V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MB_SLOT |
Inserito il - 09/08/2011 : 16:26:14 MB SLOT realizzerà per il 2012 piste il legno per SLOT CARS.
La produzione potrà essere standard con piste da 4 a 8 corsie oppure personalizzata fino a realizzare le copie di veri e propri circuiti.
Le piste in legno sono sempre state ritenute le migliori per la qualità del materiale, ma poco interessanti dal punto di vista del prezzo e del tempo di realizzazione.
MB SLOT, come detto potrà realizzare le piste in qualsisi formato e dimensione, AL COSTO DELLE PISTE DI OGGI IN PLASTICA.
Vi chiediamo di contribuire alla migliore realizzazione, con domande e commenti su come ritenete debba essere la miglior pista in legno: superficie, dimensioni, assemblaggio, materiali etc..
Pubblichiamo di seguito alcuni esempi di possibili realizzazioni:
Circuito di Albert Park realizzato in scala:
Pista 4 Corsie Moduli Standard:
Pista 6 Corsie Moduli Standard:
Pista 8 Corsie Moduli Standard:
Sistema di fissaggio (visualizzato 8 corsie):
Buon divertimento
Marco Ballardini www.mbslot.com - info@mbslot.com |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
eugenio |
Inserito il - 09/12/2011 : 16:52:57 | MAX53 ha scritto:
| MB ha scritto:
Tutto è possibile.
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Se è tutto è possibile, per rendervi l'idea, ecco com'erano le piste in legno anni 60/70, tracciati veloci e semplici, e si poteva girare sia con l'1/24, che con l'1/32. Il fondo era una sorta di "buccia d'arancia" nero opaco non so se vernice (credo) o altro materiale simile, comunque ovviamente non liscio, ma nemmeno esasperatamente ruvido, con un ottimo grip. Al di là dei nostalgici come me che, se un domani ponderassi l'idea di mettere su un club slot, ve ne ordinerei una tale e quale, penso che una produzione moderna, eliminando curve paraboliche per chi non gradisce, ed riprendendo vari tracciati odierni consentirebbe un compromesso per un'ottimo prodotto.
Ciao, Max53
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Capperi! E' identica a quella che c'era negli anni '70 a Milano San Babila nel mezzanino della metropolitana, che fine avrà fatto?? Eugenio |
bruacucunalsucri |
Inserito il - 29/08/2011 : 14:04:22 L'idea è interessante ma vanno fatte alcune considerazioni: 1) Non tutti i tracciati dei circuiti internazionalmente noti si prestano ad essere utilizzati per un tracciato di slot racing in quanto, oltre alle considerazioni legate alle dimensioni necessarie per una ragionevole riproduzione, non deve essere dimenticata l'esigenza di commissariamento delle uscite di corsia e con una 8 corsie (larga 1metro) è obbligatorio posizionare le curve all'esterno del tracciato perché non si riesce a rimettere in corsia correttamente una macchina a 2m di distanza. 2) Per fare una vera promozione ritengo sia indispensabile fare le eliminatorie in modo itinerante andando dai potenziali concorrenti/fruitori e non facendo venire i concorrenti/fruitori alla pista; questo vale anche per le semifinali mentre un eventuale finale sarebbe ovviamente centralizzata. 3) Categorie: penso che debbano essere categorie molto vicine al "di serie" o "di scatola" che dir si voglia: GruppoC et similaria oppure F1 classic per 1/32, Porsche Scaleauto per 1/24. Magari aggiungendo nei vari weekend una semplice dimostrazione per categorie più performanti. 4) Concorrenti: Chi? - Tutti? - Slottisti praticanti? - Slottisti iscritti? 5) Un accordo con una catena di supermercati di portata nazionale?
Ciao, Gianni |
MB_SLOT |
Inserito il - 26/08/2011 : 21:26:30 per promuovere le piste in legno penso che un ottima idea, non una cosa semplice da realizzare, sarebbe quella: organizzare un campionato/endurance con categoria da definire in scala 1/32 ma anche 1/24 campionato da correre su 8 10 piste che riproducono circuiti reali Naturalmente non si potranno avere 4 piste uguali come succede nelle 24H di oggi, ma una pista di 8 corsie Un locale a disposizione in una località fissa dove ogni week end si disputerà una gara/endurance dove al massimo potranno partecipare 24/32 piloti o 8/16 team I piloti o le squadre miglior classificate i 2 o 3 week end avranno diritto a partecipare ad una gara o endurance finale per decretare il vincitore o la squadra vincitrice su quel circuito, i mesi successivi la stessa cosa su circuiti diversi con le stesse macchine. Alla fine ci sarà un pilota o una squadra che avrà fatto più punti su 8 10 circuiti diversi.
Naturalmente il locale aperto il sabato e la domenica per qualifiche e gare, dovrà essere disponibile anche durante la settimana per prove libere, con un minimo ed un massimo di tempo per tutti.
Cosa ve ne pare? Che categoria? 1/32 o 1/24, entrambi, miste? su che circuiti?
per non perdervi i vostri commenti, mi potreste inviare una copia delle vostre risposte per email? info@mbslot.com
Buon Divertimento a tutti Marco Ballardini
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f-pirali |
Inserito il - 24/08/2011 : 21:35:36 riprendo parte di cosa ho scritto altrove dicendo che sarebbe interessante uso rally avere una due corsie ma con la possibilità di "giocare" con le giunte affinchè si possano dare dislivelli che nulla hanno a che fare con le piste. Le idee ci sarebbero sia per i tipi di collegamenti sia per il tipo di contatti che dovrebbero sopportare anche la farina. E questo è da tenere presente: il fondo deve essere sporcato facilmente (facile) ma essere pulito anche con semplice aspiratore (meno facile) inoltre sia la bandella usata che il fondo devono consentire la prima un buon contatto con la treccia delle spazzole (le MB ramate vanno per la maggiore più o meno sfrangiate o spiegazzate) la seconda deve consentire di "spurgare" la farina che si intrufola dappertutto specie nello slot che dovrebbe poter scaricarne l'eccedenza... perchè girare su una ninco bianca non è affatto come girare su una ninco terra e tantomenno una polistil con farina tostata........ l'ultima è sempre quella che tutti meno digeriscono ma che più li diverte... in soldoni la farina ci deve essere
Logicamente BiModel si mette a disposizione qualora fosse ritenuto utile |
bruacucunalsucri |
Inserito il - 21/08/2011 : 16:07:08 Bah...nonostante i disegni pubblicati siano di una 8 corsie di notevoli dimensioni, che fa un pò sognare, non penso che l'idea fondamentale sia limitata a questo tipo di piste...a me pare che MB voglia commercializzare l'idea di piste di qualità a costi accessibili: digitali o analogiche, da rallye o da velocità, da 2-4-6-8 corsie, con curve di ogni tipo di raggio...facendo in modo che i soli limiti siano quelli che ogni club si auto-impone per mancanza di spazio e/o di risorse e/o fantasia...poi se uno è bravo a trovare (o ad essere...) un mecenate che mette a disposizione spazi e risorse potrà ovviamente sbizzarrirsi di più di chi ha meno spazi e risorse ma sempre e comunque nell'ambito della massima qualità possibile...poi, magari, ho capito male e in tal caso chiedo scusa...
Ciao, Gianni
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slot-car-museum-roma |
Inserito il - 20/08/2011 : 17:57:42 grazie signor MB ,per la mia pista da garage.in futuro servirebbe un mecenate con tanto di locale grandissimo e montare le vostre piste ad 8 corsie.ma e dal 1967 che non si trovano piu questi mecenati,specialmente a roma ah ah ah,salutoni marco venturi |
MAX53 |
Inserito il - 20/08/2011 : 14:38:52 | lucio ha scritto:
| EMILIO ha scritto:
Andando un pò fuori dall'argomento, semplificare troppo il disegno è vero che appiattisce le differenze tra i piloti, tra chi conosce meglio la pista, anche se esalta il vantaggio della macchina più veloce, ma d'altro canto dopo un pò inevitabilmente stufa chi su quella pista ci gira sempre......
Emilio
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chiedi a Guido e Mario se dopo 45 anni sono stufi
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Quoto pienamente Lucio!! su queste piste si è corso con tutto, finanche con il metallo ed i motori da150.000 rpm!!, e comunque per quanto mi riguarda (e molti la pensano come me), in un club slot ci dovrebbero essere almeno due piste con tracciati diversi, uno veloce per le GT( sennò dove le fai andare?), ed uno più tecnico per le altre categorie, e aggiungo che provare una Mosler NSR magari con sotto un king 46.000, sulla pista ritratta in foto sarebbe una "doccia" di adrenalina pura!!
Ciao Max53 |
lucio |
Inserito il - 20/08/2011 : 12:36:33 | EMILIO ha scritto:
Andando un pò fuori dall'argomento, semplificare troppo il disegno è vero che appiattisce le differenze tra i piloti, tra chi conosce meglio la pista, anche se esalta il vantaggio della macchina più veloce, ma d'altro canto dopo un pò inevitabilmente stufa chi su quella pista ci gira sempre......
Emilio
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chiedi a Guido e Mario se dopo 45 anni sono stufi
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lucio |
Inserito il - 20/08/2011 : 12:33:51
avete pescato un esempio di pista in legno "storica" nel vero senso della parola: a quanto mi risulta, infatti, questa è la pista più antica in Italia tuttora in attività, si trova a Udine e risale più o meno al 1966. Si tratta di un classico tracciato da sala giochi, 8 corsie (ma in effetti le esterne non hanno mai funzionato) di cui ora se ne usano cinque. Il fondo però non è legno ma faesite da 10 mm, verniciata credo con colori nitro, e naturalmente treccia di rame, in parte risalente all'epoca. Nella foto si vedono anche Guido e Mario che tuttora curano questo cimelio, entrambi hanno superato i 70 anni d'età, ma vi invito a sfidarli sul loro terreno con le Gr.12 oppure con le Jurassiche Mini Can-Am.
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EMILIO |
Inserito il - 20/08/2011 : 10:47:43 Andando un pò fuori dall'argomento, semplificare troppo il disegno è vero che appiattisce le differenze tra i piloti, tra chi conosce meglio la pista, anche se esalta il vantaggio della macchina più veloce, ma d'altro canto dopo un pò inevitabilmente stufa chi su quella pista ci gira sempre......
Emilio |
MAX53 |
Inserito il - 19/08/2011 : 22:48:14 | MB ha scritto:
Tutto è possibile.
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Se è tutto è possibile, per rendervi l'idea, ecco com'erano le piste in legno anni 60/70, tracciati veloci e semplici, e si poteva girare sia con l'1/24, che con l'1/32. Il fondo era una sorta di "buccia d'arancia" nero opaco non so se vernice (credo) o altro materiale simile, comunque ovviamente non liscio, ma nemmeno esasperatamente ruvido, con un ottimo grip. Al di là dei nostalgici come me che, se un domani ponderassi l'idea di mettere su un club slot, ve ne ordinerei una tale e quale, penso che una produzione moderna, eliminando curve paraboliche per chi non gradisce, ed riprendendo vari tracciati odierni consentirebbe un compromesso per un'ottimo prodotto.
Ciao, Max53
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MB |
Inserito il - 19/08/2011 : 11:31:31 Tutto è possibile.
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slot-car-museum-roma |
Inserito il - 16/08/2011 : 07:16:23 domandina per la mb.vorrei sostituire la mia pista personale MRMC in vetroresina a 5 corsie molto ingombrante e risalente al 1967,con una pistina in legno a 2 corsie per 1 24 .e possibile? grazie marco venturi |
MB |
Inserito il - 13/08/2011 : 10:04:35 La difficoltà in un prodotto standard è trovare qualcosa che possa andar bene con tutto. Poi faremo il possibile per accontentare ogni richiesta, dalle pulsantiere, dai box, dal cronometraggio etc.. |
UDoKuoio |
Inserito il - 12/08/2011 : 21:12:36 Molto interessante.
Da - scarso - pilota su legno, mi chiedo se la scelta del fondo sara' un qualcosa che permette l'uso di gomme "da plastica" o si rimarra' sulla spugna, con conseguente solita pappatura del fondo. La scelta del colore... sicuramente NON bianco NE' lucido in entrambi i casi (soprattutto in caso di fondo da pappare). Prevedete anche la fornitura della console (le prese dei pulsanti)? |
MANETTA |
Inserito il - 11/08/2011 : 09:03:23 ...inizio a cercare lo spazio per metterla!!!! non ci dormo la notte! un sogno! BRAVI complimenti; sarà un successo. penso che verrò a trovarvi per toccarla con mano! scelto il fondo, faccio una domanda che può sembrare ridicola ma non più di tanto...sarebbe stupendo poter: SCEGLIERE IL COLORE! ho detto la mia! ciao e buon lavoro! |
giacomo |
Inserito il - 11/08/2011 : 07:57:25 Grazie Caludo per la correzzione un saluto... |
Renatone |
Inserito il - 11/08/2011 : 01:52:55 L'antirombo è un particolare tipo di vernice catramosa che viene spruzzata soprattutto sotto il fondo delle autovetture per proteggerle dalla corrosione, ma anche in altre parti della carrozzeria delle automobili al fine di limitare le vibrazioni delle lamiere ed il conseguente rumore, da qui il nome antirombo. Si tratta di un prodotto facilmente reperibile sul mercato e per avere un campione di prodotto è sufficiente recarsi da un qualsiasi carrozziere o da un distributore/rivenditore di parti di ricambio per carrozzerie. Non so se l'antirombo può essere adatto alla preparazione del fondo di una pista in legno, potrebbe essere, personalmente ci vederei molto meglio una vernice ferromicacea a grana grossa (che è comunque piuttosto fine). Penso che sarebbe opportuno fare dei test dei vari prodotti considerando sia il prezzo e la resa del prodotto da utilizzare (che poi andrebbe ad incidere sul prezzo finale per gli utenti) che le differenze di grip ottenute utilizzando un prodotto piuttosto che un'altro, fino a trovare il miglior rapporto costo/prestazioni. Ovviamente questa è solamente la mia personalissima opinione.
Ciao da Renato |
MB |
Inserito il - 11/08/2011 : 00:30:44 Cosa è antirombo per motori? |
Tom Slick |
Inserito il - 10/08/2011 : 23:55:04 | MB ha scritto:
Con il digitale... <snip> ...gli scambi potranno essere piú lunghi dei classici in plastica.
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ed è un'ottima cosa! Gli scambi DaVic sono lunghi 90 cm. e pensando a modelli digitali sempre più veloci direi di non considerare lunghezze inferiori al metro per scambi da installare in pieno rettilineo.
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