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PULSANTE ELETTRONICO
STEALTH

stealth

La prima parte di questo articolo dedicato al test del pulsante elettronico STEALTH descrive tecnicamente il pulsante:

Caratteristiche
- Potenziometro Freno Tradizionale
La regolazione della frenata avviene tramite un potenziometro da 10 Ohm - 5 Watts.
- Potenziometro Freno Pwm di Engage Models

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In questo caso la regolazione della frenata non avviene più solamente tramite un semplice potenziometro, ma tramite un transistor Mosfet controllato con un sistema PWM.
Nel caso in cui si voglia sfrenare il modello, questo tipo di freno consente una percorrenza della curva molto più lineare rispetto ad un classico potenziometro (Effetto ABS).
- Potenziometro Sensibilità

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Tramite questo potenziometro si interviene sulla tensione di partenza del modello.
La tensione è massima e la macchina risulterà più pronta in fase di partenza quando il potenziometro è in corrispondenza del massimo, ovvero ad ore 10.
Al contrario ad ore 6, in corrispondenza del minimo, la macchina partirà più lentamente.
- Potenziometro Antispin

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Il potenziometro dell'Antispin permette di rendere più o meno dolce l'erogazione della corrente in uscita.
In corrispondenza del massimo, con il pomello ad ore 10, l'effetto dell'antispin è al massimo rendendo più dolce la guida della slot car, in particolare in uscita dalle curve.
Al contrario, con il pomello del potenziometro al minimo, ad ore 6, la macchina è più pronta in uscita e la guida risulterà tendenzialmente più nervosa.
- Deviatore Freno - Freno Pwm

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Con questo deviatore si seleziona quale tipo di freno utilizzare: quello tradizionale o quello elettronico Pwm.
Avendo due tipi di freno indipendenti, è possibile non solo utilizzare quello più indicato al vostro stile di guida, alla pista o al modello, ma in caso si verifichi qualche problema avrete anche una sorta di freno di riserva.
- Deviatore Banco1 - Banco2

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Sullo Stealth sono presenti due banchi resistivi, ambedue sostituibili mediante l'estrattore per circuiti integrati DIL e 'la pinzetta' che viene fornita con il pulsante.

Con il deviatore a levetta in posizione 1, si utilizza esclusivamente il Banco1, quello principale del pulsante.
A secondo dello stile di guida, della pista e del modello generalmente si utilizza un banco resistivo dai 50 ai 70 Ohm.

Quando la levetta del deviatore è in posizione 2, al valore del banco resistivo principale, si va a sommare quello del secondo banco (il valore del Banco2 fornito con il pulsante è di 10 Ohm).
Più precisamente, se ad esempio si utilizza un banco principale da 61 Ohm e si sposta la levetta in posizione 2, il range complessivo di Ohm in funzione andrà dai 10 ai 71 Ohm.
Questo potrebbe tornare utile ad esempio quando ci si sposta verso le corsie più esterne della pista.
- Deviatore Effetto Più - Meno Corrente

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Altra regolazione possibile è l'effetto più-meno corrente.
Con il deviatore in posizione 'meno' entrerà in funzione una resistenza da 3.3 Ohm collegata in parallelo ai banchi resistivi del pulsante, rendendo all'occorrenza la guida del modello leggermente più dolce e progressiva.
- Predisposizione Hand Brake
Sulla piastra dello Stealth, in corrispondenza della scritta 'Freno', sono presenti tre fori ai quali è possibile saldare un pulsante per chi desiderasse avere anche un freno istantaneo, una sorta di freno a mano.

Essendo un prodotto artigianale è possibile fare varie modifiche:

La versione top dello stealth è dotata di:

N°2 transistor con valore di risposta dell’ erogazione di corrente differente, un transistor più rapido e l’altro più lento, selezionabili da microinterruttore posto sotto il manico dello stealth di fronte l’ingresso dei fili.

Un’altra configurazione possibile è l’installazione di un rele’ mini 12v dc 10°amp. montato nella presa magic azionato da un micro a levetta posizionato sotto il grilletto.

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La sua funzione è di erogare tutta la corrente possibile in arrivo dalla pista senza dispersioni. (qualora per qualsiasi motivo si dovesse rompere o non funzionare si può escludere, in tal caso il pulsante prenderà il tutto gas dal pad).

n.b.: è importantissimo non premere il microinterruttore quando il pulsante è in posizione di freno o riposo, (si creerebbe un corto con conseguenza di rottura del freno se si sta usando quello pwm o se si sta usando quello tradizionale).

Il pulsante e’ dotato di 1 fusibile in vetro rapido da 3,15 amp contro il corto circuito e l’inversione di corrente.

Il diodo led posto nella spina magic e’ per presenza corrente.

Altre informazioni sono reperibili nel sito: www.crazy4slot.com nella cartella stealth.

Noi per il nostro test abbiamo scelto la versione top del pulsante, qualche foto per vedere la bontà del montaggio:
Guardando il pulsante quello che mi colpisce è il circuito stampato da ambo i lati e la larghezza notevole delle piste!!!!!!!!!
Per rendere meglio l’idea ho aperto il pulsante ed ecco il risultato:

www.crazy4slot.com

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Scappo subito in pista per provarlo e mi porto 2 modelli: Classic e Gruppo C.
Comincio con la Classic, giusto qualche giro per capire tutte le regolazioni e poi inizio a tirare per vedere l’effettiva funzionalità del pulsante…. Devo dire che da subito sono rimasto impressionato positivamente. Il pulsante è molto facile da capire in tutte le sue regolazioni, molto veloce e costante. Ho riscontrato notevole vantaggio nell’usare il relè nelle corsie interne, ottima anche la funzionalità dell’antispin che facilita la guida.
Ho trovato molto utile la possibilità di cambio resistenza in gara, nonchè avere a disposizione 2 transistor. In poche parole il pulsante permette tantissime regolazioni tutte utili e perfettamente funzionanti!
Grande anche la scelta di montare il doppio freno, anche questo perfettamente funzionale!!
ottimo anche il risultato con la Gruppo C: la sensazione provata è una sicurezza di guida impressionante…… OTTIMO....
Sono rimasto estremamente soddisfatto del test con queste 2 categorie. A questo punto rimaneva solo di testare il pulsante con una GT.
Devo dire di aver riscontrato qualche difficoltà in un primo momento, essendo molto abituato ad usare il potenziometro delle curve che questo pulsante non monta di serie. Il problema è stato presto risolto montando il quinto potenziometro (Curve) che lo rende fluido e facile da usare!!!!!!!!!!!

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Aspettiamo le vostre domande….Peter De Siro è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e per soddisfare le vostre curiosità.
Spero di esservi stato utile.
A presto con un altro Test

Massimiliano Giangreco
Tuttoslot Test Team

firma

Sito web: www.crazy4slot.com

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