Forum Tuttoslot.it - LANCIA LC2 MARITNI
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Testati da Voi e da Noi
 LANCIA LC2 MARITNI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andre2312

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:4



Inserito il - 06/08/2012 : 09:08:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre2312 Aggiungi Andre2312 alla lista amici  Rispondi Quotando

CIao a tutti,

mi riallaccio al test di Emilio sulla bellissima Lancia LC2.
Premetto che la mia è una polemica assolutamente bonaria, ma
mi piacerebbe che qualcuno di Voi la commentasse..

Ho comprato la Lancia LC2 Martini (splendida!) con lo scopo
di utilizzarla per il gruppo C.
Nel nostro club, si è deciso di portare secondo la regola ANSI,
il peso della carrozzeria a 20g.
Ora, io mi chiedo, che senso ha, produrre un modello che
pesa 16g, rendendo allo stesso tempo difficile, se non
impossibile, aggiungere 4 -dicasi 4 grammi di peso - per
arrivare a 20 ????
Dove li aggiungo ?????
Perchè si continua a produrre modelli sempre più leggeri
se poi li devo zavorrare ?????

Ditemi la vostra !!!!!

Andrea






 Firma di Andre2312 
Andrea DS

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: La Spezia  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 18/11/2008  ~  Ultima visita: 12/10/2018

gianni

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 06/08/2012 : 15:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianni Aggiungi gianni alla lista amici  Rispondi Quotando
E' la stessa domanda che mi pongo da tempo e non ho ancora trovato risposta.
Questo è il motivo per cui molto spesso le mie carrozzerie hanno sei o sette mani di vernice al posto del piombo.
Non sarà che più sono leggere e prima si rompono?
Mah. Anch'io attendo essere illuminato.
Un saluto Gianni






  Firma di gianni 
Che la gioia sia nutrimento per la vostra anima e che i vostri occhi possano vedere solo bellezza

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 06/08/2012 : 15:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Io ritengo che più le carrozzerie sono leggere più la macchina è "bella" da guidare (fosse per me vetri neri e pedalare... ma a tanti piace anche avere abitacoli dettagliati).

Nel corso degli anni gli abitacoli delle Gr.C sono via via diventati più leggeri e meno ingombranti, le carrozzerie più leggere ma comunque resistenti (mi si è rotta solo una 956KH ma cadendo a terra di "coda") avendo visto i prototipi delle prossime Porsche vedrete che man mano si livelleranno tutti i pesi.

Ciao, Ga






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 06/08/2012 : 20:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Concordo con "ga" riguardo il piacere di guida che si ha nel condurre una macchina leggera, a patto che poi non si cerchi di zavorrare al massimo il telaio o il banchino (o magari tutti e due ...) per ottenere un po' di stabilità in più sulle curve ... a parer mio la zavorra dovrebbe essere vietata in tutte le categorie, tanto il risultato sarebbe sempre lo stesso, auto il più possibile uguali a quelle di tutti gli altri concorrenti così da premiare il "dito" ... riguardo i regolamenti, caro Andrea, a casa propria ognuno può utilizzare le proprie regole, purchè studiate con oculatezza ed in accordo fra tutti .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 06/08/2012 : 22:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Al di là delle scelte filosofiche che un regolamento (inevitabilmente) segue, comunque non ho mai capito bene perchè la zavorra da mettere su una carrozzeria più light rispetto alle altre, per equilibrare le prestazioni e poter usare diversi modelli nella stessa situazione, sia messa sotto l'abitacolo (quindi quasi sul telaio, ma anche basculante ) piuttosto che all'altezza e nella posizione del baricentro della carrozzeria.

Restano mitici i 6 grammi che la Toyota GTone Proslot doveva mettere sotto il tetto - e sulla testa del pilota..... - rendendo il modello uguale (o inferiore....) alle varie GT del tempo, che erano Ninco con carrozzeria alte e pesanti, ma esteticamente molto più belle.............

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Andre2312

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 07/08/2012 : 08:55:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre2312 Aggiungi Andre2312 alla lista amici  Rispondi Quotando

..Più che altro la mia discussione nasce dal fatto che, volendo seguire
il regolamento che ci siamo dati come club, che io non contesto assolutamente, mi trovo nell'impossibilità di poter fare gareggiare questo modello perchè i benedetti 4 grammi di pesi non so dove metterli; sotto l'abitacolo no perchè il modello non si chiude, sotto i
piedi del pilotino no , perchè non è regolare ed in più il modello non si chiude nuovamente, per cui non so dove metterli...
Pensavo sotto l'abitacolo, più in avanti rispetto al pilota, oppure pesare
in corrispondenza del tetto, ma il peso è troppo in alto...

Andrea






  Firma di Andre2312 
Andrea DS

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: La Spezia  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 18/11/2008  ~  Ultima visita: 12/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 07/08/2012 : 09:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Prova con 4 grammi di trasparente.........


Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Andre2312

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 07/08/2012 : 09:43:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre2312 Aggiungi Andre2312 alla lista amici  Rispondi Quotando
...... l' idea è buona
Grazie
Andrea






  Firma di Andre2312 
Andrea DS

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: La Spezia  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 18/11/2008  ~  Ultima visita: 12/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 07/08/2012 : 18:25:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Andre2312 ha scritto:


..Più che altro la mia discussione nasce dal fatto che, volendo seguire
il regolamento che ci siamo dati come club, che io non contesto assolutamente, mi trovo nell'impossibilità di poter fare gareggiare questo modello perchè i benedetti 4 grammi di pesi non so dove metterli; sotto l'abitacolo no perchè il modello non si chiude, sotto i
piedi del pilotino no , perchè non è regolare ed in più il modello non si chiude nuovamente, per cui non so dove metterli...
Pensavo sotto l'abitacolo, più in avanti rispetto al pilota, oppure pesare
in corrispondenza del tetto, ma il peso è troppo in alto...
Andrea


Ciao Andrea!
Ti rimane sempre una possibilità: la Shellerizzazione!
A termine del trattamento, altro che 4 grammi......
Paolo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 07/08/2012 : 21:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Ragazzi, occhio che lla prossima verifica misuriamo lo spessore dei fianchi della carrozzeria ................. occhio .....



Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Andre2312

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 08/08/2012 : 08:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre2312 Aggiungi Andre2312 alla lista amici  Rispondi Quotando

Ciao Paolo !
la shellerizzazione su un modello del genere non è possibile, o compro il kit bianco, e allora vado a peso, oppure...boh ??
il modello "Martini" non lo rovino davvero....
Correrò con altre macchine, ma comunque questa della zavorra
permettetemelo, è una boiata !.







  Firma di Andre2312 
Andrea DS

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: La Spezia  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 18/11/2008  ~  Ultima visita: 12/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

racedoc

Tuttoslottista F1



Inserito il - 08/08/2012 : 09:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di racedoc Aggiungi racedoc alla lista amici  Rispondi Quotando
non voglio difendere la slot.it ma se un'azienda produce qualcosa che vende in tanti paesi, non credo che gli si possa chiedere di seguire, nella produzione, i dettami di ogni regolamento vigente nel paese in cui l'auto viene venduta.
io in una situazione simile ho risolto con la pasta di tungsteno, che ha un peso specifico maggiore del piombo ed è facilmente modellabile






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: San Pietro in cariano  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 09/01/2008  ~  Ultima visita: 26/01/2020 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 09/08/2012 : 14:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
A parer mio quello del peso delle vetture è un falso problema ... nel senso che per me sarebbe più giusto impedire l'alleggerimento della vettura rispetto al modello originale (che in quanto tale sarebbe ovviamente uguale per tutti) e vietare anche l'utilizzo della zavorra per bilanciare il telaio e permettere un migliore inserimento in curva della macchina ... se c'è sul mercato una vettura più performante, sia per la leggerezza che per altre squisitezze tecniche, non resta altro che procurarsene una ... ci sarebbero di sicuro meno discussioni in sede di verifica, dove spesso si perde tempo che potrebbe essere meglio impiegato in prove o gara ... a me personalmente (e anche a chi mi accompagnava) è successo di fare trecento chilometri per poi gareggiare diciotto minuti, a causa delle sottili ed interminabili disquisizioni fra piloti e verificatori ... mai più, io preferisco gareggiare ... caro Emilio, credo che il peso da mettere sotto le chiappe del pilotino sia studiato per ostacolare chi lo deve utilizzare, piuttosto che permettergli di posizionare la zavorra nel modo tecnicamente più adatto al modello che si utilizza, non credi? .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 09/08/2012 : 17:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Il principio di equiparare i pesi delle carrozzerie (a sostanziale parità di telaio) nasce dal "desiderio" di vedere correre diverse riproduzioni di modelli.
Quello che per me non significa molto è aggiungere il peso di differenza in un punto che ne abbassa il baricentro complessivo piuttosto che all'altezza del baricentro originario.

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Ferrari

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 25/08/2012 : 16:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maurizio Ferrari Aggiungi Maurizio Ferrari alla lista amici  Rispondi Quotando
racedoc, hai centrato il bersaglio.

Noi vendiamo dagli USA al Giappone passando per l'Europa e non possiamo certamente tenere conto di tutti i regolamenti locali. Qua un regolamento ordina di aggiungere peso e in altri luoghi si montano i cristalli in Lexan.
Il regolamento Slot.it, per la Lancia LC2 in questione, impone 17 grammi.

http://www.slot.it/Download/RTGrCBoxStock-IT.pdf

Chi vuole aggiungere peso, nel suo regolamento, lo aggiunga...







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 25/08/2012 : 21:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Io, fossi slot.it, produrrei pilotini con la schiena bucata, così da inserirvi all'interno la zavorra per portare la macchina al peso desiderato.

Come si dice....pilotino di panza....pilotino di sostanza!

Ciao,
Andrea.






  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Odissey

Tuttoslottista F1


Inserito il - 26/09/2012 : 13:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odissey Aggiungi Odissey alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
devo scrivere qui di una problematica che il telaio separato in 2 parti dell'ottima Lancia LC2 pone in gara.
Ieri al GSM abbiamo corso la prima delle gare del trofeo gruppo C ed io, pur avendo già 2 gruppo C, ho ben pensato di prendere una Lancia, ritenendola superiore alla Jaguar ed alla Porsche che già possedevo.
Ed in effetti l'auto è superiore, più veloce e più facile da guidare, ma solo finchè la dannata giunzione delle 2 parti non comincia a creare problemi.
Non so se per qualche piccolo urto o perchè destinata prima o poi ad accadere comunque ma la giunzione, rozzamente eseguita dai nostri amici cinesini, si allarga di quel tanto da impedire il corretto movimento del pick up.
Lo stesso durante la rotazione va a trovare, a volte si a volte no, un'improvviso stop nel gradino che si forma tra parte piana e muso del telaio, con conseguenti continue variazioni di tenuta e a volte con ritorni a scatto dal pendolamento dell'auto nelle curve.
Conseguenza: abbandono della gara per impossibilità a continuare e per paura di aggravare il problema.
Rimedi: non si può far ricorso a spessori sopra il pick-up perchè vietati da regolamento, quindi resta la soluzione, teoricamente altrettanto vietata, di disassemblare il tealio e di rimontarlo cercando (e sperando di riuscirci) di riassemblarlo evitando il famigerato gradino.
Il punto è che a quel che vedo è difficile separare le 2 parti senza provocare ulteriori danni (per la rozza saldatura della plastica effettuata in produzione) e che poi occorrerà vedere se si riesce a togliere il gradino!
Mi chiedo: cosa costava fare uno stampo in pezzo unico? Credo molto poco visto che lo stesso telaio ha una prefetta riproduzione degli estrattori, e la complicazione di questa parte è ben maggiore del semplice lieve sollevamento del muso.
Credo che il sempre attento Maurizio della slot.it dovrebbe trovare al più presto rimedio a questi piccoli inconvenienti (vedasi discorso su altro forum dell'abitacolo della Lola che non consente una corretta chiusura tra telaio e carrozzeria) che rischiano, per inezie, di inficiare delle slot che al vantaggio del prezzo uniscono un'ottima estetica e prestazioni ormai allineate con la più cara concorrenza.
Saluti






Modificato da - Odissey in data 26/09/2012 13:24:52

  Firma di Odissey 
Angelo

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Angri  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 01/09/2011  ~  Ultima visita: 21/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 26/09/2012 : 14:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Io per ora ho montato principalmente i telai della vecchia Lancia, anch'essi con il muso separato, e ti posso dire che usati al Verbano per la 24h sono rimasti al loro posto.

Io fossi in te procederei allo smontaggio del "musetto" e una volta certo di averlo ricentrato nel modo ottimale usando attack e bicarbonato (o la sabbia minerale della Kebler) renderei il tutto definitivamente saldo.

Ciao, Ga

P.S.: il mio abitacolo della Lola non interferisce con il banchino... c'è anche un pò di "luce" tra i due...






  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Odissey

Tuttoslottista F1


Inserito il - 02/10/2012 : 09:47:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odissey Aggiungi Odissey alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,

ho rivisto le foto della Lancia del test di Emilio e ho visto che la sua Lancia ha le due parti del telaio perfettamente allineate; nella mia c'e' un gap di un paio di decimi dove la lama posteriore del pick-up a volte si punta durante la rotazione in curva con conseguenze immaginabili.

Ho tuttavia rimediato SENZA smontare il musetto poichè la fusione a caldo era troppo profonda e avevo paura di rovinare qualcosa: ho semplicemente steso un strato di Attack in corrispondenza della zona di giunzione fino a coprire il gap tra le parti e per una larghezza superiore alla sporgenza posteriore della lama del pick up.

Ho poi carteggiato con un carta smeriglio molto sottile: in questo modo ho realizzato la continuità tra le due parti e una piano d'appoggio piatto su cui ruota appoggiandosi la parte superiore della lama del pick up.

Non credo che quest'intervento sia contro i vari regolamenti poichè tende solo a correggere gli errori di montaggio e non migliora le prestazioni rispetto agli esemplari che hanno avuto la ventura di esser montati da un cinese più accorto.






  Firma di Odissey 
Angelo

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Angri  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 01/09/2011  ~  Ultima visita: 21/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

AntonioMilano

Tuttoslottista F1



Inserito il - 02/10/2012 : 13:44:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioMilano Aggiungi AntonioMilano alla lista amici  Rispondi Quotando
@Andrex65:"Io, fossi slot.it, produrrei pilotini con la schiena bucata, così da inserirvi all'interno la zavorra per portare la macchina al peso desiderato.

Come si dice....pilotino di panza....pilotino di sostanza!"
....rileggendo pensavo che l'idea poteva essere buona,ma purtroppo penso anche che il pilotino si trovi,per ovvie ragioni di riproduzione modellistica,a destra o a sinistraquindi il peso tutto e solo da un lato impatterebbe sull'equilibrio e sul comportamento dinamico della slot...ciao Antonio2-02SRC






  Firma di AntonioMilano 
Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e

dell'energia atomica:

la volonta'"
Albert Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: MILANO  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 04/01/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization