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 .... Dove vai se i giri motore non ce l'hai......

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giacaleo Inserito il - 29/04/2009 : 00:47:49
Come consigliato dal nostro amministratore, voglio aprire un post sui fatti accaduti all'ultima gara del Campionato Regionale Sicilia Occidentale tenutasi a Caltanissetta domenica 26 aprile, che ha dato la vittoria nella categoria Classic a Massimiliano Giangreco, tra l'altro meritatissima e a cui faccio i miei migliori auguri.

Io non c'ero, come non sono stato presente alle gare del regionale se non ai preparativi della gara di esordio a Valderice, presso lo Slot Sprint Valderice, ma da quanto sono venuto a sapere, le regole, tanto sventagliate uguali per tutti, hanno colpito l'incolpevole Maurizio Sugameli; avuto in sorteggio un motore rivelatosi una "ciofeca", dopo essersi sciroppato una sveglia prima dell'alba e quasi 300 km ( senza parlare poi degli eurini spesi per la trasferta...), si è giocato il campionato.

Ha infatti staccato il pulsante e si è ritirato dalla gara.

Ora, come voi tutti ormai sapete, tanti....tanti...tanti anni fà ero, insieme ad un pugno di amici, gli unici che organizzavano un campionato regionale di Slot sul territorio siciliano (senza distinzione tra est ed ovest), e le regole, poche ma chiare, erano applicate senza che nessuno si lamentasse.

Cero direte voi che il metallo di allora era molto più facile da gestire del mondo "Plastic" di oggi, ma dall'alto della mia capigliatura (...ormai poca..) quasi grigia, posso e mi permetto di fare delle affermazioni.

Intanto premetto, oltre quanto ho detto, che sono stato anche verificatore per un decennio di gare regionali R/C elettrico dove nella categoria "540" il motore, di prestazione uguale per tutti, era "Scatolato" senza possibilità di apertura ed elaborazione: bastava infatti che un motore venisse aperto che questo venisse squalificato (....con tutta la perizia che ci vuoi mettere le tracce lasciate dall'apertura del motore erano indelebili).

Andiamo al dunque:

1) per ovviare al problema del montaggio e smontaggio del motore, con possibile rottura del banchino in plastica, o la consegna di un motore "moscio", secondo me sarebbe sufficente permettere ai piloti di correre con il proprio motore; basta l'occhio attento del verificatore per constatare l'eventuale apertura del motore, e poi se non bastasse, basterebbe, come nel GT controllare i giri motore...... il classico uovo di colombo.

2) vi GARANTISCO e sono pronto alla sfida, che sarei in grado, come tanti altri slottisti di non tenera età, di distinguere un motore mai aperto da un motore che sia stato già aperto, anche se il "l'apprendista stregone" fosse un genio dello slot !

Aspetto pareri.


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dgtslot Inserito il - 13/05/2009 : 21:08:53
Secondo me è inevitabile che ci siano tolleranze tra un motore e l'altro e ci saranno sempre discussioni, per quanto vogliate selezionare i motori ci sarà sempre chi si lamenterà. Io utilizzerei i motori personali anche toroccati ma misurerei la corrente assorbita a motore bloccato. In questo modo si misura la resistenza parassita del rotore che quando riavvolto (riducendo le spire) diminuisce irrimediabilmente la sua resistenza e quindi aumenta di brutto la corrente a velocità angolare 0. E' inutile , secondo me, rilevare i giri motore, perchè è possibile fare girare meno un motore avendo piu coppia utilizzando, per esempio, magneti piu potenti. In quel caso con i rapporti lunghi avreste lo stesso la velocità di punta. Ovviamente tutto secondo una mia personalissima interpretazione. Ciao a tutti. Luca
Zio Giovanni Inserito il - 29/04/2009 : 20:58:52
Scusate ma anche se vittima in prima persona di queste regole condivido poco di quello che si è detto fino ad ora.
Penso infatti che un campionato è fatto da tante gare, e alla fine vince chi è andato sempre forte e non chi va forte nella propria pista.
Io ad esempio ad eccezione del 3° posto GT di CL nelle altre gare mi sono semplicemente difeso ma sempre divertito.
Nello specifico Maurizio, che è uno di quelli veramente forti, aveva il 2° posto Reg. a portata di mano , bastava che continuava a gareggiare (invece di inc... per un recupero e ritirarsi lasciando tutti di stucco!!!) avrebbe potuto fare 4° o 5° posto e la sua classifica sarebbe stata tutta un'altra .Peccato(per lui)
Con questo voglio dire che con regolamento GT o Classic con gomme dure,morbide,ovalizzate, motori fusi o veloci la davanti ci sono quelli che vanno sempre forte.
slotzilla Inserito il - 29/04/2009 : 16:34:51
Andrea_nissan ha scritto:

slotzilla ha scritto:

Pani duru e cuteddu ca nun tagghia.......
Vedo che ti diletti con il siciliano,bravo

E' che come vado in pensione sicuramente mi trasferisco in Sicilia, amo la Sicilia, il mare il caldo ed il sole e odio nebbia umido e freddo,quindi quassù non ci resisto mica tanto ancora.
Meglio allenarsi con l'idioma,no?
@Pedro: parlavo solo di giri massimi,che è l'unica cosa misurabile oggettivamente e rapidamente ;sono pienamente consapevole che la coppia è diversa tra motore e motore.
Come ho scritto il motore assegnatomi andava talmente forte di spunto rispetto al mio che mi ha messo in crisi l'auto perchè non avevo pesi dietro il pick.up.
Per le gomme personalmente l'unico problema riscontrato è la sgranellatura che provoca fastidio soprattutto alle Slot.it per la sporgenza dell'alberino motore,ma ovalizzate ne devo ancora vedere.
pedro023 Inserito il - 29/04/2009 : 16:03:36
Sono completamente daccordo su quanto esposto da crasch e slotzilla. Nelle gare ANSI alle quali ho partecipato, a chi toccava un motore con evidente difetto di prestazione nel warm-up, è stato consentito di sostituirlo prima del via della gara.
E' certamente auspicabile un pre-controllo dei motori da parte dei responsabili e/o organizzatori per minimizzare la possibilità che motori ciofeca arrivino in pista.
E comunque sono contrario all'utilizzo di motori personali nelle gare ANSI, proprio per evitare sospetti e/o polemiche, visto che già così il clima in tali gare non sempre è dei migliori.
Per quanto slotzilla sui dica sorpreso che anche gli Shark20 evidenzino prestazioni non omogenee, io l'ho sperimentato personalmente: dei tre Shark che ho, montati su altrettante Classic, uno va molto bene, a livello dei migliori in gara, uno è leggermente più lento e il terzo non regge il confronto, eppure i giri li ha; solo che ci mette tanto a prenderli.
Andrea_nissan Inserito il - 29/04/2009 : 16:02:28
Si capisco,però a questo punto non sarebbe meglio omologare solo la configurazione in linea in modo da non modificare le piste?Con la configurazione in linea almeno i carichi della macchinetta sarebbero più bilanciati in confronto all'AW....Il fatto del bilanciamento lo dico perchè chi corre con le mosler sulle piste in legno effettivamente preferisce in linea per evitare l'effetto pendolo....In quel caso l'unica cosa che tiene la macchinetta in pista sono le gomme,e l'andamento di una GT sarebbe anche più realistico....
telaskiaffo Inserito il - 29/04/2009 : 15:55:04
Andrea_nissan ha scritto:

telaskiaffo ha scritto:

slotzilla ha scritto:

Alle gare IRT si lavora più o meno con il sistema di Paolo Crasch,i motori palesemente in difetto vengono accantonati e comunque nel warm-up diamo sempre la possibilità,ove sia palese il problema,di sostituire il motore ad auto ferme.
Resto sorpreso che uno Shark sia comunque in evidente difetto di prestazione;dopo averne misurati moltissimi sia forniti dall'Ansi che di proprietà di soci del mio club, ho trovato minime differenze nel numero di giri.Se ne trova qualcuno che ha uno spunto iniziale terrificante (nell'ultima IRT la mia 917 si impennava letteralmente) ma come giri masssimi le disparità erano minime o inesistenti.
Ritengo che il problema era invece evidente con i motori Fly utilizzati fino a qualche anno fa con il Classic.In quel caso trovavi motori che avevano accelerazioni e velocità talmente diverse tra loro da condizionare quasi regolarmente le varie classifiche di gara.
Per quanto riguarda l'utilizzo di motori propri sono completamente contrario,anzi lo sarei addirittura nelle gare di club.Vedi Leo,è possibile aprire uno di queste porcheriole di motorini,avvicinare i magneti,anticiparli e richiuderli e ti garantisco che non te ne accorgi minimamente.Con i cassa lunga non ci si riesce,ma con questi V12 e Shark è possibilissimo farlo.Anni fa per diletto con un amico che ha vari torni di precisione,abbiamo "elaborato" un V12 con magneti modificati e torniti su misura,tirava sulla bandella più o meno 1 volta e mezza 1 boxer cassa lunga,ma i giri erano tranquillamenyte dentro il limite.Si corse una gara GT dove l'auto con questo motore,una 962 Slot.it,rifilava 1 secondo e mezzo al giro a chiunque Dallara comprese.Servì solo per dimostrare che il difficile anche in un giochino come il nostro non è imbrogliare,ma dimostrarsi,come vorrebbe la logica,persone oneste che si divertono con i loro amici.
Chissà perchè qualcuno è ancora convinto del contrario.
Marco

per cancellare il problema magnetismo perchè non fanno le piste con le bandelle di rame???come per le vecchie piste in legno???
ma questa considerazione aprirebbe 1 altra discussione con l'ANSI........
Gianmatteo io penso che stiamo parlando di regolamenti e quindi ne possiamo parlare pure qui...
Per quanto riguarda le bandelle in rame,non credo sia possibile come ti dicevo domenica perchè significherebbe modificare tutte le piste d'italia....Però la chiave si potrebbe trovare nelle omologazioni,perchè visto che noi abbiamo a mamma ANSI,l'omologazione di motori che quasi sempre tirano più di 11,5 gr non doveva avvenire completamente...Infatti Paolo ha fatto un bel discorso a Paco che secondo me non faceva una piega,perchè non è giusto che un ragazzo come me ad esempio che non lavora ma va a scuola e non può permettersi più motori,spende soldi per comprare quello che a detta di tutti è uno dei migliori per poi essere buttato fuori in una gara di regionale....
Quindi basterebbe rivedere alcune piccole cose
Che ne pensate?

infatti Andrea parlo delle bandelle di rame per far si che evitiamo di comprare tanti motori (e come dici giustamente tu non lavorando è pesante....) perchè l'effetto magnetico non esisterebbe e in linea di massima l'unica differenza sta nel giro dei motori che a sua volta verrebbero controllatei durante le verifiche.
Vorrei sapere se qualcun'altro piace l'idea delle bandelle di rame
Andrea_nissan Inserito il - 29/04/2009 : 15:53:51
telaskiaffo ha scritto:

il problema delle gomme è 1 assurdita.....nel senso ke dovevi avere fortuna , pure qui, a trovare o 2 morbide o 2 dure o 2 ke non erano ovalizzate...........in pratica abbiamo visto di tutto in questo regionale a livello di fornitura ANSI ..(.la quale si prende € 4,00 a pilota e per ogni gara.........................) 1 MAGGIORE CONTROLLO DA PARTE LORO NO?
Concordo al 200%
telaskiaffo Inserito il - 29/04/2009 : 15:50:48
Andrea_nissan ha scritto:

slotzilla ha scritto:

Pani duru e cuteddu ca nun tagghia.......
Vedo che ti diletti con il siciliano,bravo

secondo me sarà il classico siciliano ke per 1 pezzo di pane è dovuto emigrare al nord.......e questo fa piangere la nostra terra che vede partire i suoi figli......................
telaskiaffo Inserito il - 29/04/2009 : 15:48:41
il problema delle gomme è 1 assurdita.....nel senso ke dovevi avere fortuna , pure qui, a trovare o 2 morbide o 2 dure o 2 ke non erano ovalizzate...........in pratica abbiamo visto di tutto in questo regionale a livello di fornitura ANSI ..(.la quale si prende € 4,00 a pilota e per ogni gara.........................) 1 MAGGIORE CONTROLLO DA PARTE LORO NO?
Andrea_nissan Inserito il - 29/04/2009 : 15:45:06
slotzilla ha scritto:

Pani duru e cuteddu ca nun tagghia.......
Vedo che ti diletti con il siciliano,bravo
maxmiliam73 Inserito il - 29/04/2009 : 15:02:04
slotzilla ha scritto:

Gomme dure e morbide???
Ovalizzate???
Azz..
Pani duru e cuteddu ca nun tagghia.......

Incredibile gomme che restavano attaccate e gomme che erano dure come la pietra.... questo non è giusto....
slotzilla Inserito il - 29/04/2009 : 14:32:51
Gomme dure e morbide???
Ovalizzate???
Azz..
Pani duru e cuteddu ca nun tagghia.......
Andrea_nissan Inserito il - 29/04/2009 : 13:44:42
telaskiaffo ha scritto:

slotzilla ha scritto:

Alle gare IRT si lavora più o meno con il sistema di Paolo Crasch,i motori palesemente in difetto vengono accantonati e comunque nel warm-up diamo sempre la possibilità,ove sia palese il problema,di sostituire il motore ad auto ferme.
Resto sorpreso che uno Shark sia comunque in evidente difetto di prestazione;dopo averne misurati moltissimi sia forniti dall'Ansi che di proprietà di soci del mio club, ho trovato minime differenze nel numero di giri.Se ne trova qualcuno che ha uno spunto iniziale terrificante (nell'ultima IRT la mia 917 si impennava letteralmente) ma come giri masssimi le disparità erano minime o inesistenti.
Ritengo che il problema era invece evidente con i motori Fly utilizzati fino a qualche anno fa con il Classic.In quel caso trovavi motori che avevano accelerazioni e velocità talmente diverse tra loro da condizionare quasi regolarmente le varie classifiche di gara.
Per quanto riguarda l'utilizzo di motori propri sono completamente contrario,anzi lo sarei addirittura nelle gare di club.Vedi Leo,è possibile aprire uno di queste porcheriole di motorini,avvicinare i magneti,anticiparli e richiuderli e ti garantisco che non te ne accorgi minimamente.Con i cassa lunga non ci si riesce,ma con questi V12 e Shark è possibilissimo farlo.Anni fa per diletto con un amico che ha vari torni di precisione,abbiamo "elaborato" un V12 con magneti modificati e torniti su misura,tirava sulla bandella più o meno 1 volta e mezza 1 boxer cassa lunga,ma i giri erano tranquillamenyte dentro il limite.Si corse una gara GT dove l'auto con questo motore,una 962 Slot.it,rifilava 1 secondo e mezzo al giro a chiunque Dallara comprese.Servì solo per dimostrare che il difficile anche in un giochino come il nostro non è imbrogliare,ma dimostrarsi,come vorrebbe la logica,persone oneste che si divertono con i loro amici.
Chissà perchè qualcuno è ancora convinto del contrario.
Marco

per cancellare il problema magnetismo perchè non fanno le piste con le bandelle di rame???come per le vecchie piste in legno???
ma questa considerazione aprirebbe 1 altra discussione con l'ANSI........
Gianmatteo io penso che stiamo parlando di regolamenti e quindi ne possiamo parlare pure qui...
Per quanto riguarda le bandelle in rame,non credo sia possibile come ti dicevo domenica perchè significherebbe modificare tutte le piste d'italia....Però la chiave si potrebbe trovare nelle omologazioni,perchè visto che noi abbiamo a mamma ANSI,l'omologazione di motori che quasi sempre tirano più di 11,5 gr non doveva avvenire completamente...Infatti Paolo ha fatto un bel discorso a Paco che secondo me non faceva una piega,perchè non è giusto che un ragazzo come me ad esempio che non lavora ma va a scuola e non può permettersi più motori,spende soldi per comprare quello che a detta di tutti è uno dei migliori per poi essere buttato fuori in una gara di regionale....
Quindi basterebbe rivedere alcune piccole cose
Che ne pensate?
Andrea_nissan Inserito il - 29/04/2009 : 13:31:19
Se posso voglio aggiungere la mia:il banchino è in plastica e tutti sappiamo che dopo aver montato e smontato il motore più volte,questo si indebolisce e in gara con le vibrazioni può rompersi,apparte questo,in una gara di regionale con 30 partecipanti credo che misurare anche i motori della classic oltre a quelli della GT avrebbe ritardato l'inizio della manifestazione di circa 45 minuti,quindi la giornata si sarebbe allungata ancora di più.....
Ogni pilota per ovviare ai problemi di rottura del banchino basta cambiarlo 1 volta durante le gare di regionale,e il banchino non si rompe....
Per quanto riguarda la misurazione o dei motori propri o di quelli dell'organizzazione,non credo si possa fare per motivi di tempo....
L'unica cosa da farsi a mio avviso è:prima dell'inizio del campionato il delegato ansi della regione di appartenenza riceve un tot di motori NUOVI,li roda tutti allo stesso modo,e li misura,scarta quelli che non vanno(CHE CREDO SIANO VERAMENTE POCHI)e il gioco è fatto...Il problema di questo sistema sarebbe avere la fiducia da parte di tutti gli altri piloti che parteciperanno al regionale,e mi sembra che quella non ci sia,e avere la fornitura di motori nuovi sarebbe un altro problema....
Quindi fino a quando questa regola c'è ce la teniamo evitando di ritirarci dalle gare,perchè ripeto quello che ho detto altre volte quello che facciamo è un GIOCO e ci dobbiamo divertire,io ad esempio al posto di Maurizio avrei continuato la gara,anche perchè il motore non era da buttare,posso capire che era più lento nell'erogazione ma i giri pressappoco sono quelli....
Comunque un altro problema erano le gomme,io mi sono trovato 5 decimi sul mio record personale in corsia rossa come nelle altre,solo perchè una gomma era più dura e l'altra più morbida,alla fine erano pure stampate male,nel senso che erano ovalizzate e quando giravano avevano lo stesso effetto di un cerchio storto completamente,che poi senza gomma tornava perfetto...Questo problema alle gomme lo ha avuto un gran numero di piloti ma nessuno ha staccato il pulsante...Paco ha visto le gomme e le ha portate con se dicendo che era una vergogna avere delle gomme così per un regionale....
Concludo dicendo che ci sono dei problemi nei regolamenti ma bisogna evitare certi comportamenti......
CIAO A TUTTI
slotzilla Inserito il - 29/04/2009 : 13:18:57
giacaleo ha scritto:


Io resto sempre sulle mie posizioni, e rimpiango tanto i tempi in cui gli indotti erano incollati a caldo con tanto di targhetta "X-12" e la manutenzione del motore era libera, e vi garantisco che le prestazioni dei motori erano tutte livellate..........ah .....bei tempi......

Non c'è bisogno che parli al passato Leo.
Le prestazioni degli X 12 sono ancora livellate,c'è ancora la targhetta con tanto di gradi di anticipo e la manutenzione è ancora libera.
Due domeniche fa a Roncole Verdi (Pr) ci hanno corso in 20 e i motori erano sempre quelli.
Solo che è un'altro tipo di Slot.
Qui parliamo di motorini che all'origine costano da 70 centesimi ad un euro,è un'altra storia,altre tolleranze,altri materiali, altre prestazioni,cioè un altro mondo.
Sempre slot.....ma un altro mondo,con molti più concorrenti e molti più problemi di carattere normativo/regolamentare.
Ciao
giacaleo Inserito il - 29/04/2009 : 12:54:05
La mia non voleva essere una provocazione, ma vedo con soddisfazione che la discussione si svolge pacatamente e con estrema civiltà.

Comunque le soluzioni ci sarebbero e parecchi amici del forum ne hanno prospettato alcune, che, se adottate, potrebbero correggere alcune imperfezioni del regolamento, visto che grazie anche alla lungimiranza di molti piloti, in alcune gare si fanno delle deroghe ad esso.

Io resto sempre sulle mie posizioni, e rimpiango tanto i tempi in cui gli indotti erano incollati a caldo con tanto di targhetta "X-12" e la manutenzione del motore era libera, e vi garantisco che le prestazioni dei motori erano tutte livellate..........ah .....bei tempi......
telaskiaffo Inserito il - 29/04/2009 : 12:51:01
slotzilla ha scritto:

Alle gare IRT si lavora più o meno con il sistema di Paolo Crasch,i motori palesemente in difetto vengono accantonati e comunque nel warm-up diamo sempre la possibilità,ove sia palese il problema,di sostituire il motore ad auto ferme.
Resto sorpreso che uno Shark sia comunque in evidente difetto di prestazione;dopo averne misurati moltissimi sia forniti dall'Ansi che di proprietà di soci del mio club, ho trovato minime differenze nel numero di giri.Se ne trova qualcuno che ha uno spunto iniziale terrificante (nell'ultima IRT la mia 917 si impennava letteralmente) ma come giri masssimi le disparità erano minime o inesistenti.
Ritengo che il problema era invece evidente con i motori Fly utilizzati fino a qualche anno fa con il Classic.In quel caso trovavi motori che avevano accelerazioni e velocità talmente diverse tra loro da condizionare quasi regolarmente le varie classifiche di gara.
Per quanto riguarda l'utilizzo di motori propri sono completamente contrario,anzi lo sarei addirittura nelle gare di club.Vedi Leo,è possibile aprire uno di queste porcheriole di motorini,avvicinare i magneti,anticiparli e richiuderli e ti garantisco che non te ne accorgi minimamente.Con i cassa lunga non ci si riesce,ma con questi V12 e Shark è possibilissimo farlo.Anni fa per diletto con un amico che ha vari torni di precisione,abbiamo "elaborato" un V12 con magneti modificati e torniti su misura,tirava sulla bandella più o meno 1 volta e mezza 1 boxer cassa lunga,ma i giri erano tranquillamenyte dentro il limite.Si corse una gara GT dove l'auto con questo motore,una 962 Slot.it,rifilava 1 secondo e mezzo al giro a chiunque Dallara comprese.Servì solo per dimostrare che il difficile anche in un giochino come il nostro non è imbrogliare,ma dimostrarsi,come vorrebbe la logica,persone oneste che si divertono con i loro amici.
Chissà perchè qualcuno è ancora convinto del contrario.
Marco

per cancellare il problema magnetismo perchè non fanno le piste con le bandelle di rame???come per le vecchie piste in legno???
ma questa considerazione aprirebbe 1 altra discussione con l'ANSI........
slotzilla Inserito il - 29/04/2009 : 12:01:16
Alle gare IRT si lavora più o meno con il sistema di Paolo Crasch,i motori palesemente in difetto vengono accantonati e comunque nel warm-up diamo sempre la possibilità,ove sia palese il problema,di sostituire il motore ad auto ferme.
Resto sorpreso che uno Shark sia comunque in evidente difetto di prestazione;dopo averne misurati moltissimi sia forniti dall'Ansi che di proprietà di soci del mio club, ho trovato minime differenze nel numero di giri.Se ne trova qualcuno che ha uno spunto iniziale terrificante (nell'ultima IRT la mia 917 si impennava letteralmente) ma come giri masssimi le disparità erano minime o inesistenti.
Ritengo che il problema era invece evidente con i motori Fly utilizzati fino a qualche anno fa con il Classic.In quel caso trovavi motori che avevano accelerazioni e velocità talmente diverse tra loro da condizionare quasi regolarmente le varie classifiche di gara.
Per quanto riguarda l'utilizzo di motori propri sono completamente contrario,anzi lo sarei addirittura nelle gare di club.Vedi Leo,è possibile aprire uno di queste porcheriole di motorini,avvicinare i magneti,anticiparli e richiuderli e ti garantisco che non te ne accorgi minimamente.Con i cassa lunga non ci si riesce,ma con questi V12 e Shark è possibilissimo farlo.Anni fa per diletto con un amico che ha vari torni di precisione,abbiamo "elaborato" un V12 con magneti modificati e torniti su misura,tirava sulla bandella più o meno 1 volta e mezza 1 boxer cassa lunga,ma i giri erano tranquillamenyte dentro il limite.Si corse una gara GT dove l'auto con questo motore,una 962 Slot.it,rifilava 1 secondo e mezzo al giro a chiunque Dallara comprese.Servì solo per dimostrare che il difficile anche in un giochino come il nostro non è imbrogliare,ma dimostrarsi,come vorrebbe la logica,persone oneste che si divertono con i loro amici.
Chissà perchè qualcuno è ancora convinto del contrario.
Marco
crasch Inserito il - 29/04/2009 : 11:26:33
posso dire la mia, quest'anno come responsabile IRCS ho attuato un controllo del tutto particolare, dopo aver verificato nella prima gara Gruppo C c'erano dei motori veramente fiacchi(3/4). Allora m sono messo di sana pianta a controllare i giri motori dei 40 forniti pulendoli con spry per contatti a secco , una goccina d'olio e una piccola rodatina di un minuto. Questo lavoro l'ho fatto sia per i motori Classic che per i Gruppo C. Posso assicurare che per le gare successive non ci sono state lamentele, perche venivano ricontrollati prima della gara , poi scartati i migliori ed i peggiori(5/6 in totale) a secondo dei partecipanti.
Veramente anche dopo i vari controlli un motore veramente inchiodato l'ho preso io , e dopo aver cambiato pulsante durante il warmap , era talmente evidente la problematica che e' stato concesso il cambio motore a corrente staccata( tutti di comune accordo).
Secondo me l'unico modo per gestire questa situazione dei motori , deve essere fatto un lavoro di pulizia e rodaggio e di scarto e poi vedrete che i motori su per giu' andranno quasi uguali. Di certo come dice Emilio non saranno mai uguali tra loro.
Mentre non sono d'accordo di correre le gare titolate Ansi (classic e gruppo c) con motori propri. Purtroppo ci sono sempre i taroccatori e questi come potete poi vedere difficilmente partecipano alle gare Ansi (almeno del mio club).Vi faccio un esempio, quando vado a fare le prove per IR metto sempre un motore normale, almeno quando poi pesco un motore per la gara sono certo che sara' un motore normalissimo che ha girato poco e mai come quelli personali che uno ha selezionato tra i 6/7 migliori motori in possesso.
un saluto a tutti
Paolo Parisi
EMILIO Inserito il - 29/04/2009 : 11:00:09
Bè, diciamo anche che era la soluzione precedente all'attuale, almeno nel Classic e Gr.C ............

Emilio

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