Forum Tuttoslot.it - La Crisi dello Slot.......anche sul sito.
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 La Crisi dello Slot.......anche sul sito.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 30/04/2011 : 10:03:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Cari amici del Forum ultimamente ho notato, frequentando il sito e visionandone altri, che le attività dei clubs in tutta Italia stanno un pò scemando (escluso per i grandi eventi......sponsorizzati dai produttori).

Pochi i resoconti delle gare, e quasi sempre provenienti dalle stesse località............iscrizioni al forum di neofiti con zero preparazione senza il ritorno degli slottisti degli anni 70 e 80..............pochi gli argomenti tecnici trattati.............pochi gli articoli sulle "pazzie slottistiche"(scratch & ......)............tanti articoli recensivi di pulsanti costosissimi ............tantissime presentazioni di nuovissimi modelli di slot da parte dei produttori............e poi ho notato l'assenza dal forum di tante figure storiche , ed anche polemiche, che davano un pò di pepe e sale al Forum.

Ci sono giornate in cui nessuno scrive sul forum, e ci troviamo articoli vecchi di due o tre giorni.........o addirittura vecchi di una settimama.

Senza poi parlare di chi ha diviso lo slot in due discriminando chi lo fa con il metallo, dimenticando che lo slot è UNICO e non ci sono figli e figliastri. e che ciò che è buono per il metallo lo è pure per la plastica (controllare quanto di metallo dal punto di vista progettuale c'è nell'ultima NSR !!!!).

Mi è capitato di fare articoli su tecnica e gare Light e constatare il numero bassissimo di letture, per non parlare del numero degli interventi.......

Dove sono andati a finire gli slottisti veri (..intendiamo non i neofiti....di quelli ne trovi a tonnellate).

...e poi che dire delle nascite di nuovi clubs.....sono soprattutto di clubs che tornano al legno: perchè ? Cosa è successo ?

Inizio questa discussione come se buttassi il sasso in uno stagno.

Ciao da Giacaleo.






 Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 30/04/2011 : 10:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Hai ragione.
Di questo argomento ne ho parlato in diverse sedi, dove si è riscontrato una crisi proprio in molti club.
Dopo un inizio 2000 in poi, dove grazie alle sempre migliori produzioni, sia tecniche che estetiche, c'è stato un incremento di adepti, nuovi o "risvegliati", in un clima sostanzialmente "vergine", si è raggiunta la maturità in diverse situazioni che non ha fatto per nulla bene all'ambiente.
Le polemiche, a volte create ad arte, anche a livello nazionale hanno creato dissapori e scissioni.
Chi si doveva prendere la briga di organizzare ha perso lo stimolo.
Nei club (e questo caso lo cito anche per fatti locali) si è visto che gli slottisti "storici", dopo un iniziale atteggiamento produttivo, ad un bel momento hanno iniziato, quasi epidermicamente, a vedere i "nuovi" più come un disturbo (o quasi più come dei parassiti....) alle proprie prestazioni che a una crescita: sostanzialmente ne è uscito più il lato egoistico.
Tra club adiacenti si è sviluppata più diffidenza che fratellanza........
Aggiungi che il grande potere di internet ha oramai esaurito buona parte della sua potenzialità, dato che i "vecchi" che avevano voluto riprendere lo avevano già fatto.
Chi aveva iniziato credendo di arrivare a livelli alti si è accorto che c'è un limite e può aver perso lo stimolo a migliorarsi (è inevitabile che chi fa gare ambisce a primeggiare, è naturale).

Quello che nella "maturità" ha inciso e sta incidendo negativamente è che, in fondo, non frega più di tanto avere 30 persone a fare la garetta settimanale, ma basta "scannarsi" ferocemente con quei 3 o 4 per essere soddisfatti, gli "altri" servono solo a far perdere tempo ed energie, dimenticandosi (e magari anche lamentandosene ...... masochisticamente......) che la vitalità (e la conseguente soddisfazione dei partecipanti) di un club è fatta di qualità, ma anche molto di quantità........
Purtroppo la natura umana non permette di avere per ogni città 50 slottisti scatenati e sfegatati..........

Bisogna forse ringraziare il cielo che l'ennesima "bolla slottistica" non sia scoppiata perchè ci sono siti internet come questo ed altri, che i negozi on-line riescono bene o male a sopravvivere, che i produttori trovano comunque un mercato sufficiente a consentirgli di continuare, che a livello nazionale c'è sempre qualcuno, pur con mille problemi e difetti, che "tira avanti la baracca".

Almeno, questo è quello che penso io...........

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

loipoi

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 30/04/2011 : 11:33:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loipoi Aggiungi loipoi alla lista amici  Rispondi Quotando
io penso che ci vorrebbe "visibilita"!!!!!
ma da quando vedo rimane circoscritta in alcune zone d'Italia e vista su internet da molti.
Attualmente si lavora di piu e con meno tempo a disposizione sara la crisi!!
perche i rivenditori/imprenditori non organizzano gare in tutta Italia?certo ci vuole impegno e fatica!!!!
speriamo che giacaleo sbagli!!!!!







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 963  ~  Membro dal: 17/10/2009  ~  Ultima visita: 21/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

vittorio

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 30/04/2011 : 11:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vittorio Aggiungi vittorio alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Emilio,caro Giacaleo,caro Massimo Amm.,caro Renato,caro Jean,caro Miano etc etc etc etc etc etc..........
chi vi scrive,come potete notare e' un utente poco quotato sicuramente perche' non partecipo attivamente alle varie discussioni,ma e il mio "MA"e' grosso quanto una casa,non passa giorno che io non legga nuove discussioni e quando non ce ne sono nuove vado sulla funzione ricerca a "istruirmi".Il fatto che io non partecipi alle discussioni e'dovuto al fatto che sono restio a parlare con persone che non conosco attraverso telefono o chat(lo ammetto sono come dice mia moglie un po' orso).Vi scrivo per cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno trasmesso,che trasmettono e che trasmetteranno le loro esperienze e la loro passione verso lo slot:e'soprattutto grazie a voi che si mantiene in vita questo hobby,e vi esorto vivamente di continuare anche spronando l'ambiente con interventi come questo!Non e' facile strappare le nuove generazioni alle console ma vi prego continuate!Siete la "linfa vitale" dello slot"
Grazie ragazzi.






  Firma di vittorio 
gigma

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/04/2010  ~  Ultima visita: 11/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

MCRacing Conversano

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 30/04/2011 : 12:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MCRacing Conversano Aggiungi MCRacing Conversano alla lista amici  Rispondi Quotando
Noi, proprio ieri sera abbiamo fatto una bella gara sprint, eravamo in 8, ma a volte manca il tempo di scrivere tutti i risultati con relative foto.
quasi tutte le settimane facciamo gare sprint o endurance, e la Puglia come s sa e ' una delle poche regioni dove lo slot quasi non esisteva.
concordo pero' anche con loipoi, ci vorrebbe qualche evento in regioni d' Italia dove dello slot non sanno neanche l esistenza(come ho detto prima, la Puglia una di queste)
ciao






Modificato da - MCRacing Conversano in data 30/04/2011 12:30:25

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Conversano  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 25/12/2009  ~  Ultima visita: 04/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

FEDEVR

Tuttoslottista GT



Inserito il - 30/04/2011 : 13:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FEDEVR  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di FEDEVR Aggiungi FEDEVR alla lista amici  Rispondi Quotando
Io parlandone in giro, ho trovato tanta gente che sarebbe interessata a cominciare, ma il problema di fondo sono i soldi, che poi più di tanto non sono un problema, visto che io mi compro una macchina a inizio stagione e ci corro tutto l'anno sostituendo solo le parti di usura come le spazzole, mentre le gomme "finite" le uso per le prove libere, tanto nel rally non ho bisogno di gomme che tengano al top, ma c'è gente che pate già con l'idea di non riuscire a rientrare in un determinato budget, che poi la spesa più grossa è all'inizio quando non hai ninente, però è anche vero che non serve comprarsi subito una macchina veloce che magari non ci si diverte neanche a guidarla perchè risulta troppo difficile nella messa a punto.
Purtroppo oggi, soprattutto quelli della mia età (18 anni) vogliono avere tutto pronto subito senza fare il minimo sforzo, e così lo slot sarà destinato a scomparire pian piano, o si ritornerà a svolgere le gare con le macchina da scatola.

Questo è il mio parere e spero di non essere andato contro a nessuno.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 732  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

gianni

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 30/04/2011 : 16:24:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianni Aggiungi gianni alla lista amici  Rispondi Quotando
Vorrei sapere cosa c'è che non và nei neofiti, forse che solo gli esperti hanno diritto di giocare: perchè sempre di un gioco si tratta, non dimentichiamolo, o di chiedere consigli?
Ho vissuto le fasi dello slot da quando avevo 12 anni, ho ancora tutte le macchinine, l'ho visto crescere, morire, rinascere, rimorire e sempre per colpa degli esperti soloni.
Adesso che pur non godendo ottima salute riesce a sopravvivere vogliamo trasformarlo in un circolo chiuso?
Che ne dite di portare il cappuccio e il grembiulino da Maestro Muratore e sottoporre i novizi al rito di iniziazione antico ed accettato?
I novizi con le loro impreparazioni sono il futuro del nostro hobby, vanno aiutati e coltivati.
Nel nostro club il caro e quasi imbattibile Lucisan, che saluto, (però il mio campione in erba è stato dietro per un giro e corre solo da due anni eheheh) aiuta tutti a risolvere i problemi, io stesso pur non essendo ai suoi livelli sono contento di perdere un pomeriggio a preparare la macchina di un ragazzino (e spesso di un vecchietto come me) agli esordi e di rispondere alla sua inarrestabile sequela di domande.
A qualcuno che non poteva permetterselo ho regalato delle macchine e non erano rottami.
Io prenderei a calci nel sedere quei saccenti superbi che dopo aver girato nascondono la macchina per non svelare i segreti di Pulcinella e che dopo averli salutati tre volte non ti rispondono nemmeno, vanno in pedana che sembrano degli Dei e non ca**no nessuno e anzi se non giri forte come loro si incazzano pure e ti offendo; salvo farsela sotto se gli prometti un bel papagno sul grugno alla prossima e vi garantisco che data la stazza sò essere convincente.
Per non dire di quando buscano e si inventano ogni sorta di belinata per giustificare che sono arrivati dopo.
Me ne infischio che vadano forte e vincano, essere Uomini è tutta un'altra cosa.
Quindi benvenuto ai neofiti e una preghiera ai produttori, datevi una regolata con i prezzi, va bene la passione ma con l'equivalente di una macchinina ho comperato: un trapano a corrente, uno a batteria, le punte da muro, una scatola di tasselli, tre mensole di legno e una birra media alla spina. Ci siamo capiti vero?
Un saluto Gianni






  Firma di gianni 
Che la gioia sia nutrimento per la vostra anima e che i vostri occhi possano vedere solo bellezza

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 30/04/2011 : 17:16:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
I soldi sono un problema.. sì ma anche no.

Se l'idea di partenza e' " tutto e subito" e per tutto intendo 4-5 macchine performanti di categorie diverse, pulsante pro, ricambi.. e magari anche una pista decente a casa, i soldi sono SICURAMENTE un problema.

Ma scusa.. perche' non iniziare come han fatto quasi tutti gli "old" quando erano bambini? 1-2 macchine, un set di pista a testa e ci ritrovava ad unire i pezzi da chi aveva la casa piu' grande e si passava il pomeriggio cosi'. Magari ora si puo' investire qualche lira per i piani di legno e i cavalletti, giusto per non giocare per terra.
Se invito amici a casa mia, della mia eta' (over40, ma anche i ventenni), quasi nessuno vuole vedere la Wii o il PC super... sono tutti lì col pulsante in mano.

La cosa piace e comincia ad andare stretta? Si acquista piano piano qualche pezzo tipo l'NScorer o il DS..
Il passaggio ad uno slot club puo' avvenire anche gradualmente se, come nel mio caso, ho sempre trovato in quello di Rezzato (BS) persone cordiali e pronte ad offrire consigli, pulsanti, auto per chi aveva bisogno di iniziare senza spendere un capitale.

Cosi' sto facendo io. dopo un anno ho solo una classic ed una Porche 997 (ho 2 Clio, ma sono relegate all'uso casalingo).. e mi sono avvicinato al metallo dove, anche li', ci ho messo 1 anno per comprarmi la MIA macchina e dove ho scoperto un piacere di guida che non immaginavo. E sto meditando l'1/24...

Se poi facciamo "i conti della serva", un anno di palestra (io faccio squash), tra tessera, ingressi, scarpe racchette e consumabili, mi costa circa 500 euro, frequentando 1 volta a settimana e sperando di non rompere la racchetta. Quanto pensate-sperate di spendere per un vostro hobby?
(non vi dico quanto ho speso per il PC..)







Modificato da - UDoKuoio in data 30/04/2011 17:16:51

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

skatuba

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 30/04/2011 : 18:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skatuba Aggiungi skatuba alla lista amici  Rispondi Quotando
I soldi credo siano l'ultimo dei problemi, sempre che sia vera questa cosa che lo slot (tutto ) ultimamente abbia dei problemi.

Per quanto mi riguarda, ho avuto la fortuna di trovare compagni di avventura e un club dove ci si può divertire ancora prima di competere.
Bisogna anche vedere come consideriamo lo slot infatti, se solo competizione pura o magari un giusto mix tra racing, modellismo e aggregazione.

So di essere una (quasi) mosca bianca, ma preferisco arrivare magari non ultimo, ma "piazzato" con una macchina non eccelsa, che primo con le solite note, anche in garage la sera e non necessariamente ai club.
Da quel poco che ho visto, in questi ultimi anni si è espanso anche il fenomeno rally, quindi tutta questa aria di crisi non la vedo, anche se devo ammettere che sono allo scuro di tutto quello che c'è stato anni fa.




Messaggio di giacaleo

.............Dove sono andati a finire gli slottisti veri (..intendiamo non i neofiti....di quelli ne trovi a tonnellate)..............


Trovo quest'affermazione molto classista, e probabilmente sintomo dei paventati problemi allo slot.






  Firma di skatuba 
Alessandro

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Monteleone d'Orvieto  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 29/10/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

attila

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 30/04/2011 : 20:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di attila Aggiungi attila alla lista amici  Rispondi Quotando
..............SIMPLY THE BEST!!!! Grande GIANNI (ooopppssss guarda caso "nuovo slottista"!!!!) hai detto la verita' ASSOLUTA!!! STI VECCHI SOLONI MANDIAMOLI A CASA!!!! E' Cosi' come hai detto che si fa club e si fa crescere lo slot..................Non c'e' null'altro da aggiungere................

P.s. @ Giacaleo.............te lo dico in Siciliano: MA U' VO' CAPIRE CA' U' METALLO FINIUUUUUUUUUUUUUUUU.......................ALTRO CHE SOLDI.......LA CI VOGLIONO (SE LO VUOI FARE SERIAMENTE) LE PALATE DI SOLDI!!! se ti sembra costoso un pulsante x plastica........vedi quanto costa un pulsante x metallo (serio...tipo cecosloslovacco o giu' di li...........) diciamo 700 euro????
Scusate l'intromissione....................
Giovanni






  Firma di attila 
ATTILA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 179  ~  Membro dal: 10/01/2008  ~  Ultima visita: 12/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

turdo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 30/04/2011 : 20:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di turdo Aggiungi turdo alla lista amici  Rispondi Quotando
noi abbiamo iniziato circa 5 anni fa ,è nei anni ho notato che ad inizio campionato parti bene cioè quest'anno eravamo addirittura in 18, poi alla fine la passione passa e rimani sempre meno,uno comincia a dire tanto sono indietro,l'altro intanto vincono sempre gli stessi,o ancora io non ho tempo x giocare e così via,eppure nel club x aiutare tutti a essere più competitivi abbiamo cercato di fare regolamenti semplici,di mettere a posto le slot dei neofiti,alla fine si perde il vero spirito della cosa IL DIVERTIMENTO, e pare che da noi l'abbiamo solo recepito in 5 su 18 non è male,do ragione a chi dice che cè gelosia tra club vicini a noi è successo,ma penso che persone intelligenti riescano a sistemare le cose,e anche questo a noi è successo,abbiamo la fortuna di avere 4 piste in 20 km,ma la presunzione di essere più furbi degli altri,e alla fine si resta sempre divisi,fortunatamente esistono club direi ottimi dove andare a correre è un vero piacere (Beinette) dove cè competizione ma tanta amicizia e divertimento ,mi sono divulgato anche troppo, comunque lo slot non è ancora morto ,anzi x noi è solo all'inizio speriamo solo di riuscire a mantenerlo ciao da Franco (Albitrack)





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: albisola superiore  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 01/07/2009  ~  Ultima visita: 02/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 30/04/2011 : 21:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Provo a dire la mia da "vecchio"
1)
Problema soldi:
c'e' sempre stato
2)
Problema "vecchi" del gioco
ci sono sempre stati
3)
Problema di chi scrive o no
Ci sono sempre stati
4)
Verie ed eventuali
Ci sono sempre stati
Piu' seriamente il vero problema ,se cosi si puo definire e' secondo me la mancanza di club dove potersi confrontare e poter crescere giocando tutti assieme,non a caso e parlo della realta' romana, da quando il polo di Gianni modellismo a Ciampino ( a due passi da Roma) ha chiuso con lo slot qui da noi si e' assistito ad una moria della specie propio per mancanza di un vivaio che ,qui da noi era rappresentato dalla 8 corsie che era montata nel locale di Gianni modellismo,pista dalla quale sono usciti la stragrande maggioranza di coloro che oggi praticano i club romani e non,se a questo aggiungiamo che poco prima un altro club (quello mio) ha dovuto sbaraccare ecco che si assiste alla moria per mancanza di ricambi di praticanti del nostro beneamato "giochino"
Purtroppo,allo stato attuale dei fatti mettere in piedi un club costa ,a conti fatti nella migliore delle ipotesi circa 10.000 euro,oltre poi ai costi gestionali mensili che il club stesso comporta,ora trovare chi anticipa il denaro non e' facile ,come non e' facile trovare chi e' in grado di partecipare attivamente alle spese mensili,ed e' ovvio che senza un campo di calcio e difficile diventare Maradona o Messi (a seconda dei gusti).
Coclusioni:
Il nostro giochino e' purtroppo legato alla presenza di club dove ci si possa riunire e confrontare in mancanza di questi ci dobbiamo accontentare di girare e confrontarci nei soggiorni delle nostre case,mogli ,madri e figli permettendo,quindi grasso che cola se oggi esistono ancora siti come Tuttoslot & co che parlano di slot dedicati ad una ristrettissima cerchia di "carbonari" come noi.






  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 30/04/2011 : 21:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Io credo anche che tutte le attività vivono cicli naturali.

Quello che conta è, però, la coerenza.......
Capire bene, prima di tutto, il territorio e l'ambiente umano, per sapere come dimensionare le cose.
Ma soprattutto sapere come comportarsi con il prossimo, per poi magari piangersi addosso se i numeri..... non tornano.
E a volte magari non sono i "vecchi soloni" a rovinare gli ambienti, probabilmente (sempre mia ipotesi........) in tutte le attività (non solo lo slot) emerge l'egoismo che in ognuno è presente in maniera più o meno maggiore della media, strettamente collegato con quello che è LO SCOPO di ogni slottista: lo scopo VERAMENTE produttivo e costruttivo dovrebbe essere quello di divertirsi serenamente in compagnia di amici, altri scopi non portano molto lontano.......

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Andy

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 01/05/2011 : 00:18:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andy Aggiungi Andy alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Giacaleo,
un po' di sana malinconia non la si nega a nessuno. Rimpiangi i tempi passati? Forse hai ragione di farlo, forse è solo il tempo che come al solito stende un velo nostalgico e fin troppo benevolo sul passato... chissà.

Posso dirti però che quelli come me che hanno ricomiciato a giocare (mi piace dire così) con le slot car dopo aver interrotto da ragazzini non si trovano male. Anzi. Scoprono che nel frattempo le poche cose che avevano a disposizione per giocare si sono moltiplicate per cento. Che ci sono (non per tutt'Italia allo stesso modo, però) cento occasioni per incontrare persone con la stessa passione.

Poi c'è internet, per le serate da soli, per i quindici minuti di tempo, per non sentirsi mai isolati. Non è male.

Certo, lo slot se la deve vedere con tanti altri sistemi di intrattenimento e giochi che godono di ben altra pubblicità e diffusione, ma insomma, resiste. E, come ho potuto sperimentare di persona, attrae ancora tantissimi uomini e donne (anche le donne!) che semplicemente credevano che la scomparsa della Polistil dagli scaffali giochi significasse fine delle piste elettriche.
Insomma, lo slot VIVE.

Quindi è ben accetto il tuo sfogo, ma, personalmente, non condiviso. Io sarò felicissimo di giocare con mio figlio con le mie slot car, come tanti padri qui dentro. E lo slot vivrà.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 29/01/2011  ~  Ultima visita: 02/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 01/05/2011 : 00:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravo Gianni, anzi bravissimo, hai centrato il nocciolo della questione ... sembra che ci sia sempre qualcuno che accoglie bene i nuovi arrivati soltanto fino a quando non cominciano a girare su tempi interessanti, allora diventano ingombranti ... per non parlare di chi si impegna ad organizzare gare, sacrificando comunque tempo e a volte anche denaro, per ricevere come contropartita soltanto critiche, e neanche costruttive ... io personalmente, con la grandissima collaborazione di Stefano "Slottys" e di altri preziosissimi amici come Daniele "Batman" Marconi, Michele "MYKY" Pilastri, Massimo "Max53" Minasi e Silvano Salemi, sto facendo giocare dallo scorso settembre tutte le domeniche decine e decine di ragazzini, sulla MIA pista e a MIE spese, senza chiedere assolutamente nulla in cambio ... e per questo ricevo in continuazione attacchi e critiche, del tutto fuori luogo, da personaggi che non hanno assolutamente intenzione di divertirsi in serena amicizia ma soltanto di prevalere, ad ogni costo, in quello che da semplice hobby è diventato, ovviamente soltanto per loro, una ragione di vita ... beh, io e tanti altri come te, grazie a Dio, abbiamo ben altre priorità ... ti stimo, fratello .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 01/05/2011 : 00:38:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
X Attila: Bilancio Clubs Sicilia occidentale ultimo anno.

- 1 Club Plastica , 4 corsie Ninco, (Ducklin Valderice)
+ 1 Club Metallo , 6 corsie legno (Isola Delle Femmine - Palermo)

Il titolare di questo nuovo club non ha voluto presentare in questo sito comprendendo di quanto fosse poco gradita la presentazione di un club "metallo".

X Attila..... noi giriamo con le 1/24 Light con pulsanti parma turbo vecchi di 30 anni a costi "ZERO" e non abbiamo intenzione (anche i ragazzi di Isola delle Femmine) di fare le categorie superiori.

X Attila.....qualche nostro collega ha fatto gli "Italiani" plastica e ci ha confessato di avere speso per le macchine e pulsante (Savatteri) non meno di 1.000 Euro !!! ....altro che metallo !!!!

...scusate lo sfogo !......

Per tutti gli altri, ribadisco....il mio problema è che sono in pochi a scrivere sul forum, e quei pochi propongono solo richieste di aiuto da parte di neofiti.......insomma sento tanto la mancanza di soggetti che c'erano una volta, sì MOLTO polemici , ma erano il sale di questo Hobby.

Ultima cosa, non sono un saccente o un solone dello slot, anche perchè per me (chiedetelo a chi mi conosce bene) lo slot è fatto con estremo divertimento, fatto con estrema generosità nei confronti di chi inizia, affermando comunque che per me non è un semplice giochino.

Io faccio slot come chi ha una Osella PA21S, e si coccola per parecchie ore la settimana la sua Creatura; poi ci corre per alcune domeniche l'anno , pur sapendo che con una Osella PA21S non ci vinci le salite......ma ti diverti moltissimo.

Per me questo è lo slot.

Ciao da Giacaleo.






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

Daytonaslotclub

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 01/05/2011 : 09:13:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daytonaslotclub Aggiungi Daytonaslotclub alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Attila allora fai finta di non capire ? te lo spiego io :

un nuovo ragazzo che si avvicina alla nostra pista per fare garette del nostro campionato interno (come penso anche in tutti gli altri e non mi dite che non è vero perchè vedo i resoconti dei vari Club) per non sentirsi escluso deve essere in possesso di :

n° 1 macchina Gruppo C
n° 1 macchina GT in Line
n° 1 macchina Classic
n° 1 macchina GT
n° 1 macchina ( Clio, o Porsche 997, o Peugeot 406)
n° 1 Pulsante

Fermiamocci solo a questo per adesso, allora analizziamo :

Gruppo C :
costo macchina circa 55 euro ;

GT in Line :
Costo macchina 60 euro + cerchi ant. e post. + banchino supporto motore + gomme ant. + gomme post. + motore + accessori vari Totale Euro 90

Classic :
costo macchina 64 euro + viti+ banchino supp. motore + gomme post. Totale 75 euro

GT
costo macchina 64 euro + banchini motore vari+ ammortizzatori+ cerchi+ assali + viti e accessori vari + gomme si arriva subito a non meno se vuoi scendere in pista di euro 100

997 o Clio o Peugeot o altro

siamo anche li almeno sui 70 euro


Pulsante
da 100 a 350 euro nuovo ovviamente

Ora fatti un po di somme e vedi che quello che ti dice Giacaleo non è una castroneria.


Stiamo esagerando, anche perchè questo che io ho elencato è solo la base, poi metti tutto quello che abbiamo in valigia, visto che ogni giorno esce una cosa nuova , per ogni macchina devi avere i vari telai e i vari supporti motore, picup di tutte le fome e marche, motori in quantità industriali, gomme ecerchi di tutte le grandezze tipologie e di tutte le marche, gomme non ne parliamo, per mè stiamo esagerando anche nella plastica , sarà una mia opinione ma io al mio club vedo che è così e ho dato una bella frenata.

Vero è che il metallo è morto da noi però, i costi del metallo sono esagerati solo sulle categorie estreme e non sono tutti che le utilizzano, se mi dici che la plastica è più economica io ti dimostro che non è assolutamente vero.

Anche noi abbiamo comprato una pista in legno per il metallo e spero di montarla prima di fine Giugno categoria : solo 1/24 Light 70 euro e vai e basta.

Un telaio costa 23 euro
boccole 5 euro
assali ant e post. 5 euro
fili e picup 5 euro
gomme post. complete 9 euro
motore 12 euro
corona e pignone 6 euro
carrozzeria 5 euro

Luigi






  Firma di Daytonaslotclub 

Daytona Slot Club Agrigento
daytonaslotclub@alice.it




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 985  ~  Membro dal: 13/10/2007  ~  Ultima visita: 18/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

nikola

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 01/05/2011 : 10:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikola Aggiungi nikola alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,mi permetto di intervenire.Secondo me,il problema posto da Giacaleo esiste e sempre esisterà....Per quanto riguarda il plastica,semplicemente,se è vero che è in crisi,(io pratico solo il metallo)fino a quando il giochino sarà in mano ai produttori e a chi gli gira intorno la vedo dura per i club.Vogliamo parlare dell'ANSI,forse faremmo prima a telefonare a ''Chi l'ha visto''...L'eccessiva professionalizzazione del gioco,ha portato alla lievitazione dei prezzi...ed in un momento di crisi come il nostro ha portato al conseguente allontanamento degli appassionati.In questa situazioni i club si trovano in difficoltà...
Discorso diverso per il metallo,che sembra vivere un certo fermento,e guardate bene con questo non voglio dire che il metallo sia migliore o peggiora della plastica,è semplicemente diverso.
L'introduzione della categoria 1/24 light a livello nazionale,dal costo veramente irrisorio ha contribuito ad avvicinare e riavvicinare molti appassionati.
Credo inoltre che l'esserci staccati dall'ANSI ed aver creato un nostra associazione ''SLOTRACINGITALIA'' abbia contribuito ad una maggiore coesione tra quanti praticano il metallo,non dovendo inoltre a nessuna politica commerciale.
Ovviamente parlo a titolo strettamente personale






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 28/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Daytonaslotclub

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 15



Inserito il - 01/05/2011 : 11:27:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daytonaslotclub Aggiungi Daytonaslotclub alla lista amici  Rispondi Quotando
La cosa più importante che esiste nel metallo e che inspiegabilmente ancora non si capisce come mai nella plastica non vengono semplificate sono regole chiare e uniche senza possibilità di libera interpretazione o valutazione da parte di ogni singolo commissario in fase di verifica.






  Firma di Daytonaslotclub 

Daytona Slot Club Agrigento
daytonaslotclub@alice.it




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 985  ~  Membro dal: 13/10/2007  ~  Ultima visita: 18/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

loipoi

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 01/05/2011 : 12:16:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loipoi Aggiungi loipoi alla lista amici  Rispondi Quotando
continuo a dire visibilita a larga scala!!!
giocare e divertersi rispentanto le regole e capire che prima o poi i neofiti grazie agli anzini diventano competitivi,
sempre se si accettano i ruoli della vita!!!
tutto e subito e gia bruciato il divertimento.
servono sempre i preliminari,ah ah ah ha!!!
ma perche nsr , mb ,scx ,carrera ,ninco,slot.it ecc non organizzano gara nei club?domanda da inesperto!!!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 963  ~  Membro dal: 17/10/2009  ~  Ultima visita: 21/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

Riccardino

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 01/05/2011 : 12:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Riccardino Aggiungi Riccardino alla lista amici  Rispondi Quotando
il Santo ha scritto:

.............. ... io personalmente, con la grandissima collaborazione di Stefano "Slottys" e di altri preziosissimi amici come Daniele "Batman" Marconi, Michele "MYKY" Pilastri, Massimo "Max53" Minasi e Silvano Salemi, sto facendo giocare dallo scorso settembre tutte le domeniche decine e decine di ragazzini, sulla MIA pista e a MIE spese, senza chiedere assolutamente nulla in cambio ...

....per questo, pur non conoscendoti, hai la mia stima ed il mio rispetto....



........e per questo ricevo in continuazione attacchi e critiche, del tutto fuori luogo, da personaggi che non hanno assolutamente intenzione di divertirsi in serena amicizia ma soltanto di prevalere, ad ogni costo, in quello che da semplice hobby è diventato, ovviamente soltanto per loro, una ragione di vita ... ...............

..........vai dritto per la tua strada e manda "quei personaggi" H......................gare








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 24/02/2011  ~  Ultima visita: 21/04/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization