Forum Tuttoslot.it - POLICAR Modern F1 goes D132
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 POLICAR Modern F1 goes D132
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato:
Voti:17



Inserito il - 24/01/2021 : 00:07:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
POLICAR Modern F1 - Digitalizzata D132


Dopo il montaggio “analogico”, digitalizziamo la nostra F1 per l’uso su Carrera Digital D132.
La pista carrera ha una larghezza importante ed un modello di questa lunghezza si troverà’ sicuramente a suo agio.

Guardiamo il telaio “digitale” e notiamo:

1) Diverse dimensioni delle paratie laterali che aiutano a nascondere meglio la zona chip (e, necessariamente la mancanza dello split inferiore):



2) Il foro predisposto per il led D132



Questo NON mi sembra messo in una bella posizione: ci studiero’ dopo…

3) La predisposizione per alloggiare il chip Slot.it TypeC:



NOTA: Il secondo led del chip rende faticoso l’inserimento del PCB sotto i ganci del telaio.
Per comodita’ (e paura di romperli) ho fatto un piccolo buco.

Montiamo:



La posizione e’ perfetta e non ci sono interferenze con la carrozzeria.

Prima di pensare al montaggio del led, mi sono chiesto se fosse possibile digitalizzare la F1 con altri chip.

Carrera Original: scordiamoceli!

FT-Slottechnik: Il chip FT e’ un buon candidato: monta un fly led e la nuova versione e’ molto piccola. vediamo...



Montato cosi’ pero’ tutti i fili escono dalla parte anteriore (e non va bene).
Se ruotato di 180° con i fili verso il motore, i connettori luci del chip alzano parecchio la carrozzeria, che non vorrei assolutamente tagliare o limare.
Forse si puo’ rimediare strappando i connettori o saldando i fili diversamente.. Ma comunque il suo fly-led non mi piace. Per ora... scartato.

Slot.it SP43: Sono un fortunato tester del nuovo chip Slot.it Universal Carrera SP43… proviamolo.



Le dimensioni sono identiche al TypeC ma la le sporgenze inferiori sono diverse e quindi devo adattare il telaio:





Quel componente a vista NON sporge dal telaio ed il posizionamento e’ perfetto. Quasi quasi proseguo la digitalizzazione con questo.

Sia con il typeC che con l’SP43, dobbiamo pensare al led. Come avete visto nelle foto sopra, ho fatto un secondo foro sopra quello originale, lontano dalla carrozzeria ma il piu’ vicino possibile al flap laterale, in modo da nascondere il led il piu’ possibile. Inoltre quel buco e' parecchio indietro e non e' una buona cosa avere pickup e led cosi' lontani.

Impensabile usare un led “tradizionale”: troppo alto e quindi esteticamente bruttino.
Ho qualche led SMD da provare...



NOTA: in questa foto ho usato un led non adatto: DEVE avere le STESSE caratteristiche del led montato sul PCB (che Slot.it rendera’ disponibili), oppure va dissaldato ed utilizzato il led presente (per i temerari del saldatore).

Il risultato:



Usando fili neri e colorando di nero il retro del led (qui non fatto per esigenze fotografiche), il led si nota pochissimo, grazie anche alla copertura del flap laterale.
Lo "slottista digitale ardito" potrebbe montare il fly-led sulla sospensione anteriore.... ma oggi mi sento di aver rischiato abbastanza.

In questa foto si nota il collegamento del chip al pickup. Non volevo che i fili passassero esternamente e, come nel montaggio analogico, ho preferito la via più’ difficile, sotto la fusoliera. Ho usato un cavo piu’ sottile (Sloting Plus SP107041), fermato temporaneamente con il Patafix, in caso di mio ripensamento.

PIckup: va bene quello originale, ma per la Carrera e’ meglio quello slot.it per il legno, con la sua guida piu’ larga. Il piatto del pickup e’ piu’ spesso, quindi e’ CONSIGLIABILE un colpo di lima sul telaio, in corrispondenza del pickup, in modo da non alzare troppo il muso della F1.



Lo slottista digitale giudizioso arrivera’ a questo:



Assetto con telaio parallelo al suolo e ruote anteriori che (volendo) si appoggiano alla pista.

Se abbiamo usato il chip TypeC,, il nostro lavoro e’ finito.

Con il Sp43 invece no: il suo connettore DPR bianco tocca leggermente l’abitacolo, sotto le gambe del pilota. Occorre ritagliare una finestrella nella parte bassa dell’abitacolo, invisibile da fuori. Avevo gia’ montato l’abitacolo, quindi qui il lavoro non e’ perfetto:



.. ma lo “slottista digitale previdente” taglia prima e monta dopo:



Bene. ora mi posso godere il risultato:



Bellissima. Merita le attenzioni che le ho rivolto.

Spero di essere stato di aiUDo per qualcuno.






 Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi

Bruno Radolini

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 24/01/2021 : 21:02:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bruno Radolini Aggiungi Bruno Radolini alla lista amici  Rispondi Quotando
Domanda: la spina (micro jst?) a 4 poli sulla basetta del chip Sp43 è per l'impianto luci? Il layout ricorda parecchio il Carson.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Lonato  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 31/12/2020  ~  Ultima visita: 17/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 24/01/2021 : 22:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Il Carson e' un pochino piu' grande e la presa JST e' orientata diversamente:

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...LY_ID=175937

(i due chip slot.it sono identici come ingombro)
Un po' di pazienza: quando il nuovo chip slot.it sara' pronto, ve lo descrivero' meglio.

Per il momento mi premeva sapere se si potesse chippare la F1 anche con quello (e non sono con il TypeC) mantenendo l'estetica generale la piu' integra possibile.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Lucam1340

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 17/03/2021 : 21:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucam1340 Aggiungi Lucam1340 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Udo , ho visto che hai già testato il nuovo chip slot it SP 43, ne ho acquistati alcuni giorni fa ma non ho ancora provato a montarli. In attesa che slot.it integri le istruzioni al momento carenti, puoi anticiparmi dove vanno saldati i cavi del led? inoltre, so che uscirà il chip integrativo SP44 , nel frattempo sai come modificare la porta scalextric per poter montare le luci che non abbiano la spina scalextric......

Luca






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 19/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 18/03/2021 : 14:58:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Lucam1340 ha scritto:

..puoi anticiparmi dove vanno saldati i cavi del led?


Ho gia' messo una foto nei topic precedenti:

La piazzola rotonda e' il "positivo", quella quadrata all'angolo e' il negativo del led.

Mi raccomando: i led non amano tensioni (anche inverse) che non siano quelle in specifica. Quindi se non sai in che direzione montarli o come testarli senza romperli, non fare nulla e aspetta le istruzioni - spero - allegate con i led aggiuntivi.
(io ho dissaldato il led e rimontato coi fili: difficile da dissaldare senza romperlo, ma poi avevo sott'occhio a quale pin andava quale filo... Anche qui.. se queste operazioni non sono il tuo pane quotidiano... vacci piano)


Lucam1340 ha scritto:
inoltre, so che uscirà il chip integrativo SP44 , nel frattempo sai come modificare la porta scalextric per poter montare le luci che non abbiano la spina scalextric......

Luca


Non sono sicuro di avere capito: se vuoi modificare la porta Scalextric DEL CHIP per montare le luci... quella porta non e' nata per gestire le luci, ma per collegare una auto Scalextric a questo chip in modo comodo.

se tieni il chip in "orizzontale" e quindi vedi la porta sulla DESTRA del chip, dall'alto verso il basso i pin sono:
- 1 Negativo comune
- 2 positivo MOTORE
- 3 positivo PISTA
- 4 Negativo comune

Scalextric li cabla 1-3 pista e 2-4 motore, se non erro.

Puoi intercettare quindi il 1 - 3 per i tuoi led.

DISCLAIMER: non fidarti, fai sempre delle prove! Doppie prove!






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Lucam1340

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 18/03/2021 : 21:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucam1340 Aggiungi Lucam1340 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buonasera Udo
Grazie per la tua gentile risposta....effettivamente non sono il mio pane quotidiano certe modifiche sui chip, non so come riconoscere l'anodo e il catodo del led (sulle istruzioni del led aggiuntivo non c'è scritto) spero intergreranno anche questa lacuna.
Al momento ho fatto solo modifiche facili ai telai di diverse macchine per poter installare i chip carrera , per poter installare i chip ho tornito delle basette da incollare al telaio con la bicomponente e successivamente avvitarci il chip carrera facendo i rispettivi buchi sul telaio per l'inversione di polarità e il led.















 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 19/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/03/2021 : 14:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Non so che forma abbia il led fornito da Slot.it. Se ha la "solita" forma a cupola con le gambe rigide, cerca sul web "led anodo" e ti mostra qual e'.

Per le tue foto.. occhio al "ferrite man" (il condensatore a lenticchia con l'induttanza nera) nel filo che va verso le spazzole: quello serve solo per il chip Scalextric e DEVE ESSERE TOLTO PER I CHIP CARRERA, soprattutto col chip SP43.
Alcuni chip lo ignorano, altri si comportano in modo impredicabile.

Il ferrite man sul motore invece va benissimo dov'e'.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Lucam1340

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 19/03/2021 : 16:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucam1340 Aggiungi Lucam1340 alla lista amici  Rispondi Quotando
...per fortuna che ho postato quella foto.....lo tolgo subito pensavo che come per il motore servisse a togliere eventuali disturbi .
Si il led ha la classica forma a cupola , cercherò su internet per capire la polarità dei due filamenti

Grazie ancora per i prezioni consigli!!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 19/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

Lucam1340

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 19/03/2021 : 16:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucam1340 Aggiungi Lucam1340 alla lista amici  Rispondi Quotando
già che ci sono volevo chiederti se hai mai provato a dissaldare il led del chip carrera e mettergli delle prolunghe per poter installare il chip in un'altra posizione?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: 19/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/03/2021 : 17:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
No. se voglio un fly led mi compro un chip diverso gia' fornito.
Ho fatto eccezione per l'SP43 solo perche' stavo testando sia la Policar F1 sia il chip SP43 (che nella F1 mi e' parso meglio che usare il chip FT)






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4266  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization