Forum Tuttoslot.it - Nuove gomme in spugna MB SLOT
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 Nuove gomme in spugna MB SLOT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 04/12/2012 : 21:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Marco, ti sei espresso male, le 30 shore sono le più tenere e le 40 le più dure.

@ tutti
Dobbiamo anche tenere presente che la gomma è abbastanza "tirata" sul cerchio per evitare di doverla incollare, ne risulta quindi un falsamente della durezze reale.

Un saluto
Claudio (che sicuramente sarà anche NSR WRE 2013 BANNED!!! )






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Cross

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 05/12/2012 : 07:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cross Aggiungi Cross alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Emilio,
sono daccordo con te: incollare e trattare le gomme è una bella rottura di scatole.
Se aggiungi che, fino all'anno passato, le facevo per tutto il club....
Questo è senza dubbio il lato positivo.
Per quanto mi riguarda, uno dei problemi è l'altra cosa che hai scritto: si fanno i curvoni in pieno.
Io credo che la curva debba essere fatta grazie all'abilità del pilota; la macchina debba tenere per la bontà del progetto e per la bravura del preparatore.
Se le gomme permettessoro, per assurdo, di fare tutte le curve in pieno, ci sarebbe ancora gusto?
Si potrebbe dare il via alla gara, con i pulsanti al massimo, andare tutti a mangiare una pizza e poi tornare a vedere chi ha vinto.
Ovviamente è un paradosso, ma fino ad un certo punto.
Il passo successivo è usare il magnete.

Se questa è la strada che lo slot seguirà, credo che sarà obbligatorio aumentare le prestazioni dei motori, per ripristinare un certo equilibrio.
Mi viene in mente che, circa nell''80, giravamo con gomme in spugna su pista in legno, senza l'attrazione magnetica delle bandelle (c'era la treccia in rame); le mie macchine pesavano 130g. ed i motori facevano 60-70.000 giri.
Queste macchine, nonostante gli additivi sulle gomme e sulla pista, non facevano le curve in pieno.

Cross






  Firma di Cross 
Maurizio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pinerolo  ~  Messaggi: 255  ~  Membro dal: 20/02/2009  ~  Ultima visita: 20/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 05/12/2012 : 08:38:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Maurizio,

a Genova c'era una "pappa" da metallo, per cui una curva che facevo in pieno aveva un raggio che su una pista "normale" obbliga almeno un alleggerimento.
Ieri sera ho fatto due giri sulla nostra pista, tanto per avere un'idea, con una Classic.
Sia le mescola dura che quella morbida hanno girato un paio di decimi meglio delle F22 che di solito usiamo con soddisfazione.
Quello che più mi è piaciuto è che, oltre alla sensazione di girare su "un tappeto", pur derapando non c'erano saltellamenti e la guida era più morbida....... d'altronde è spugna.......
Nessun accenno a stallonamento, scorrevolezza sul dritto uguale alle F22.
Ma bisogna provare per capire la differenza.......

Emilio






Modificato da - EMILIO in data 05/12/2012 08:39:55

  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

bruacucunalsucri

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 05/12/2012 : 09:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruacucunalsucri Aggiungi bruacucunalsucri alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Ho letto con interesse la discussione ed il mio pensiero di partenza è che le gomme in spugna sono un ottima base per lo slot competitivo...forse il migliore compromesso considerando prestazioni, durata e costi.
Volevo aggiungere un'altra variante ai test che stiamo facendo/faremo con queste nuove gomme: la temperatura del locale pista.
In inverno se il locale pista non è riscaldato o comunque la temperatura scende sotto i 20° si evidenzia maggiormente la tendenza della spugna a non espellere più la sporcizia raccolta lungo la pista e il formarsi, dopo un pò di tempo, di una patina superficiale lucida e scivolosa che tende a far scivolare le gomme in accelerazione e in curva. E' la stessa condizione già descritta da Emilio.
Questa condizione viene resa ancor più evidente nel caso di uscite di pista durante le quali le ruote passano in tratti della pista più sporchi e quindi peggiorano in modo repentino il loro grip.

Il caso che ho descritto lo abbiamo constatato in gara venerdì scorso sulla nostra pista Polistil con le spugne NSR9024 su manches da 6 minuti.
Partendo con gomme pulite, per due manche la tenuta era ottimale; nella terza chi guidava pulito iniziava a constatare il problema chi invece usciva spesso ci era già dentro in pieno. Nella quarta solo chi riusciva a guidare senza uscite è riuscito a concludere la gara essere obbligato ad un pitstop mentre chi era uscito o ricorreva ad un rapido pitstop o diventava più lento di almeno un secondo e via via sempre di più.

Vi allego qualche grafico da cui si comprende bene come si evidenziava il problema.

1) PILOTI CHE HANNO RISCONTRATO IL PROBLEMA MA PUR USCENDO DI PISTA PIU' DEL SOLITO NON SI SONO FERMATI:



2) PILOTI CHE HANNO CONSTATATO IL PROBLEMA MA CON POCHISSIME USCITE SONO RIUSCITI A MINIMIZZARLO:



3) PILOTI CHE HANNO AFFRONTATO IL PROBLEMA CON UN PITSTOP PER LA RAPIDA PULIZIA DELLE GOMME.



My 2cents...

Ciao,
Gianni






Modificato da - bruacucunalsucri in data 05/12/2012 09:11:00

  Firma di bruacucunalsucri 
Barcollo...ma non mollo...anzi ACCELERO!
Associazione Borgodalese Slot

Strong Supporter del:
Sbronza di spuma nera dopo ogni vittoria!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Borgo d'Ale  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 22/08/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 05/12/2012 : 09:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Gianni,

la tua scientificità mi fa rabbrividire.......

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

bruacucunalsucri

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 05/12/2012 : 09:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruacucunalsucri Aggiungi bruacucunalsucri alla lista amici  Rispondi Quotando
EMILIO ha scritto:

Gianni,

la tua scientificità mi fa rabbrividire.......

Emilio


Ciao Emilio, tranquillo...il tuo è un brivido di freddo...ancora un pò e siamo a Natale!


La controprova del mio ragionamento l'avremo il 21 prossimo in cui ci sarà l'ultima gara del ns.campionato GT2-3 OPEN...stessa pista, stesso locale ma accenderemo preventivamente il riscaldamento... almeno un pò...l'ultima volta non l'abbiamo fatto semplicemente perché non ce l'aspettavamo.

Ciao,
Gianni






  Firma di bruacucunalsucri 
Barcollo...ma non mollo...anzi ACCELERO!
Associazione Borgodalese Slot

Strong Supporter del:
Sbronza di spuma nera dopo ogni vittoria!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Borgo d'Ale  ~  Messaggi: 327  ~  Membro dal: 22/08/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/12/2012 : 13:59:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Scientificamente impressionante, Gianni! Altro che "2Cents"!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 13/12/2012 : 10:33:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Eccomi qui reduce da una profiqua e piacevole serata di test in quel di Cinisello.

In previsione di un evento che faremo al club ho parlato con Marco "MB" Ballardini e ci siamo ritrovati, insieme al buon Claudio "Caludo" Cavanna, al club dove abbiamo messo alla frusta la serie completa delle nuove gomme MB.

Oggi posso quindi parlare dati alla mano, sensazioni nelle dita e gomme in pista.

Modello usato nei test:

Porsche 911 GT1 EVO 98 configurazione di scatola ma preparata (telaio spianato, viti metriche, spazzole gommine basse all'anteriore e corona in metallo).

Gomme usate MB in spugna cerchio da 10mm e shore 30, 35 e 40.
Successivamente cerchio da 9mm e shore 30, 35 e 40.
Insomma tutta la gamma.

Come prima prova abbiamo messo le gomme da 30 larghe 10mm senza tornirle e senza carrozza staccando un ottimo 13.5 in verde che sulla nostra pista è un ottimo tempo con il Gt in linea.

Successivamente le abbiamo tornite a 20.5 mm e carrozzando la macchina abbiamo ripetuto il medesimo tempo.

Salendo di shore la guidabilità è migliorata grazie al fatto che scorreva un pò di più e i tempi sono scesi di un decimino.

Lo step successivo è stato quello di montare le gomme larghe 9mm mescola media da 35 shore tornite a 20.5.

Questa è stata secondo me e Claudio la configurazione migliore.

La macchina è diventata scorrevole e uniforme, i tempi sono scesi avvicinandosi in verde (centrale) al record del GT in linea con un bel 13.381 e un passo da 13.4 basso e in gialla (esterna) Claudio ha girato in 13.195.

Successivamente abbiamo provato la 40 shore che probabilmente ci avrebbe fatto abbassare ancora i tempi ma la macchina era meno piacevole (più secca) da guidare e la 35 shore che al contrario era un pò più lenta perchè troppo attaccata.

