Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Problema e info slot.it

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Abelardo Inserito il - 09/08/2019 : 10:49:17
buongiorno a tutti, possiedo due slot.it come unica modifica ho al posteriore delle gomme più morbide, le due slot corrono su vecchia pista polistil casalinga.
ora girovagando sui vari siti inerenti le slot car non sono riuscito a capire le mescole delle gomme che caratteristiche hanno, c'è una tabella o una legenda per disctricarsi nella miriade di sigle e capirne il significato? inoltre le mie slot hanno gomme post 19x10 e ant 19x10, questa è la misura della gomma altezza per larghezza?

secondo quesito, le ruote anteriori durante la corsa non girano ma restano leggermente sospese e quindi l'auto strichia, come è possibile ovviare a questo problema?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Abelardo Inserito il - 03/09/2019 : 16:47:52
allora c'è sfregamento tra le due parti, serve per mantenere delle tolleranze? la parte in contatto è veramente poca cosa, però c'è.
Gilpavia Inserito il - 03/09/2019 : 07:51:13
UDoKuoio ha scritto:

In pratica albero ed inserto si toccano quasi sempre, da una parte o dall'altra della boccola.
E' una caratteristica di questo tipo di trasmissione; diversamente l'olio non sarebbe necessario (meglio mettere un grasso, che scappa via piu' difficilmente)

Che poi ci siano altri sistemi per evitare questi sfregamenti... e' una cosa che trovi ravanando il forum ;)


Non perchè non credo a quello che dice UDo bensì per la mia innata voglia di sapere mi sono documentato ed effettivamente tra albero e boccola esiste una minimissima zona di attrito.
Per ovviare alla perdita di prestazioni che, come confermato dai più "tecnici", è misurabile qualcuno ha studiato una bellissima soluzione che salvaguarda anche le parti meccaniche. Quale? Non ve la dico e, come da invito di UDo, lascio la parola al pulsante "cerca" ...



UDoKuoio Inserito il - 02/09/2019 : 13:35:53
In pratica albero ed inserto si toccano quasi sempre, da una parte o dall'altra della boccola.
E' una caratteristica di questo tipo di trasmissione; diversamente l'olio non sarebbe necessario (meglio mettere un grasso, che scappa via piu' difficilmente)

Che poi ci siano altri sistemi per evitare questi sfregamenti... e' una cosa che trovi ravanando il forum ;)
Gilpavia Inserito il - 02/09/2019 : 13:05:06
Se clicchi sull'immagine vedrai che tra albero motore e boccola c'è spazio per evitare attriti.
Questo spazio ti indica anche che corona e pignone sono allineati correttamente.
Se sulla tua slot non riesci ad ottenere questa configurazione allora preparati a dover cambiare qualche pezzo.
Abelardo Inserito il - 01/09/2019 : 23:42:08
Dunque, nella foto postata da Gilpavia viene indicato con una freccia dove mettere “olio” tra l’albero motore dopo il pignone e la boccola della corona, la freccia è quella di sx.
Albero e boccola si toccano?
UDoKuoio Inserito il - 01/09/2019 : 14:33:57
Spiega un po' meglio di che interferenza si tratta.
Abelardo Inserito il - 01/09/2019 : 13:58:47
Grazie per il chiarimento, in realtà non ci sono problemi era solo una curiosità, probabilmente c’è una tolleranza stretta e ad occhio sembra ci sia interferenza!
Gilpavia Inserito il - 01/09/2019 : 08:39:24
Abelardo ha scritto:

Un’altra curiosità, ho notato che c’è interferenza tra l’albero motore e l’inserto della corona, il sistema è inline, è normale?

Questa immagine ti indica il corretto posizionamento della corona e i punti dove oliare l'ingranaggio. Personalmente preferisco metterci del grasso ceramico e usare l'olio solo per le boccole del motore.
Ci sono prodotti appositi dotati di dosatori onde evitare di "condire l'insalata".
La lubrificazione delle parti richiede una manutenzione periodica per eliminare lo sporco che si accumula e che è di ostacolo alla scorrevolezza delle parti.



Se il problema è di un altro tipo magari posta una foto così vediamo di cosa si tratta.

Abelardo Inserito il - 01/09/2019 : 00:21:35
Un’altra curiosità, ho notato che c’è interferenza tra l’albero motore e l’inserto della corona, il sistema è inline, è normale?
Ste_Vi Inserito il - 27/08/2019 : 12:35:32
Grazie del chiarimento, UDo: senz'altro, prestazionalmente parlando, è così Io personalmente, invece, per autocostruire le carrozzerie mi servo sempre del "passo", misura dalla quale poi derivano tutte le altre misure quando le riporto in scala 1:32 Diciamo che l'ho vista in maniera un po' troppo...egoistica
UDoKuoio Inserito il - 26/08/2019 : 14:32:34
Il pickup ha un'interazione con la pista decisamente maggiore dell'assale anteriore, le cui ruote SOLITAMENTE non toccano la pista tranne che in curva (parliamo ovviamente delle "solite" gare sprint.. magari invece rally/raid e/o altre categorie particolari tipo MB 1/24 hanno regolamenti che impongono cose diverse sull'anteriore).

