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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andy Inserito il - 08/05/2011 : 02:28:36
Ciao amici,
eccomi per la QUINTA puntata delle mie prove delle slot car ( la quarta è qua:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=12696 ).

Per prima cosa ribadisco lo spirito delle mie prove:
1) non sono un esperto e non ho la possibilità di correre in gare agonistiche
2) non uso MAI i magneti
3) uso una pista Scalextric (quindi fondo molto liscio) con poco rettilineo
4) dove non espressamente indicato, le auto sono "di scatola"

La pista è leggermente cambiata, eccola:

Ne abbiamo parlato qui:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...&whichpage=2
e il tracciato visto con UR30 è questo:


Temperatura in casa circa 21,5 gradi, con umidità alta, il che rendeva la pista ancor più scivolosa.

Alimentazione a 11,7 volts che, una volta transitati dall'elemento di alimentazione Scalextric arrivano ridotti a 10,3 volts sulle bandelle, misurati con un tester digitale.

Tempi di riferimento:
SCX Fiat 131 Alitalia: 13,08
Avant Slot Mitsubishi Lancer: 12,73
NSR Fiat 500 Abarth: 11,78

Cominciamo:
SCX Hyundai Accent DTM


Ho comprato quest'auto perché mi piacciono le SCX e questa costava meno di trenta euro su uno dei siti web che fanno pubblicità in questo forum. L'auto è molto carina da vedersi, ha un motore a cassa lunga, in linea, RX-41, un po' più vecchio di quello della 131 ma che va meglio, ovviamente per una questione casuale (i motori non escono di fabbrica tutti uguali). L'auto paga i venti euro in meno delle normali SCX non avendo i fari e il banchino basculante. Tuttavia, come si vede dalle foto dell'interno, ordinato e dominato dalla plastica, mantiene le bronzine in metallo anziché in plastica. Le gomme sono ottime e danno un buon grip anche sulla Scalextric. La Accent, come tutte le SCX, avrebbe gradito una manciata di volts in più per far scattare il proprio motore, ma anche così ha segnato un ottimo 13,48 sul giro che le fa fare un'ottima figura, pur portandosi a spasso 83 grammi di peso complessivo, che non sono pochi. Considerando che costa poco, un ottimo acquisto per chi volesse iniziare a cimentarsi nel "senza magneti" .

Carrera VW Scirocco DTM


Come tutte le Carrera, anche quest'auto è molto bella da vedere, con una livrea molto brillante, dei cerchi che, pur in plastica, sono spettacolari e tanti particolari, tra cui la marca dei pneumatici sulla spalla.
Le Carrera adottano uno schema classico, in linea con motori a cassa corta che tuttavia esprimono una buona velocità e coppia anche a 10,3 volts, malgrado l'alimentazione della Carrera Evolution sia di ben 14,8 volts. Smontare i magneti non è proprio alla portata di tutti perché ce ne sono due, e quello posteriore deve essere rimosso previo l'asportazione dal telaio del motore e dell'asse posteriore.
La Carrera è molto silenziosa, davvero tanto, e ben ingrassata nelle parti di attrito e movimento. Le bronzine metalliche sono molto scorrevoli.
Purtroppo la Scirocco arriva con misure di gomme piuttosto strane, ovvero 21x8, il che rende quasi impossibile cambiare le gomme senza cambiare anche i bellissimi cerchi bruniti. Operazione necessaria, però, visto che, diversamente dalla Hyundai, le gomme, pur morbide, tengono poco, cosa da cui deriva il tempo sul giro piuttosto altino di 15,01, in realtà dovuto un poco anche al peso di 89 grammi. L'interno dell'auto è un po' confuso a causa della presenza dell'invertitore di polarità, che però di asporta facilmente grazie ai morsetti in plastica. Da segnalare che il pickup della serie Evolution NON GIRA sulle curve raggio 1 della Scalextric, cosa che si risolve se si ha un pickup di riserva fornito con le versioni comprate singolarmente delle auto Carrera (oppure limando opportunamente il pickup esistente).

Scalextric Porsche Carrera GT3



Questa, insieme alla Lamborghini Gallardo, è la prima auto che ho comprato con la prima pista Scalextric che dopo venticinque anni mi sono ricomprato. Non l'ho mai recensita perché, come tante Scalextric che ho, se non cambi le gomme ottengono tempi sul giro che non gli rendono giustizia. Ho messo un paio di NSR Ultragrip a quest'auto che si è subito dimostrata molto rapida e scattante. Del resto, essendo della linea economica della Scalextric, non ha interni ed il peso di ferma a soli 64 grammi. Guardando l'interno si nota il moderno posizionamento "sidewinder" del motore Mabuchi a cassa corta, che sposta il peso sulla ruote posteriori aumentando il grip. Il Mabuchi 18k rpm è un motorino onesto, scattante e silenzioso che anche con 10,3 volts spinge bene. La GT3 ha ottenuto un ottimo 12,96 che fa scordare l'interno povero, privo di bronzine all'anteriore e anche poco oliato di fabbrica, col cablaggio poco ordinato per essere "digital ready".

Slot.it Ford GT-40


Quando apri la scatola di quest'auto ti stupisci di quanto sia piccola e bassa, e pensi subito che la scala 1 a 32 sia solo un pallido principio. Però è bellissima, e molto corta. Monta gomme veramente morbide e larghe, che recano sulla spalla la marca: uno dei tantissimi particolari che rendono questa slot car affascinante. Una volta aperta, si scopre l'estrema razionalità dell'interno, con cavi di alimentazioni in silicone di grossa sezione a passaggio bloccato, delle belle bronzine, pignone e corona metallici così come le ruote posteriori bloccate con grano. L'auto messa sulla pista risulta subito molto intuitiva da guidare ed è facilissimo ottenere tempi buonissimi, grazie anche alla leggerezza del tutto: solo 62 grammi!.
Tuttavia proprio perché molto piccola e leggera, con un motore sidewinder molto potente, la GT-40 scoda che è un piacere. La Slot.it ha fatto segnare un tempo di 11,58, ma ho dovuto fare parecchi giri per ottenerlo. Da segnalare il prezzo molto basso, di soli 40 euro su un sito web tra quelli che trovate nei banner del forum, e che per un'auto di questa qualità costruttiva e queste prestazioni sono veramente un punto di riferimento.

NSR Clio


Sono fortunosamente venuto in possesso, sempre tramite sito web etc... etc..., di questa NSR che è una delle versioni "a basso prezzo", che ho pagato infatti 45 euro. La Clio, larga e corta, monta un potente King Evo 1 in posizione Anglewinder e gomme morbidissime su cerchi di alluminio. E' veramente silenziosissima e si stenta a capire quanto si è accelerato dal rumore. Questa piccola NSR, che io trovo MENO divertente della Fiat Abarth 500 assetto corse, è una vera bomba che fa segnare il miglior tempo di tutte, con 11,05. Davvero ottimo per un'auto che pesa non poco, ovvero 87 grammi. Di quest'auto colpiscono l'incredibile tenuta ed il fatto che non si capisce bene quanto ancora sia lontano il limite, perché girando e girando si riesce sempre a limare qualcosa. Il fatto che sia larga aiuta nell'appoggio ai guard rail. Anche la livrea è molto "cattiva" e bella. L'interno, come tutte le NSR, è semplicissimo e molto evoluto, con trasmissione tutta in metallo.

NSR Porsche Carrera 997




Finalmente ho potuto provare a lungo questa "creatura" della NSR che tanto ha fatto scrivere in questo forum. Premetto che parlare di auto "rally" quando non si vede la carrozzeria vera di un'auto che corre realmente e vince nei rally non mi piace e quando guardo la 997 io vedo una GT o una DTM, non un'auto rally. Ho preso questa livrea, molto bella tra l'altro, perché costava meno: 60 euro. Appena arrivata ho visto che l'auto arriva con 4 grani da montare per regolare l'altezza dell'assale anteriore. Ahimè il tutto arriva senza chiavina per il montaggio, cosa che non mi è piaciuta affatto, anche perché per sessanta euro una semplicissima brugola ci poteva stare. Ancora peggio mi sono sentito quando ho comprato le chiavi M2, M2,5 e M3 per capire che non andavano bene, e dopo aver telefonato alla NSR mi hanno spiegato che devo comprare la loro chiavina apposita (che però è secondo loro quella che si usa nello slot da 30 anni, e non come le chiavi serie M, etc etc).

Così ho deciso di lasciare stare l'asse anteriore com'era e girarci in quel modo. Mi chiedevo anche se quel triangolone che sostiene il movimento del pickup avrebbe prodotto risultati strani, visto che di fatto riporta sul posteriore dell'auto tutte le sollecitazioni che il pickup di solito scarica sulla parte anteriore del telaio. I risultati sono che la 997 è una macchina velocissima e non difficile da guidare sul fondo Scalextric, anzi. Meno facile da guidare della Clio, tuttavia spunta gli stessi tempi, praticamente, fermando il cronometro dell'Nscorer a 11,09. Rispetto alla Clio la 997 ha la tendenza a sbattere violentemente sui guard rail, ma non esce di strada. Il King Evo 1 ovviamente è potentissimo. Il molleggiamento del pickup aiuta nelle piccol curve raggio 1 in discesa e salita, dove le macchine ogni tanto tendono a perdere contatto elettrico.

Come tutte le NSR la costruzione è di ottima qualità, semplice e razionale. Insomma la 997 mi è piaciuta molto, anche nelle rifiniture esterne, come i bellissimi fari anteriori. Peccato solo per quel risparmio sulla brugolina eccessivo. In fondo, nelle NSR, non si trova neanche un fogliettino con le caratteristiche tecniche nè due spazzoline di riserva, niente di niente, e perfino l'imballo è molto più povero della media. Una brugolina, diavolo, ci stava per questa bellissima e performante slot car.

Bene, spero che qualcosa di quello che ho scritto sia di aiuto a qualcuno, o almeno di divertimento....

Ciao.

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
machiavelli Inserito il - 10/05/2011 : 16:25:25
Concordo con Simone per avere a disposizione il file PDF, e poi se è così importante perché nn ne ho mai vista traccia in nessun negozio che frequento? Sarà mica na leggenda sto catalogo eheheh
ANDU veramente belle le tu recensioni, e detta tra me e te la 131 della scx è una delle mie preferite
simone418 Inserito il - 09/05/2011 : 22:14:53
NSR ha scritto:

infatti io intendo quello cartaceo, tutta un'altra libidine :-)


ciao
per quello cartaceo dove è possibile reperirlo se ancora disponibile?
in altrnatibìva non puoi inserire direttamente sul sito la versione Pdf (faresti cosa gradita a molti )
amarcord Inserito il - 09/05/2011 : 19:45:47
NSR ha scritto:

... perchè non sono capace...
... e perchè il notebook vecchio è andato e sul nuovo non mi hanno ancora spiegato come si aggiorna il sito visto che mi hanno anche cambiato il software e la password... grrrrrrr

ciao


.... auguriii!!!

ciao
NSR Inserito il - 09/05/2011 : 19:11:07
... perchè non sono capace...
... e perchè il notebook vecchio è andato e sul nuovo non mi hanno ancora spiegato come si aggiorna il sito visto che mi hanno anche cambiato il software e la password... grrrrrrr

ciao

amarcord Inserito il - 09/05/2011 : 18:26:32
Federico Danesin ha scritto:

Confermo ho avuto modo di dare una fugace guardata al catalogo ed è una bibbia, peccato che già la settimana dopo ne ho perso le tracce.


beh!!... se è una "bibbia" dello slot attuale... ne avrei proprio bisogno!!!

perchè NSR non ce lo mette disponibile sul sito???
Andy Inserito il - 09/05/2011 : 18:19:16
mtrevisan ha scritto:

Grande Andrea, noi neofiti aspettiamo con ansia le tue semplici recensioni come quando da bambini si aspettava l'uscita del proprio giornalino preferito

Grazie a te e a tutti gli altri che siete di incoraggiamento!
mtrevisan Inserito il - 09/05/2011 : 17:50:08
Grande Andrea, noi neofiti aspettiamo con ansia le tue semplici recensioni come quando da bambini si aspettava l'uscita del proprio giornalino preferito
Federico Danesin Inserito il - 09/05/2011 : 17:40:46
Confermo ho avuto modo di dare una fugace guardata al catalogo ed è una bibbia, peccato che già la settimana dopo ne ho perso le tracce.
NSR Inserito il - 09/05/2011 : 17:05:57
infatti io intendo quello cartaceo, tutta un'altra libidine :-)
Renatone Inserito il - 09/05/2011 : 16:19:43
Andy ha scritto:

Ho cliccato ovunque nel sito nsrslot.it e non ho trovato il catalogo da scaricare. Allora ho fatto una ricerca veloce su Google ma ho trovato solo una discussione su un'altro forum slottistico con alcune pagine del catalogo (dove peraltro un utente chiedeva il PDF). Le due ricerche che ho fatto sono "catalogo nsr slot" e "download catalogo nsr slot". Niente.

Ciao

Tempo fa chiesi anche io il PDF del catalogo NSR per poterlo inserire anche qui nel forum di Tuttoslot, ma pesa troppi mega per essere inviato per via telematica.
Fortunatamente in seguito sono riuscito a procurarmi quello cartaceo.

Ciao da Renato
UDoKuoio Inserito il - 09/05/2011 : 14:51:00
La mancanza di chiavi, istruzioni ed altro e' una cosa che ho provato anche con altre marche: il mio primo kit di montaggio e' stato una Ferrari 430 BBR. Miliardi di pezzi che manco il castello della Lego di Harry Potter.. e la mancanza della brugolina per i grani (menomale che c'era Massimo!).

Sul cofanetto NSR all'inizio anche io mi lamentavo, soprattutto per il fatto che si fa veramente fatica ad aprire una volta chiuso (ora ho rimediato creando un incavo nella plastica).
Poi, dopo la prima caduta di una AutoArt perche' il cofanetto si apre solo guardandolo, ho capito che e' meglio cosi'.

Che poi una bella vetrinetta accentui la bellezza della macchina (quando non usata, of course), non ci sono dubbi, ma se devo risparmiare sul superfluo.. risparmiamo!
Andy Inserito il - 09/05/2011 : 14:41:02
Ho cliccato ovunque nel sito nsrslot.it e non ho trovato il catalogo da scaricare. Allora ho fatto una ricerca veloce su Google ma ho trovato solo una discussione su un'altro forum slottistico con alcune pagine del catalogo (dove peraltro un utente chiedeva il PDF). Le due ricerche che ho fatto sono "catalogo nsr slot" e "download catalogo nsr slot". Niente.

Ciao
mussovolante Inserito il - 09/05/2011 : 14:28:55
Scusate se vado anche un po' OT, ma io apprezzo l'imballo NSR, in quanto la vetrinetta e bella robusta e di dimensioni tali da contenere tutte le vetture in generale, senza avere qul tot di cm inutili di lasco.

Io uso tali vetrinette anche per vettire di altre marche fissandole sul fondo con un po' di biadesivo.

Poi le vetture pronte-gara, le metto in tali vetrinette e metto il tutto dentro la valigetta.

Stesso discorso a fine gara specie nelle gare infarinate, prendo la vettura, magari pulita solo grossolanamente, la metto dentro la vetrinettae così nel viaggio la farina rimane dentro la vetrinetta senza imbrattare in giro.

se usassi le vetrinette della ninco dovrei avere il triplo delle valigette e munirmi di un adeguato numero sherpa per il trasporto!

Quindi preferisco la robustezza e la praticità, che all'estetica!

NSR Inserito il - 09/05/2011 : 13:21:17
velocemente: io bado alla sostanza soltanto

NON mi interessa l'imballo degli altri, mi interessa che le nostre macchine vengano apprezzate nel mondo, tutto qui

quelli da te citati se lo possono permettere di spendere e spandere sull'apparire.... io no (e mi fermo qui)

nb procurati il catalogo, nelle pagine 2 e 3 ci sono foto che riassumono il nostro lavoro QUI nello sprofondo sud dell'Italia :-)

ciao
Andy Inserito il - 09/05/2011 : 11:38:56
NSR ha scritto:

ciao
complimenti davvero per la recensione accurata.
Ti ringrazio, è un onore detto da un campione e un ottimo imprenditore.

NSR ha scritto:
che dire?
che cercheremo di procurarci una chiave a "L" 4/40 UNC per i nostri grani, ma ti anticipo che non è una cosa semplice...
Mi fa molto piacere.

NSR ha scritto:
permettimi di dissentire sul resto: che vuol dire imballo povero?
cosa volevi? i foglietti di ikea? ahhahah
le nostre sono macchine da competizione, non giocattoli da montare!
le NSR sono auto pronte per la pista!

Per la verità ho parlato di caratteristiche tecniche, che sono una cosa diversa dalle istruzioni per il montaggio. Penso che proprio comprando un oggetto da competizione, e non un giocattolo, l'acquirente avrebbe molto piacere ad avere un foglietto con i componenti dell'auto e i relativi codici di produzione. Per farti un esempio, io non so che differenza ci sia tra le gomme della 500, della Clio, della Mosler e della 997 che posseggo. Sicuramente cercando nel sito della NSR potrei trovare queste informazioni, ma perché non allegarle all'auto già in fase di vendita? A me piacerebbe trovarcele dentro, e magari anche una scrittina che dice:
"il catalogo NSR è una bibbia, procuratelo GRATIS e troverai tutto ciò che ti interessa e che ti serve, e anche molto altro :-)".

Infine, per "imballo povero", intendevo dire che la vetrinetta è più piccola e scarna delle altre, ad esempio di quella (bellissima) della Carrera, o di quella (bella) della SCX. Anche Avant Slot oppure Auto Art "incartano" la vetrinetta con una fustella coi colori e i loghi aziendali. Quando si compra una cosa bella e importante è normale che si desideri che si presenti bene.

Per finire devo dirti, Salvatore, che io sono orgoglioso che un'azienda italiana produca quelle che ritengo siano tra le migliori slot car di oggi, prodotti in assoluto di alta qualità, e che le produca in Italia (almeno, da qualche parte ho letto che produci nella tua terra d'origine). Quindi registra le mie opinioni tenendo di conto del mio spirito costruttivo (e del fatto che sono un buon cliente ).

Ciao!
emilz Inserito il - 09/05/2011 : 09:13:34
grazie andy, sempre utilissime le tue prove per un utente casalingo come me :-)
NSR Inserito il - 09/05/2011 : 09:04:25
ciao
complimenti davvero per la recensione accurata.

che dire?

che cercheremo di procurarci una chiave a "L" 4/40 UNC per i nostri grani, ma ti anticipo che non è una cosa semplice...
mi dispiace che tu abbia acquistato tutte le chiavi a brugola.... e tutte errate.... mi dispiace davvero :-((

permettimi di dissentire sul resto: che vuol dire imballo povero?
cosa volevi? i foglietti di ikea? ahhahah
le nostre sono macchine da competizione, non giocattoli da montare!
le NSR sono auto pronte per la pista!

il catalogo NSR è una bibbia, procuratelo GRATIS e troverai tutto ciò che ti interessa e che ti serve, e anche molto altro :-)


riguardo un aspetto puramente tecnico devo dirti che le auto AW fino al mese scorso montavano di serie un pignone da 14denti, che si rivela inutile e deleterio per un uso non agonistico; per tale motivo da aprile tutte le macchine angolate NSR hanno il pignone da 13denti, rendendole più guidabili (certo per la tua pista ci vorrebbe un bel 12/34AW :-)))
tutto questo è evidente dalla minima differenza tra le macchine (parlo delle NSR soltanto)

ciao e complimenti ancora
Andy Inserito il - 08/05/2011 : 23:17:02
Sarà fatto! Grazie Renatone, e grazie anche a tutti gli altri. Un po' di incoraggiamento ci vuole, perché il tempo per scrivere questi post non è poco.
Renatone Inserito il - 08/05/2011 : 22:54:04
A proposito delle spazzole delle SCX, nell'ottica della massima resa con la minima pesa, mi permetto di darti un seggimento per una modifica a costo zero.
Smonta le spazzole dal pickup, stendile e poggiale su una superficie rigida, meglio se di metallo, e schiacciale con qualche colpo di martello per renderle più morbide e sottili.
Nella fase di rimontaggio fai in modo che la parte anteriore che fuoriesce dalla fessura anteriore del pickup abbia una lunghezza massima che arrivi fino alla fessura posteriore del pickup dove fuoriesce il resto della spazzola.
Lascia che il resto della spazzola che fuoriesce dalla parte posteriore del pick sia libera ed eventualmente accorciala tagliandone qualche millimetro al fine di evitare possibili cortocircuiti.
Piega leggermente la "coda" delle spazzole per garantire un contatto ottimale con le bandelle e verifica i tempi sul giro in pista.
Se oltre a compiere questa operazione sulle spazzole sostituirai le gomme anteriori montandone altre più basse noterai che la macchina avrà un migliore inserimento in curva ed un conseguente abbassamento dei tempi.
Fammi sapere.

Ciao da Renato
pablox Inserito il - 08/05/2011 : 22:20:57
bravo, mi piacciono queste recensioni "ruspanti"

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