Forum Tuttoslot.it - Ohm...ha a che fare con i giaponesi?
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 Ohm...ha a che fare con i giaponesi?
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ciaky

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Inserito il - 08/07/2010 : 00:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
@ emilio

Scusa se mi permetto,di suggerire una prova pratica.

Con un pulsante ed una resistenza in parallelo,e il tester?

Sai comè, alle volte una prova pratica toglie tanti dubbi.

Ti chiedo perdono, ma io sono come San Tommaso ,ho fatto la prova con un resistenza parma 25 ohm,e una in parallelo da 12 ohm(queste avevo) e non ho verificato nessun innalzamento resistivo in fase di accelerazione sull'ohmmetro,cosa ho sbagliato?

Puoi provarci anche tu.

Ciao







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

EMILIO

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Inserito il - 08/07/2010 : 10:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
La prova più pratica in assoluto è:
prova con quella configurazione a guidare in pista, anche a ruote alzate senti se il motore decelera nella prima parte della corsa del pulsante per poi accelerare.


Emilio






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BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

ciaky

Tuttoslottista Legend



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Inserito il - 08/07/2010 : 19:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
ok.Ci provo e ti faccio sapere .






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

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Inserito il - 09/07/2010 : 11:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Un grafico in aiuto alla discussione.

Prima di affrontarlo:
- R1 = 45 ohm
- Per comodita' ho incluso in R2 la resistenza da mettere in serie (ma ci arrivo dopo e questo).
- dovrebbe essere ovvio che, a pressione ZERO del grilletto, la resistenza e' infinita, perche' il cursore su R1 si stacca dalla resistenza; non stiamo a scomodare le discussioni sull'eventuale freno, visto che siamo gia' incasinati abbastanza.



La linea nera in diagonale e' la curva di resistenza ottenuta solo con R1, senza una resistenza in parallelo.

Le linee ROSSE sono le curve di resistenza calcolata con R2 minore o uguale a R1. Salta subito all'occhio, soprattutto nella curva piu' bassa, dove R2 = 0, che il comportamento di RCalc e' quantomeno scorretto. Come diceva giustamente Emilio, il massimo della resistenza non e' all'inizio, ma verso il centro del cursore.

Le linee VERDI rappresentano resistenze di R2 comprese tra 45 e 90 Ohm (1 - 2 volte R1), ottenibili, per esempio, con una R2 composta da una resistenza variabile da 45ohm + una fissa da 45 ohm in serie (visto che non me ne sono dimenticato?).
In questo range di valori RCalc non si comporta in modo strano come prima. Rispetto al solo uso della R1, la macchinina avra' una risposta piu' "pronta" con poca variazione nella prima parte del grilletto.

Le linee grigie (cosi' vicine tra loro che formano un'area colorata), rappresentano valori di R2 superiori, come si vede dalle info.
Il comportamento e' come per le linee verdi, ma il raggio d'azione e' minimo e la pendenza si avvicina sempre piu' a quella ottenibile dalla semplice R1. Tradotto: c'e' poco da regolare.

Spero di essere stato utile e non avere creato piu' dubbi ad Alberto97 di quelli che aveva prima.

EDIT:
@ Ciaky: la prova che hai fatto to, con R1 = 25 Ohm e R2 = 12Ohm corrisponde ad una linea rossa tra quelle del grafico, a meta' strada tra la prima e l'ultima. la "gobba" di resistenza avviene a circa il 25% della pressione del grilletto, ma c'e' da considerare che tale gobba non e' eccessiva (siamo nell'ordine di 0,17 Ohm di differenza)






Modificato da - UDoKuoio in data 09/07/2010 11:33:45

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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
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UDoKuoio

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Inserito il - 09/07/2010 : 12:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
EDIT 2: (non posso piu' modificare il post qui sopra)

Se dovessi suggerire, in base al grafico, cosa mettere in parallelo alla resistenza principale da 45 Ohm, la scelta cadrebbe secondo me su:
1 resistenza fissa da 22 ohm + una variabile da 220 Ohm.

In questo modo, al minimo della regolazione, otterremo una curva abbastanza piatta intorno ai 15 Ohm per quasi meta' corsa del grilletto, per poi scemare abbastanza linearmente nella seconda meta' della corsa.
La macchinina e' reattiva, scatta subito a 2/3 della velocita' massima e solo dopo meta' grilletto si puo' accelerare ulteriormente.

Al massimo della regolazione invece, la curva e' sostanzialmente lineare (segue l'andamento del grilletto), con una resistenza massima di circa 38 ohm.
La macchinina si comporta come se ci fosse una sola resistenza pari all'80% circa di quella originale, ed e' sempre dolce nell'erogazione della potenza.

Valori superiori a 220ohm fanno guadagnare poco, in termini di resistenza percentuale, ma fanno perdere molto in termini di "regolazione fine" delle curve di comportamento.






Modificato da - UDoKuoio in data 09/07/2010 12:32:15

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EMILIO

Tuttoslottista Racing




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Inserito il - 09/07/2010 : 12:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Caspita, stavo per lodarTi per il grafico e mi cadi di nuovo.....
AHAHHAHHAHAHHAHHHAHHHAHAHAHHHH!!!!!
Le curve rosse noterai che hanno un puntino verso l'alto, questo puntino nelle prime curve è a sinistra, mentre nell'ultima è al centro e indica il punto della corsa dove la resistenza equivalente è massima, ovvero con la resistenza R2 abbinata a zero comporta che il massimo della resistenza ce l'hai al 50% della corsa, in pratica deceleri per la prima metà ed acceleri nella seconda metà (cioè guidare così è un casino......).
Ma anche le prime curve rosse (più alte) in realtà hanno una decelerazione (aumento della resistenza equivalente) nel primo tratto di corsa e il puntino rosso sulla curva è tanto più a destra quanto la resistenza aggiunta è bassa.
Quindi, ribadisco, non puoi mettere una resistenza abbinata di valore inferiore a quella del pulsante (o il potenziometro/reostato non potrai metterlo a zero, ma dovrai lasciare la resistenza sufficiente affinchè la serie con quella fissa equivalga almeno quella del pulsante).
Piuttosto, i valori giusti da abbinare alla resistenza del pulsante da 45 ohm sarebbero:
una fissa da 45 ohm in serie ad un potenziometro/resostato da anche 100 ohm (un valore più alto del potenziometro/reostato comporta una regolazione poco precisa, almeno questo avevo provato al tempo).


Approfitto anche per una considerazione su quanto queste curve influiscano sulla guida.
Premesso che tutto è in funzione ai propri gusti e alla propria capacità di adattarsi al pulsante, molti pulsanti elettronici e non hanno la possibilità di variare questa curva o di creare addirittura uno "scalino" alla fine della corsa verso il massimo (cioè regolazione lineare, ma dal 99% al 100% della corsa hai un "salto" di resistenza di solito regolabile).
Questo di solito serve se la potenza del motore è difficile da scaricare e gestire dal pilota, senza rinunciare al "tutto giù" al 100%.
Io, ad esempio, dato che sullo Slot.it è possibile fare sia curva che scalino, preferisco una regolazione lineare piuttosto che la curva, se mi trovo con motore potente e poco grip piuttosto inserisco lo scalino, ma non è detto che per tutti sia così.

Emilio






Modificato da - EMILIO in data 09/07/2010 13:00:52

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BAH!!! CHE DIRE.....

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UDoKuoio

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Inserito il - 09/07/2010 : 14:42:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Veramente, Emilio, quello che hai precisato tu e' esattamente quello che ho spiegato io dopo aver mostrato il grafico.
Magari mi sono spiegato male, ma mi quoto dicendo:
Come diceva giustamente Emilio, il massimo della resistenza non e' all'inizio, ma verso il centro del cursore.

riferendomi alla curva piu' bassa (resistenza = 0).
Stiamo dicendo la stessa cosa, riferendoci al range di curve "rosse", ossia quelle create con R2 < R1.

Ovviamente una resistenza in serie a quella variabile e' necessaria, altrimenti il comportamento del pulsante sarebbe ridicolo se la resistenza variabile si avvicina allo zero.

Non sono invece daccordo sul "dogma" che la resistenza in serie debba essere sempre maggiore/uguale a quella del reostato del pulsante.
per valori di R2 tra il 50% e il 100% di R1 la "risalita" della resistenza e' minima.
Se prendi il caso di Ciaky, appena tocca il grilletto ha una resistenza di 8.10 Ohm. A meta' della corsa del grilletto ha sì una resistenza maggiore (cosa che non andrebbe bene), ma di SOLI 0.17 ohm in piu'. Per questo infimo valore Ciaky non si puo' accorgere della differenza ma, per contro, si trova un pulsante con comportamento SOSTANZIALMENTE piatto per la prima meta' della sua corsa.

Sicuramente valori di R2 SOTTO LA META' di R1 sono TASSATIVAMENTE da evitare, non solo per la cattiva risposta del controller ma anche perche' sul circuito "secondario" comincerebbe a passare un po' troppa corrente.. e occorre dimensionarlo anche in virtu' della potenza dissipabile.

Ovviamente, tutto cio' che rigurarda i circuiti non lineari, quando accennavi ai "gradini" e/o pulsanti elettronici, e' molto interessante e merita discorso a parte.






Modificato da - UDoKuoio in data 09/07/2010 14:45:16

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EMILIO

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Inserito il - 09/07/2010 : 15:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
Prendiamo il caso di Ciaky, pulsante da 25 ohm con in parallelo una r da 12 ohm.
Senza grafici (.....sigh.....) facciamo due calcoli:
-primo contatto: 8,11 ohm
-1/10 di corsa: 8,81 ohm
-2/10 di corsa: 9,18 ohm
-3/10 di corsa: 9,22 ohm (gulp!!!! decelera del 13,7%......)
-4/10 di corsa: 8,92 ohm
-5/10 di corsa: 8,27 ohm
-6/10 di corsa: 7,30 ohm (.... alla buon ora, si va più forte che all'inizio).
Quindi, tanto lineare la prima metà della corsa non la è.........

Ora, cosa me ne faccio di un pulsante che per 1/3 di corsa...... decelera ?????
E Ti posso assicurare che anche se fosse solo il primo 10% di corsa da parecchio noia......

Il fatto di non abbinare una resistenza più bassa di quella del pulsante non è un dogma: se ti piace avere un pulsante che prima decelera e poi accelera ......


Emilio






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Inserito il - 09/07/2010 : 16:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Calcoli a parte (che sono corretti), evidentemente hai una sensibilita' tale che puoi notare sul campo la cosa, che io davo per "minima" (probabilmente perche' rimango troppo poco nella prima meta' della corsa del pulsante, nella mia pista).
E la sensibilita' del pilota non si discute: quello E' il dogma ^^






Modificato da - UDoKuoio in data 09/07/2010 16:29:14

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ciaky

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Inserito il - 09/07/2010 : 20:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Bravi!
Tutto spiegato in maniera impeccabile.
Mi avete chiarito molte idee ragionando della cosa insieme, io adoro tutto ciò,una cosa è assolutamente per me chiara, non farò mai un pulsante con delle resistenze in serie-parallelo, per variarne la sensibiltà, su questo converrete anche voi?Oppure pensate a delle possibili soluzioni, che perseverino in questa direzione?
Il nostro alberto 97 a questo punto per variare il suo pulsante da 55 ohm che deve fare?
Cambiare resistenza, o rivoluzionare il circuito con l'introduzione di transistor?






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EMILIO

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Inserito il - 10/07/2010 : 09:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
In realtà il pulsante a resistenza può essere valido.
Per quanto riguarda i valori, il limite è che devi partire da una resistenza del pulsante "idonea", cioè che vada bene per gli usi che ti servono al momento.
Di solito, non per il rally, io mi trovavo bene con la 25 ohm, a cui abbinavo resistenze in parallelo SENZA MAI SCENDERE SOTTO I 25 OHM.
E' inevitabile che non potevo avere meno di 13 ohm equivalenti e comunque con una bella curva piatta iniziale, per cui con un GT poteva non essere abbastanza.
Poi, lo "scalino" si potrebbe sempre utilizzare, mettendo un reostato (per forza a filo) da 5/10 ohm tra l'ultimo tratto prima del max e il max stesso.
Quello che io trovo migliore nell'elettronico (artigianale) che sto usando al momento è la grande versatilità alle diverse situazioni, potendo variare notevolmente la sensibilità iniziale senza alterare la linearità della corsa e potendo addolcire la guida, se serve, con un pò di scalino.
Potrei anche dare una risposta "a curva" anzichè lineare, ma, come detto, personalmente non la trovo redditizia.

Emilio






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