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 Pagella Motori Cassa lunga per Gt

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gionico Inserito il - 07/02/2009 : 22:39:21
Ciao a tutti vorrei aprire questo post, per dare un giusto giudizio ed esprimere tutte le caratteristiche per i motori Cassa lunga fino ad oggi in commercio.
L'idea sarebbe realizzare una vera e propria pagella su ogni motore.
Potrebbe servire a coloro( come me), scegliere il motore piu adatto alle proprie esigenze...
Naturalmente i dubbi nascono per la configurazione AW della categoria Gt Ansi, e credo che chiunque conoscesse al meglio le caratteristiche dei motori in commercio sarebbe una bella cosa per tutti mettere a disposizione di tutti le proprie esperienze e opinioni...
Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
telaskiaffo Inserito il - 23/06/2009 : 18:48:35
mastroGT ha scritto:

.............e da innamorato cotto nn ti accorgerai che (con molta probabilita') sarai fuori di magnetismo! e come il sottoscritto benedirai il "genio" che si e' inventato il magnet banch!

ah ah ah ah !!!!!
Mastro ne sai qualcosa di qualche gara regionale con il motore fuori magnetismo??
mastroGT Inserito il - 23/06/2009 : 14:31:46
.............e da innamorato cotto nn ti accorgerai che (con molta probabilita') sarai fuori di magnetismo! e come il sottoscritto benedirai il "genio" che si e' inventato il magnet banch!
Renatone Inserito il - 23/06/2009 : 13:40:44
Ivan001 ha scritto:

....devo provare ancora lo slot it cassa aperta
saluti

Dopodichè ti innamorerai.

Ciao da Renato
Ivan001 Inserito il - 23/06/2009 : 10:29:09
bella questa discussione..... per quel poco che ne so io m trovo bene con il king nsr. e' vero che non faccio gare ai campionati, pero' posso dire che ce l ho da un annetto circa e lo preferisco. ho provato anke lo gnik e song na cher han piu magnetismo sicuramente. lo gnik secondo me bisogna rodarlo spesso, non che non sia un buon motore, anzi..... ma per la mia utilita' con il king m trovo bene metto in pista e vai.....
devo provare ancora lo slot it cassa aperta
saluti
tralif Inserito il - 09/02/2009 : 12:41:59
come sempre e' vero tutto ed il contrario di tutto in quest'hobby ( o quasi)

direi che la soluzione migliore e' quella che ti da risultati migliori, e siccome ognuno deve fare i conti con le sue capacita, di pilota e preparatore, ritengo che un po tutti i contributi sono sensati e nello stesso tempo tutti "inutili":

Per me dice bene andrea_nissan (che riflette un po la mia personale e modesta, in tutti i sensi, esperienza):
se si dispone di un dito in grado di gestire i rapporti che sfruttano il motore al massimo e di gomme che lavorano cosi bene da non richiedere che il solo "Peso" del motore per tenere la slot in pista .. ovviamente si va piu forte (perche' l'effetto suolo magnetico aumenta l'attrito delle gomme e aumenta il lavoro che il motore deve fare sprecando parte della sua potenza in questo).
Ma se non si riesce ad ottenere delle gomme" alla gas" o non si ha un talento e dei riflessi da campione del mondo, forse si hanno risultati cronometricamente migliori con soluzioni che, "sperperando" la potenza dei motori "magnetici" (che di solito ne hanno in abbondanza, per fortuna), danno un aiuto a compensare di queste lacune


Io da "SM" (Slottista Medio o Mediocre che dir si voglia ) con un motore magnetico giro MOLTO piu basso che con uno meno magnetico, anche se la guida diviene diversa..

mi resta la curiostita di provare con alcuni suggerimenti che ho letto in questo thread pero.. vedremo.

