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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
darkeldar Inserito il - 25/08/2011 : 00:21:48
c'è qualke pista digitale che ha un sistema che eviti gli scontri durante un sorpasso in un binario a x o cambio corsia singolo??
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
darkeldar Inserito il - 12/09/2011 : 23:22:46
sicuramente lasciandolo cosi' com'è è tutto piu' vero ma difficile da gestire ,non siamo dentro la macchina e non possiamo superare quando vogliamo quindi credo che questo sistema eviti di venire speronati volontariamente o meno ,magari buttando via una gara perfetta
benvenga ,grande invenzione !
non dimentichiamoci che sistemi professionali come l' oXigen lo adotta
winny Inserito il - 12/09/2011 : 23:13:20
dgtslot ha scritto:

Ciao,
scusate se mi intrometto ma credo che ci sia stato un fraintendimento fra anticollisione e antitamponamento. Il circuito che propone il tedesco è sicuramente un anticollisione cioè evita che due machine possano contemporaneamente cambiare corsia sullo scambio. L'antitamponamento fa in modo che le differenze di velocità tra una macchina e un'altra sulla stessa corsia non causino collisioni rendendole il piu possibile simili. Detto questo vorrei sottolineare che quest'ultima cosa non è affatto banale da realizzarsi, ma a mio personale avviso alquanto superflua. Secondo questo principio anche la F1 dovrebbe prevedere la impossibilità di tamponarsi sulle staccate eppure si danno certe briscole quando sbagliano la staccata... Chi gira in pista prende le misure e se sbaglia fa il botto. Io credo che una volta inseriti in un contesto "slot digitale" bisogna pensare ad un'altro gioco senza restare attaccati al tradizionale slot analogico. Se ci fosse un sistema capace di evitare il tamponamento potremmo tenere semplicemente giù il grilletto facendo solo attenzione a non uscire di curva e il gioco si limiterebbe a scambiare ogni tanto quando possibile, un po noiosetto e limitato sto giochino. Ma siccome le macchine si tamponano chi guida deve cercare la giusta distanza per evitare contatti e quando possibile superare. Questo si ottiene con una buona esperienza di guida e progettando il tracciato con criterio disponendo gli scambi nei punti giusti. Se si vuole far giocare piloti poco pratici o alle prime armi avendo un buon grip in pista basta limitare il gas e ci si appoggia tranquillamente a chi sta davanti se proprio deve. Queste cose che dico le ho provate sul mio sistemino e sembrano andare bene. Io la vedo cosi ma concordo con voi le difficoltà e le problematiche del gioco esposte fin'ora.
L.



quoto , correre in digitale , significa correre veramente , quindi bisogna stare attenti anche al sorpasso e a chi ti sta' davanti come nella realta' , altrimenti si corre su una analogica e ci si libera del problema ....
dgtslot Inserito il - 12/09/2011 : 22:33:58
Ciao,
scusate se mi intrometto ma credo che ci sia stato un fraintendimento fra anticollisione e antitamponamento. Il circuito che propone il tedesco è sicuramente un anticollisione cioè evita che due machine possano contemporaneamente cambiare corsia sullo scambio. L'antitamponamento fa in modo che le differenze di velocità tra una macchina e un'altra sulla stessa corsia non causino collisioni rendendole il piu possibile simili. Detto questo vorrei sottolineare che quest'ultima cosa non è affatto banale da realizzarsi, ma a mio personale avviso alquanto superflua. Secondo questo principio anche la F1 dovrebbe prevedere la impossibilità di tamponarsi sulle staccate eppure si danno certe briscole quando sbagliano la staccata... Chi gira in pista prende le misure e se sbaglia fa il botto. Io credo che una volta inseriti in un contesto "slot digitale" bisogna pensare ad un'altro gioco senza restare attaccati al tradizionale slot analogico. Se ci fosse un sistema capace di evitare il tamponamento potremmo tenere semplicemente giù il grilletto facendo solo attenzione a non uscire di curva e il gioco si limiterebbe a scambiare ogni tanto quando possibile, un po noiosetto e limitato sto giochino. Ma siccome le macchine si tamponano chi guida deve cercare la giusta distanza per evitare contatti e quando possibile superare. Questo si ottiene con una buona esperienza di guida e progettando il tracciato con criterio disponendo gli scambi nei punti giusti. Se si vuole far giocare piloti poco pratici o alle prime armi avendo un buon grip in pista basta limitare il gas e ci si appoggia tranquillamente a chi sta davanti se proprio deve. Queste cose che dico le ho provate sul mio sistemino e sembrano andare bene. Io la vedo cosi ma concordo con voi le difficoltà e le problematiche del gioco esposte fin'ora.
L.
darkeldar Inserito il - 12/09/2011 : 16:52:02
qui potete vedere come funziona ,ne vende 4 a 40€

http://www.youtube.com/watch?v=lsHD...ture=related
darkeldar Inserito il - 11/09/2011 : 11:55:25
allora il tipo mi dice che è da montare sullo scambio e che vende sia i chip che i pezzi già montati della carrera
bruacucunalsucri Inserito il - 11/09/2011 : 11:35:52
darkeldar ha scritto:

io ho trovato un tipo tedesco che l'ha fatto per la carrera digital
http://www.youtube.com/watch?v=OtHN...rder&list=UL

vuole 10€ per il chip non mi sembra molto


Il titolo tradotto dice: "DTM on a wooden DIGITAL track with anti-crash and anti-collision circuit" e parrebbe essere LA soluzione...

mmmhhhmmm...però...

con un minimo di beneficio del dubbio non potendo conoscere il circuito studiato nei suoi dettagli...mi pare che il solo chip da montare sulle macchine NON possa essere la soluzione...

Visto che il problema del tamponamento coinvolge 2 macchine può solo essere una terza parte (il software della centralina) che limita la macchina che sta per raggiungerne un'altra sulla stessa corsia ad esempio imponendole di ricevere al massimo più o meno la stessa potenza elettrica di quella che la precede...

Ciao,
Gianni
darkeldar Inserito il - 10/09/2011 : 13:49:55
io ho trovato un tipo tedesco che l'ha fatto per la carrera digital
http://www.youtube.com/watch?v=OtHN...rder&list=UL

vule 10€ per il chip non mi sembra molto
Miano Inserito il - 26/08/2011 : 00:43:24
..... assolutamente vero in particolare tra i neofiti ma come dico dal primo intervento tutto dipende dai "piloti"..... riguardo la velocità con un po' di esperienza si possono ottenere risultati a mio avviso più che apprezzabili ma sicuramente (.. e ovviamente) non estremi come analogico .... se mai verrà implementato il sistema di rilevamento l'unico limite sarà nel soft e non "vedo" particolari problemi nel recepire le tue proposte ..... non ci resta che aspettare i futuri sviluppi ..... se ci saranno .....

Ciao
bruacucunalsucri Inserito il - 25/08/2011 : 21:51:20
I motivi per cui ho posto la domanda iniziale sono proprio legati al fatto che la situazione del tamponamento per come l'ho vista verificarsi in gare slot digitali nelle (poche) volte (2) in cui ho assistito a questo tipo di gare, NON E' VERITIERA (rivedere le percentuali espresse in precedenza per comprendere meglio!)...sarebbe veritiera se invece di una gara di velocità in pista parlassimo di un demolition derby...l'ipotesi di una gara di velocità che termini alla prima uscita è valida, è un tipo di gara apprezzabile, nulla in contrario...ma...fa diventare una gara di velocità il demolition derby...la conseguenza di questo mio ragionamento è che non sono d'accordo con l'idea di Miano pur apprezzando in modo sostanziale il principio della maggiore veridicità del digitale rispetto all'analogico...

Aggiungo: siccome non credo che il direttore di gara possa avere occhi e rapidità di decisione sufficienti a gestire tutte le situazioni che si vengono a creare con estrema rapidità in una gara slot penso che l' "extrema ratio" NON possa essere un uomo...ma solo un sistema basato su regole verificate...

Ciao,
Gianni
AndRex65 Inserito il - 25/08/2011 : 21:04:40
Diciamo che il sistema più sofisticato sarebbe il direttore di gara che supervisiona la competizione infliggendo all'occorrenza la giusta penalità per concorrenti scorretti.

Se vi può interessare qui c'è una bozza di regolamento (in inglese) relativa agli incidenti, potrebbe tornare utile per prendere qualche spunto.

http://www.scalextric.com/customer-...-no-contact/






Andrea
Miano Inserito il - 25/08/2011 : 19:37:23
... io trovo che la possibilità di tamponare - speronare - piallare - ribaltare ecc ecc sia assolutamente un valore aggiunto al "realismo" della modalità digitale e la mia affermazione che l'anti-collisione deve essere una caratteristica del pilota non era in forma scherzosa ma "tremendamente" seria ..... e per troncare tutte le discussioni in caso di incidente o uscita di pista la gara è semplicemente finita (... punto e basta ).... sempre nell'ottica di rendere più "realistico" il gioco ...... parere personale .... ovvio

Ciao
MANETTA Inserito il - 25/08/2011 : 12:21:46
Stavo scherzando, hai fatto un'osservazione giusta.
Guidare da Gentleman Driver, specialmente dai giovani, è ormai difficile ed impopolare, penso che invece di martirizzarsi con ulteriori regole ed imposizioni che distolgano la concentrazione alla staccata, sarebbe ragionevolmente meglio scegliersi dei concorrenti meno impetuosi ed arroganti!
La vedo così...
ciaociao!
bruacucunalsucri Inserito il - 25/08/2011 : 12:02:59
MANETTA ha scritto:

...BAH...!
una sola legge...: GIU' IL PIEDE!!!!


Visto che si parla di scontro negli scambi rischiamo da andare un pò off-topic ma, precisando nuovamente che parlo da profano del digitale anche se ragionevole esperto di gare analogiche...se penso alle accese discussioni che vedo spesso nei club durante le gare tra persone accalorate dalla competizione che si fanno prendere dalla "scimmia della gara"...sono portato a pensare che il problema del tamponamento nel digitale sia un GRANDE problema da risolvere per far crescere questo sistema...perché in un tamponamento 99 volte su 100 non viene penalizzato chi sbaglia (il tamponante) ma chi subisce (il tamponato) e questo fatto crea (a mio modo di vedere) un problema serio...

Ciao,
Gianni
MANETTA Inserito il - 25/08/2011 : 10:09:20
...BAH...!
una sola legge...: GIU' IL PIEDE!!!!
Miano Inserito il - 25/08/2011 : 08:50:15
eeehhhh no .... la domanda di darkeldar rigurada gli skambi e relativi sorpassi ..... per i tamponamenti so di sicuro che uno di questi sistemi è predisposto per il rilevamento ..... poi eventualmente via software sarà possibile infliggere la "giusta pena" ..... sempre al riguardo i ragazzi di Slotdigital nel 2007 avevano cominciatao un lavoro in tal senso denominato "Danni&Avarie" in collaborazione con lo sviluppatore di PCLapCounter ma non mi risulta abbia portato a grandi risultati

Ciao
bruacucunalsucri Inserito il - 25/08/2011 : 01:14:36

Scusate la mia ignoranza e la domanda forse scontata ma nonostante una certa esperienza con lo slot analogico del mondo digitale sono ancora un vero neofita...

Quindi un sistema antiscontro è in grado di prevedere che una macchinina è arrivata in coda ad un altra e non deve? non può? non potrebbe? tamponare la macchina che la precede mandandola fuori pista. Due domande mi sorgono:
1) Quanti campionamenti sono necessari lungo il tracciato per funzionare egregiamente considerando le condizioni estreme (es: uscite con rientri)
2) E' possibile per un pilota sempre considerando condizioni estreme decidere comunque di tamponare chi lo precede facendo in modo che il sistema simuli una condizione di alto rischio e proceda a penalizzare i concorrenti coinvolti secondo una serie di causalità predefinite? Se l'altra macchina esce di pista chi ha tamponato al 5% non ha conseguenze, al 15% deve fermarsi per una sosta tecnica (gomma forata), al 55% subisce conseguenze aerodinamiche e gli viene tagliata la potenza fino alla prossima sosta...e così via

Ciao,
Gianni
Miano Inserito il - 25/08/2011 : 00:54:43
..... l'anti collisione è una qualità implementata e intrinseca del vero digi-sloter !!! ..... non tra i sistemi digitali delle marche più conosciute (Carrera - Ninco - Scalextric - SCX ) ....potrei sbagliarmi ... a memoria offrono questa opzione DGTSlot - oXigen - Scorpius - Slotfire ....

Ciao

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