Forum Tuttoslot.it - Alimentazione piste.
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Alimentazione piste.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato:
Voti:11



Inserito il - 29/10/2007 : 23:06:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Stiamo ancora litigandoci sul tracciato da fare ma, almeno sulla dimensione, siamo tutti d'accordo.
Si tratta di:
1) pista per tdm o similari (classica pista pista), della lunghezza di 20-25 metri a due corsie separate;
2) pista rally con pezzi polistil e parte autocostruita della lunghezza di circa 20 metri a doppia corsia ma una solo macchina in gara.
La domanda principale è: come diamo corrente?!?!?!?
Leggendo nel forum abbiamo notato spesso l'utilizzo di alimentatori per pc; ne abbiamo uno per le mani da 12 v e 14 a, può essere utile per una delle due piste?
Abbiamo anche una decina di trasformatori polistil, che ne possiamo fare? (anticipo qlc dicendo di buttarli?)






 Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 29/10/2007 : 23:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
l'alimentatore da pc lo terrei per i pc, come i polistil li terrei per....collezione.
Le slot moderne sono molto ghiotte di ampere e mettere un alimentatore sotto i 5 ampere per una due corsie sarebbe un grave errore. Il rischio è quello di vedere le macchine che vanno a singhiozzo. Cioè, se una esce l'altra accelera di colpo, finendo per far uscire anche questa, per il surplus di corrente che gli arriva. ti consiglio vivamente di cercare un traformatore apposito






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 29/10/2007 : 23:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok, i polistil li continuiamo a tenere nella scatola.
Citazione:
Le slot moderne sono molto ghiotte di ampere e mettere un alimentatore sotto i 5 ampere per una due corsie sarebbe un grave errore.

Ma l'alimentarore del pc è da 14 ampere (magari ribadisco una cavolata, non ci chiappo molto di corrente).






  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 30/10/2007 : 02:03:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cisternone

Ok, i polistil li continuiamo a tenere nella scatola.
Citazione:
Le slot moderne sono molto ghiotte di ampere e mettere un alimentatore sotto i 5 ampere per una due corsie sarebbe un grave errore.

Ma l'alimentarore del pc è da 14 ampere (magari ribadisco una cavolata, non ci chiappo molto di corrente).



? alimentatori 14A per computer? ...sicuro?

all'inizio prima di acquistare l'alimentatore della Alpha Eletronics
usavamo per ogni corsia, 2 trasformatori polistil da 12v messi in serie
le macchine filavano ma i trasformatori si bruciavano presto






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

maxmiliam73

Moderatore



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 30/10/2007 : 08:19:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Giacomo ti ha consigliato una buona marca di alimentatori funzionano molto bene e sono regolabili 3-15v e non sono molto cari!!!!!!





  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 30/10/2007 : 08:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
? alimentatori 14A per computer? ...sicuro?


Beh, c'è scritto questo sull'etichetta.
E questo è l'ali:


Immagine:

372,84 KB






  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 30/10/2007 : 08:26:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
all'inizio prima di acquistare l'alimentatore della Alpha Eletronics


Mi potresti consigliare un modello che mi riesca ad alimentare la polistil a due corsie? Grazie






  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 30/10/2007 : 09:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,

io per la mia pista ho voluto investire, nel senso che ho preso il 389 mentre potevo accontentarmi anche del 370 sempre della Alpha Elettronics.

Hanno entrambi il vantaggio di essere regolati da una semplice monopola. Sono entrambi stabilizzati.

La regolazione ti può essere utile per dei test, per far girare i bimbi senza farli smaltare, salvaguardando pista e slot.

Ciao






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 30/10/2007 : 09:25:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Ciao,

io per la mia pista ho voluto investire, nel senso che ho preso il 389 mentre potevo accontentarmi anche del 370 sempre della Alpha Elettronics.

Hanno entrambi il vantaggio di essere regolati da una semplice monopola. Sono entrambi stabilizzati.

La regolazione ti può essere utile per dei test, per far girare i bimbi senza farli smaltare, salvaguardando pista e slot.

Ciao

Hai un messaggio privato






  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

maxmiliam73

Moderatore



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 30/10/2007 : 10:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Il mio è al 205 d regolabile 3-15v 4-7ampere
Io ci ho alimentato una scx di 30 mt a due corsie e andava alla grande!!!!!!






  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 30/10/2007 : 10:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Il mio è al 205 d regolabile 3-15v 4-7ampere
Io ci ho alimentato una scx di 30 mt a due corsie e andava alla grande!!!!!!

Sempre della "Alpha Eletronics"?






  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

maxmiliam73

Moderatore



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 30/10/2007 : 12:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Si si sempre alpha cambia il codice perchè e digitale





  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 30/10/2007 : 12:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Su una pista autocostruita con lunghezza totale di circa 5-7 metri, riesco ad utilizzare i vecchi polistil (ne ho di vari modelli) o no? Grazie





  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

maxmiliam73

Moderatore



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 30/10/2007 : 13:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
A mio avviso si!!!!!! essendo uno sviluppo piccolo sicuramente non avrai problemi ad alimentare con i vecchi polistil!!





  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 30/10/2007 : 14:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille, proverò settimana prossima...





  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 30/10/2007 : 19:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao cisternone,

ti rispondo pubblicamente in quanto l'argomento interessa sempre più persone.

Se ti riferisci al 389 e 370 direi di sì. Così come il 205 di maxmillian.

Eventualmente ci fai un ponte (di alimentazione)o due.

Se hai visto la mia pista è di circa 16m per due corsie e per scrupolo ci ho fatto un ponte a metà. Può essere che non sia necessario, nel dubbio lo fai comunque come ho fatto io. Oppure monti la pista provvisoriamente, testi la cosa e poi valuti.

Considera che fare un ponte (o due), ti permette di avere una uniformità di tensione, in particolare se magari regoli l'alimentazione a voltaggi bassi nel caso fai girare le slot ai bambini e/o inesperti.

Il mio pensiero è quello di informarti bene e chiarirti bene le idee su che tipo di pista fare, non è detto che quella economica sia nel tempo la più conveniente e non è detto che la soluzione più costosa sia necessaria.

Ricordati inoltre che non tutte le piste sono uguali per la conducibilità, in particolare la ninco come contatti tra pezzi attualmente è la migliore, ma dipende dal tipo di fondo che vuoi.

Dipende anche lo stato delle bandelle e come le mantieni.

Ripeto però di chiarirti bene le idee, in quanto ti vedo scrivere in più post, chiedendo informazioni su tipi di pista diversi, a meno che non vuoi creare più piste.

Se oltre alla mia risposta cerchi con il "cerca" nei post vecchi ti fai una cultura generale più approfondita.

Ciao e buon lavoro.






  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 30/10/2007 : 21:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
visto quanto c'è scritto nell'etichetta. se è un 14 ampere dovrebbe essere più che sufficiente.
A queto punto non ti resta che fare una prova. Se va bene tanto di guadagnato, altrimenti fai sempre in tempo a comprarne un'altro






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8211  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 30/10/2007 : 22:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Ripeto però di chiarirti bene le idee, in quanto ti vedo scrivere in più post, chiedendo informazioni su tipi di pista diversi, a meno che non vuoi creare più piste.


Come già detto in precedenza, il nostro intento è costruire una pista "pista" per due slot contemporaneamente da circa 20/25 metri, una da rally per slot singola e, se ci girano i cinque minuti, un qlc simile a questa:
http://www.tuttoslot.it/news/coppaitalia05.htm,






  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 30/10/2007 : 22:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao cisternone,

L'avevo capito che le piste sono due, come riportato anche all'inizio della discussione da te (voi) aperta. Il mio è un consiglio di focalizzarvi bene su cosa fare e sulla possibilità di realizzazione. Tenete conto anche che l'appetito viene mangiando e se poi le cose riescono bene si è maggiormente spinti sul farle ancora meglio.

Come tu hai visto le foto della mia pista, che altro non è che la "mia pista" in quanto casalinga, ci ho lavorato per la progettazione un bel po' anche perchè lo spazio massimo utilizzabile era quello ed ho voluto sfruttarlo al massimo.

Quindi il tempo dedicato alla progettazione è fondamentale, bisogna comunque fare la giusta cernita delle possibilità. Non si possono sposare tutte.

Per questo valutare bene l'alimentazione è fondamentale, per carità per partire si può prendere un alimentatore, ma se i progetti già indicano che è al limite, meglio spendere qualcosina in più.

Se poi ti/vi girano i 5 minuti ben vengano ma poi mostraci le foto.

Se 5 cinque minuti si riferiscono alla tavolata del pranzo, allora "aggiungi un posto a tavola". Visto che nel gareggiare non sono ancora nulla ma a tavola "purtroppo" me la cavo bene!

Ciao e buon lavoro.

Paolo






Modificato da - mussovolante in data 30/10/2007 23:04:34

  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

cisternone

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 30/10/2007 : 23:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Tranquillo che le foto, come iniziamo i lavori, le posteremo subito.
Ho iniziato da solo qui in valle, mentre con altri amici a casa (varazze); ma, dopo aver fatto una visitina a St. Vincent il 23 us, tutti quelli che erano con me a vedere hanno deciso di aggregarsi al mio "progetto" (è x questo che ora parlo al plurale, scusatemi per la confusione che vi ho creato).
Quindi mi trovo con le idee che volevo realizzare da solo, con quelle che sono sorte insieme agli altri; quindi per ora raccimoliamo informazioni utili per i vari tipi di pista, in particole sull'alimentazione che non è il nostro forte (quella elettrica, per l'altra alimentazione dice tutto il nikname), in attesa di valutare la disposizione nello spazio utile che abbiamo.






  Firma di cisternone 

Il nostro sito
Cisternone c'è!!! Saluti a tutti...

 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: Etroubles  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 21/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 13/09/2008 : 12:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Riporto alla luce questo topic, piuttosto che aprirne un altro per lo stesso motivo.

C'e' qualcuno di questi smanettoni che ha effettivamente calcolato l'assorbimento in ampere per corsia?
Oltre al discorso alimentatori, e' importante dimensionare i cavi di collegamento.
Sono tentato di usare i 1.5mm di diametro dappertutto, ma aspetto info dalla vostra esperienza.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization