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 Idea freno anticollisione ........

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
winny Inserito il - 26/01/2012 : 16:03:04
Non sapevo come impostare il titolo. So che esiste gia' qualche sistema di piste che hanno l'anticollisione, ma io pensavo a qualcosa che potesse essere usato in tutte le piste digitali. Mi e' venuto in mente una cosa, cercando un po in rete ho visto che esistono dei sensori di distanza anche di misura micro, che arrivano a misurare la distanza con l'ostacolo anche a soli 3 cm. Ora mi chiedo se sarebbe possibile utilizzarli sulle macchine, in modo tale che alla distanza di esempio 10 cm il sensore vada a dialogae con il chip auto facendo entrare in funzione il freno, ovvero come se chi manovra il pulsante levasse il dito. Ci vorrebbe qualcuno che sa' dove andare a cercare il taglio di corrente sulle piste del chip, ma credo sia una cosa fattibile, oppure no?
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
winny Inserito il - 02/02/2012 : 13:23:40
dgtslot ha scritto:

Ciao Winny,
il sistema di anticollisione è incluso nel circuito che gestisce lo scambio, cioè lo scambio nasce già con questa funzione.
L'anticollisione è inseribile/disinseribile e può anche essere regolato il tempo di ripristino automatico in caso di "incidenti" verificati sullo scambio.
Questo significa che se per caso un incidente nel mezzo dello scambio ti fa saltare la macchina fuori dal solco e lo scambio non è piu in grado di rilevarne la presenza c'è un meccanisco di reset automatico che "rimette a posto" la logica di controllo.
Comunque un sistema di antitamponamento (non anticollisione che già c'è) io l'ho trovato ma ne parleremo più avanti dopo aver verificato con un prototipo la mia tesi...
Un saluto a tutti.
Luca

ok, ma dove e quando potremo vedere la tua pista, ormai la curiosita e' troppa.....
dgtslot Inserito il - 01/02/2012 : 23:47:59
Ciao Winny,
il sistema di anticollisione è incluso nel circuito che gestisce lo scambio, cioè lo scambio nasce già con questa funzione.
L'anticollisione è inseribile/disinseribile e può anche essere regolato il tempo di ripristino automatico in caso di "incidenti" verificati sullo scambio.
Questo significa che se per caso un incidente nel mezzo dello scambio ti fa saltare la macchina fuori dal solco e lo scambio non è piu in grado di rilevarne la presenza c'è un meccanisco di reset automatico che "rimette a posto" la logica di controllo.
Comunque un sistema di antitamponamento (non anticollisione che già c'è) io l'ho trovato ma ne parleremo più avanti dopo aver verificato con un prototipo la mia tesi...
Un saluto a tutti.
Luca

winny Inserito il - 30/01/2012 : 11:49:09
bruacucunalsucri ha scritto:
Winny, se non conosci ancora DGTSLOT, probabilmente dovresti dare un'occhiata a questa discussione:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=9437

Ciao,
Gianni



si certo che lo conosco e ho letto tutta quella discussione, pero' volevo spere come era il suo sistema anticollisione, cioe' se era con i sensori tipo quello che vendono su ebay per carrera....
bruacucunalsucri Inserito il - 30/01/2012 : 05:29:23
UDoKuoio ha scritto:

...
Supponiamo pero' che esista una possibilita' di avere un sensore economico, leggero, rapidissimo, etc etc.. lo vorreste davvero?
...


SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...

winny ha scritto:

dgtslot ha scritto:

Se mettiamo controlli elettronici dappertutto diventa un trenino....
Massimo, gli scambi della mia pista hanno un sistema anticollisione che sembra funzionare bene, ma quella è una situazione legata allo scambio ed evita che due macchine possano contemporaneamente cambiare corsia insieme e fare il botto , sullo scambio..
...
Ciao a tutti.
Luca


tu quale sistema anticollisione per gli scambi hai? io ho preso quelli su ebay per carrera digital, quando mi arrivano spero funzionino.....


Winny, se non conosci ancora DGTSLOT, probabilmente dovresti dare un'occhiata a questa discussione:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=9437

Ciao,
Gianni
winny Inserito il - 29/01/2012 : 23:14:18
dgtslot ha scritto:

Se mettiamo controlli elettronici dappertutto diventa un trenino....
Massimo, gli scambi della mia pista hanno un sistema anticollisione che sembra funzionare bene, ma quella è una situazione legata allo scambio ed evita che due macchine possano contemporaneamente cambiare corsia insieme e fare il botto , sullo scambio..
L'antitamponamento sarebbe una cosa utile anche secondo me se il sistema è usato da piloti poco pratici ma limiterebbe di parecchio le operazioni di sorpasso.
Sarebbe quasi impossibile sorpassare nelle vicinanze dello scambio se ti attacchi alla macchina davanti, a parte il fatto che a trenino e in velocità se le macchine sono tutte attaccate è difficile che lo scambio risponda ai comandi , non tutti però
La tua idea è ottima ma per far funzionare bene questo" rilevamento" non è semplice.
Il pulsante è una buona idea ma secondo me funziona bene se i tamponamenti sono moderati la situazione macchina ferma e arrivo a cannone con esplosione non è contemplata.
Io una idea che potrebbe funzionare ce l'ho ma costa un po troppo e quindi non vale la pena perderci tempo. Ripeto il grosso problema è discriminare un'avvicinamento pericoloso da un falso allarme.
Ciao a tutti.
Luca



tu quale sistema anticollisione per gli scambi hai? io ho preso quelli su ebay per carrera digital, quando mi arrivano spero funzionino.....
dgtslot Inserito il - 29/01/2012 : 21:25:04
Se mettiamo controlli elettronici dappertutto diventa un trenino....
Massimo, gli scambi della mia pista hanno un sistema anticollisione che sembra funzionare bene, ma quella è una situazione legata allo scambio ed evita che due macchine possano contemporaneamente cambiare corsia insieme e fare il botto , sullo scambio..
L'antitamponamento sarebbe una cosa utile anche secondo me se il sistema è usato da piloti poco pratici ma limiterebbe di parecchio le operazioni di sorpasso.
Sarebbe quasi impossibile sorpassare nelle vicinanze dello scambio se ti attacchi alla macchina davanti, a parte il fatto che a trenino e in velocità se le macchine sono tutte attaccate è difficile che lo scambio risponda ai comandi , non tutti però
La tua idea è ottima ma per far funzionare bene questo" rilevamento" non è semplice.
Il pulsante è una buona idea ma secondo me funziona bene se i tamponamenti sono moderati la situazione macchina ferma e arrivo a cannone con esplosione non è contemplata.
Io una idea che potrebbe funzionare ce l'ho ma costa un po troppo e quindi non vale la pena perderci tempo. Ripeto il grosso problema è discriminare un'avvicinamento pericoloso da un falso allarme.
Ciao a tutti.
Luca
winny Inserito il - 27/01/2012 : 16:25:06
UDoKuoio ha scritto:

DGTslot ha gia' detto tutto del punto di vista tecnico.

Supponiamo pero' che esista una possibilita' di avere un sensore economico, leggero, rapidissimo, etc etc.. lo vorreste davvero?
La macchina che sta seguendo un'altra deve semplicemente tenere la manetta a fondo e il sistema pensera' a dosare il gas in automatico; non mi pare una bella cosa.
Magari si puo' mettere una frenata di emergenza con "rilascio" del freno solo dopo un secondo (una specie di penalita')... ma innescherebbe piu' lamentele tra i piloti dei vantaggi apportati.

Piu' semplice imporre la regola tipo: tamponamento = 1 giro di penalita' se la macchina tamponata esce.

l'unico suggerimento alternativo che mi sento di dare (casomai DGTSLOT raccogliesse..) e' un semplice pulsante annegato nell'anteriore della vettura.
In caso di pressione (quindi un tamponamento fatto e non ricevuto), la centralina rileverebbe l'evento, verificherebbe che la macchina e' in pista (corrente ai capi del chip) e desse una penalita' di un giro in modo automatico.


bella questa del pulsante veramente ottima, un pulsantino che se premuto dimezza la velocita' diciamo per 5 secondi non sarebbe veramente male, e la ritengo un'idea molto fattibile e poco costosa. Anzi credo anche facile da realizzare, dato che la carrera ha gia' il sistema rifornimento che quando sta' per finire la benzina ti taglia la velocita', basterebbe andare a lavorare su quel punto con l'interruttore. Mentre per l'anticollisione cosa ne pensate di quei chip tedeschi che sembrano funzionare ottimamente, credo che gia' la sola anticollisione risolva un bel problema in pista.....
UDoKuoio Inserito il - 27/01/2012 : 11:01:01
DGTslot ha gia' detto tutto del punto di vista tecnico.

Supponiamo pero' che esista una possibilita' di avere un sensore economico, leggero, rapidissimo, etc etc.. lo vorreste davvero?
La macchina che sta seguendo un'altra deve semplicemente tenere la manetta a fondo e il sistema pensera' a dosare il gas in automatico; non mi pare una bella cosa.
Magari si puo' mettere una frenata di emergenza con "rilascio" del freno solo dopo un secondo (una specie di penalita')... ma innescherebbe piu' lamentele tra i piloti dei vantaggi apportati.

Piu' semplice imporre la regola tipo: tamponamento = 1 giro di penalita' se la macchina tamponata esce.

l'unico suggerimento alternativo che mi sento di dare (casomai DGTSLOT raccogliesse..) e' un semplice pulsante annegato nell'anteriore della vettura.
In caso di pressione (quindi un tamponamento fatto e non ricevuto), la centralina rileverebbe l'evento, verificherebbe che la macchina e' in pista (corrente ai capi del chip) e desse una penalita' di un giro in modo automatico.
winny Inserito il - 26/01/2012 : 23:20:33
trovato questo venditore tedesco che vende circuiti anticollisione a poco prezzo saranno validi?

http://www.ebay.de/itm/4-x-Anticras...em20c1b7b9c6
winny Inserito il - 26/01/2012 : 23:01:13
guardate qui cosa ho trovato, e ho anche scritto nella discussione , che riuscissero a trovare una soluzione , non si sa mai

http://www.scribd.com/doc/78945884/...Slot-Cars-v1
winny Inserito il - 26/01/2012 : 22:32:52
dgtslot ha scritto:

Ciao Massimo,
quello che dici tu si chiama antitamponamento l'anticollisione è un'altra cosa. La tua idea è venuta anche a me un po di tempo fa. Ci sono due problemi. Il primo più importante è il prezzo, quei sensori costano una cifra. Il secondo è il tempo di risposta. Quei sensori rilevano distanze abbastanza piccole ed hanno bisogno di superfici grandi per funzionare. Se gli metti davanti il culetto di una slot il campo di distanze misurabili si riduce moltissimo. Il sensore quindi comincerà a vedere la macchina a qualche decina di centimetri e se la macchina davanti è ferma e si arriva forte il sensore non ha nemmeno il tempo per rilevare la forte variazione.
Poi c'è un terzo problema che è la derapata. Se stai percorrendo una curva affianco ad un'altra macchina che hai all'interno curva e derapi potresti orientare il muso su un fianco della slot che ti affianca e quindi inchiodare in curva senza volerlo.
La cosa non è affatto semplice.
Un saluto.
Luca


ok, eppure con le possibilita' di oggi e l'elettronica avanzata in circolazione ci dovra' pur essere un modo per evitare il tamponamento della macchina che ti precede sopratutto nel cambio corsia della pista digitale. Diciamo che e' un problema non cosi' elevato , ma in questi giorni che sto' girando con la carrera digital mi sto' accorgendo che le persone alle prime armi o non molto abili con il dito o con i riflessi fanno autoscontro su quasi ogni giro, e diciamo che io cerco di far capire che su questo tipo di pista oltre a saper girare bisogna pure capire il senso di guidare con attenzione come nella realta' quindi frenare se hai uno davanti e sorpassare quando ci sono le situazioni che lo permettono. Diciamo che io sono un'amante sfrenato per la simulazione di ogni gioco, odio in assoluto tutto cio' che e' arcade(in senso videoludico tutto cio' che e' reso semplificato e non simula in nessun modo la realta') e quindi quando faccio una cosa la faccio con la passione cercando di divertirmi e di impegnarmi per raggiungere il risultato migliore , non parto mai con il pensiero di vincere, ma con quello di fare la gara sempre nel migliore dei modi e di superare me stesso e poi pensare agli altri. Molti invece purtroppo pensano solo ad arrivare primi distruggendo ogni sensa di realismo e sportivita' che ti da' il digitale. Non per sminuire lo slot classico, ma il digitale assicura un realismo maggiore, e ci vuole un impegno e attenzione maggiore per portare a termina una gara seriamente, insomma bisogna saper guidare con attenzione maggiore perche' sulla tua traiettoria ci sono altri concorrenti come nella realta' che nello slot classico non troverai mai e quindi vai liscio per la tua strada senza preoccuparti degli altri.....
dgtslot Inserito il - 26/01/2012 : 21:49:35
Ciao Massimo,
quello che dici tu si chiama antitamponamento l'anticollisione è un'altra cosa. La tua idea è venuta anche a me un po di tempo fa. Ci sono due problemi. Il primo più importante è il prezzo, quei sensori costano una cifra. Il secondo è il tempo di risposta. Quei sensori rilevano distanze abbastanza piccole ed hanno bisogno di superfici grandi per funzionare. Se gli metti davanti il culetto di una slot il campo di distanze misurabili si riduce moltissimo. Il sensore quindi comincerà a vedere la macchina a qualche decina di centimetri e se la macchina davanti è ferma e si arriva forte il sensore non ha nemmeno il tempo per rilevare la forte variazione.
Poi c'è un terzo problema che è la derapata. Se stai percorrendo una curva affianco ad un'altra macchina che hai all'interno curva e derapi potresti orientare il muso su un fianco della slot che ti affianca e quindi inchiodare in curva senza volerlo.
La cosa non è affatto semplice.
Un saluto.
Luca

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