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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
AndreaZa Inserito il - 21/01/2024 : 10:30:35

Ciao a tutti gli slottisti presenti su questo forum

sulla scia di quanto ultimamente pubblicato vi presento la mia pista ispirata in gran parte dalle discussioni presenti su questo portale.



La pista vera e propria è una composizione di 3 diverse carrera Go ed il disegno ha avuto come finalità quella di utilizzare la maggior parte dei pezzi a disposizione, renderlo il più possibile variegato ma cercando nel contempo di evitare per quanto possibile i punti ciechi.

La posa è stata fatta senza un vero disegno preliminare ma (incredibilmente) si è chiusa senza particolari difficoltà.

Lo slot-drome misura 110x220 cm per uno sviluppo di poco più di 8m di pista. Il tempo sul giro si attesta sui 9 sec con le auto della serie SCX, che sono decisamente più divertenti da guidare e personalizzare rispetto a quelle native della carrera go.

Ho posato la moquette nera intorno al circuito per evitare di avere lo scalino intorno alla pista, rendere tutto più uniforme e ridurre la necessità dei cordoli.

Successivamente ho inserito i cordoli nelle curve dove comunque se ne rendeva più necessario. Li ho realizzati partendo da un foglio di compensato della stessa altezza della pista, tagliato a mano con un taglierino su cui ho successivamente apposto una decorazione adesiva a strisce bianca e rossa.







Anche se non sono un drago con il fai da te, e le dita perennemente tagliate lo possono dimostrare, esteticamente trovo il tutto gradevole.

Dal punto di vista più tecnico ho costruito il crono casalingo (https://www.tuttoslot.it/forum/topi...no,casalingo)
Ho modificato i comandi eliminando il turbo (https://www.tuttoslot.it/forum/topi...erms=,go-evo), ho diminuito l’influenza della calamità sulle auto e poi le ho appesantite con un po’ di piombo.
L’esperienza di guida ne ha giovato parecchio.

Infine ho utilizzato 2 trasformatori, uno per corsia.

I singoli trasformatori della carrera go sono stati modificati prendendo spunto da un sito tedesco che non trovo più. Provo a spiegarlo in breve :

Il trasformatore normalmente ha due uscite, una per binario. Ho collassato (messo in parallelo) entrambe le uscite su una singola in modo da avere lo stesso voltaggio ma raddoppiando gli ampere.

Questo consente oltre all’ovvio beneficio di avere più corrente da far arrivare alle auto, quella di separare elettricamente le 2 corsie. Utilizzando un singolo trasformatore mi sono reso conto che appena una delle 2 auto usciva dal circuito l’altra aveva un picco di corrente che spesso ne causava l’uscita se questo picco arrivava durante una curva. Con 2 trasformatori il problema non si è più verificato.

In ultimo ho inserito un potenziometro in grado di comandare una ghost car per le sfide in “solitaria” #128578;





W la 43


9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
amministratore Inserito il - 23/02/2024 : 12:03:27
E' sempre bello vedere che la vecchia pagina "Tecnica" di Tuttoslot, sia ancora così sapientemente utilizzata.
Chissà che un giorno riesca a trovare il tempo di tornare ad implemenntarla con le Vostre ottime idee
Gio Care Inserito il - 23/02/2024 : 10:52:10
Il fascino dell’atmosfera notturna aggiunge indubbiamente una sorta di magia, oltre ad introdurre una particolare modalità di guida…
Se vuoi aumentare ulteriormente l’effetto, trova una striscia led e dedicala al „muro dei campioni“, a soffitto o a bordo interno.
I circuiti con abbondanti sopraelevate ricordano da vicino i tracciati cittadini, che sfruttano tutti i tipi di illuminazione stradale per la guida notturna, evidenziando con la luce ostacoli o curve/situazioni pericolose…un tema che sta coinvolgendo sempre di più anche me !
Lampioncini bellissimi e potenti, posizionati a regola d’arte (la resa fotografica lo conferma ) ti serve solo qualche auto con luci e sei bello che a posto…!
La lega 1:43 colpisce ancora
AndreaZa Inserito il - 23/02/2024 : 10:03:41
Ora grazie a https://www.tuttoslot.it/tecnica/lampioncini.htm sono pronto per le gare in notturna :-)





losmilzo Inserito il - 07/02/2024 : 23:43:57
Complimenti Andrea bel tracciato !
AndreaZa Inserito il - 22/01/2024 : 14:08:20
grazie Gio Care & Admin !

contando per bene i pezzi la lunghezza del circuito è di quasi 9 metri.
Probabilmente vi è uno sfrido tra una corsia e l'altra comunque non avvertibile sui tempi.

Il problema dei punti ciechi, oltre a costringere il pilota ad andare a memoria per qualche secondo, è il recupero dell'auto post uscita.
Per questo nella curva sotto il ponte in alto a destra, ho inserito "il muro dei campioni" in modo da far scivolare via l'auto che esce dal binario.

Alla prossima idea !
Gio Care Inserito il - 22/01/2024 : 07:47:53
Ciao Andrea, magnifica realizzazione !
Quando sono entrato a far parte di questa grande famiglia, la tua geniale modifica ai pulsanti Go di qualche anno fa, è stata la mia musa ispiratrice, che poi mi ha indotto a tutte le elaborazioni fatte in casa della piccola di casa Carrera, forte di preziosi aiuti trovati sul forum.
Grazie ! Migliorare questo prodotto con fantasia e senso pratico ( contagiri DIY in testa) è la conferma che la passione è un potente alleato, la vera “ forza” dello slottatore Jedi!!!
Sopraelevate e ponti sono un esercizio tecnico necessario in spazi ridotti, e la sfida della visibilità è senza dubbio il vero grande ostacolo.
Il livellamento dello scalino con la moquette poi… un utile tocco estetico di grande pregio, arricchito dai cordoli su misura molto ben realizzati… le ferite di guerra in corso d’opera sono ordinaria amministrazione anche per me, purtroppo i guanti spesso privano le mani della necessaria sensibilità con lo strumento di lavoro.
Poi tutto senza progetto, come si faceva da ragazzini quando dovevi chiudere il tracciato e spesso ti ritrovavi con qualche centimetro in più o in meno da recuperare…la scuola del monta smonta !
Sono davvero solo 8 mt ?! Per calcolare la lunghezza dei tracciati ( con i rettilinei si fa presto, tutte le varianti hanno una lunghezza ben definita) per le curve può funzionare la media matematica : misura dell’arco maggiore+ misura dell’arco minore diviso 2.
K1 ( mezza curva 45 gradi raggio stretto ) = 13,5 cm.
K2 ( mezza curva 45 gradi raggio medio ) = 22,5 cm.
Curva normale a 90 gradi da scatola = 27 cm.
Le K3 ( 45 gradi con il raggio più lungo in assoluto ) sono pezzi poco diffusi, più versatili per chicane veloci che per ingombranti curvoni completi e sono quasi dritte.
Grande Andrea ! W la 1:43



amministratore Inserito il - 21/01/2024 : 23:50:06
Un gran bel lavoro!!!
Complimenti per la manualità e per le ottime idee.
Fa molto piacere vedere che ancora i nostri articoli della sezione tecnica, danno ottimi spunti per le realizzazioni personali.
Tienici informati aggiornandooci con i tuoi lavori. Gli ottimi articolidel nostro UDo, fanno sempre scuola
AndreaZa Inserito il - 21/01/2024 : 16:48:48
grazie UDoKuoio !

Ho letto il tuo articolo inserito poco dopo il mio e mi hai ricordato come ho arginato il problema dei fuori pista durante le gare casalinghe:

Gli alimentatori della pista sono attaccati ad un unica ciabatta comandata da un "pulsante a piede". Il concorrente che esce fuori di pista schiaccia il pulsante fermando, salvo la normale inerzia, anche l'altro concorrente; si evita così che prenda troppo vantaggio dall'uscita. Vale poi la regola che dopo 2-3... 100 uscite vi sia una penalizzazione piu' ampia.


UDoKuoio Inserito il - 21/01/2024 : 12:11:23
Beh... hai fato un LAVORONE!

Non solo la costruzione della pista, ma - soprattutto - l'aver affrontato la parte tecnica di alimentatori, Pulsanti Evo, Ghost Car, contagiri.... Certo, con gli anni si sono affacciate altre soluzioni a quei "problemi", ma intanto tu sei arrivato fino in fondo. Grande!

Belle le macchine, ne comprai di uguali tempo fa. Avere un pickup "vero" e non il "pin" delle Carrera Go le rende mooolto piu' godibili.
Anche io le ho appesantite (parecchio), al punto che il magnete e' diventato non piu' necessario per tenerle in pista. Spazzole soft e niente altro.


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