Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Recensioni auto 3

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andy Inserito il - 20/03/2011 : 23:59:07
Ciao a tutti,
questa è la terza puntata.
La prima: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=12068
La seconda: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=12343

Ribadisco lo spirito di queste mie recensioni:
1) non sono un esperto e ne sono consapevole
2) non uso MAI i magneti, che rifuggo
3) uso una pista Scalextric (quindi fondo molto liscio)
4) dove non indicato, le auto sono come uscite dalla scatola


La pista

Bene gente, questa volta vi faccio davvero ridere. Lo spazio era davvero pochissimo e mi sono ingegnato così:

Correvo solo in corsia interna, e quindi ho montato i bordi strettamente necessari. Curve raggio 2 e raggio 1. Voltaggio basso. Ho usato un modesto alimentatore regolabile di scarsa qualità (2 Ampere) settato su 12 Volts, ma una volta misurato ecco il risultato:

Quindi ho corso con 10,3 volts, ma non me ne sono pentito per niente, anzi, mi sono divertito tantissimo. Potenza in più, in quel dedalo di curve, non serviva.

Ho usato la logica di usare le macchine che, ad occhio, sarebbero state progressivamente sempre più veloci. Dieci giri iniziali per prendere confidenza con la pista e poi due prove da dieci giri per ogni auto.

Ne ho provate venti, per cui sarò molto sintetico. Ecco una parata delle auto, dai due lati:




Carrera Ferrari 599XX
: best lap 5,10
Bellissima livrea per quest'auto che però è molto grande e pesante: 95 grammi sulla bilancia senza magnete (non ha luci). Se l'era cavata egregiamente sulle mie piste Carrera, sulla Scalextric invece la cito solo perché è l'unica in 20 giri con la quale non sono riuscito a scendere sotto i 5 secondi. Ferma a 5,10.

SCX Fiat 124 Sport
: best lap 4,97.
Sebbene corta, la piccola SCX non è così svelta nè stabile in sbandata. Forse troppo pochi i suoi 75 grammi, pur coi fari.

Scalextric Ford Escort Mk1: best lap 4,63.
Il potentissimo motore mabuchi inline a cassa aperta non poteva sfogarsi, qui. Però è riuscito comunque a spingere la Escort celeste verso tempi accettabili.

Auto Art Lancia Fulvia HF
: best lap 4,60
67 grammi con i fari, un motore prontissimo, la Fulvia HP si è difesa malgrado un baricentro alto e le piccole e strette gomme che, molto morbide, tendevano a farla ribaltare.

SCX Ford Escort MK2: best lap 4,56.
Coi sui 75 grammi (ha i fari) e il banchino basculante l'SCX in realtà era un po' penalizzata dal voltaggio, che rendeva il ruvido motore inline a cassa aperta piuttosto lento a salire di giri.

Carrera Audi R8
: best lap 4,42.
Quest'auto è stata da me estremamente semplificata togliendo l'inveritore di polarità e sistemando due semplici cavi tra le spazzole e i poli del motore, che non è più l'originale ma un Toro Rosso 25.000 giri. Divertente e stabile da guidare, doveva comunque portarsi a spasso i sui 94 grammi. Non poco.

Scalextric Ford Focus Stobart 4WD: best lap 4,31
Questa strana auto con motore sidewinder ma ANTERIORE ( motore mabuchi a cassa corta e chiusa), con pochi volts soffriva a muovere la cinghia di trasmissione per le ruote posteriori e trasportare in giro i 95 grammi (ha i fari). Comunque, silenziosa e elegante, mi piace sempre tantissimo farla girare.

Scalextric Lamborghini Gallardo: 4,27
Quest'auto è della serie "economica" e non ha interni nè "vetri". Quindi pesa solo 67 grammi e il suo motore mabuchi sidewinder a cassa corta non trova problemi a farla schizzare via dalle curve, bassa com'è. Oltretutto ho sostituito le dure gomme di serie posteriori con un paio di Slot.it al silicone rigate che hanno migliorato parecchio la tenuta. Molto bella.

SCX Lancia Delta Integrale 4WD
: best lap 4,24
Ottima prestazione per questa corta auto con trazione integrale ad ingranaggi. Ha i fari e come sappiamo le SCX non amano i voltaggi bassi, eppure ...

Scalextric Mercedes SRL: best lap 4,23
Coi suoi 99 grammi e la lunghezza un po' fuori dal comune, non mi aspettavo tanto da questa auto. Motore inline a cassa aperta con una molla per prolungare l'asse e portare il moto alle ruote posteriori, si giova di un paio di Slot.it al posteriore in silicone che permettono al motore esplosivo di spostare questo piccolo ferro da stiro. Divertentissima da guidare perché molto equilibrata, permette dei drift da manuale. L'unico problema è che scodava talmente tanto in uscita dalle curve che mi buttava giù il contagiri Nscorer!

Scalextric Mini Cooper: 4,13.
Solo 63 grammi per quest'auto considerando che ho spostato il magnete sotto il cofano con lo scotch per togliere l'effetto calamita ma lasciare un piccolo peso aggiuntivo all'anteriore. Sveltissima e con buone gomme rigate di serie.

SCX Subaru Impreza 4WD: 4,12
Stessi problemi della Delta e tuttavia ottimo equilibrio generale e buone gomme per questa bella auto di 90 grammi coi fari.

Scalextric Nissan 350-Z: 4,02
Auto con pick-up tipo "drift" (quelli che ruotano di 360°) che è altissimo, e tuttavia pesa solo 66 grammi una volta privata dei contrappesi montati di fabbrica. Ha un paio di NSR Supergrip al posteriore che fanno la differenza. Con un pick up racing quest'auto potrebbe essere veramente una piccola bomba.

SCX Ford Sierra Cosworth: 4,01
Grande sorpresa per quest'auto di 84 grammi, completamente originale, che si guidava alla grande malgrado sia decisamente grandina. Ottime gomme, con 15 volts potrebbe ambire ai primissimi posti. Grazie anche al banchino basculante.

Ninco Mitsubishi Lancer e Peugeot 307: 4,00
Grandi auto, grande motore NC-5 inline a cassa aperta, perfetto equilibrio. Pesano 87 grammi la 307 e 88 la Lancer, con doppia cinghia di trasmissione.

SCX Fiat 131 Rally: 3,97
Un'auto che nasce con un equilibrio straordinario ed un peso non eccessivo se si pensa a quanti fari accesi si porta dietro. 80 grammi eppure la prima ad abbattere i 4 secondi sul giro. Merito anche delle gomme rigate e strette, di ottima mescola. Banchino basculante.

Ninco Subaru Impreza: 3,93
Le gomme slick e il motore NC-6 che sfutta ogni decimo di volt disponibile hanno fatto spuntare a questa 4 ruote motrici un tempone notevole, e una gran gioia a chi la guidava, malgrado i 91 grammi. Terzo posto finale.

Slot.it Nissan R390 GT: 3,55
Cosa dire di quest'auto? una meccanica veramente racing da 76 grammi totali. Motore inline "testina rossa", grande controllo, un tempo che veramente fa il vuoto con le auto precedenti e la colloca al secondo posto finale.

NSR Fiat 500 Abarth: 3,55
Lo so, mi direte: perché non hai provato la Nissan e la 500 finchè non raggiungevi un risultato univoco? Perché le regole erano chiare: 20 giri in due manche per ogni auto. E la mia nuovissima NSR 500 mi ha lasciato di sasso. Il motore sidewinder Shark 20K la spinge come un missile, ma rimane sempre guidabilissima anche grazie al fatto che è spiaccicata a terra. Certo, pensare che un'auto con baricentro tanto più alto della Nissan Slot.it la eguagli lascia di stucco...

NSR Mosler Momo: 3,36
La Mosler è equipaggiata di serie con gomme molto morbide, tanto che spesso stallonano se la Mosler (da 81 grammi) incappa in una scodata che la spinge per un attimo fuori dai bordi. Comunque il motore anglewider King Evo 1 ha un'accelerazione e un freno che non hanno eguali, almeno a questo voltaggio. Vittoria netta (e scontata).

Ciao a tutti!
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pennacondor Inserito il - 13/04/2013 : 16:52:01
Andy,

non riesco a trovare la tua modifica al pickup della Nissan Drift.
Mi puoi dire se la hai postata e dove?
Oppure la puoi descrivere.
Inoltre ti sarei grato se mi puoi indicare il codice delle gomme NSR che ci hai montato.
MOOOLTE grazie!!!

Luca
Andy Inserito il - 21/03/2011 : 23:08:09
Grazie pier, e grazie anche a tutti gli altri.

x Udo: modifica del pickup terminata or ora, non senza fatica. Domani cerco di postare le foto e di provarla.

Ciao!
pier Inserito il - 21/03/2011 : 19:55:59
Bravo Andy ottima recensione(terza)

pier
Andy Inserito il - 21/03/2011 : 18:41:22
il Santo ha scritto:

Complimenti per le impressioni di guida ... quando sarai più grande di sicuro ti assumeranno a Quattroruote per le prove su strada .......

Non ci sei andato lontano, ma questa è una storia vecchia di dieci anni....
Andy Inserito il - 21/03/2011 : 18:40:19
UDoKuoio ha scritto:

Bella recensione.
Mi lascia impressionato il "positivo" risultato della Nissan 350Z che reputo buone solo per il drift (ne ho 2).
E' anche vero che quella che hai usato e' tutto tranne che la versione originale (niente pesi, magnete e gomme morbide), permettendo al suo modesto motore di esprimersi; a quel punto ci mancava - come dici tu - solo il pickup.

La modifica al pick-up è in programma. Appena la faccio la documento. Per il momento ho girato il cerchietto portaspazzole in modo che "sembrino" normali, e si possa regolare la loro posizione. Questo perchè senza i pesi interni il pickup "drift" lavora male, in quanto non si schiaccia sufficientemente sulle bandelle.

Andy Inserito il - 21/03/2011 : 18:37:16
paoslot52 ha scritto:

Complimenti per le prove, molto interessanti. Per la pista, perchè non inserisci un incrocio così percorri tutte e due le corsie e raddoppi la percorrenza?

Paolo

E' un ottimo consiglio che seguirò senz'altro. Per la verità una curva ad incrocio in una delle tre piste Scalextric c'è. Solo che non mi piace tanto perché crea una curva "strana" a raggio variabile che "invariabilmente" prendo male...

Comunque hai ragione.
paoslot52 Inserito il - 21/03/2011 : 14:24:41
Complimenti per le prove, molto interessanti. Per la pista, perchè non inserisci un incrocio così percorri tutte e due le corsie e raddoppi la percorrenza?

Paolo
il Santo Inserito il - 21/03/2011 : 14:09:35
Complimenti per le impressioni di guida ... quando sarai più grande di sicuro ti assumeranno a Quattroruote per le prove su strada .......
UDoKuoio Inserito il - 21/03/2011 : 14:09:35
Bella recensione.
Mi lascia impressionato il "positivo" risultato della Nissan 350Z che reputo buone solo per il drift (ne ho 2).
E' anche vero che quella che hai usato e' tutto tranne che la versione originale (niente pesi, magnete e gomme morbide), permettendo al suo modesto motore di esprimersi; a quel punto ci mancava - come dici tu - solo il pickup.
emilz Inserito il - 21/03/2011 : 12:27:07
20 auto

scherzo naturalmente... complimenti per la rece..

ps: sono intenzionato a prendere la Nissan R390 GT
giacomo Inserito il - 21/03/2011 : 07:36:49
Ciao Andy hai un parco auto molto variegato e poi descrivi molto bene le tue prove ed impressioni complimenti...

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization