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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rapca Inserito il - 31/05/2008 : 00:26:23
Inizio montando le gomme sui cerchi nuovi forati Nsr e faccio rodare gomma con gomma sul

tornio in questo modo faccio assestare le gomme sui cerchi, dopo incollo con attack usando un filo di acciaio finissimo e facendo attenzione a non usare molta colla la giro intorno al cerchio

la rifaccio girare sul tornio per farla dinuovo assestare facendo questo la colla in eccesso va via e la gomma si incolla perfettamente al cerchio,inizio a srossarla facendo attenzione a non farla surriscaldare tornendola prima sulle spalle e poi al centro lentamente ripetendo fino a portarla a 19 di altezza il tornigomme gira a 3'5 4 volt il minimo del mio trasformatore usando una carta abbastanza granulosa come vedete nelle foto







ora inizio a rifinirla montandola sull'altro tornigomme la faccio girare ed incomincio a mettere ammorbidente pulisco con avio e rimetto ammorbidente usando le dita la gomma diventerà sempre più compatta e meno granulosa









alla fine faccio un sego con il pennarello indelebile in corrispondenza del grano che fissa il cerchio le monto ed incomincio a girare continuando a pulire con avio e ammorbidendo la gomma





le gomme sono più aderenti e consentono una entrata in curva ed una percorrenza più veloce rispetto alle ultragrip, dopo un paio di orette più tutti i vari liquidi utilizzati le gomme sono pronte. Spero di essere stato abbastanza chiaro alle prossime.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rò_X Inserito il - 12/12/2008 : 14:42:30
ah, ok...pensavo ci fosse un qualche altro sistema meno lampante per scoprire quando fossero da cambiare....TNKS
retsuya Inserito il - 11/12/2008 : 22:58:44
nn si butta tutto basta poi staccare la gomma quando è usurata e immergere i cerchi nell'acetone per levare i residui di gomma e colla
LA gomma man a mano che si gira si usura fino a quando praticamente nn si vede il cerchione liè ora di buttarla hihiii
Rò_X Inserito il - 11/12/2008 : 15:35:06
Domanda da pivello....ma incollando la gomma al cerchio, quando questa è usurata bisogna buttare tutto, no?
e poi come si capisce quando una gomma è usurata?
e soprattutto, perchè ridurre l'altezza delle gomme?
slotzilla Inserito il - 04/06/2008 : 23:50:52
I cerchi sono i 5015 "Ultimate wheels drilled".
La colla raccomandata da NSR è il cianocrilato UHU Super Glue.
Ciao
rapca Inserito il - 04/06/2008 : 22:33:15
Le gomme sono 5301 EXTREME 20x12 GT Tires per i cerchi non ti posso aiutare domanda a Noviello ma sono adatti per le Mosler NSR. aspetto un invito per girare nella vostra pista.
Daytonaslotclub Inserito il - 04/06/2008 : 19:45:45
Bravissimi e eccellente descrizione di un perfetto sistema di preparazione delle gomme, una domandina però, visto che di gomme EXTREME ne esistono di diverse misure sarebbe utile capire quali usare e con quale cerchio, se possibile inserite i codici relativi, ovviamente parlo per un utilizzo su Mosler NSR.
Grazie
Pierluigi
rapca Inserito il - 01/06/2008 : 12:04:12
Ovviamente serve molta confidenza con gli attrezzi che si usano. ciao a tutti.
Ma chi ben comincia già è a metà dell'opera.
marcopit Inserito il - 01/06/2008 : 07:40:39
grande VIto!
amministratore Inserito il - 31/05/2008 : 23:42:20
Grazie Vito per l'ottima guida, sarà senz'altro oggetto di pubblicazione nella nostra sezione tecnica
rapca Inserito il - 31/05/2008 : 10:31:51
finalmente ci siamo spiegazioni costruttive fatevi avanti pure nei minimi dettagli ognuno ha qualche cosa da insegnare.
Renatone Inserito il - 31/05/2008 : 10:18:41
vanda ha scritto:

Ciao, potresti spiegare meglio l'utilizzo del filo di acciaio?,

Beh, è semplice. Anzichè un filo di acciaio io uso uno stuzzicadenti, questa tecnica serve ad evitare di mettere troppa colla fra la spalla della gomma ed il cerchio: metti una piccola goccia di colla sulla punta dello stuzzicadenti o del filo di acciaio e poi lo passi fra il cerchio e la gomma cercando di stendere la colla il più uniformemente possibile e ripetendo l'operazione finchè non hai incollato tutta la gomma al cerchio. Attendi qualche secondo che la colla si asciughi e poi controlli che la gomma sia ben incollata al cerchio.

Ciao da Renato
giuili Inserito il - 31/05/2008 : 09:49:49
Il filo serve a distribuire la colla tra cerchio e gomma. immergi il filo nella colla e lo infili velocemente tra gomma e cerchio e lo fai girare per tutta la superfice della spalla del cerchio! meno colla usi e meglio è!
giuili Inserito il - 31/05/2008 : 09:34:56
Volevo aggiungere qualche altro piccolo dettaglio alla spiegazione già esaudiente di rapca.
Pulizia del cerchio anche quando è nuovo da confezione,uso farla con l'acetone e lo spazzolino,scioglie l'attack e sgrassa


Prima di ogni incollaggio è conveniente un controllo della perfetta linearità del cerchio,dopo innumerevoli botte è facile che si deformino un pò! per fare ciò montate il cerchio sul vostro tornio e alla velocita minima contrallate se il cerchio balla,già ad occhio nudo si nota...........se così sarà c'è poco da fare,cestinate il cerchio,se tutto va bene procedete!
Per prima cosa io uso fare 1/2 piccoli solchi nella spalletta del cerchio con la lama del cutter facendo girare il cerchio sul tornio ed appoggiando la punta della lama delicatamente,deve essere profondo pochi decimi di mm


Questo piccolo particolare ha 2 effetti,ancora maggiormente aumentando l'efficacia della colla e smaltisce eventali eccessi di colla
Altra fase, pulizia della gomma. rivoltate la gomma sul vostro dito e carteggiate leggermente la superfice interna della spalla(quella che và incollata al cerchio!





Fatto questo procedete all'incollaggio come descritto da rapca.
Personalmente preferisco utilizzare un'altro tipo di colla che ha la stessa efficacia dell'attack ma è più elastica e non cristallizza.
UHU SUPER
Più tempo dedicate all'incollaggio della gomma migliore sarà il risultato.......garantito!!!!
Spero di esservi d'aiuto!
vanda Inserito il - 31/05/2008 : 09:01:27
Ciao, potresti spiegare meglio l'utilizzo del filo di acciaio?, grazie

antonio
rapca Inserito il - 31/05/2008 : 07:42:01
si è un cianacrilico io la uso da due anni per incollare le ultragrip l'unico inconveniente è quello di controllare se si stacca dal cerchio io di solito la ricontrollo prima di correre e sinceramente non ho avuto problemi ti faccio presente che ogni gara preparo anche 10 -15 macchine ed un ragazzino ha corso sempre con un paio di gomme posteriori.
Louboyle Inserito il - 31/05/2008 : 01:02:13
Bello e a vederlo sembra anche facile... in teoria.
La domanda sarebbe "quell'Attack è un cianoacrilato... non altera la gomma?"
Ciao da Louboyle

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