La nota dolente è il consumo.

Con le 30 shore da 10mm dopo aver coperto la distanza di una gara le gomme sono passate da 20.5mm a... 20.5mm.

Quindi nota dolente per Marco che venderà meno gomme!!!

Grazie ancora a Marco e Claudio per la serata di prove e a Marco per il supporto tecnico che ci darà per la gara di Natale.

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 13/12/2012 : 11:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
ga ha scritto:

La nota dolente è il consumo.

Con le 30 shore da 10mm dopo aver coperto la distanza di una gara le gomme sono passate da 20.5mm a... 20.5mm.

Quindi nota dolente per Marco che venderà meno gomme!!!




AHHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHH!!!!!!

Mi immagino allora il consumo che registrerò io sulla Polistil......

Direi che comunque il diametro ottimale sarebbe poco sotto i 20,3 mm. per poter adattare a tutte le macchine (e magari tenendo i motori un pò più staccati dalle bandelle......), anche se a Genova qualcuno pretendeva di girare a 21 (con i relativi problemi ai sw senza aver tagliato l'asse del motore).

Emilio






Modificato da - EMILIO in data 13/12/2012 11:19:01

  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 13/12/2012 : 11:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Conta che davanti c'erano comunque i cerchi alti che gommati vanno sui 18.3/18.5.

Abbiamo provato anche la ruota a 20 ma essendo il rapporto di serie non particolarmente lungo la macchina risultava un pò impiccata.

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 13/12/2012 : 13:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Belle e profiqua serata di test in pista.

Direi che GA ha fatto un resoconto più che corretto sia dei tempi che delle sensazioni di guida.

Vorrei aggiungere che la scelta del diametro a 20,5 è nata dal fatto che le macchine sono in configurazione AW offset 1,0 e che la gara sarà una endurance di 3 ore.

Abbiamo anche constatato che gomma più morbida e diametro grande non vanno troppo
a braccetto, perchè se si arriva leggermente lunghi poi la macchina in curva di pianta e non scorre per poi rispararti a palla di fucile appena si imbocca il dritto, in pratica una guida veramente poco omogenea e alla fine poco appagante..

Prima del test, non avendo esperienza di gomme in spugna su fondo ninco avrei detto che la scelta migliore sarebbe stata la gomma larga 10mm, invece la pista ci ha prontamente smentito portandoci a definire come miglior compromesso cerchi e gomma da 9mm 35 shore.

A questo punto è chiaro che per ogni categoria esisterà un compromesso ideale tra larghezza, diametro gomma e durezza gomma partendo dalle 6 possibili opzioni di base offerte, ma per un privato poter provare tutte le combinazioni non costerebbe poco..
Probabilmente non sarebbe male un kit di prova che contenesse 1 coppia di cerchi e un paio di gomme di varia durezza e della stessa larghezza del cerchio, in pratica con 2 codici si risolverebbe il tutto... Ne vado a parlare con chi di dovere..

Per ora è tutto, un saluto a tutti
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Ferrari

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 13/12/2012 : 16:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizio Ferrari Aggiungi Maurizio Ferrari alla lista amici  Rispondi Quotando
Il regolamento è già disponibile qui
http://www.slot.it/Download/RTGT-IT-2013-1.pdf

limitatamente alle macchine LMP

Spero proprio di essere presente alla gara.

Saluti
Maurizio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

MB

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 14/12/2012 : 21:56:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MB Aggiungi MB alla lista amici  Rispondi Quotando
Vorrei tanto rispondere a qualcuno di voi che scrive su questo forum, ma siccome, tramite alcuni sms che ci siamo scambiati privatamente ha ritenuto il caso di girarli al propiro avvocato che si è dichiarato, da quanto mi ha scritto con sms, molto felice di poter dire che ci sono gli estremi per STALKING e mi diffida dal continuare a contattarlo con sms, non voglio pernsare cosa mi succederebbe se gli rispondessi su questo forum e quindi non lo faccio.

Molto volentieri se il signore in questione mi autorizza pubblicherei i messaggi scambiati in privato, per farvi valutare il tutto e farvi un opinione.

Io penso che i fatti siano meglio di 1.000.000 di parole scritte senza cognizione di causa, sopratutto se i fatti sono provati da terze parti.

Buon divertimento a tutti
Marco Ballardini






 Messaggi: 38  ~  Membro dal: 14/12/2006  ~  Ultima visita: 16/02/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization