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amarcord

Tuttoslottista GT


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Inserito il - 16/07/2012 : 16:14:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Diego!... vediamo se anche tu sai aiutarmi.... ho visto che come collezione di "policar" (o polistil?)... non scherzi!!!

dunque... sto cercando di riordinare le idee dei pezzi che sono arrivati e quindi ho aperto le scatole ed estratto le macchine polistil; sono tutte F1... ma orca miseria se ce ne fossero due uguali!!

1) Vorrei capire che tipo sono quelle con le ruote vuote!, telaio "corto" (si ferma prima dell'assale anteriore) e pick-up praticamente al centro, sotto il "cu**" del pilotino! la carrozzeria è "semplificata" ma gradevole e... sembra robusta. Dimenticavo, motorino "aperto".
2) Poi ci sono quelle "grosse" (sembrano quasi 1/24!), ho una tyrrel ford e una ferrari. Hanno il motorino chiuso e "tanta" plastica cromata sagomata a motire/scarichi ecc... a coprire la trasmissione (a me non piacciono troppo...)
3) Poi ci sono quelle con carrozza simile a quella del punto "1" ma con telaio lungo e basculante (motore aperto) infulcrato sull'assale posteriore... di queste ne ho viste tante e penso siano le più diffuse!
4).... infine ci sono queste che ho trovato in una confezione di quelle di Porretta. Sono grandi e dettagliate, con ruote sterzanti (ma non collegate al pick-up), motorino "aperto" e telaio corto con pick-up isolato ancorato alla carrozzeria anteriore; carrozze carine anche se la ferrari è uguale alla renault!!
queste le ho fotografate!













ecco, queste non le avevo mai viste!
mi piacerebbe sapere le datazioni dei singoli modelli e chissà(!) le motivazioni di scelte così "ballerine"!!

ciao!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 11/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 16/07/2012 : 16:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
Quelle con le ruote sterzanti le ricordo, ma non ne ho mai avute.. quindi non saprei nemmeno di che periodo sono.. però in generale tutti questi tipi riproducevano F1 contemporanee o max di un paio di anni prima.. quindi dal modello reale della F1 riprodotta, dovresti risalire indicativamente anche al periodo della slot (quantomeno per quelle più diffuse in 1/32)

Quelle con le ruote vuote, venivano avevano sulla confezione in evidenza la dicitura "tubeless" (proprio per far notare il tipo di pneumatico) e se non sbaglio si parla di fine anni 80 - primi 90.
Tieni conto che poi anche nello stesso periodo c'erano diverse "sottoversioni", nel senso che c'erano le carrozzerie normali e quelle identiche ma provviste di connettore per il modulo rifornimento (praticamente avevi indicatori del carburante.. e girando consumavi e se non ti fermavi a rifornire inserendo lo spinotto nella macchina, ti fermavi in mezzo alla pista). Inoltre c'erano le versioni dalle performance standard e quelle più performanti (che se non sbaglio erano denominate "evolution". E pure qui si riscontravano differenze (anche a parità di periodo/carrozzeria) in fatto di telaio, rapportatura e motore.
Ai tempi poi venivano venduti tutti i vari accessori/upgrade separati, quindi pure in questi casi, la vettura poteva risultare un mix tra parti standard e altre più performanti.

Però questi sono ricordi d'infanzia.. e non appunti di un collezionista.. infatti come dicevo nell'altro topic, all'epoca in cui le usavo avevo intorno ai 10 anni.. e quello che ho ora non è storicamente attendibile, nel senso che nel tempo assali e gomme di un periodo sono finiti su telai di un altro e così via.

Quindi per info certe, meglio affidarsi a chi ha più nozioni da collezionismo.. tieni conto che c'è un sito (di cui ora mi sfugge nome e link, magari dopo lo cerco e te lo linko) che è una sorta di enciclopedia di tutto quello che è stato prodotto da policar/polistil, con modelli e date.. quindi potresti partire da lì per raccogliere qualche dato.

Comunque ora sto andando in zona pista.. e controllo alcune cose e vedo se mi viene in mente altro :P






  Firma di Type_R 
Understeer is when you hit the wall with the front of the car.
Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car.
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amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
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Inserito il - 16/07/2012 : 17:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
nel sito che dici... ci son stato....

ma parlano prevalentemente delle macchine più vecchie e... mi sembra "fermo" da anni!

...ma stè "gomme vuote" andavano bene??... credo di no visto che non le ha più fatte nessuno!!






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HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 16/07/2012 : 17:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Questo credo il link a cui si riferisce Diego...buona consultazione
http://www.policar.info/default.asp






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 08/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 16/07/2012 : 17:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Le auto con gomme tubless erano le Super HP che erano equipaggiate con un motore + performante,le gomme tubless,un telaio corto con diversa posizione del pick up...erano superiori alla serie "normale" pur non essendo niente di particolare...bastava togliere il magnete (molto potente rispetto alla vettura) per vedere quanto le tubless tenessero....





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 08/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 16/07/2012 : 19:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie ad HP per la precisazione sulle Super... HP :) e per il link del sito.. era pure semplice da ricordare

Come dicevo prima, io vado "a ricordi" e quindi non ho info troppo dettagliate, inoltre il mio materiale è il risultato dell'unione di diverse piste/auto provvenienti da cose mie e di altre 3 persone, quindi vai a sapere cosa arriva da dove, cosa era in condizioni originali, cosa è il risultato di miscugli ecc..
Insomma, ho tante cose tra motori, telai e carrozzerie, ma alla fine se riesco ad avere 3 auto complete di tutto è già tanto (vuoi un casco che manca, un assale piegato, un alettone rotto ecc ecc)

Ad esempio nella foto sotto, le gomme tubeless sono montate su telaio lungo, mentre il telaio corto è da altra parte senza gomme




Ho notato tra l'altro che dei classici telai lunghi, ci sono due versioni leggermente differenti: la prima (ad occhio direi più vecchia in base al colore delle plastiche) che è aperta sotto il motore, mentre la seconda sotto il motore è chiusa (anche se non totalmente, c'è solo una finestrella di pochi mm).
Ora non so se sia un caso, ma in diversi di quelli aperti sotto, ho riscontrato un problema con il motore che non sta più in sede.. quindi non so se l'altra versione sia stata fatta per rinforzare quella zona, oppure è solo una coincidenza.

Volevo fare delle foto a tutti i telai più nel dettaglio, ma giustamente sono rimasto a terra con le batterie della fotocamera che avevo dimenticato di caricare

In compenso ecco il dettaglio delle auto predisposte per il rifornimento e relativo modulo:







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AndRex65

Tuttoslottista GT



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Inserito il - 16/07/2012 : 20:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Se non ricordo male, le HP montavano le tubeless ed avevano l'alettone posteriore regolabile (in pratica si avvicinava o allontanava dalla pista un magnete presente al posteriore.)

Se non erano HP si chiamavano in un altro modo che non rammento, qualcuno le ha?

Ciao,
Andrea.






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 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

HP POWER

Tuttoslottista F1


Inserito il - 17/07/2012 : 01:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HP POWER Aggiungi HP POWER alla lista amici  Rispondi Quotando
Dell'alettone regolabile non ricordo...invece le SHP avevano in dotazione anche 3 assali completi con corone di diverso diametro





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Sommariva del Bosco  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 17/07/2011  ~  Ultima visita: 08/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 17/07/2012 : 19:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
E rieccomi.

Sinceramene dell'alettone regolabile non ricordo nulla nemmeno io.. ma già io faccio fatica a capire quali telai vanno con quali assali/gomme/carrozzerie, quindi non faccio molto testo

Tornando ai quesiti di Amarcord:

I due modelli con le ruote sterzanti dovrebbero appartenere alla serie "F1 Professional Elite".. ma di più non so mi è solo capitato di vedere dei modelli uguali a quelli all'interno delle loro scatole originali e quello tra virgolette è quanto c'è scritto sulla scatola
E per la cronaca, ce ne sono un paio in vendita su ebay al momento.


Tornando ai telai classici e a quanto dicevo nel post precedente, ovvero che di quelli lunghi ci sono due versioni apparentemente uguali ma che presentano alcune differenze, ecco qui la foto:






E invece parlando dei telai corti, ecco qui altra foto... non chiedetemi dove sia l'altra metà del secondo, perchè non ne ho idea penso di averlo trovato così in un sacchetto di materiale ereditato 15 anni fa circa da un amico di famiglia.
Notare anche che il telaio "buono" ha subito una riparazione molto grezza e molto fatta al volo in tempi remoti.. un pannolone per evitare che perdesse il motore per strada








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amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
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Inserito il - 18/07/2012 : 12:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Diego!... dopo vado a vedere sulla baia... tanto per curiosità!
del telaio basculante che hai fotografato... io ho quello "chiuso"!.... fonderanno!!!


Ragazzi... ieri ho avuto il primo impatto con i ragazzi di pescarola!! devastante!!
ero andato a finire il "rivestimento" della parete e provare il tracciato della piccola 1/43.

C'era un ragazzino che "gironzolava" nel cortile... gli ho detto se mi dava una mano....
Un moto continuo... voleva attaccare tutto con tutto....
ma poi corriamo???
no... guarda che i pezzi son differenti!... questo non si attacca qui.... ecc...
mettiamo il ponte??? messo!!!.... è finita! (mezza pista ancora "aperta"!!)
faccio io!!.... che ci vuole!!!.... stacca qui!.... no... attacca là!!

poi... son venuti altri cinque amici....
allora li ho fatti fare un pò!.....

Alle 6,30... fuori tutti ragazzi!!... alle sette me ne vado e voglio vedere se ci stà e "come" ci stà!!!!

così ho provato a "riassemblare" quanto avevano fatto in modo che avesse un senso e che rientrasse nei limiti delle due "sponde" di armadio che stiamo utilizzando...
questo è l'abbozzo del "pistino"






è composta solo (sic!) da pezzi Carrera e Artin... in quanto con gli ultimi acquisti... sono bastati!, anzi!... dovrò "accorciarla" in quanto fuorisce un minimo dai bordi delle ante (che pur son 3 metri!) oggi o domani provo a veder se passa corrente!
poi devo risolvere il problema cordoli.... che vorrei fare semplici.... (polistirene tagliato o cartone!)

...spero di cominciare a farli "esercitare" in agosto!!

ciao!






Modificato da - amarcord in data 18/07/2012 13:00:33

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Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 18/07/2012 : 13:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
Occhio che c'è il rischio che la maggior parte dei ragazzi, com'è normale che sia, abbiano la sindrome dell'acceleratore on-off (ovvero sempre al max a parte quando si devono fermare per forza) quindi con quel dosso/ponte sulla pista, ti servirà un retino per prendere le auto in volo

comunque bel pistino.. non è male come layout ;)

Comunque chi te lo fa fare di accorciare la pista.. due staffette, quattro viti e una tavoletta di legno e allunghi il tavolo






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ciaky

Tuttoslottista Legend



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Inserito il - 18/07/2012 : 13:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Dai che ci sta!







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amarcord

Tuttoslottista GT


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Inserito il - 18/07/2012 : 15:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Type_R ha scritto:


Comunque chi te lo fa fare di accorciare la pista.. due staffette, quattro viti e una tavoletta di legno e allunghi il tavolo

Ehh!!!... ma allora ditemelo.... che me volete male!!!
Con tutto quello che c'è da fare!!
Pulire per bene e unire le due sponde...
dare un "fondo" verde al piano e ai laterali...
preparare ampi "cordoli"... i guard-rail... li odio!
Pitturare e incollare...
preparare le "chiusure dei lati corti con relative reti "acchiappavolanti!)...
ecc.... ovvero la pista GRNDE!!

e non posso togliere un "settore" per ridurre la pista???... no dico... sò "solo" nà ventina de centimetri!!!
no,no, no!... io vado e li tolgo!!

P.S. Diego... se hai notato... il "dosso" è subito dopo una curva!... e il motivo c'è... ti giuro che c'è!!






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paoslot52

Tuttoslottista Rally



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Inserito il - 18/07/2012 : 16:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
..... io non li toglierei.
Il suggerimento di Diego lo condivido. E' un peccato accorciarla.
Piace anche a me il circuito!
Paolo






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Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 18/07/2012 : 18:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
amarcord ha scritto:
P.S. Diego... se hai notato... il "dosso" è subito dopo una curva!... e il motivo c'è... ti giuro che c'è!!


Sì, ma tu devi farli correre in entrambe le direzioni.. altrimenti che gusto c'è?

Ma che togliere un settore.. anzi.. già che prolunghi un pò la tavola.. magari riesci pure ad aggingere ancora qualche pezzo e farla ancora più grande.. che l'appetito vien mangiando

Ovviamente scherzo.. però io ormai mi sono convinto che un pezzo di pista si possa togliere solo se toglierlo permette di aggiungerne il doppio da qualche altra parte






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ciaky

Tuttoslottista Legend



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Inserito il - 19/07/2012 : 01:47:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Io non darei neppure il verde come fondo, il legno delle ante è molto DOC, invece, una bella spruzzata di trasparente acrilico e hai un fondo più lussuoso di un cruscotto in radica





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amarcord

Tuttoslottista GT


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Inserito il - 19/07/2012 : 09:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
ieri ho fatto la "prova" corrente...
andava... non andava... andava... non andava... scintille dalle spazzole...
pulite bandelle (più o meno)... la F1 carrera (autotest!) andava di continuo... e pigiando il pulsantino del cursore "schizza"...
corrente su tutto il tracciato... però... il Pick-up carrera che mi ha dato miano (Vds. ultima serie di auto 1/43)... non và; non và in modo strano!... senza azionare il pulsantino extra-corrente... si muove pianissimo e le luci non si accendono... poi si ferma...
...se pigio il "pulsantino" schizza via a luci accese" e alla prima curvetta s'aribalta!!... lingue di scintille dalle spazzole!!...
questa!...


Oggi pulirò ulteriormente le bandelle... ma penso che molte "spazzole" delle piccole sono da "cambiare".
Mi sembra che un trasformatore basti.... ma ho provato "solo" con una vettura... se stasera miano mi dà le dritte... ne monterò uno per corsia... e poi vorrei togliere quel "cavolo" di pulsante dal comando carrera... così da utilizzare sempre tutta la corrente...

Ragazzi... devo rendere "usabile" la pista per venerdì... perchè poi mi assenterò per due settimane e non voglio rimandare oltre i loro "primi contatti!"... dovrò sicuramente realizzare i "ferma bolidi volanti" agli estremi... ma non credo di riuscire a fare i cordoli!

Ciaky... se posso sposo la tua idea di "cruscotto in radica!"

grazie dei suggerimenti!
ciao!






Modificato da - amarcord in data 19/07/2012 09:25:41

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Type_R

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Inserito il - 19/07/2012 : 10:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
quando le spazzole non ne vogliono sapere, a parte ovviamente provare ad aprirle/chiudere, piegare un pò per trovare la posizione migliore, inumidiscile con un pò di riattivante elettrico.. di solito riesci a dar loro una bella botta di vita. Poi ovvio che se sono da cambiare sono da cambiare..

Fermo restando che poi magari è solo una questione di motori assetati di corrente.

p.s. anche un velo di riattivante elettrico sulle bandelle può aiutare in generale.






Modificato da - Type_R in data 19/07/2012 10:23:27

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amarcord

Tuttoslottista GT


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Inserito il - 19/07/2012 : 10:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Type_R ha scritto:

.....................Fermo restando che poi magari è solo una questione di motori assetati di corrente.

p.s. anche un velo di riattivante elettrico sulle bandelle può aiutare in generale.


che siano i motori "assetati"... lo credo poco... ho portato due macchine per i test, entrambi (credevo) carrera GO... una ferrari F1 e, appunto, il pick-up (forse, a giudicare dalle spazzole non è carrera GO!!)
le spazzole della F1 (doppie come tutte le GO) sono ben messe e abbastanza "morbide"... quelle del pick-up sono solo due (questo mi fa pensare ad artin o "cinese") e sono corte e "dure"...
credo sia questo il problema!.

per l'uso del "riattivante"... l'ho previsto alla "fine" della pulitura...

ah!... devo dire che le bandelle della "Artin" sono molto più restie allo sporcarsi rispetto quelle della "GO"!!
sarà che sono meno "usate" ma brillano rispetto alle altre!!

ciao!






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Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 19/07/2012 : 10:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
amarcord ha scritto:
per l'uso del "riattivante"... l'ho previsto alla "fine" della pulitura...


Giustamente.. inutile passarlo se poi devi ripulire la pista. Quello che uso io si chiama proprio "riattivante elettrico" ed è un prodotto (sempre in bomboletta) della famiglia Svitol Technik.

E a differenza dello svitol classico, che fa un pò di tutto, questo è proprio specifico per ripristinare e favorire i contatti elettrici. Non è che lo compro apposta per la pista.. mi serve per altro, ma tempo fa avendolo in casa ho provato e constatato che pure per la pista va molto bene e quindi ora lo uso anche in questo contesto.
Devo dire che a pista già pulita, quando mi capita una vettura che a differenza delle altre già provate non ne vuole sapere di muoversi, ne faccio gocciolare un pò sulle spazzole e l'auto in questione poi parte alla grande (poi ovvio che torna al 100% dopo aver girato un pò, o dopo aver ripetuto il trattamento). Ma come si diceva prima, se le spazzole proprio sono alla frutta, o di un tipo non idoneo, non è che fa miracoli.. però tentare non costa nulla :)

p.s. come scrivevo nell'altro topic (quello sulla mia pista) io in questi giorni sto scoprendo le gioie della lucidatura bandelle ma di solito per levare la patina che impedisce il contatto ho sempre usato una volgare gomma blu da cartoleria la bandella rimane sempre opaca, ma la patina si rimuove alla grande.. poi passatina di riattivante e via.. a livello funzionale mai avuto problemi.






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