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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
UDoKuoio Inserito il - 07/11/2008 : 22:10:22
Curiosando qua e la' nel forum , mi sono imbattuto qui:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...re,diagonale

Sono incuriosito dall'adozione del motore un po' di traverso rispetto all'asse delle ruote.
Che vantaggi da' rispetto ad uno parallelo ad esse?

C'e' molta diversita' rispetto ad uno (sempre pari potenza) posto longitudinalmente alla macchina?


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
UDoKuoio Inserito il - 10/11/2008 : 12:54:35
(proseguo nell'off-topic, visto che l'argomento motore in diagonale mi pare ampiamente spiegato)

Se mai dovessi (e riuscissi) a vendere la pista, ricomprare tutto sicuramente meno oneroso che rismontare e modificare qunto esistente (riverniciare, rifare cose create ad hoc, etc).
Per non parlare della qualita' dei materiali e, quindi, della conducibilita'.

Ma mi sono gia' sporto troppo avanti. Prima arriviamo al traguardo di questa. Ieri sera ero di "corvèe "a lavare i settori col detersivo per piatti per prepararli alla verniciatura.
Credo sia la parte piu' pallosa del tutto.
Cucco Inserito il - 10/11/2008 : 10:17:59
...he he he, la stella cometa serve appunto per illuminare la pista!!! Cmq proprio ieri ho comparto un po' di alberelli e delle bustone di finto muschio a buon prezzo da Leroy Merlin...non si sa mai mi decida a rimontare la digitale!

Perchè vendere la Polistil? Io mi sono fatto in casa degli adattatori Ninco-Polistil utilizzando un rettilineo da 10cm Ninco ed uno da 15cm Polistil utilizzando la bandella di un rettilineo Polistil da 30cm per unire entrambe i pezzi. Hanno quasi la stesa larghezza (180mm contro 175mm della Polistil) ed inoltre li ho fatti di una misura facilmente "pareggiabile" di 25cm.

Bye
UDoKuoio Inserito il - 10/11/2008 : 09:49:28
Hai fatto bene a ricordarmelo, Cucco. Faro' un "presepe dinamico" recuperando materiale.
Ci stara' bene la stella cometa sul ponte traguardo? ;)
Per il digitale.. solo se vendero' questa, o mia moglie mi scortica vivo (e giustamente)

@ Giacaleo: Certamente una slot "seria" e' molto meglio.
Ed hai colto lo spirito che inseguo per quanto riguarda le macchine: non voglio spendere soldi a sistemarle.
Devono permettere una buona accelerazione e un bel controllo mentre scodano in curva (quindi poco magnete).

Da questo punto di vista le Ferrari F430 non sono malaccio rispetto alla mia Murcielago (che e' un 4wd, con magnete posteriore), anche se quest'ultima e' indubbiamente piu' da vetrina.

Una volta finita la pista, la prima auto non-mia sara' una metal, ma non vi dico ancora nulla...
Cucco Inserito il - 10/11/2008 : 09:08:19
UDoKuoio for ever!

Quoto al 1000 x 1000!!!! ...solo una cosa: se vuoi invitare tanti amici, allora più in là passa al digitale e vedrai che divertimento la sfida con i sorpassi "veri" (...ovviamente senza nulla togliere ai Club!) e poi entrerai anche tu a far parte del Club delle 3 "P": Pista, Pizza e Patatine (...magari innaffiando il tutto con un po' di CocaCola, vista la presenza di "minori" in casa! )

...a proposito, anche per chi si costruisce le piste in casa, credo che il periodo natalizio sia ottimo per fare man bassa nei grandi supermercati degli accessori tipo alberelli, muschi e sugheri per i diorami e a poco prezzo... Di solito nei negozi di modellismo costano di più


Ciao
giacaleo Inserito il - 09/11/2008 : 23:24:08
Caro UdoKuoio, sono d'accordo con te; chiunque ha come sogno nel cassetto quello di avere una pista tutta sua.

Io purtroppo ne ho costruita una da 45 metri di sviluppo, e purtroppo.....non mi so districare in pochi metri.

Ma io, anche nel tuo caso, cercherei, anche in assenza di un rettilineo come si deve, di fare una scelta tra le slot che "vanno" e quelle da "vetrinetta" anche perchè se usi slot serie, vedrai che ti divertirai tanto di più, sia tu che i tuoi amici !

Non faranno rumori assurdi, saranno sempre performanti, non avrai bisogno di costosissimi accessori che raddoppieranno il costo dell'acquisto della Slot.

Ciao da Giacaleo
Animal Slot Inserito il - 09/11/2008 : 22:17:18

UDoKuoio ha scritto:

nonche' (prima cosa in assoluto) mantenere la promessa che ho fatto a me stesso da bambino (volevo la mia pista sempre montata, in casa mia).

credo che sia una delle "cose" più belle lette su questo forum!!! BELLISSIMA!!!
Renault Clio Inserito il - 09/11/2008 : 22:16:53
Come ti capisco. hai fatto una disamina perfetta di ciò che vorrei anche io.
UDoKuoio Inserito il - 09/11/2008 : 21:50:32
Probabilmente sono tra questi.

Preciso il sigificato dello "stare in pista": La mia pista poggia su una struttura la cui lunghezza massima e' 3.30 mt.
Lunghezza calcolata in base allo spazio a mia disposizione, a meno che non abbia intenzione di divorziare a trasformare la casa in una pista.
Con una "cortezza" come quella, non ho materialmente un rettilineo o, comunque, un tracciato tale da permettere ad un motore di far capire veramente di che pasta e' fatto.

Certo, potrei andare in un club, ma quello che cerco ora e' la "mia" pista, con la quale accantonare PC e WII e invitare gli amici a casa, nonche' (prima cosa in assoluto) mantenere la promessa che ho fatto a me stesso da bambino (volevo la mia pista sempre montata, in casa mia).-

I progressi DEVONO esistere, su cio' che dici non ci piove. Pochi li inseguono, per metterli a disposizione di tanti.
I limiti sono fatti per essere infranti. Ma io ragiono in base a traguardi e non a limiti. E ne sto raggiungendo parecchi qui (e devo VERAMENTE essere grato a voi che mi state aiutando non poco, visto che parto da zero)
giacaleo Inserito il - 09/11/2008 : 10:06:57
X UdoKuoio.........

Io comprendo che "stare in pista"sia una prerogativa importante. ma devi comprendere che lo slot nasce dinamico e non statico, come l'automobilismo vero.

Quindi è conseguente che l'uomo tenda sempre a cercare il limite di ogni mezzo egli usi: se hai una metal "Eurosport" che va a 100 Km. orari cercherai sempre il suo limite, come pure se hai una classic (...quella con le ruote scollate, rapporto fisso etc.) e va molto piano (nei confonti dell'Eurosport) cercherai sempre di migliorare le sue prestazioni (.....anche del tuo dito).

Il progresso tecnico che nello slot ha fatto abbandonare la trazione in linea, per abbracciare la trazione AW o SW è dovuto alla ricerca di prestazioni, se no, ancora negli anni 2000, correremmo ancora con i mabuchi e le bronzine.

Quindi se c'è chi fa slot senza inseguire questi scopi, direi che è solo leggermente più dinamico di una vetrinetta.
UDoKuoio Inserito il - 09/11/2008 : 02:58:43
@ Giacaleo: interessante, anche se sicuramente molto distante dal come vedo io lo slot, votato al "tentare di stare in pista", piuttosto che cercare la prestazione.

Pero' ho toccato con mano due metal non molti giorni fa (una Tover e una non-so-cosa) e devo dire che, pur lontanissime da una spettacolare Autoart di plastica, richiamavano sicuramente "sapori" meritevoli di essere raccontati. Eduna di quelle era in configurazione AW. Mi sono chiesto appunto se la cosa fosse oramai obsoleta, fino a quando ho visto le novita' postate nel forum, sempre AW.
giacaleo Inserito il - 09/11/2008 : 01:59:39
........ ah....dimenticavo io mi riferivo agli AW con pochissima angolazione (max 5°) o SW.

Per quanto riguarda gli AW a cassa lunga (...qui i gradi di inclinazione sono parecchi !!!!), questi si pongono in posizione intermedia tra le In-Line e le SW (...intendo come prestazioni).

Comunque i cassa lunga sono piuttosto instabili su pista in rame, anche per il loro peso notevole.
giacaleo Inserito il - 09/11/2008 : 01:37:23
Consiglio Udokuoio, che capisco aver abbracciato lo slot con entusiasmo, di utilizzare la funzione cerca "La sogliola con le ali".

b]Inserisci Immagine:


Inserisci Immagine:


Lì troverà l'antesignana dello slot moderno, considerando che quasi tutte le qualità fisiche e tecniche di quella slot, sono state applicate (o cercato di applicare.....) alle slot Plastic.

Come detto da Emilio, è solo sulle piste NON FORNITE di bandella Magnetico-sensibile (....come il rame per esempio) che vengono fuori tutte le qualità tecniche di una slot plastic, e dove una minima modifica di assetto, di gomma, di rapporto, fa la differenza.

Non è per caso che noi, qui a Valderice, corriamo su una pista in legno con bandella in rame con le MOSLER MT 900 NSR, slot che abbiamo messo a punto apposta per questa pista, e, nonostante il fondo sia perfettamente liscio ed attrazione magnetica ZERO, queste slot, per l'appunto SW, restano lo stesso attaccate al fondo.

Inserisci Immagine:


Inserisci Immagine: [/b]


Abbiamo cercato di mettere a punto altre slot di altre marche, ma evidenemente la mancanza di bandella metallico-ferrosa, colloca tutte le altre al di sotto di uno standard accettabile, e dove la differenza tra motori in line (a 90° con l'assale) e motori Side-winder si sente tutta.........e la differenza si misura in secondi al giro !!!!

Attenzione sono pronto ad accettare le critiche di chiunque, e chiunque mi potrà dire che su una pista in plastica le differenze tra una slot In-Line ed una SW ci sono ma sono minime, ma il livellamento è dovuto solo alla presenza, ribadisco ancora, della bandella ferrosa che, come si dice qua da noi "leva tutti i magagni...", senza far apparire deficienze di telaio od altro.

Ciao da Giacaleo

EMILIO Inserito il - 08/11/2008 : 12:59:36
Nello slot, per motivi di distribuzione di peso e di effetto dovuto a "avvitamento" della cassa rispetto all'indotto, da sempre la posizione sidewinder è quella ottimale.
Nel metallo, in passato, si dovette anche inclinare di qualche grado per non dover montare gomme troppo strette, per motivi di spazio.
Anche nella plastica odierna, per questioni di produzione industriale e sempre per avere una gomma posteriore utilmente più larga possibile, i cosiddetti "cassa lunga" sono posizionati inclinati e non perfettamente paralleli all'asse poasteriore.
In più si riesce, come detto sopra, a sfruttare molto di più l'effetto "adesivo" dei flussi magnetici dispersi, con il risultato di avere quasi quasi il magnete.......
Comunque i motori cassa lunga sono più pesanti in altezza e contribuiscono, da un punto di vista del baricentro, a destabilizzare l'assetto del modello, pur vantando, ovviamente, una potenza generalmente maggiore.

Non ti sorprendere se andando su una pista con bandelle non-ferromagnetiche scoprirai che in fondo un "cassa corta" può dare prestazioni superiori, con un livello di potenza paragonabile ............

Emilio

p.s.: il sidewinder dovrebbe avere comunque sempre il massimo rendimento meccanico nell'accoppiamento pignone-corona.
UDoKuoio Inserito il - 08/11/2008 : 12:48:57
WOW!
simone418 Inserito il - 08/11/2008 : 11:55:30
Ciao
x renderti conto delle differenze delle varie posizioni del motore da un occhio qui
http://www.torquemadaslot.it/TQMSbanchini.html
prova effettuata con il solito tipo di motore
UDoKuoio Inserito il - 08/11/2008 : 11:46:22
thx! Una ovvieta' disarmante alla quale non ci avevo pensato.
tralif Inserito il - 08/11/2008 : 09:28:51
.. aggiungerei
per questioni di spazio , visto che nei modelli 1:32 la larghezza utile non sarebbe sufficiente per alloggiare un cassa lunga in sidewinder..
ciao
frankpiano Inserito il - 08/11/2008 : 00:50:57
Paralleli all'asse (sidewinder) è possibile montare solo motori cassa corta, meno potenti e con minor potere magnetico.
In diagonale (anglewinder) vengono montati motori cassa lunga (King NSR, Gnik MB, Boxer Slot.it) più potenti e con maggior potere magnetico.
UDoKuoio Inserito il - 07/11/2008 : 23:42:06
Sì, giusto. Almeno paragonandolo con quello in linea.
Ma tra uno parallelo all'asse ed unoin diagonale c'e' tutta sta differenza?
ga Inserito il - 07/11/2008 : 23:16:01
A parità di motore hai più peso sull'asse di trazione e i magneti "coprono" per più tempo le bandelle regalando un effetto magnetico notevole alla macchina.

Ciao, Ga

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