ciao!
Andrea_nissan Inserito il - 09/02/2009 : 12:05:13
Io sono d'accordo con Andrea Gasperini,che dice che la cosa fondamentale è avere gomme al top e motore che spinge senza perdersi a favore dell'attrazione magnetica,ma si sta parlando di gomme troppo "mostruose"che solo in pochi riescono ad avere,quindi aiutarsi un pò con il magnetismo per coloro che non riescono ad avere gomme fantatiche non è male....
Animal Slot Inserito il - 09/02/2009 : 10:45:16
Io quoto Salvatore,con i rapporti lunghi riesco ad andare decisamenrte meglio!!una guida più fluida,e la macchina meno nervosa!! Che sia magari lo stile di guida???...però con i rapporti corti sono fermo!!! non riesco a fare uscire un tempo buono!!Anzi l'unica cosa che esce è la macchina dalla pista!!(premetto anche che il nostro tracciato è piuttosto tortuoso)!!
EMILIO Inserito il - 09/02/2009 : 10:25:36
Quello che ha scritto Gasp è oro colato: prima trova l'assetto e le gomme giuste, poi trovi il motore più potente.........

Per i rapporti, personalmente io (di solito......) allungo il rapporto con il pulsante con il freno al massimo finchè la frenata non è più sufficiente (a meno che lo scatto diventi troppo ridotto).
Soprattutto, cerco di non farmi influenzare dalle sensazioni, ma guardo il cronometro.
Se poi trovo che con due corone diverse i tempi sono gli stessi, uso quella con più denti, perchè in gara, con il motore che scalda e quindi "dovrebbe" perdere coppia, sarà certamente meglio (anche perchè farà scaldare meno il motore).

Comunque, alcune congetture sono superflue, il cronometro ha sempre ragione.

Emilio
giacaleo Inserito il - 09/02/2009 : 09:17:23
Eppure ti dirò.....abbiamo provato a spingere lo Shark 22 col pignone 12 e non andava....abbiamo per forza dovuto lasciare il pignone 11, ed il rettilineo di Vito Donato (curvone in uscita compreso) è di oltre i 10 metri.

Lo stesso ha dovuto fare Vito con il King 21, trovando migliori tempi con il 13 che con il 14.
NSR Inserito il - 09/02/2009 : 08:41:33
nella plastica con un dente di pignone in meno SEI FERMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ve la immaginate una Mosler con un King evo e pignone da 13??????
a meno che non sia la pista del salotto di casa, sarai fermissssssimo!

mi dispiace ma non sono daccordo
nel metallo il motore più morto fa già oltre 100.000giri, lì magari un dente di pignone nemmeno si sente.... ma nella plastica, con 20-22000giri, un dente in meno significa rimanere fermi!

ciao
giacaleo Inserito il - 09/02/2009 : 00:10:43
Attenzione ragazzi........ è inutile parlare di freno se il rapporto è sbagliato !

Ricordiamoci (..e chi viene dal metallo lo sa....) che un rapporto cosiddetto "corto" aumenta il freno e rende nervosa la vostra slot all'uscita delle curve, sia che siano lente che siano veloci.

Ebbene, un consiglio (...anche se io non sono proprio il giusto esempio....ma vedendo come prepera Rapca le macchine ! ) e considerando solo i motori NSR fate così:

1) mettete la macchina a punto, con le giuste gomme per la vostra pista, e convinti che sia l'ideale per la vostra guida....fermatevi !

2) scendete di un dente di pignone.....e giù ad adattarvi alla guida, perche dovrete essere voi ad adattarvi alla guida della vostra slot e non la vostra slot alla vostra guida........ è cosi che si fa nel metal .

3) all'inizio vi sembrerà di stare in un altro pianeta (in negativo) .......ma poi con più freno e più accelerazione, allungando al limite le staccate, vedrete i tempi abbassarsi e capirete cosa vuol dire guidare una slot al suo limite.

Poi..... se queste mie parole vi sembreranno delle boiate......non fate l'esperimento, ma ricordatevi che una slot sicura è una slot PERDENTE !

Ciao da Giacaleo.
gionico Inserito il - 08/02/2009 : 23:17:14
Quando verra'( Speriamo), io e lei ne avremo di cose da dirci hahahaha

Grazie per il suo continuo impegno e collaborazione.
Con Stima la saluto e le auguro una buona notte

Buona notte a tutti!!!!
NSR Inserito il - 08/02/2009 : 23:12:06
Giovanni, tu dici che le Extreme hanno grip da urlo (è vero ehehheh) e che NON vuoi trattarle, ma poi ti contraddici lamentando scarso freno.... non ci siamo.... io rivedrei il setup generale della macchina (sosp-banchino-telaio-pk ecc) e poi magari anche le condizioni della pista, che ne so... sinceramente di Mosler che si impennano in uscita di curva non se ne vedono tante :-))

io guido come Andrea: vorrei sempre una aderenza spaventosa, un grip assurdo, con la macchina che "punta", che va dritta per la troppa trazione!
certo, è molto difficile da guidare, mica dico che è facile, ma la resa è ineguagliabile!
altro che macchine che "scorrono".... (non dico che devi cambiare stile di guida, era solo per farti notare che ci sono 1000punti di vista tutti diversi nello slot)
questo è il tipico stile di guida da "metallo"
il "plasticaro" (colui che è slottisticamente nato con l'NC1) invece predilige la macchina con rapporti lunghi, che scorre facendo soffrire meno il motore, è colui che guida sul velluto, senza strappi ecc ecc

e qui il discorso si amplia ancora di più....

es: il mio carissimo vecchio amico di adolescenza Roberto Addia (ciao carissssssimo) che tutti conoscete, nella finale GT open credo del 2003 (all'epoca con motorissssimi da 29000 giri!!) montava un rapporto per me impossibile 9/27, lunghisssssssimo per un motore cassa corta con pochissima coppia, mentre i vari Gala e altri andavano con pignoni da 8, e qualcuno (tipo Andrea, uno a caso) addirittura 8/30!!

eppure avevano tutti stesso motore stessa macchina eccecc....
come vedi non è per niennnnnte semplice :-)

ciao
Animal Slot Inserito il - 08/02/2009 : 23:08:36
Salvatore ha ragione quando dice che se hai la gomma giusta la macchina frena!!!! quando monto le extreme preparate(da me), la manettina del freno la devo mettere quasi a ZERO!!!
@gionico: oliare...oliare.... oliare...senza paura!!!!
gionico Inserito il - 08/02/2009 : 22:57:44
Ciao Andrea, le ho rodate pure sulla "combinata" , Ma ho notato che le extreme hanno un grip da "Urlo", la macchina in uscita di curca si impenna...Giro su fondo Ninco...Ho paura di rodarle con l'olio(4605)
retsuya Inserito il - 08/02/2009 : 22:56:55
daje gas dicci come fare le gomme hihihihihii naturalmente scherzo(sarebbe come aprire il vaso di pandora)
gas348 Inserito il - 08/02/2009 : 22:49:53
Ciao Giovanni,
Comprati le gomme Extreme, incollale bene nei cerchi air sistem e torniscile tra 19,0 e 19,2......poi mettici un pò di olio.
Monta un king e se vedi che non frena metti tranquillamente un rapporto 14-32.
Ciao,
Andrea
gionico Inserito il - 08/02/2009 : 22:49:39
Salve Signor Noviello, come disse il topo alla noce...Dammi tempo ma ti buco
Riusciro' prima o poi a trovare il giusto equilibrio!!!

Grazie
gionico Inserito il - 08/02/2009 : 22:47:19
Un'altra cosa... Ho notato tale problema pure su dei Shark 22...
Pero' dannazzione solo i miei hanno questi problemi, tanto che quelli dei miei amici montati sulle loro clio, non hanno tale problema.
NSR Inserito il - 08/02/2009 : 22:47:00
se non hai le gomme giuste NON avrai mai il freno che ti serve... è semplicisssimo!
anche nella partenza da fermo, è la stessa cosa.

solo cambiando le gomme cambia il 90% della macchina, altro che i motori!!!!!
prova a cambiare un treno di gomme mediocre con uno di gomme buone e guarda la differenza di frenata e accelerazione.
ti sembrerà di aver cambiato motore!!!

è un argomento interessante ma non semplice come può sembrare...

se hai gomme mediocri certamente soffri di "poco freno", ma la soluzione, come dice Andrea, non è quella di avere un motore attaccato alla bandella

ciao

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