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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pistapolistil Inserito il - 14/05/2013 : 12:11:50
Ciao a tutti, ho ritovato la mia cara pista polistil ( evolution 175) degli anni 80 e dopo un faticoso lavoro per eliminare la ruggine dai tantissimi binari, ho visto che tutto funziona perfettamente. La auto sono due Can Am e due F1 scala 1:32. Il trasformatore è quello da 9V.
Data la vostra esperienza, vi chiedo se è possibile far girare senza fare danni, le mie vecchie auto sulle moderne piste Carrera analogiche e far girare le moderne auto Carrera e simili, sulla mia lunghissima cara polistil..
Non vi nascondo che ho già fatto una prova per pochi secondi e tutto è andato perfettamente.
Inoltre sarei curioso di sapere quanti giri fanno i motori delle vecchie polistil evolution 175.
Vi ringrazio per la vostra professionalità

10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paolo_73 Inserito il - 23/06/2017 : 15:23:51
Ciao Pennacondor, le misure dei magneti sono :
25mm x 6mm x 1.5mm e 12mm x 12mm x 3mm?
Il motore Mabuchi che posso montare senza tagliare il telaio quale potrebbe essere?
Per le gomme, ho montato quelle in uretano e sono rimasto per ora soddisfatto. C'è di meglio?
Grazie

p.s.: Ho due di queste vecchie glorie e vorrei solo rivitalizzarle.


pennacondor ha scritto:

Bravo!

allora aggiungo qualche altro consiglio.

Le CanAm hanno un motore Polistl tipo 'mabuchi FF-130' con grandi variazioni di potenza tra un motore e l'altro.
E' quasi impossibile trovarne due uguali a meno di contare su enormi riserve di questi motori Polistil.
Altrimenti, come forma e dimensioni, quasi tutti i motori moderni sono compatibili con quello MA non tutti i telai Polistil di quel tipo sono compatibili. Infatti alcuni motori Polistil hanno i fili attaccati sopra, altri li hanno uno sopra e uno sotto. Controlla le tue auto.
Per poter eventualmente montare motori 'moderni' dovresti avere i telai che accettano i motori con entrambi i fili sopra.

Noi abbiamo usato delle CanAm (con il giusto telaio) mettendoci gomme nuove e un nuovo motore come questo:

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dl...360641520887

In più 3 magneti, uno rettangolare 25x6x1,5mm sotto la macchina tra motore e la vite anteriore che tiene la carrozzeria, e due quadrati 1,2x1,2x3mm dentro il telaio, di fianco al motore.
A 17 volts vanno da paura!!! (in questo caso della cinquecento c'è rimasta solo la forma....)

Però non si può pretendere l'impossibile dalle Polistil, nel senso che si tratta di slot-giocattolo che hanno un valore nostalgico e poco più.
Tuttavia sono il primo a tenere presente che non esiste una classifica divina della serietà dei vari modi di fare slot.
Quindi ben vengano anche le CanAm Polistil.

Quello che invece esiste ed è importante è che quello che viene usato per fare slot sia affidabile ed equilibrato.

Nell'ipotesi che tu non voglia spendere un occhio della testa, potresti considerare i seguenti step, in ordine crescente di complessità/costo:
1) trovare un vecchio alimentatore da computer fisso/tower e usarne l'uscita a 12V (fili giallo e nero). Avresti già un ottimo vantaggio, magari a costo zero.
2) comprare un alimentatore da computer portatile, di cui ne esistono anche a voltaggio variabile e fare la stessa operazione.
3) adattare i pulsanti di un'altra marca moderna alla tua pista polistil. Ne ho trovati della Scalextric a prezzi molto bassi. Certo niente di professionale, ma ottimo rapporto qualità/prezzo. Al più, se questi pulsanti prevedono il freno, si tratta di armarsi di saldatore e lavorare un po' sulle connessioni... niente di impossibile.
4) alimentatore variabile professionale (diciamo dai 9 ai 18V, con almeno 5A) e pulsanti specifici. Ottimi ad esempio sono i Parma Economy.
La spesa però incomincia a salire e risulta più motivata nel caso di una pista fissa piuttosto che in una pista monta-smonta.

A questo punto però diventerebbe sensato anche pensare ad un sistema di cronometraggio/contagiri, che sia autonomo (Ninco o Carrera principalmente, vanno a pile) o che sia un software da computer con opportuni sensori.

Se usi auto 'moderne', i passi dal 3) compreso in poi sono obbligatori, soprattutto per la scarsa qualità dei pulsanti Polistil.
Ciao!!

Luca
Type_R Inserito il - 17/05/2013 : 13:43:16
La Stratos bene o male si dovrebbe trovare di una marca o dell'altra, basta cercare nei principali e-shop italiani di slot (vedi i banner qui sul forum.. crazy4slot, slotcars.it e molti altri).

Riguardo la Delta, qualcosina in giro c'è, ma occhio che alcune sono 2wd, dato che non tutte hanno le 4 ruote motrici, quindi controlla le caratteristiche. Certo è che nei negozi ormai non ne girano tantissime e quando si trovano bisogna scendere a compromessi con la livrea (sicuramente trovarne una Fina è più facile di una Martini) ma potrebbe essere necessario guardare all'estero* (cosa quasi obbligatoria se poi vuoi una S4)

Per la 131 forse è quasi obbligatorio cercare all'estero* nelle rimanenze di grossi venditori, dato che già tempo fa avevo avuto problemi a trovarne una.. o meglio, era meno difficile trovare quelle in livrea Alitalia, mentre stavano diventando più rare quelle Olio Fiat, ma in entrambi i casi un venditore mi aveva detto che probabilmente sarebbero andate ad esaurimento.. Consiglio: come molte vetture torinesi dell'epoca, se non si trovano come Fiat, si può sempre provare a cercarle come Seat.. infatti se non ricordo male generalmente la 131 nei cataloghi è indicata come Fiat solo per la versione Alitalia, mentre quella Olio Fiat come Seat.

* Per estero intendo sicuramente spagna e portogallo, ma anche UK, Germania e Olanda.. quando ho fatto alcune spese per mettere da parte alcuni modelli che "dovevo avere" e che non c'era verso di trovare qui in Italia, anche online (tipo la 131, o qualche gruppo B) alla fine ho trovato quello che volevo appunto all'estero. Generalmente è preferibile rivolgersi a qualche negozio online di comprovata affidabilità e che sia già stato testato per quanto riguarda le spedizioni in Italia, ma se c'è un modello che proprio non trovi e che vuoi assolutamente, male che vada c'è sempre ebay (cercando sempre tra i venditori di altri paesi europei) cercando però di rivolgersi solo a venditori di un certo livello controllando numero e qualità dei feedback ;)
Se poi ti serve qualche nome, ho un pò di roba salvata nei preferiti :)
pistapolistil Inserito il - 17/05/2013 : 09:52:34
Sono affezionato alle mia CanAm e voglio mantenerle integre e perfette come allora(era più o meno il 1978). Certo vanno piano, ma la nostalgia è forte e i ricordi sono tanti e quindi le userò così come sono.
A questo punto comprerò anche qualche auto moderna e seguirò i vostri consigli per farle funzionare bene sulla pista polistil. Ho trovato un trasformatore a 12v dei trenini Lima, potrebbe andare bene?
Ho cercato in diversi negozi la 131 abarth, la Delta Integrale e la Stratos, tutte analogiche in scala 1/32, ma è impossibile trovarle. Sapreste darmi qualche indicazione? Quali sono le migliori?
Grazie per la vostra professionalità
pennacondor Inserito il - 16/05/2013 : 14:29:48
Bravo!

allora aggiungo qualche altro consiglio.

Le CanAm hanno un motore Polistl tipo 'mabuchi FF-130' con grandi variazioni di potenza tra un motore e l'altro.
E' quasi impossibile trovarne due uguali a meno di contare su enormi riserve di questi motori Polistil.
Altrimenti, come forma e dimensioni, quasi tutti i motori moderni sono compatibili con quello MA non tutti i telai Polistil di quel tipo sono compatibili. Infatti alcuni motori Polistil hanno i fili attaccati sopra, altri li hanno uno sopra e uno sotto. Controlla le tue auto.
Per poter eventualmente montare motori 'moderni' dovresti avere i telai che accettano i motori con entrambi i fili sopra.

Noi abbiamo usato delle CanAm (con il giusto telaio) mettendoci gomme nuove e un nuovo motore come questo:

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dl...360641520887

In più 3 magneti, uno rettangolare 25x6x1,5mm sotto la macchina tra motore e la vite anteriore che tiene la carrozzeria, e due quadrati 1,2x1,2x3mm dentro il telaio, di fianco al motore.
A 17 volts vanno da paura!!! (in questo caso della cinquecento c'è rimasta solo la forma....)

Però non si può pretendere l'impossibile dalle Polistil, nel senso che si tratta di slot-giocattolo che hanno un valore nostalgico e poco più.
Tuttavia sono il primo a tenere presente che non esiste una classifica divina della serietà dei vari modi di fare slot.
Quindi ben vengano anche le CanAm Polistil.

Quello che invece esiste ed è importante è che quello che viene usato per fare slot sia affidabile ed equilibrato.

Nell'ipotesi che tu non voglia spendere un occhio della testa, potresti considerare i seguenti step, in ordine crescente di complessità/costo:
1) trovare un vecchio alimentatore da computer fisso/tower e usarne l'uscita a 12V (fili giallo e nero). Avresti già un ottimo vantaggio, magari a costo zero.
2) comprare un alimentatore da computer portatile, di cui ne esistono anche a voltaggio variabile e fare la stessa operazione.
3) adattare i pulsanti di un'altra marca moderna alla tua pista polistil. Ne ho trovati della Scalextric a prezzi molto bassi. Certo niente di professionale, ma ottimo rapporto qualità/prezzo. Al più, se questi pulsanti prevedono il freno, si tratta di armarsi di saldatore e lavorare un po' sulle connessioni... niente di impossibile.
4) alimentatore variabile professionale (diciamo dai 9 ai 18V, con almeno 5A) e pulsanti specifici. Ottimi ad esempio sono i Parma Economy.
La spesa però incomincia a salire e risulta più motivata nel caso di una pista fissa piuttosto che in una pista monta-smonta.

A questo punto però diventerebbe sensato anche pensare ad un sistema di cronometraggio/contagiri, che sia autonomo (Ninco o Carrera principalmente, vanno a pile) o che sia un software da computer con opportuni sensori.

Se usi auto 'moderne', i passi dal 3) compreso in poi sono obbligatori, soprattutto per la scarsa qualità dei pulsanti Polistil.
Ciao!!

Luca
pistapolistil Inserito il - 16/05/2013 : 10:06:13
Hai ragione, le gomme delle mie Can Am erano ormai dei pezzi di legno e le ho sostituite da poco, comprate su e-bay. Ora le auto girano molto meglio. La pista Cerrera non è mia, l'ho avuta solo in prova e mi è piaciuta, le altre non le conosco. Vorrei semplicemente sfruttare i tantissimi binari polistil che(con tanta passione) ho rimesso a nuovo. Penso che seguirò i vostri consigli adattando tutta la parte elettrica (alimentatore, auto e pulsanti), alla parte stradale polistil,e utilizzerò magneti più potenti. Mica sarà una cosa complicata?
E se comprassi un alimentatore con il voltaggio variabile?
La cosa che più mi ha impressionato e fatto appassionare è che dopo circa 30 anni di cantina e polvere, eliminando solo la ruggine dalla pista, tutto ha funzionato perfettamente...mi ha fatto quasi tenerezza
pennacondor Inserito il - 16/05/2013 : 00:13:13
Aggiungo alcune cosucce....

- le gomme polistil si saranno ormai indurite e la tenuta delle tue CanAm dovrebbe essere al lumicino....
- i pulsanti Polistil non ti reggerebbero l'uso di auto 'moderne' se accoppiati con alimentatori 'potenti'.
Se l'alimentatore è scarso, le auto vanno piano, se una esce l'altra subisce l'effetto 'fionda', e probabilmente l'alimentatore si surriscalda.
Se l'alimentatore è potente (non solo in Volts ma anche in Ampere), l'auto moderna tende ad assorbire molta corrente e la resistenza dei pulsanti polistil si surriscalderebbe fino a rompersi.

In generale, le parti 'elettriche' sono alimentatore, pulsanti, motori delle auto.
Le parti 'stradali' sono la marca della pista (e quindi la sua superficie più o meno liscia e la profondità della scanalatura,...), le gomme (marca e mescola più o meno dura o morbida), pesi e/o magneti...

Quelle elettriche è bene che siano di qualità paragonabile tra loro.
O tutto Polistil, o tutto Carrera... etc.
E' un po' il discorso di non mettere il motore di una Ferrari su una cinquecento...

Secondo me la cosa principale da fare è cambiare le gomme alle tue Polistil cercando quelle prodotte oggi, le trovi facilmente su Ebay.
E poi goditele sulla tua pista Polistil senza altre modifiche elettriche.
Sulla Carrera (perché poi Carrera e non altro?) facci girare auto 'moderne' con pulsanti e alimentazione adeguati.

La 131 e la Stratos sono meravigliose! Ti riferisci a quelle della SCX? La 131 è molto equilibrata e la Stratos è di vecchia concezione ma ancora molto buona. Tutte e due hanno bisogno di più volts ed ampere di quelle che hai sulla Polistil quindi le vedrei meglio sulla Carrera....

Buon divertimento!
Luca

https://www.facebook.com/pages/Anco...074507245981
UDoKuoio Inserito il - 15/05/2013 : 21:50:53
Girano più lente solo perché QUELL'alimentatore non ce la fa a erogare la corrente richiesta.
Aggiungi EVENTUALMENTE la presenza di magneti più potenti.. ed hai la soluzione.
pistapolistil Inserito il - 15/05/2013 : 12:41:43
Grazie per i consigli. Il mio timore era quello di rovinare i motori Polistil sulla pista Carrera, visto che il trasformatore per questa pista indica sia un voltaggio che un amperaggio ben superiori a quelli della mia vecchia Polistil. Inoltre ho notato che la auto moderne, carrera e simili, girano più lente sulla Polistil. E' normale?
Vorrei acquistare una 131 Rally e una Lancia Stratos. Che ne dite?
Grazie ciao
sergio61 Inserito il - 14/05/2013 : 15:57:50
Macchine Polistil/Policar su pista Carrera non avrai problemi.
Macchine Carrera su pista Polistil, se non cambi il pick up avrai problemi seri, dato che il pick up Carrera è tarato per gli slot che ospitano anche la scala 1:24.
Che io ricordi i motori della evolution giravano a 12.500 rpm a 9v, ma potrei sbagliare... sai è passato un pò di tempo!
Jean Inserito il - 14/05/2013 : 13:44:01
Molti di noi la usano ancora in casa o nei club..tutto gira su tutto..divertiti..

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