..... comunque ... si sono al contrario!!!





  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 16/04/2013 : 20:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
ok. ho visualizzato le foto con il pc: disastro!
riproviamo:



















 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

marcospeed

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 16/04/2013 : 22:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcospeed Aggiungi marcospeed alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti per la pista che è molto interessante per la modalità costruttiva.
Mi spieghi come fai a fare le parti con variazioni di pendenza sul legno?






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 28/04/2006  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 17/04/2013 : 00:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
Ora va decisamente meglio :)

comunque, direi che sta venendo su davvero bene.. dalle foto immagino che hai già fatto un collaudo con altri slottisti... come va con i contatti tra le auto? (non intendo solo a livello di urti e danni, ma anche per quanto riguarda le reazioni dei piloti quando le vetture si scontrano tra loro)






  Firma di Type_R 
Understeer is when you hit the wall with the front of the car.
Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower is how fast you hit the wall.
Torque is how far you take the wall with you.

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

giacomo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 17/04/2013 : 07:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacomo Aggiungi giacomo alla lista amici  Rispondi Quotando
Complimenti a me piace, anche io sono curioso di sapere delle pendenze sul legno e poi la parte dove il tracciato si restringe e proprio materiale usato è legno, ma quale ?...





  Firma di giacomo 
Giacomo Punzo Santiago
Slot Club Costa Etrusca.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 6764  ~  Membro dal: 15/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 17/04/2013 : 07:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie. Il materiale usato é mdf. Lo slot é da 3 mm.
Per le pendenze ho seguito alcuni consigli trovati sul sito e cioè praticare delle incisioni regolari sulla parte sottostante il pannello da piegare, questo riduce la resistenza del pannello che si piega con facilitá. Per i contatti tra le auto ho stabilito un regolamento piuttosto severo che penalizza molto chi trovandosi arretrato rispetto ad un altro concorrente non rispetta la precedenza. Inizialmente ci si faceva poco caso poi quando hanno iniziato a capire quanto svantaggio si accumula con una guida prepotente si sono dati una regolata.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

Giampaolo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 17/04/2013 : 10:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giampaolo Aggiungi Giampaolo alla lista amici  Rispondi Quotando
Come direbbe Gigi Proietti. . . . . :

A me, me piace. . . . I

Bravo davvero. Mi fai venire una gran voglia di terminare la mia pista che non tocco da un mese. . . . ;-)






  Firma di Giampaolo 
....... il nostro forum mai aggiornato: www.slotgg.altervista.org .......

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Marino  ~  Messaggi: 863  ~  Membro dal: 07/02/2009  ~  Ultima visita: 27/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 17/04/2013 : 19:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo bravo bravo!

Inoltre condivido la scelta del realismo.

Ciao,
Andrea.






  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

luigi messeri

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 30/04/2013 : 10:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luigi messeri Aggiungi luigi messeri alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
complimenti per il lavoro, anch'io avevo pensato ad una cosa del genere ma non ho mai avuto il coraggio di provarci.
Sono assolutamente convinto che valga la pena insistere per creare qualcosa di diverso e soprattutto non digitale.
L' mdf esiste anche flessibile, costa uno stonfo e non so quale sia lo spessore massimo disponibile.
Potete darmi dei consigli su cosa utilizzare per le guide metalliche (profilati vari, trecce in rame, altro, dove li trovo?) e se posso reperire in commercio dei profilati a U in materiale plastico da utilizzare per il canale di scorrimento del pick up.
Alla prossima,






  Firma di luigi messeri 
JJ

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: marliana  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 27/03/2013  ~  Ultima visita: 03/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 30/04/2013 : 14:34:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ho utilizzato il rame adesivo per i contatti.
Lo ritenevo fragile e troppo resistente (leggi ohm) . Mi sono dovuto ricredere.
Una volta steso con attenzione rimane molto saldo alla pista. Nonostante gli incidenti che a causa del tracciato si verificano ,non ho ( per ora) riscontrato danni. Con ridondanti riporti di corrente non vi é problema elettrico con normali assorbimenti.
Per il solco mi sono limitato a fresarlo è carteggiarlo. Non crea attriti particolari.
Esistono in commercio dei profilati plastici ad U, forse utili in rettilineo ma di difficile posa nelle curve sopratutto se strette.

Buon lavoro.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

luigi messeri

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 03/05/2013 : 15:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luigi messeri Aggiungi luigi messeri alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per la tua disponibilità, me la cavo bene come falegname ma come elettrotecnico sono scarsino.
La ricerca del profilato non è motivata da problemi di attrito, piuttosto mi preoccupa l'usura del solco stesso.
Mi sono iscritto da poco al forum e mi dispiace veramente di non aver partecipato a questa discussione dall'inizio.
La mia idea sarebbe questa: fermo restando il concetto di disegnare traiettorie più verosimili che prevedano un accostamento in curva, accontentarmi di tre corsie disegnando prima la centrale e le altre due di conseguenza.
La distanza minima tra le stesse deve comunque consentire il passaggio delle classic, che sono più piccole, mentre per le altre ( GT, gruppo C ecc.) è obbligatoria la precedenza; queste ultime possono comunque essere utilizzate in modo tradizionale rinunciando alla corsia centrale.
Il mio è un progetto a lunga scadenza in previsione del momento in cui la mia vecchia Polistil dovesse esalare l'ultimo respiro.
Nel frattempo farò dei test (voglio trattare l'mdf in modo da ottenere una superficie liscia ma con sufficiente grip), per questo magari mi permetterò di nuovo di approfittare della tua disponibilità,
alla prossima






  Firma di luigi messeri 
JJ

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: marliana  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 27/03/2013  ~  Ultima visita: 03/07/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization