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nitroteam

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 20/11/2010 : 09:40:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nitroteam Aggiungi nitroteam alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sembra interessante no?
Che ne dite?
Quello che non ho ben capito è se è il magnete a tenere in pista l'auto.

http://www.magracing.co.uk/index.html





 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 10/11/2010  ~  Ultima visita: 09/05/2011

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Inserito il - 20/11/2010 : 10:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
estremamente interessante.
In pratica direttamente sull'mdf viene praticata la scanalatura, dove viene affogata una striscia di acciaio, che poi viene ricoperto con stucco, in modo da ottenere la superficie della pista liscia.
Sulle macchine vi è un magnete che permette alle stesse di percorrere la corsia rimanendovi "attaccata". Sui punti in cui c'è modo di cambiare corsia, viene interrotta la bandella per un paio di centimetri e il pilota, sterzando col radiocomando, permette alla macchina di andarsi ad "appiccicare" nell'altra corsia.
Sistema geniale, perchè comunque le macchine potranno definirsi sempre slotcars (la fessura c'è, anche se non si vede) ma senza i riscontri negativi dell'attuale digitale




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 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

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Inserito il - 20/11/2010 : 12:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
L'ho visto per caso ieri googlando un po'.

Dopo la sorpresa iniziale perche', in effetti, l'idea e' molto suggestiva, ho notato che ci sono anche lati negativi da non sottovalutare.

Da mantenere ok, che la pista sia semplice ed economica da costruire ne possiamo parlare. Inoltre la pista e' fissa, con buona pace degli amanti dell' "attacca-stacca".
La quantita'/possibilita' di cambiare corsia sono, come nel digitale, dipendenti da quanti scambi hai messo nel tracciato. Certamente pero' la mancanza di parti mobili nella pista e' una gran cosa.

Altro problema sono le macchine. E' vero (e la cosa mi piace) che la loro velocita' e' piu' "reale", ma da quello che ho capito, essa non e' modulabile. O tutto o nulla.
Significa quindi che ci si basa sull'inerzia delle stesse mentre si tamburella sul grilletto, per parzializzare il gas. E niente freno.
Si potranno intraversare?

L'idea che queste poi vadano a batteria e' una cosa non necessariamente negativa (obbliga a fare pit-stop e "fare rifornimento" con una pila nuova) ma ovviamente e' una cosa da testare.
6 metri di raggio utile per comandare le auto non sono tantissimi. Ma questo e' un dettaglio sicuramente migliorabile.

Non la boccerei come idea.. ma credo ci sia ancora molto lavoro da fare.




Modificato da - UDoKuoio in data 20/11/2010 12:26:13

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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
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 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

amministratore

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Inserito il - 20/11/2010 : 13:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
credo che l'italianità possa sopperire alle lacune evidenziate da Udo.
Di radiocomandi e relative auto ne esistono un grande numero. Basta trovare quella che prevede la parzializzazione del gas, e già esiste nella maggioranza dei modelli. La frenata è quella che si raggiunge, nel radiocomando, innestando la retromarcia. Il discorso del numero degli scambi, come giustamente fa notare l'autore della pista, è perfettamente personalizzabile, ma troppi potrebbero anche confondere i piloti.
Credo che la realizzazione non sia poi così complessa, anzi.
Il raggio utile del telecomando, è sempre proporzionale alla qualità dello stesso e comunque un'antenna sulla vettura potrà senz'altro aumentarne la portata anche su questi più economici




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 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8219  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

GoNino

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 20/11/2010 : 13:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GoNino Aggiungi GoNino alla lista amici  Rispondi Quotando
Sul tubo sono stati pubblicati almeno un paio di video




In questo video, il pricincipio della guida base

anche se questo è un modello rudimentale e fuori scala (1:24)




Modificato da - GoNino in data 20/11/2010 13:34:43

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 24/01/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




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Inserito il - 21/11/2010 : 13:30:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
I video postati da GoNino rendono piu' giustizia al progetto. Vediamo se e come si sviluppa.



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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
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 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4275  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

sandrea69

Tuttoslottista F1


Inserito il - 22/11/2010 : 10:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrea69 Aggiungi sandrea69 alla lista amici  Rispondi Quotando
ricorda un pò il faller car system per i plastici di modellismo ferroviario, con in più l'aggiunta del comando per frenare le auto.
praticamente dovrebbe funzionare al contrario delle nostre slot.
noi accelleriamo e li invece si frena, esatto?

nella pista và steso un cavo in acciaio ricoperto che il magnete segue.
nel comando nostro freniamo e giriamo lo sterzo, per cambio corsa allo "scambio" posto il tracciato...
andrebbe provato live per capire la differenza nell'utilizzo.




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Andrea S

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 198  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 28/05/2015 Torna all'inizio della Pagina

nitroteam

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 22/11/2010 : 12:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nitroteam Aggiungi nitroteam alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate però non capisco una cosa, se in pratica è un'auto radiocomandata con sotto un semplice magnete che la tiene ancorata sulla sua corsia a che servono le interruzioni per cambiare corsia???
Voglio dire, se è radiocomandata, in un qualsiasi momento io posso sterzare e fargli cambiare corsia, quindi basterebbe mettere sotto traccia diverse corsie metalliche che con una lieve sterzata permetterebbe il cambio di carreggiata.
In pratica uno può prendere una MiniZ o una dNano gli mette un magnete sotto e gira, non credete sia possibile?




 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 10/11/2010  ~  Ultima visita: 09/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

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Inserito il - 22/11/2010 : 13:32:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
In pratica tu potresti usare tutte le macchine che vuoi.... basta solo fare delle prove.
Se io non interrompo la striscia metallica della pista per gli scambi, dovrei adottare un magnete di minore potenza. Questo renderebbe molto difficoltosa la guida in ogni curva del percorso perchè la macchina non avrebbe tutta questa attrazione verso la corsia.
Se ben noti, nell'ultimo filmato, (all'incirca ad 1.51 minuti) si nota la macchina che scorre sulla pista seguendo l'andamento del nastro di acciaio. Appena esce dal percorso, dove viene a mancare l'attrazione del magnete, la macchina sembra mettere il turbo. Questo spiega che tipo di attrazione serva per poter permettere alla macchina di restare in corsia, giocoforza, con lo stesso tipo di attrazione, risulterebbe impossibile cambiare corsia senza un'interruzione del metallo. D'altronde la spiegazione scritta sul sito che hai segnalato lo specifica proprio




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UDoKuoio

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Inserito il - 22/11/2010 : 15:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
yep.
The power of the r/c steering actuator is adjusted to be less than the power of the magnetic guidance because it is usual to apply the r/c steering some distance before the car reaches the lane change point and to hold it until the car has passed the point. (It is not possible to apply the steering exactly when the car reaches the lane change as this is only approx 2cms long) If the r/c steering were stronger than the magnet, the car would turn off the track. This idea and and other features are covered by patents.

La mancanza dell'effetto magnetico in un piccolo punto serve proprio per "liberare" l'auto, consentendola di scegliere una nuova direzione. Questo anche se l'atto di sterzare viene effetivamente eseguito prima di raggungere il punto esatto dello scambio.

Immagino quindi che, se imposto la curva nella direzione sbagliata, raggiunto lo scambio l'auto se ne va fuori pista.
Altra cosa che immagino e' che, se affronto una curva troppo veloce al punto che la forza centrifuga superi quella magnetica, la macchina va sì fuori pista.. ma se non cappotta me la posso tranquillamente guidare come una RC qualsiasi, riportandomela nel tracciato fino a quando non viene "catturata" magneticamente dalle corsie metalliche (come si vede in uno dei video, comunque).
Beh.. un lavoro in meno per i commissari!!!

Tutto molto bello. Rimango ancora dubbioso sulla facilita' di stendere il metallo sottotraccia, ma credo sia una mia limitazione data dalla scarsa conoscenza del "bricolage" adattato al campo slottistico.




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Inserito il - 22/11/2010 : 16:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
tecnicamente parlando è molto più semplice stendere un filo di acciaio su una singola fessura creata nel legno, che mettere due bandelle, di rame o acciaio che siano, ad una altezza massima di due millimetri e facendole curvare parallelamente ed evitandogli gli scollamenti ed avvallamenti e.............
Faccio una fessura di 4-5 millimetri di larghezza per altrettanti di profondità. Compro del filo di acciaio o di ferro acciaioso e lo incastro nella fessura. Al termine richiudo il tutto con stucco per legno o metallico (1 o 2 millimetri di spessore) e vernicio il tutto a coprire e nascondere le "vergogne".
A questo punto credo che il gioco sia fatto!!!




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UDoKuoio

Amministratore




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Inserito il - 22/11/2010 : 16:56:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
FILO D'ACCIAIO! ma che pirla che sono!
Ero partito dall'idea di una bandella di acciaio e non - come anche descritto nel sito - da un cavo.

Beh, cavolo.. decisamente piu' facile!




Modificato da - UDoKuoio in data 22/11/2010 16:56:46

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nitroteam

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 22/11/2010 : 17:59:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nitroteam Aggiungi nitroteam alla lista amici  Rispondi Quotando
Si la realizzazione della pista è semplicissima resto dubbioso sulla questione magnete e della "potenza" da scegliere.
Però resto dell'idea che se si mette sottotraccia tre strisce in ferro a definire tre possibili corsie interrompendole in alcuni punti per facilitare la sterzata e quindi il cambio di corsia il gioco sia fatto.




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Niko_23

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 22/09/2011 : 23:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Niko_23 Aggiungi Niko_23 alla lista amici  Rispondi Quotando
devo ammettere che è molto carino, la senzazione che da a non veder ei binari assomiglia molto a una vera gara.
probabilmente il futuro sarà anche questo.
pensa che carino sarebbe mettere dei fili a bassa conducibilità magnetica nel prato in modo che in caso di fuori uscita dell'auto possa recuperarsi da sola ma più lentamente di un'auto in pista.
e poi evolvendosi si potranno creare anche dei pannelli assemblabili fra loro cos' i fans del attacca e stacca potranno divertirsi ad inventare nuovi circuiti...
ho visto che il proggetto è datato 2008, sarebbe interessante sapere se si è evoltuo in qualche maniera o se si è fermato per troppi problemi...
ciao raga
N'




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