Forum Tuttoslot.it - come ricominciare... esperienza personale..
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Forum principale
 come ricominciare... esperienza personale..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato:
Voti:11



Inserito il - 10/03/2011 : 10:06:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
per natale scorso volevo regalare a mia figlia (9 anni) un modellino di casetta da costruire (quelli con i micro mattoncini)... così ho cominciato a cercare siti di modellismo in rete.
Ho poi trovato in un negozio una piccola stalla che mi sembrava buona per iniziare a vedere se anche a lei piace il modellismo... a me è rimasto il piacere di aver riscoperto un mondo (modellismo/slot) che da molto avevo scordato... così mi sono iscritto al forum!...
le prime "attività" sono state la riscoperta dei modelli slot che avevo avuto... e direi che grazie a molti di voi li ho rintracciati tutti!

Poi ho cercato di capire un pò come era la situazione attuale dello slot... digitale; plastica; metallo... scale auto ecc...
in questo girovagare mi sono imbattuto in persone molto disponibili che mi hanno aiutato a capire meglio
renatone... saluti ai romani dell'Arci!
miano... che spero di incontrare presto...
ufo... per le indicazioni sul vintage... e tienimi da parte la austin frog
Winny... che mi ha aperto con i suoi post al digitale in piccola scala...
ecc... molti altri.... e molti ancora che devo conoscere...

Piano piano cominciava la voglia di avere qualcosa che mi riportasse allo slot... il mio problema è (come penso per molti) lo spazio, sommato ad una certa pigrizia nel montare/smontare.
Ho cercato info su varie "micro soluzioni", da 1/43 in giù.. ovvero l'HO (1:64); ho visto che quest'ultimo è molto sviluppato in america... ma da noi no.
La scala ridotta sarebbe l'ideale per piccoli spazi ma... le riproduzioni delle auto sono "per forza" limitate.

Ho deciso di dedicare un pò di spazio allo slot in studio!!!...
qui posso avere un piano di c.a. 2,20 x 1,10 (a casa sarebbe impensabile!) e ho visto che potrebbe contenere una "pistina" 1/43.
Ho provato ad acquistare quella di Winny... troppo tardi... ma lo stesso mi ha indicato un sito italiano dove ho potuto acquistarla a un buon prezzo...
così... un paio di settimane fa è arrivata....

Sono un pò incasinato con il lavoro... non ho ancora fatto spazio nè l'ho montata... ma sono contento che c'è...
intanto mi sono guardato le tre f1 che contiene.....

continua...






 Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 10/03/2011 : 13:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
dunque... dicevo, le macchine...
le riproduzioni sono veramente moolto migliorate dai miei tempi, me ne ero reso conto guardando le 1/32 all'arci di roma... e, devo dire anche queste in scala 1/43 non sono per niente male!

la maclaren e la renault mi sembrano fedeli come colori e sponsor, mentre la ferrari non credo abbia un rosso "realistico" (troppo chiaro, a mio parere) e manca di molte decals di sponsor vari...
le gomme sono molto belle (chissà se anche in pista) e, tenere in mano queste minuscole riproduzioni stimola la curiosità e la voglia di "perfezionarle"!!
smonto la ferrari e mi contemplo il "motorino" (ricordo ancora i "36") la schedina per il digitale e...
l'assurdo fissaggio delle doppie spazzole e... ma questo leggendo qui lo sapevo... il vituperato "piloncino" per lo slot.

mi piacerebbe a questo punto capire perchè è così importante la "slitta" (non so come chiamarla)
sicuramente l'impatto del "piloncino" con il primo tratto curvo è più duro di una slitta che ammortizza l'urto piegandosi... ma si tratta di centesimi di secondo!!
poi continuando per la curva la slitta dovrebbe avere due punti di contatto con lo slot, uno davanti e uno dietro all'asse di rotazione mentre il piloncino ne ha uno solo e in asse.
sarà per questo che crea problemi??... o c'è anche altro??

In conclusione di questo primo esame delle macchine mi vengono due desideri che non so in quanti secoli cercherò di apportare, compatibilmente con le mie poche capacità:
1) la mia origine "modellistica" vorrebbe ridipingere completamente la carrozzeria della ferrari e completarla con un set di decals completo.
2) vorrei "semplificare" le spazzole riducendole a due (contro quattro) e renderle facilmente sostituibili.
3) vorrei (ma ho letto che son molti a volerlo... vedrò come faranno i più esperti) cambiare il piloncino con una slitta.
l'attuale è situato "dietro" l'assale anteriore (e questo, per me, è il lato peggiore) ma può essere tolto agevolmente.
C'è dello spazio davanti all'assale che potrebbe essere "forato" per inserire una nuova slitta completa di spazzole "normali", poi basterebbe cambiare i fili spazzole/motore.
Però non so ancora come fare... ma l'attesa è ricca di "pensate" e di speranza di avere da voi soluzioni ottimali!!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 10/03/2011 : 13:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
EVVAI!!!!
Bravo Maurizio, anche se con la scala più piccola l'importante è ricominciare.
Stai attento però, la Carrera GO!!! è stata "colpevole" di avermi fatto riappassionare allo slot dopo circa 30 anni di inattività.
Quando mio figlio Flavio (il più grande che ha appena compiuto 8 anni) l'ha ricevuta per il Natale di 3 anni fa ho iniziato a giocarci con lui e dopo soli 3 giorni sono andato a ritirare fuori la mia Polistil.
All'epoca possedevo circa 30 metri di pista con i pulsanti originali Polistil ed una 15ina di macchine (fra Policar e Polistil); oggi possiedo circa 185 metri di pista Polistil, 120 macchine di varie marche e 4 pulsanti, fra i quali un Savatteri: quello che è ritenuto il miglio pulsante d'Italia e probabilmente del mondo.
Lo Slot (con la S maiuscola) è una "brutta bestia". Se ti prende la "scimmia" diventa quasi impossibile smettere.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

bitols

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 10/03/2011 : 14:36:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bitols Aggiungi bitols alla lista amici  Rispondi Quotando
amarcord ha scritto:
1) la mia origine "modellistica" vorrebbe ridipingere completamente la carrozzeria della ferrari e completarla con un set di decals completo.
2) vorrei "semplificare" le spazzole riducendole a due (contro quattro) e renderle facilmente sostituibili.
3) vorrei (ma ho letto che son molti a volerlo... vedrò come faranno i più esperti) cambiare il piloncino con una slitta.
l'attuale è situato "dietro" l'assale anteriore (e questo, per me, è il lato peggiore) ma può essere tolto agevolmente.
C'è dello spazio davanti all'assale che potrebbe essere "forato" per inserire una nuova slitta completa di spazzole "normali", poi basterebbe cambiare i fili spazzole/motore.

1) liberissimo di farlo, si chiama "scratch & building"...esistono anche siti dove vendono solo le scocche grezze da dipingere a piacimento...io magari proverei con queste, prima di "magari" rovinare una scocca nuova...
2) perchè ? 4 spazzole offrono migliore conduzione di due..
3) esistonokit per cambiare il piloncino (pick up) con un pick up mobile sulle carrera go...ma non credo che sia stato fatto sulle F1, non c'è spazio davanti...io ne ho acquistati alcuni ma nn ho ancora trovato il tempo per fare la modifica...nn giurerei che questo sia fattibile sulle D143...in analogico, ci sono le F1 delle SCX COMPACT che hanno il pick up mobile e corrono anche su pista carrera go...ma non digitale






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 22/05/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 10/03/2011 : 14:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Confermo con dispiacere (del mio portafogli sopratutto!!) quello che ha postato Renato. È un virus..però non ti uccide, se non stai attento ti porta solo alla rovina. Complimenti amarcord per la tua voglia, così precoce, di sbizzarrirti da subito. Ciao





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 10/03/2011 : 14:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao renato!... ero a roma anche ieri!! ma questa volta "senza tempo!"

ciao strega... il fatto che la pista è ancora da montare... vuol dire che mi piace assaporare le cose piano piano... sarà l'età?






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 10/03/2011 : 15:46:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao bitols... ho letto alcuni tuoi post e so che anche tu usi una 1/43, puoi sicuramente aiutarmi

bitols ha scritto:
1) ...esistono anche siti dove vendono solo le scocche grezze da dipingere a piacimento...io magari proverei con queste, prima di "magari" rovinare una scocca nuova...

giusto!... ma quelle che ho visto costano di più o "uguale" ad un modello D143... per questo pensavo alla ferrari della scatola!
se hai qualche indicazione per una scocca ferrari f1 2007 che costi meno ben venga!

bitols ha scritto:
2) perchè ? 4 spazzole offrono migliore conduzione di due..

in teoria è vero, però (ad es.) le spazzole davanti si sovrappongono a quelle dietro; poi credo che è più facile una interferenza tra le altezze di quelle in "linea" e... non ultimo devi sempre comprare il set doppio di carrera.

bitols ha scritto:
3) esistonokit per cambiare il piloncino (pick up) con un pick up mobile sulle carrera go...ma non credo che sia stato fatto sulle F1, non c'è spazio davanti...io ne ho acquistati alcuni ma nn ho ancora trovato il tempo per fare la modifica...nn giurerei che questo sia fattibile sulle D143...in analogico, ci sono le F1 delle SCX COMPACT che hanno il pick up mobile e corrono anche su pista carrera go...ma non digitale

il pick up è ininfluente tra digitale e normale... per cui il tuo acquisto andrebbe bene anche a me!... dove l'hai trovato???
credo che lo spazio per portare avanti il pick up ci sia anche sulle f1... però è un "lavoretto" più impegnativo!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 10/03/2011 : 18:52:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
pista in salone.. pista in veranda.. una smontata 1-24 in garage.....tante moto..e voglia di giocare..abbracci e divertiti..Jean





  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/03/2011 : 19:26:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
Messaggio di amarcord

...
miano... che spero di incontrare presto...


.... contaci

amarcord ha scritto:

...2) vorrei "semplificare" le spazzole riducendole a due (contro quattro) e renderle facilmente sostituibili.




... non ci sono spiegazioni in merito ... ma credo che a questa mail rookie@gotothemax.de sia possibile ottenere info precise ....

amarcord ha scritto:

....3) vorrei (ma ho letto che son molti a volerlo... vedrò come faranno i più esperti) cambiare il piloncino con una slitta.
l'attuale è situato "dietro" l'assale anteriore (e questo, per me, è il lato peggiore) ma può essere tolto agevolmente.
C'è dello spazio davanti all'assale che potrebbe essere "forato" per inserire una nuova slitta completa di spazzole "normali", poi basterebbe cambiare i fili spazzole/motore.
Però non so ancora come fare... ma l'attesa è ricca di "pensate" e di speranza di avere da voi soluzioni ottimali!!














Fote caldamente consigliata .... riguardo le guide ne ho un po che potrebbero fare al caso tuo .... magari valutiamo insieme

Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 11/03/2011 : 16:07:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
Miano ha scritto:
... non ci sono spiegazioni in merito ... ma credo che a questa mail rookie@gotothemax.de sia possibile ottenere info precise ....


delinquente!.... vorresti farmi scrivere in "crucco"???.... gnàpossofà

comunque quelle foto sono di modelli un pò diversi da quelli che ho... con un pò di tempo posto foto

per ora sto curiosando per tutto il forum per i vari "rodaggi"...






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

bitols

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 11/03/2011 : 16:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bitols Aggiungi bitols alla lista amici  Rispondi Quotando

infatti le fotodi Miano credo che si riferiscano ad una GO!!! analogica...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 22/05/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 11/03/2011 : 17:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
sì bitols, sicuramente è analogica manca infatti la schedina... ma oltre quello è proprio diversa la parte anteriore del telaio e l'alettone anteriore, credo siano di un modello ferrari precedente.

a proposito... domanda...

ma (ho letto) il rodaggio dei motori lo fate "annegandoli" nel liquido (perolio ecc...)??

non affogano??
a parte gli scherzi!... si mettono tutti dentro il liquido????






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 11/03/2011 : 17:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Con le GO!!! il rodaggio del motore non serve perchè non sono presenti i carboncini, ma due lamelle metalliche che si appoggiano direttamente sul collettore dell'indotto.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 11/03/2011 : 17:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
emenomale!!

ma mi rimane la curiosità di veder girare "in ammollo" un motore!!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 11/03/2011 : 19:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
amarcord ha scritto:


delinquente!.... vorresti farmi scrivere in "crucco"???.... gnàpossofà

comunque quelle foto sono di modelli un pò diversi da quelli che ho...


"an ghe' dobi" ma "am magn un brec" se non conosce l'inglese .... sicuramente sono modelli vecchi ... è almeno 3/4 anni che conosco questo sito ..

Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 11/03/2011 : 20:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
amarcord ha scritto:

emenomale!!

ma mi rimane la curiosità di veder girare "in ammollo" un motore!!

ATTENZIONE AI RODAGGI "IN UMIDO"!!!
Non tutti i motori "digeriscono" bene i vari liquidi che vengono utilizzati per i rodaggi/lavaggi. Ci sono alcuni motori che in seguito al rodaggio/lavaggio in ammollo vanno peggio di prima.
E' il caso, ad esempio, di alcuni motori Slot.it a cassa corta (ma non sono i soli, mi è capitato anche con motori di altre marche, sia a cassa corta che a cassa lunga) che a seguito di tale trattamento si ritrovano senza carboncini o con gli stessi irrimediabilmente danneggiati (e dato che è vietato aprire i motori ne consegue che poi quei motori sono da buttare).
Tanto se un motore è nato bolso rimane bolso anche dopo il rodaggio. I liquidi in grado di fare i miracoli ancora non esistono.
Comunque è sempre buona norma asciugare con cura il motore dopo il "bagnetto" e lubrificare le bronzine con una gocciolina di olio fluido.
Dopo aver buttato qualche motore personalmente ormai preferisco il rodaggio a secco per pochi minuti e a bassa tensione e poi via in pista a girare a più non posso per sciogliere sia il motore che la trasmissione.
Semmai dopo un po' di giri mi limito a spruzzare un po' di spray antiossidante sul collettore per eliminare i residui dei carboncini che iniziano a consumarsi a causa del loro assestamento, operazione che si può ripetere anche dopo che il motore è stato usato un bel po'.
Quando poi il motore "nunjafapiù" o le sue prestazioni calano lo piazzo a bagno nei liquidi più disparati per cercare di fargli recuperare un po' di giri, ma a volte a discapito di un vistoso calo della coppia.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MAX53

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 11/03/2011 : 23:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAX53 Aggiungi MAX53 alla lista amici  Rispondi Quotando
Quoto, ampiamente Renatone , io con questo sistema ci ho rimesso 2 " Boxer Slot it e un cassa corta V12/3 21.000 rpm, che ho salvato solo perchè l'ho potuto aprire senza che si notasse, e sostituiti i carboncini e pulito l'indotto con carta abrasiva 00, ha ripreso vita, contrariamente ai Ninco o ai King Nsr, che non ne risentono affatto, ...anzi !!


Ciao,Max53






  Firma di MAX53 

...Se sei incerto tieni aperto!!!...

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 777  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 14/03/2011 : 10:26:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie a tutti delle descrizioni/informazioni... ma ditemi soltanto... in ammollo non si generano dei cortocircuiti??... io non sapevo ('gnurant!) che i motorini potessero girare in "umido"!!

comunque... riprendo le elucubrazioni da novizio...
mi rendo conto che nel mondo slot c'è un netto "bipolarismo" con in mezzo migliaia di sfumature, da un lato gli amanti della velocità pura (metallo) e dall'altra gli esteti delle carrozze perfette (plastica con provenienza modellistica)

Io provenivo (prima di slottare nel 67/68) dal modellismo statico (macchine ovviamente) e, uno dei motivi del mio passato disamoramento verso lo slot fu, oltre ai costi, quello che non si teneva alcun conto delle "riproduzioni" estetiche.
Ma ho anche un altro "vezzo"... amo "studiare" le cose e amo "trasformarle o crearle"... anche se è rimasto spesso un solo "pensiero".... oltretutto... più piccole sono più mi affascinano.

Queste considerazioni sul "come sono" mi ha portato ad acquistare la piccola pista carrera D143... per lo spazio avevo anche pensato ad una HO... mi piacciono queste micro-micro... ma pensare di intervenire a quella scala è, per ora, presunzione.

la 1/43 mi sembra una scala abbastanza piccola e abbastanza grande per cominciare a divertirmi sul pezzo, più che con gare settimanali!.... è una scala che permette di sfruttare molti modellini statici e spero in futuro di poter correre con carrozzerie a me care e con una riproduzione il più possibile "fedele"

per ora mi voglio studiare come risolvere al meglio la storia del pick-up fisso delle carrera, pensare alla realizzazione di un "banchino" (si dice così?) per rodaggio e varie...
poi vorrei cominciare a trovare qualche carrozzaria da adottare... ad esempio se ufo ha ancora la austin frog-ayes, anche se 1/32 (ma era un piccola vettura) adattarla al telaio carrera... ecc...

in effetti più che la gara... che considero un bel momento per stare insieme... adoro lavorare su queste miniature!...

P.S. domenica ho passato il pomeriggio nel tentativo di realizzare una copia scala HO di mia figlia a cavallo!!... perchè la costruzione della stalla (ancora in corso) si è arricchita di sei cavallini...
il risultato (prima volta) non è stato pessimo... ma la proporzione non è "perfetta"... diciamo che ho fatto un "cavaliere" adulto... lei è molto più piccola!... vedremo prox settimana!!

ciao a tutti!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/03/2011 : 21:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
E' vero che il forum è dedicato allo slot, ma qualsiasi pista è più bella quando è messa in un diorama e nei diorami ci si può mettere di tutto, anche i cavalli...........Maurizio, per piacere facci vedere le foto dei cavalli!

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

amarcord

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 15/03/2011 : 09:14:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amarcord Aggiungi amarcord alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao bat... il tema cavalli e... figliaingroppa...... non è proprio proprio inerente lo slot (anche perchè parliamo di scala HO "reale", ovvero 1/74 e non 1/64 delle slot micro o dette HO)...
per me però lo è in quanto mi permette di sperimentare un campo sconosciuto che poi mi piacerebbe utilizzare sulle slot...

ovvero vorrei trovare una pasta modellabile e imparare ad usarla... per ora per realizzare il figurino di chiara e poi per aggiungere particolari o elementi da inserire sulle slot... anche solo per aggiustarle!... vedi renatone!!

dopo aver provato il das () ora sto provando un adesivo modellabile in pasta....
con questo và un pò meglio ma è difficilissimo da lavorare per piccoli pezzi in quanto si appiccica alle dita... allora ho proceduto creando un piccolo pezzo e, lasciatolo asciugare... lo ho "intagliato" con un cutter a mò di scultura...
il risultato non è neanche male... ma un pò surdimensionato!... la figura di mia figlia di 10 anni... sembra quello di una ventenne nordica!!... diciamo che sembra alta 1,90 in vece di 1,40!

proverò con una ultima prova... poi posterò i risultati!!... ah!... i cavalli sono dei modelli (HO) per diorami ferroviari che ho proprio trovato a roma in un negozio di modellismo (dicono il più vecchio di roma) vicino alla stazione...

salutami i romani e.... buone gare!!!






  Firma di amarcord 
lo slot è come la vita, puoi "sbandare" fin che vuoi... ma mai perdere la "guida"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 953  ~  Membro dal: 31/01/2011  ~  Ultima visita: 14/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Miano

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 15/03/2011 : 18:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miano Aggiungi Miano alla lista amici  Rispondi Quotando
...... provare con il Fimo/Cernit ¿?

Ciao






  Firma di Miano 
Miano

L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: San Damaso  ~  Messaggi: 2251  ~  Membro dal: 19/03/2007  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization