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Magic su Pista Ninco

Stampato da: Forum Tuttoslot.it
URL Discussione: http://www.tuttoslot.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1644
Stampato il: Oggi

Discussione:


Autore Discussione: mussovolante
Oggetto: Magic su Pista Ninco
Inserito il: 21/11/2007 00:01:07
Messaggio:

Ciao a tutti,

questa sera finalmente baldo e fiero ho provato il pulsante nsr 2207 25/45.

Accidenti qualcosa non va, in pratica che il manettino sia al massimo o minimo la frenata è la stessa e cioè leggera e quindi la slot va lunga.

Ho provato con la resistenza a 45 ed ho confrontato con il pulsante Ninco standard che è 55, differenza abissale. Il ninco in pratica inchioda.

I collegamenti mi sembrano corretti ma mi sorgono i dubbi. Vuoi che la sfortuna porti ad avere due pulsanti difettosi a Vicenza ? (Io e Mtechnic). Vuoi che siano entrambi di una partita sfi..ops sfortunata?

Mi pare strano anche se acquistati nello stesso periodo ma da rivenditori diversi.

Chiedo allora tutti quelli che usano la pista Ninco, come fate i collegamenti alla Magic? Usate il rettilineo di alimentazione Ninco oppure bypassate?

Come sempre qualsiasi suggerimento è più che gradito.

Grazie anticipatamente.

Risposte:


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 21/11/2007 00:18:29
Messaggio:

penso sia un problema di potenziometro usato o qualche filo sottodimensionato...sempre che i tuoi collegamenti non siano fatti male e inseriscano resistenze. Controlla le stagnature dei collegamento dei freni.


Autore Risposta: CALUDO
Inserita il: 21/11/2007 01:21:21
Messaggio:

Penso tu abbia fatto un qualche errore di collegamento.

Prova a verificare con questo schema, se hai bisogno chiedi pure senza problemi.



Un saluto
Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)


Autore Risposta: maxmiliam73
Inserita il: 21/11/2007 08:06:22
Messaggio:

Grazie CALUDO, questo schema tornerà utile a tutti, in particolare a me che devo ancora fare l'impianto nel mio club!!


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 21/11/2007 09:00:19
Messaggio:

Ciao a tutti,

grazie Caludo, ti ringrazio dell'interesse, lo stesso schema me lo ero già scaricato anche dal sito della ANSI.

Fino ad ora ho girato con i pulsanti ninco quelli con il "jack stereo" per capirsi , finalmente ho reperito le magic, maschi e femmine e volevo finalmente usare il pulsante nsr con la magic.

Ho lasciato il rettilineo di alimentazione ninco quello Blu per capirsi che ha i jack grandi e volevo collegare la magic femmina a tale jack. Credo aver fatto tutto in ordine ma il freno del pulsante non mi torna.

Qualcuno ha uno schema di collegamento dei jack ninco alle Magic femmina?

Grazie mille.


Autore Risposta: mtechnic
Inserita il: 21/11/2007 09:01:16
Messaggio:

Paolo,
lo schema allegato sopra è lo stesso che ho usato io. La riprova è il fatto che il freno (nonostante non regolabile) sia dei Ninco originali, ma soprattutto dei Parma che abbiamo usato l'altra sera funzionava alla perfezione....

Al di là di questo, premesso che le mie conoscenze in materia non sono da ingeniere elettronico, non so se il fatto di avere un poteziometro possa in qualche modo andare in contrasto con l'impianto Ninco. Tieni presente però che sia i miei pulsanti Ninco 55ohm sia uno dei tuoi, sono stati modificati con regolatore di frenata.

A questo punto aspetto la sostituzione del pulsante, collego la magic maschio come nel precedente, seguendo la stessa prassi indicata nelle istruzioni allegate, e come da schema Ansi, e poi lo provo anche su un'altro impianto.

Ciao.


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 21/11/2007 09:25:14
Messaggio:

Ciao Mtechnic,

infatti ho pensato a quanto da te riportato.

Ma i Parma non hanno il regolatore del freno, almeno quello che ho usato io non lo aveva. Non vorrei che sia quello.

Non ricordo inoltre se tu avevi avuto modo di provare il pulsante NSR 2207 nella pista di F. e se lì dava li stessi sintomi.

Infine può essere di avere incappato in due pulsanti s...sfortunati!, ba vediamo gli eventi.

Ma se qualche anima pia ha qualche schema di collegamento da "jack stereo maschio Ninco a Magic femmina", può essere utile per un riscontro e per chi ne avesse bisogno in futuro.

Ciao a tutti.


Autore Risposta: Berlucchi
Inserita il: 21/11/2007 10:16:10
Messaggio:

Salve ragazzi! mi intrometto anche io, per quanto ne so, l'alimentazione al circuito è meglio rifarla sempre seguendo lo schema postato di caludo, io l'ho fatto così e funziona alla grande.
Premetto che non sono un'elettronico, quanto scritto sotto mi è stato spiegato da un'amico che invece lo è .Il pulsante elettronico è una gran bella cosa ma a mio parere nel freno è peggiore di un normalissimo meccanico,ovvero, il freno non è altro che un cortocircuito che letteralmente inchioda il motore, con il meccanico quando si stacca la pasticca tocca l'altra polarità e li si inchioda, con l'elettronico invece , dovrebbero intervenire tutte le resistenze del caso con il risultato che la frenata è regolabile, ma il valore massimo di freno è diverso, per via del circuito appunto.
Ciao Ciao


Autore Risposta: CALUDO
Inserita il: 21/11/2007 13:14:52
Messaggio:

Penso di essere stato uno dei primi slottisti in Italia a comprare il primo pulsante Ninco Elettronico messo in commercio.
Quatto quatto alla sera arrivo in pista come un gatto con un topolino tra le fauci e mi metto al lavoro per sostituire il Jack stereo con la magic.
Per sicurezza apro il pulsante, guardo lo stampato, cerco di seguire dove si vanno a saldare i fili e decido: questo è la massa, questo è il cursore e questo il positivo, non c'è altra possibilità.
Mi reco in pedana, inserisco la macchina nello slot davanti a me ed inserisco la spina magic nella presa, ma......accc dannn prendilaaaaaaaaaaaa.
Risultato? Schianto in fondo al dritto con relativa serie di improperi.
In pratica nel sistema di collegamento che utilizziamo normalmente viene modulato un livello di tensione positivo ed il freno chiude sul negativo, nel Ninco Elettronico penso sia l'opposto.
Penso che sia impossibile, a meno che da allora Ninco abbia cambiato la circuiteria della pista che il loro pulsante elettronico si sposi con il nostro schema classico che prevede il negativo collegato alla bandella sinistra rispetto al senso di marcia ed il positivo modulato inviato su quella di destra.

Per quanto riguarda la realizzazione di un adattatore jack Ninco/magic mi sembra di ricordare che con il tratto di alimentazione presente nelle piste standard non fosse fattibile, mentre con quelli speciali con alimentazione separata e forse i jack grandi lo fosse.

Queste sono le mie poche esperienze fatte sul collegamento della pista Ninco originale, purtroppo tale sistema è rimasto in vita il tempo di reperire le magic e di trasformarlo in collegamento standard.

Un saluto
Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)


Autore Risposta: Malva
Inserita il: 21/11/2007 15:52:55
Messaggio:

Ciao Musso io non ti posso aiutare, ma ti ringrazio x il problema posta perchè è il pulsante che volevo provare anche io quindi... e grazie a Caludo x lo schema mi tornerà molto utile.


Autore Risposta: Maci1
Inserita il: 21/11/2007 22:32:25
Messaggio:

Ciao, ma nn è ke semplicemente il fine corsa nn faccia contatto, nn è la prima volta ke mi succede, visto ke mi autocostruisco pulsanti, se quando molli il grilletto nn và a fare contatto, per quanto tu giri il potenziometro, il freno nn funzionerà mai.
Prova magari con un tester.


Autore Risposta: amministratore
Inserita il: 22/11/2007 09:04:11
Messaggio:

Ricordo a tutti che nella sezione Tecnica di Tuttoslot, oltre allo schema postato da Caludo, ci sono anche gli schemi collegamento pulsante. Questo il link: http://www.tuttoslot.it/faq/nostrefaq.htm


Autore Risposta: marco.zen
Inserita il: 22/11/2007 09:23:42
Messaggio:

Forse l'esperienza appena fatta da me può aiutare.
Ho preso anch'io da poche settimane da NSR un parma modificato NSR chiamato ECO codice 2207, con doppia resistenza 15/25 Ohm e freno regolabile. Dopo qualche settimana di buon funzionamento il freno non frena più. Di sicuro (dato che prima andava bene, e anche la regolazione del freno andava benissimo, come tutte le cose di NSR) si è guastato il transistor di regolazione della frenata.
Dato che, come tutte le parti elettriche ed elettroniche, il transistor non è coperto da garanzia, ho scritto a Salvatore Noviello, il quale mi ha chiestol'indirizzo per mandarmi un nuovo transistor, che provvederò a saldarmi a stagno (5 minuti di lavoro).
Come al solito il buon Salvatore Noviello si è dimostrato non solo gentilissimo ma uno che risponde del suo prodotto anche fuori da quanto sarebbe dovuto.

Quindi secondo me anche il tuo problema potrebbe non essere di collegamento errato, ma di guasto al transistor.
Ciao.
Marco.Zen, Verona


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 22/11/2007 09:42:37
Messaggio:

Ciao a tutti,

ringrazio per l'interessamento.

Siccome per carattere mi piace andare a fondo delle cose VORREI CAPIRE.

Ho cercato ulteriormente in rete ed ho trovato qualcosa di utile a quello che già avevo (schemi ricavati dalla sezione tecnica di questo sito) e di nuovo un disegno trovato nel sito Slotcars.it e riporto il tutto qua sotto che forse aiuta a ragionare.

1) Schema Ansi dei collegamenti per l'omologazione delle piste:
· Le piste dovranno essere dotate di prese (femmina) “Magic” da 16 Amp. per ogni corsia, per il collegamento dei pulsanti. Sono tollerati, in aggiunta, altri tipi di collegamenti. Inoltre il positivo (+) della batteria è sempre a destra del senso di marcia.

questo è lo schema:

Immagine:

38,33 KB


2) regolamento ISRA:

· L’ ISRA richiede gli attacchi tipo “Banane” da 4mm (“jack” femmina sulla pista) nei colori: rosso (freno = polo negativo), bianco (massimo = polo positivo), nero (uscita = collegamento alla corsia)

Che a parte il fatto di contemplare le banane come "interfaccia" di collegamento per quanto riguarda le specifiche è logicamente lo stesso ANSI

3) Questo è invece una immagine credo delle istruzioni del pulsante elettronico Ninco NTronic:

Immagine:

111 KB

Questa la parte che più potrebbe essere utile.

Immagine:

24,61 KB

Ho aperto il mio pulsante Ninco che per precisione è Pulsante Ninco 55 OHM Plus -10310 ho controllato i cavi e corrispondono nel colore della figura su specificata e corrispondono con le rilevazioni con il tester.
Cosa che mi lascia perplesso è che l'asticciola del pulsante (cavo verde) a riposo è appoggiata al lato collegato al cavo bianco. Mentre quando si accellera va verso il cavo grigio. E quindi non mi capisco più.

Altra osservazione la DS Elettronics produce un adattatore per i suoi pulsanti (con attacchi o banane) al rettilineo Ninco, l'articolo è "Riduttore spina pulsante elettronico DS -DS0073-" e logicamente non si trova altrimenti ne ordino subito. C'è anche la variante DS0072 anche questa non disponibile.

PENSIERO DEL GIORNO, visto che Ninco è il produttore di piste fra le più usate anche in gare ufficiali di vertice, possibile che non abbia niente a catalogo come adattatore alle piste ISRA e/o ANSI? o uno schema elettrico decente?

Grazie a chi mi aiuta a risolvermi i dubbi.

Ciao.


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 22/11/2007 09:58:37
Messaggio:

Ciao Marco,

non ho letto la tua risposta in quanto stavo scrivendo la precedente.

Il pulsante è nuovo e lo ho testato solo sulla pista di casa e per forza di cose non lo ho testato su altre piste tipo al VRSlot.

Può essere che abbia in effetti qualche difetto il prodotto e riconosco la disponibilità di Salvatore ed anche di Stefano Antonelli della Slotcars.it, che mi ha già prontamente dato la sua disponibilità.

Ma a parte questo, quello che è diventata una "Questione personale" è scoprire come vanno fatti sti benedetti collegamenti dalle Magic ai spinotti Ninco.

Grazie e ciao.


Autore Risposta: mtechnic
Inserita il: 22/11/2007 10:10:48
Messaggio:

Precisazione:

stiamo parlando di sostituire con il pulsante Nsr 2207 i pulsanti originali Ninco seguenti:
Pulsante Plus 55 Ohm con freno

mentre non si è mai parlato di:
Pulsante elettronico N Tronic

Buona giornata.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 22/11/2007 16:52:57
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da mussovolante

Ma a parte questo, quello che è diventata una "Questione personale" è scoprire come vanno fatti sti benedetti collegamenti dalle Magic ai spinotti Ninco.

Grazie e ciao.



Il pulsante ninco 55Ohm funziona come i parma, cambiano solo i colori e forse l'attacco alla pista.

Al max girerai al contrario e ti basta modificare la direzione sul rettilineo di alimentazione, oppure montarti un deviatore tra pulsante e pista.

Prendi il pulsante ninco che ha il jack stereo da 3,5mm ( 3 contatti sul jack )e un tester.

Prepara il tester per le misure di resistenza...molto piccole.

vai a fare le misure sul pulsante staccato dalla pista, cioè senza alimentazione.

Con pulsante a riposo il tester ti darà valori accettabili solo se i puntali sono uno sulla massa [ ( - ) o rosso magic ] e 1 sul positivo pista [ ( + pista ) nero magic ], altrimenti non ti darà valori.

Sposta un puntale solo ( e ricordati quale hai spostato ) e con un elastico metti il pulsante ninco al max.

se il tester ti da segnali allora il puntale che hai spostato si trova ora sul contatto derivante dall'alimentatore [ ( + alimentazione ) bianco magic ] e precedentemente era sul contatto del freno. L'altro puntale è sul filo del grilletto ( nero magic ).

se il tester invece non ti dà segnali, vuol dire che i connettori del tester sono uno sull'alimentazione e uno sul freno, percui il contatto del jack libero è quello che dal pulsante va al + pista ( nero magic ).

in questo caso per trovare gli altri due...sposta l'altro puntale.


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 23/11/2007 16:53:47
Messaggio:

Ciao a tutti,

ringrazio dell'interessamento di tutti.

Nella mia approffondita ricerca del "SAPERE", ho trovato degli altri schemi che allego qui sotto in quanto penso saranno utili non solo a me.

Immagine:

32,92 KB

Immagine:

17,43 KB

Immagine:

32,32 KB

Immagine:

69,71 KB

Immagine:

13,9 KB

Ciao a tutti.



Autore Risposta: n/a
Inserita il: 24/11/2007 13:02:02
Messaggio:

Nell'immagine dell'XLR c'è un "errore"...la batteria è invertita...la cosa funziona lo stesso coi nincop e parma eco...ma coi pulsanti con diodi...rischi di bruciarli.

prestateci attenzione...


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 24/11/2007 23:11:41
Messaggio:

Ciao a tutti grazie Albe8375,

meglio evidenziare gli errori e/o inesattezze, per noi ma anche chi leggerà in futuro.

Riguardando il primo schema gentilmente postato da Caludo, mi sono accorto che li si fa riferimento al modello di spina Magic da 10A, in realtà la spina omologata è quella da 16A e corrisponde agli articoli BTicino 2300NN se di colore nero, oppure 2300NA se di colore avorio.

La presa è corretta così come tutto il resto dello schema.

Ciao a tutti.


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 28/11/2007 00:05:12
Messaggio:

Ciao a tutti,

ho accantonato momentaneamente la soluzione di utilizzare ancora i jack ninco ed ho optato per l'attacco diretto delle magic alla pista secondo lo schema su riportato.

Ho un quesito da porre ai "tecnici": Se faccio i vari collegamenti come da schema e alla Presa magic inserisco la Spina magic, do corrente da alimentatore, senza avere nessun pulsante, se vado a testare la corrente nelle viti della spina magic, che valori (positivo + , negativo - ) dovrei trovare?

Ciao e grazie anticipatamente.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/11/2007 00:55:09
Messaggio:

Stai molto attento a quello che stai per fare!!!

La domanda credo sia formulata male, comunque ti rispondo ugualmente.
Faccio riferimento allo schema postato da Claudio alias Caludo.

Da quello che hai scritto tu chiedi che tensione ci sarebbe sulla spina alimentando il tutto senza il pulsante collegato...la stessa che fornisce l'alimentatore tra massa e positivo ( sulla presa il contatto con scritto magic vicino )!
La corrente?...dipende da quello che ci attacchi come utilizzatore e come limite superiore dipende dall'alimentatore e dalla fusione dei cavi.




Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 28/11/2007 09:11:16
Messaggio:

Ciao, infatti vista la coma per la tarda ora, ho scritto da cani,
riformulo. Ho pista a due corsie con incrocio ed ho fatto un ponte.

Do corrente senza magic quindi solo con cavi (+) a dx delle corsie e cavo (-) a sx delle corsie, uso un alimentatore stabilizzato regolato a 12V. controllo con il tester, tutto ok, corrente uniforme in tutti i tratti, positivo a DX e negativo a SX.

Collego la Magic presa e spina senza pulsante. Ho fatto i collegamenti come da schema di Caludo per capirsi. Utilizzando logicamente una sola Magic, inserisco anche la spina (aperta) nella presa. Do corrente e controllo le viti di collegamento nella presa magic dei possibili cavi del pulsante. Mi trovo il negativo al centro (rosso), il positivo (massimo) sul bianco, ma se sposto i puntali del tester mettendoli sul bianco (positivo) e sul nero mi da che il nero è negativo. E' possibile, è giusto così.

Ciao e grazie a tutti.


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 28/11/2007 12:18:19
Messaggio:

Ciao a tutti,

scusate mi sono accorto di non aver inserito il punto di domanda pertanto la frase se è corretto o giusto così da parte mia E' UNA DOMANDA.

Ne approffitto e pongo altra domanda siccome voglio mettere un invertitore di polarità, dato che non posso più usare quello del rettilineo ninco, quesiti:

1) dove lo posiziono l'invertitore? cioè lo metto tra la presa magic e la pista?

2) mi hanno detto di usare un deviatore (a levetta mi sono procurato) che ha 6 piedini, come vanno fatti i corretti collegamenti?

Grazie ancora.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/11/2007 13:10:51
Messaggio:

1) l'invertitore di direzione lo inserisci tra pulsantiera e pista.

2) guarda lo schema "ideale" che ti metto...poi i piedini del tuo deviatore non so se corrispondono a questo schema veloce veloce.


Deviatore a 6 pin

Immagine:

23,31 KB

impianto 4 corsie alimentazione unica con deviatori a 5 pin

Immagine:

44,84 KB


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 28/11/2007 16:28:44
Messaggio:

Ciao Albe, grazie mille come sempre della disponibilità.

Riformulo per maggiore precisione e spero di farmi capire il quesito sulle polarità che ho verificato con il tester sulla SPINA MAGIC.

allego foto:

Immagine:

27,54 KB

Per essere ancora più chiaro scrivo il dettaglio dei passaggi che ho fatto.

Ho pista a due corsie con incrocio (in pratica diventa una unica corsia) ed ho fatto un ponte per uniformare la presenza di Volt nel tracciato.

Ho collegato direttamente dall'alimentatore alla bandella di DX il cavo con polo (+)
e il polo (-) alla bandella di SX. Ho misurato con il tester tutta la pista e in entrambe le bandelle avevo sulla bandella di DX il polo positivo e su SX il polo negativo, ed un voltaggio costante, confermerebbe che non ho corto-circuiti e che non servono ulteriori ponti.

A questo punto ho approntato l'impianto con una presa Magic essendo in pratica una unica corsia. Ho seguito lo schema di Caludo per intenderci. Utilizzando logicamente una sola Magic, inserisco anche la spina (aperta) nella presa. Do corrente e controllo le viti di collegamento nella SPINA MAGIC con il tester.

Mi trovo il negativo al centro (rosso), il positivo (massimo) sul bianco, perfetto.

Se provo a spostare i puntali del tester mettendoli sul bianco (positivo) e sul nero che in pratica sarebbe il positivo che va alla pista mi da però lettura che il NERO è negativo. Ripeto senza che ci sia pulsante attaccato.

E' possibile?, è giusto così?
Cosa dovrebbe segnarmi il tester in questa condizione?

Giuro che risolto anche questo enigma, non faccio più domande.....su tale argomento..

Grazie.


Autore Risposta: CALUDO
Inserita il: 28/11/2007 20:52:01
Messaggio:

Ciao Mussovolante,
il tester ti indica tensione di alimentazione negativa o zero o non misurabile, perchè se l'alimentatore l'hai collegato alla magic e non direttamente alle bandelle come hai fatto in un primo tempo (penso che tu adesso abbia questa condizione), in pratica in assenza di pulsante e di auto in pista il filo nero (cursore) è isolato, perchè mette solamente in contatto la bandella Dx con la magic, ed il tester dovrebbe darti assenza di tensione perchè il cursore è in pratica un pezzo di filo collegato ad una bandella.

un saluto
Claudio


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/11/2007 23:15:48
Messaggio:

Scusa se non ti avevo risposto, ma non avevo avuto ulteriore tempo prima d'ora.

Vorrei chiederti...ok, la spina è aperta per controllare col tester...ma ci sono i fili collegati ad un pulsante?
Se si è normale che ti dia la tensione di alimentazione.

Se il pulsante non è inserito per nulla, come dice Caludo, dovrebbe dare 0.

Se ti dà una misurazione uguale o simile alla tensione applicata dall'alimentatore controlla se c'è qualche filo scoperto che mette in corto il nero col rosso o nella spina o nella presa.
Controlla anche che sulla pista non ci siano viti o altro che stia facendo corto...ti possono essere cadute dopo il test di alimentazione.

Se hai un tester scarso come il mio...potrebbe darti tensione residue se stai facendo contatto con le mani ( ho provato proprio ora una batteria ricaricabile, puntale di massa sul negativo e l'altro puntale a contatto dello stesso dito a contatto del negativo della pila, tutto senza toccare il polo positivo della batteria...ebbene mi dava una tensione variabile dai 15 ai 60 millivolt ).


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 28/11/2007 23:38:15
Messaggio:

Ciao ragazzi, grazie entrambi, nel fine settimana controllerò meglio il tutto con calma, grazie mille.


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 30/11/2007 09:17:30
Messaggio:

Ciao a tutti,

visto che ieri sera i bimbi sono andati a letto prima del previsto, ho verificato i collegamenti alla pista.

In pratica dando alimentazione diretta alle bandelle, quindi cavo (+) positivo alimentatore -> bandella DX e cavo (-) negativo alimentatore -> bandella SX, tutto ok, corrente uniforme su tutta la pista e non cortocircuiti.

Metto in mezzo la presa Magic seguendo lo schema consueto e vado a fare le rilevazioni con il tester. Metto un puntale sul cavo + dell'alimentatore e il secondo puntale su quello che sarebbe il cavo (+) positivo dalla pista e segna NEGATIVO (-) ???. Ribadisco che non ci sono pulsanti attaccati.

A questo punto mi sorge un dubbio, nella pista c'è il rettilineo di alimentazione Ninco, può essere che sto coso anche se non alimentato mi crei questa situazione?

Qualcuno mi dice, bene staccalo e riprova, rispondo si è vero, ma purtroppo la mia pista se qualcuno non lo sa, è bella fissa con tanto di diorama, ed il rettilineo di alimentazione è in un posto particolare. Prima di smontare un po' di cose vorrei una conferma e/o una spiegazione.

Qualcuno quindi può essermi di aiuto?

Grazie infinite come sempre.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 30/11/2007 11:21:28
Messaggio:

trovato l'arcano...forse...sta attento all'invertitore di marcia del rettilineo di alimentazione della pista ninco...


Autore Risposta: Malva
Inserita il: 30/11/2007 11:42:18
Messaggio:

Paolo purtroppo io non ti posso aiutare anzi mi è quasi passata la voglia di cambiare pulsante poi con queste magic...mi ci vorrà un bravo elettricista. ciao in bocca al lupo.


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 30/11/2007 11:42:51
Messaggio:

Ciao Albe, beh se è quello, lo tolgo proprio il rettilineo di alimentazione

Ciao anche a Malva, occhio che non ti tocchi togliere rettilineo anche a te. Io conto di farlo questa sera se riesco.

Poi comunico, ciao a tutti


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 01/12/2007 01:29:47
Messaggio:

Ciao a tutti,



sto ancora questionando sull'impianto elettrico della pista, quello che mi rattrista (l'uso di un linguaggio autocensurato è più che opportuno) è che nel più bello che ho cominciato a girare e godermi la pista per me e con gli amici, ho deciso di dotarla di impianto con magic e lì mi sono cominciati i casini.

Per chi ha letto le vicissitudini sopra riportate può intuire che pensavo di trovarmi ad un passo dalla soluzione. Pensavo che il problema fosse il rettilineo di alimentazione della pista (ninco) che se anche non alimentato mi creasse quell'anomalia di polarità su descritta.

Questa sera baldo e fiero decido di toglielo e sostituirlo con un rettilineo normale dove ho saldato i fili per alimentare direttamente alle bandelle.

Tralascio la descrizione di tutto il lavoro di smontaggio e rimontaggio ed assemblamento dei fili, arrivo al nocciolo e "accidenti" non è cambiato nulla sulla Magic ho sempre il casino della polarità. A questo punto provo con una coppia di fili alla volta e intuisco che il problema sta sull'incrocio di corsia (dispari) che ho messo per creare in pratica una unica corsia.

Pertanto chiedo agli amici rallysti che hanno costruito le piste da rally con una simile configurazione (utilizzo di un incrocio in numero dispari) che mi spieghino come hanno fatto.

Quello che poi più mi fa "incavolare" è che con i semplici pulsanti Ninco e le prese a jack non avevo nessun problema.

Aiutatemi, in cambio prometto che quando vi incontrerò su qualche gara, vi lascierò vincere.

Ciao


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 01/12/2007 02:10:55
Messaggio:

il rettilineo non avevo detto di toglierlo, ma solo di controllare l'invertitore di marcia, magari selezionando tornava tutto ok.

Comunque che stranezze.


Autore Risposta: mussovolante
Inserita il: 01/12/2007 20:05:01
Messaggio:

Ciao a tutti

TROVATO L'INGHIPPO

ringrazio chiunque ha tentato di darmi una mano.

Oggi finalmente ho scoperto la causa dell'incongruenza di polarità. Ebbene nella mia pista ho montato i pitstop della ninco-digital. Lo ho fatto solo per estetica e per fare la corsia di partenza dei rally.

Ebbene detto questo qualcuno avrà già capito tutto, io purtroppo non me ne intendo e quindi ci sono arrivato con il tempo e smontando i pezzi di pista sospetti.

Le Pit-line della Ninco per funzionare hanno due componenti elettronici con qualcosa. Tale "pulci" corto-circuitano quel poco che basta per incasinare il semplice schema elettrico delle piste con le Magic.

Non mi chiedete cosa contengono queste pulci, non me ne intendo.

Ho tagliato i fili che li collegavano ed ho "asportato" i corpi estranei. Ora va come deve andare.

Descrivo l'esperienza in modo che non ricapiti a qualcuno, occhio quindi Malva, che anche tu hai la pit-line.

Domanda che pongo: con che pulsanti si corre nelle piste digitali? Lo standard con le Magic è pertanto limitatorio all'uso delle piste digitali? Per questo argomento apro non per necessità ma per curiosità personale una nuova discussione.

Ciao a tutti.


Autore Risposta: devist
Inserita il: 07/01/2008 19:54:00
Messaggio:

Scusate la mia ignoranza ma non ho mai avuto un pulsante con il freno...se volessi modificarne uno.. che non ne è provvisto basta inserire nella resistenza del reostato all'inizio dell'avvolgimento dove comincia (il minimo) ..un terminale.di ottone come è fatto il massimo.. però (il dubbio)così facendo ai capi della resistenza ho sempre una tensione pari all'alimentazione. e il pulsante a vuoto al minimo "scalda" ma funziona così ??..
Grazie a tutti per la comprensione..
Devist

Citazione:
Messaggio inserito da mussovolante

Ciao a tutti,

ringrazio per l'interessamento.

Siccome per carattere mi piace andare a fondo delle cose VORREI CAPIRE.

Ho cercato ulteriormente in rete ed ho trovato qualcosa di utile a quello che già avevo (schemi ricavati dalla sezione tecnica di questo sito) e di nuovo un disegno trovato nel sito Slotcars.it e riporto il tutto qua sotto che forse aiuta a ragionare.

1) Schema Ansi dei collegamenti per l'omologazione delle piste:
· Le piste dovranno essere dotate di prese (femmina) “Magic” da 16 Amp. per ogni corsia, per il collegamento dei pulsanti. Sono tollerati, in aggiunta, altri tipi di collegamenti. Inoltre il positivo (+) della batteria è sempre a destra del senso di marcia.

questo è lo schema:

Immagine:

38,33 KB


2) regolamento ISRA:

· L’ ISRA richiede gli attacchi tipo “Banane” da 4mm (“jack” femmina sulla pista) nei colori: rosso (freno = polo negativo), bianco (massimo = polo positivo), nero (uscita = collegamento alla corsia)

Che a parte il fatto di contemplare le banane come "interfaccia" di collegamento per quanto riguarda le specifiche è logicamente lo stesso ANSI

3) Questo è invece una immagine credo delle istruzioni del pulsante elettronico Ninco NTronic:

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Questa la parte che più potrebbe essere utile.

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24,61 KB

Ho aperto il mio pulsante Ninco che per precisione è Pulsante Ninco 55 OHM Plus -10310 ho controllato i cavi e corrispondono nel colore della figura su specificata e corrispondono con le rilevazioni con il tester.
Cosa che mi lascia perplesso è che l'asticciola del pulsante (cavo verde) a riposo è appoggiata al lato collegato al cavo bianco. Mentre quando si accellera va verso il cavo grigio. E quindi non mi capisco più.

Altra osservazione la DS Elettronics produce un adattatore per i suoi pulsanti (con attacchi o banane) al rettilineo Ninco, l'articolo è "Riduttore spina pulsante elettronico DS -DS0073-" e logicamente non si trova altrimenti ne ordino subito. C'è anche la variante DS0072 anche questa non disponibile.

PENSIERO DEL GIORNO, visto che Ninco è il produttore di piste fra le più usate anche in gare ufficiali di vertice, possibile che non abbia niente a catalogo come adattatore alle piste ISRA e/o ANSI? o uno schema elettrico decente?

Grazie a chi mi aiuta a risolvermi i dubbi.

Ciao.



Autore Risposta: devist
Inserita il: 09/01/2008 19:24:53
Messaggio:

Ciao a Tutti ...dopo varie prove ho capito come funziona sto pulsante...mi sono fatto prestare un pulsante con freno da un mio collega che ha una carrera evolution e l'ho smontato..
e ho verificato che al minimo la resistenza non è collegata e il contatto viene chiuso cortocirquitando il motore direttamente.eliminando l'effetto DINAMO che fa proseguire per inerziala vettura...sono duro a capire ma finalmente ci sono arrivato!!!se volete delucidazioni adesso posso spiegare CIAO !!
devist


Autore Risposta: devist
Inserita il: 09/01/2008 20:00:04
Messaggio:

Citazione:
Messaggio inserito da devist

Ciao a Tutti ...dopo varie prove ho capito come funziona sto pulsante...mi sono fatto prestare un pulsante con freno da un mio collega che ha una carrera evolution e l'ho smontato..
e ho verificato che al minimo la resistenza non è collegata e il contatto viene chiuso cortocirquitando il motore direttamente.eliminando l'effetto DINAMO che fa proseguire per inerziala vettura...sono duro a capire ma finalmente ci sono arrivato!!!se volete delucidazioni adesso posso spiegare CIAO !!
devist



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Autore Risposta: virgimat
Inserita il: 01/11/2023 14:45:08
Messaggio:

n/a ha scritto:

Nell'immagine dell'XLR c'è un "errore"...la batteria è invertita...la cosa funziona lo stesso coi nincop e parma eco...ma coi pulsanti con diodi...rischi di bruciarli.

prestateci attenzione...


Autore Risposta: virgimat
Inserita il: 01/11/2023 14:46:52
Messaggio:

[quote]mussovolante ha scritto:

Ciao a tutti,

ringrazio dell'interessamento di tutti.

Nella mia approffondita ricerca del "SAPERE", ho trovato degli altri schemi che allego qui sotto in quanto penso saranno utili non solo a me.

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Ciao a tutti.


Qual'e l'imnagine corretta di come va collegata la presa XLR? ]


Autore Risposta: virgimat
Inserita il: 01/11/2023 14:47:54
Messaggio:

Ciao qual'e' lImmagine corretta di come va collegata la presa XLR? Grazie


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