Certo, le ruote anteriori hanno la loro utilita', ma il "passo slottistico" ha certamente una maggiore importanza del semplice "passo" (interasse).
Ste_Vi Inserito il - 26/08/2019 : 14:18:11
Buongiorno,

scusate se vado un po' fuori tema, ma ho notato una misurazione almeno per me molto strana, ve l'ho indicata in colore rosso nella foto con: ovale, freccetta e punto interrogativo



Non sarebbe stato più utile, al posto di questa misura, conoscere il passo?
Abelardo Inserito il - 25/08/2019 : 14:22:33
La nebbia inizia a diradarsi, ringrazio per la pazienza!
Si a breve farò visita ad uno slot club e ci saranno ulteriori schiarite!!
UDoKuoio Inserito il - 25/08/2019 : 13:05:52
Vangelo
Gilpavia Inserito il - 25/08/2019 : 09:14:45
Abelardo ha scritto:

Grazie per la risposta, ci sono anche dei punti poco chiari, provo a proseguire per punti così da schematizzare la cosa: ... ... Perdonatemi ma ho la sensazione che queste tabelle siamo fatte per chi già sa le cose Grazie

A tutto si arriva per gradi e provando le varie possibilità, concordo sul tecnicismo troppo spinto però bisogna tenere conto che i prodotti Slot.it sono rivolti più all'aspetto agonistico che a quello casalingo.
Dai una occhiata alla scheda della Lancia LC2.



1 scelta del fondo, polistil non gommato

Non essendoci una mescola specifica per la Polistil bisogna basarsi sull'esperienza di chi già usa il prodotto. UDo ti ha indicato quale è preferibile utilizzare e io ho aggiunto una mescola che può essere utilizzata in alternativa se la pista è gommata.



2 misura dei cerchi dell’auto

Per le Slot.it le ottieni dalla scheda del prodotto che trovi sul loro sito. In assenza della scheda o per le altre marche fai riferimento a questa immagine dove diametro C e distanza D sono quelle riportate qui sotto.



Tieni presente che le Gruppo C a seconda del modello/anno di produzione sono equipaggiate con due misure di cerchi che però rientrano nella stessa fascia di dimensioni di questa tabella.



3 tipo di mescola di serie? Per le mie misure ci sono 7 tipi diversi, se leggo bene

Le Slot.it le acquisti dotate di mescola C1 (Scalextric), ti ho evidenziato le corrispondenze.

4 scegliere quelle che più si avvicinano alla misura originale.

Non troverai mai la corrispondenza perfetta anche perchè i vari dwg rispecchiano disegni delle gomme diversi (dritte, bombate, scanalate, ecc. ecc.) e che "calzano" differentemente sui cerchi.

5 altro?

All'inizio devi fidarti delle informazioni che ricevi, se ne hai la possibilità vai a dare una occhiata in un club e stanne pur sicuro che, oltre a trovare nuovi amici, riceverai tutta l'infarinatura necessaria per far girare al meglio le tue slot. E ricordati anche che un conto è leggere ed un altro è parlare direttamente e toccare con mano.
Tutto questo garantito da uno che poco tempo fa ha fatto il tuo stesso percorso.

Abelardo Inserito il - 24/08/2019 : 08:37:22
Grazie per la risposta, ci sono anche dei punti poco chiari, provo a proseguire per punti così da schematizzare la cosa:

1 scelta del fondo, polistil non gommato
2 misura dei cerchi dell’auto
3 tipo di mescola di serie? Per le mie misure ci sono 7 tipi diversi, se leggo bene
4 scegliere quelle che più si avvicinano alla misura originale
5 altro?

Perdonatemi ma ho la sensazione che queste tabelle siamo fatte per chi già sa le cose
Grazie
Gilpavia Inserito il - 23/08/2019 : 18:17:33
Ciao, inserisco le due tabelle a cui fai riferimento così il problema è chiaro per tutti:





Se parti dai valori di serie vedrai che sull'anteriore monta i cerchi 15.8x8.2x1.5 con gomme 1159C1 mentre sul posteriore cerchi 15.8x8.2x1.5 con gomme 1167C1.

Individuata la mescola per la tua pista devi cercare la corrispondenza migliore alle gomme di serie prendendo i valori dall'ultima riga della seconda tabella:
- 1159C1 dimensione gomma 9.5x17.2
- 1167C1 dimensione gomma 10x17.8

Verificato che ci sia una corrispondenza tra gomme e cerchi devi cercare quelle che si avvicinano di più al valore scritto nell'ultima riga della seconda tabella in corrispondenza delle gomme di serie.
Il risultato finale sulla tua pista è PT15 per l'anteriore (zero grip) e PT1207P6/PT1207F22 per il posteriore.
La F22 è una mescola generica che sia adatta su tutte le piste e a mio parere nel caso di pista gommata sostituisce egregiamente la P6.

Abelardo Inserito il - 23/08/2019 : 14:15:35
Perdonatemi ma nella tabella slot.it ho difficoltà a capire.....
Se prendo la colonna Carrera da compound S6 e poi tre codici Pt24 e 25 oltre a Pt1207p6, cioè?!?
Poi nella seconda parte della tabella fa riferimento ai diametri dei cerchi?
Abelardo Inserito il - 18/08/2019 : 11:52:51
Ti ringrazio per la risposta, mi guarderò meglio la tabella slot.it
UDoKuoio Inserito il - 16/08/2019 : 19:17:48
Il sito slot.it divide le gomme ANCHE per tipologia di fondo. Nel tuo caso, il fondo Polistil e' piu' simile alla Carrera che ad altri brand, quindi farei riferimento su questo fondo, che "gradisce":
- Gomme in silicone (S1);
- Gomme di mescola P6, che usiamo al club digitale con buoni risultati.
Nel 2009 quelle macchine DOVREBBERO avere ancora i cerchi da 15.8mm (che puoi sempre misurare), ma anche se fossero da 16.5 poco ti cambia.

Detto questo:
- Se vuoi provare il silicone: PT06
- se vuoi rimanere sulla gomma "gomma"; PT24 o 1207PT06 (quest'ultima calza meglio cerchi piu' piccoli)

Ricorda che il silicone toglie la gommatura sulla pista posata dalle altre mescole; in pratica non e' CONSIGLIABILE correre contemporaneamente con mescole in gomma e in silicone.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization