V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
UDoKuoio |
Inserito il - 09/06/2022 : 14:30:30
Non vi tedio con la descrizione del modello della Mustang, una "muscle car" (per altri "pony car" che tante volte abbiamo visto nei telefilm(*) americani, insieme ad altre bestie come la Dodge Charger; questo post si focalizza principalmente su cio' che c'e' sotto.
Giusto un dettaglio sulla carrozzeria:
..bellissima verniciatura perlata.
Dentro:
Niente fronzioli. Saranno stati accontentati gli slottisti digitali con un po' di spazio per i chip? Vedremo.
Diamo qualche numero: Dimensioni L x W x H ..... : 146 x 63 x 37 mm (assemblata) Peso (tutta / carrozzeria) : 72.6 gr (21.7gr carrozzeria) Carreggiata ANTERIORE : 54.4 mm Carreggiata POSTERIORE : 59.6 mm "Passo Slottistico" : 96.0 mm (perno del pickup -> assale POST) Ruote ANTERIORI : 15.2x6.8x1.1 (18.8x8.0 CON GOMMA) Ruote POSTERIORI : 15.9x9.5x1.1 (20.7x9.4 CON GOMMA) Altezza assale POST : 1.5mm
TELAIO.
La forma del telaio e' derivata dall'esperienza "metallara" (chi vi corre lo riconoscera' subito). Le 2 parti del telaio si uniscono con 3 viti, mntre 4 sono le viti che legano telaio con carrozzeria (tutte viti torx)
Possiamo notare: da sinistra a destra - guida standard Gu001 - 2 sedi per sfere di metallo alle estremita' dei "baffi" anteriori. Le sfere (opzionali) si appoggeranno alla pista dunrante le curve, per togliere lo sfregamento pista/telaio. - 2 fori lungo la nervatura centrale, di cui uno per assicurare il modellino alla custodia (poi vi dico l'altro a che serve) - foro per led digitale D132 (in realta' e' un vero alloggiamento del led) - due alloggiamenti per magneti (SIGH!) zavorre (meglio)
Guardando da sopra...
..vediamo 2 "ponti" che collegano le due meta' di una delle due parti del telaio. il "ponte" davanti ha quella forma particolare per dare piu' liberta' di movimento ai fili mentre il pickup si muove. Personalmente non mi piace la configurazione dei fili cosi' come da scatola, preferendo questa:
In questo modo - i cavi sono bloccati nel telaio da due canali come in foto; - si possono separare le 2 parti del telaio senza staccare i fili dal motore / pickup)
Cio' che e' evidenziato in rosso e' il mio piccolissimo contribUDo al progetto: la predisposizione per il chip Carrera Original. Il secondo foro centrale e' nella posizione giusta per bloccare il chip, mentre per il led c'e' quel recesso che si puo'facilmente forare.
le distanze dal "ponte" anteriore sono state studiate in modo da accogliere anche altri chip senza "fly led" (come l'Oxigen Type C o l'Universal Carrera Chip della Slot.it)
Qui le due meta' del telaio ed i cerchi
Ultimi dettagli
- motore con 2 viti (spero sia di serie) - viti telaio/carrozzeria fornite di O-RING in gomma con duplice funzione: mantiene in loco le viti a modello smontato e fa una sorta di ammortizzatore per la carrozza. - predisposizione per montaggio di sospensioni sul telaio.
NOTA PARTICOLARE SULLE SOSPENSIONI: Questo telaio "funziona" in modo opposto ai telai in plastica cui siamo abituati a vedere. Nei telai "standard", la COMPRESSIONE della sospensione posteriore spinge l'assale posteriore DENTRO la macchina, contro la carrozzeria (o, se preferite, la carrozzeria scende verso il basso), fino a quando la gomma posteriore non tocca l'interno della carrozza. Con il telaio della Mustang la sospensione NORMALMENTE spinge in su la carrozza e la massima compressione corrisponde a "carrozzeria serrata". Non c'e' quindi modo di toccare la carrozzeria con la gomma.
That's all. UDo.
(*) si', sono vecchio, si chiamavano cosi' le serie televisive |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
scattomatto |
Inserito il - 22/06/2022 : 14:58:16 Complimenti, ottimo lavoro |
UDoKuoio |
Inserito il - 22/06/2022 : 10:43:28 Gia' che c'ero, ho messo pure le luci:
Mi piace il kit SP44 della Slot.it: richiede qualche secondo per attivarsi, ma poi le luci sono belle stabili e, a macchina ferma/uscita di pista, il lampeggio non si ferma fino all'esaurimento della carica (ottimo per le ripartenze delle gare in notturna)
Era un po' che non "illuminavo" una slotcar.... ma tolta la ruggine dalle dita e' come andare in bicicletta..
Risultato: aggressiva davanti, discreta dietro.
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Gilpavia |
Inserito il - 11/06/2022 : 08:03:49 I colori sono 4 e, probabilmente, ci sarà anche il kit bianco
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Bruno Mora |
Inserito il - 10/06/2022 : 16:01:10 Grazie Udo per questa analisi. Io, che non faccio gare al momento, con le mie attuali tre Thunderslot mi ci diverto tantissimo e sulla mia umile pista casalinga Policar danno spesso le paste a marche più blasonate. Attendevo da tempo questo modello, Gil, quando saranno disponibili, ricordati di me! |
UDoKuoio |
Inserito il - 10/06/2022 : 10:44:25 Disamina ineccepibile, Gil!
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Gilpavia |
Inserito il - 10/06/2022 : 07:31:13 Forse è una slot rivolta ad un altro tipo di mercato dove le "muscle car" hanno ben altro seguito. Sono slot prodotte da Carrera, BRM (1/24), Scalextric, Pioneer tanto per fare alcuni nomi e vistra la frequenza delle uscite di questi modelli probabilmente si può dire che godano dei favori del pubblico.
Per il costo al pubblico posso ipotizzare tra gli 80 e gli 85 euro, però dobbiamo tenere conto che tuttie le marche hanno già alzato i prezzi dei nuovi modelli.
Monomarca? Sicuramente si come le NSR 500, le Slot.it Gruppo C, le Sideways gruppo 5, le BRM gruppo 2, le Classic della Thunderslot stessa. Ormai è difficile riuscire a far correre insieme marche diverse a meno di trovare faticosamente dei compromessi (vedi l'ottimo lavoro fatto nelle gare rally).
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il Santo |
Inserito il - 09/06/2022 : 18:58:08 Ciao Udo, bella macchina con soluzioni tecniche interessanti, ma a parte un Trofeo monomarca cosa ci possiamo fare?!?!?... anche perchè la Thunderslot è decisamente cara, forse per questo poco diffusa tra gli slottisti e di non facile reperibilità nei negozi... |
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