REGOLAMENTO SPORTIVO RALLY SLOT 2011

 

PROVE SPECIALI:  (abbrevviate anche in P.S.) sono i tratti cronometrati la cui somma darà la classifica finale, non devono essere piste fisse o già utilizzate prima della gara,  devono essere dotate di presa Magic a norma ANSI, devono essere alimentate singolarmente e prevedere un sistema di cronometraggio autonomo.
Le Prove Speciali non possono assolutamente essere provate prima del rally.
Ogni Speciale deve avere dei regolatori di tensione in modo da dare la possibilità al concorrente di poter variare la tensione in pista da 10 fino a 16 volt.                                            

SHAKEDOWN: è una prova speciale a parte o un tratto di una speciale del rally, sulla quale si possono compiere un certo numero di passaggi, al fine si settare al meglio la vettura per la gara. Durante lo svolgimento dello “shakedown” l’assistenza e libera, si può quindi intervenire sulla vettura. Il tratto adibito a tale scopo deve rispecchiare il più possibile la tipologia del fondo della gara.

VERIFICHE: Dopo lo Shakedown e l’eventuale assistenza le vetture devono essere portate nel parco verifiche, dove verrà controllata la loro conformità al regolamento tecnico, quindi verranno messe in
parco chiuso dove non potranno più essere toccate. Le verifiche possono essere eseguite dalla CT sia prima dell'inizio della gara che dopo, inoltre qualsiasi concorrente può richiedere la verifica di un’altra vettura se ritiene non rientri nei parametri regolamentari, la richiesta va fatta al direttore di gara previo pagamento di €uro 5,00, nel caso venisse riscontrata la scorrettezza il concorrente in torto dovrà versare pari somma a rimborso e subirà le eventuali penalizzazioni previste dal regolamento. In caso di esito negativo del ricorso la tassa pagata dal richiedente resta all'organizzazione.

TEMPI P.S. :
le Prove Speciali sono montate dall’organizzazione ed il cronometraggio viene effettuato con fotocellule (start e stop) o con altri sistemi di cronometraggio. La precisione di tali sistemi non deve essere inferiore al decimo di secondo, ma è consigliata al centesimo di secondo. Prima della partenza del primo concorrente l’organizzazione potrà effettuare un giro di “prova contatti” con vetture “apripista”.  

PARCO CHIUSO: dopo le verifiche pre-gara e dopo i vari parchi assistenza le auto chiamate dal giudice di gara entreranno in parco chiuso. E’ assolutamente vietato manipolare le auto in regime di parco chiuso o fuori dal parco assistenza. A chi contravverrà a tale regola verrà assegnato il tempo imposto nella prova speciale successiva all’intervento, come se ci fosse stata una “assistenza veloce”. Le vetture riordinate, a gruppi lasceranno il parco chiuso per trasferirsi sulle varie speciali dove una per volta affronteranno il tratto cronometrato. Anche durante questo trasferimento non è possibile intervenire sulle vetture se non per controllare spazzole e gomme all’inizio di ogni speciale.

RIORDINO: durante il rally potranno essere effettuati uno o più riordini, in base alla conformazione della gara, durante i quali verrà fatto un riordino in base alla classifica dei tempi, l’ordine con cui le vetture usciranno dal parco chiuso sarà preso come ordine di partenza per la tappa successiva.

PARTENZE: fino al primo riordino, le vetture partiranno con l’ordine dell'attuale classifica di campionato. Dopo i riordini, invece, si partirà per la tappa successiva, seguendo l’ordine della classifica provvisoria della gara e così via per le altre tappe del rally.

ASSISTENZA: i gruppi di vetture che finiscono la prima serie di P.S. (o tappa), prima di entrare in parco chiuso possono passare dal parco assistenza, nel quale per un periodo di 4 minuti si può intervenire sulla vettura, sempre ovviamente in linea con il regolamento tecnico.
Questo periodo deve servire per riparare eventuali danni o cambiare assetti o pulire la meccanica nelle gare a fondo sporco. Non si potrà in nessun caso sostituire il motore, il telaio e la carrozzeria che se danneggiati andranno riparati.
Nel caso venisse superato il tempo massimo di assistenza, ci sarà la possibilità di prolungare l’assistenza, ma verrà applicata una penalità di 1 secondo ogni 10 secondi di ritardo. Nel caso di impossibilità di partecipare alla PS successiva, verrà assegnato il tempo imposto con la formula Super Rally.  Tra le P.S. senza assistenza gli unici interventi sulle auto potranno essere di pulizia ed assetto contatti striscianti.

GUASTO: se un concorrente non termina la prova per un qualsiasi problema all’auto gli viene assegnato un tempo in base alla formula del Super Rally. Alla fine della P.S. e dopo aver svolto il proprio ruolo di commissario, il concorrente potrà effettuare un’assistenza veloce di 1 minuto, per la sostituzione o la riparazione del pezzo danneggiato. 

ASSISTENZA VELOCE: è possibile solo in caso di guasto che non consente di concludere la speciale in corso, serve per la sostituzione o la riparazione del pezzo danneggiato, max. 1 minuto. Nel caso venga superato tale tempo si applicheranno le penalità previste per l’assistenza (1 secondo ogni 10 secondi in più). Se non dovesse riuscire a ripartire per la PS successiva, verrà assegnato unl tempo imposto con la formula Super Rally.

SUPER RALLY:  il concorrente che per qualsiasi motivo non può disputare o concludere una o più prove speciali riceverà un tempo Super Rally, pari al tempo del primo concorrente di categoria in quella prova più il 50% dello stesso tempo e potrà riprendere e continuare il rally alla speciale successiva.

RITIRO:   Non ci sono più ritiri, il concorrente che non prosegue la gara avrà comunque un tempo finale che sarà dato dalla somma dei tempi delle PS disputate più i tempi Super Rally per le PS non disputate.

COMMISSARI (o PUBBLICO): durante la P.S. i concorrenti che aspettano il loro turno devono posizionarsi lungo il percorso come commissari o meglio come pubblico (la famosa compagnia della spinta nei rally)  per rimettere nella sede stradale l’auto del concorrente in gara nel momento in cui questa esca di strada. Tutti i concorrenti del gruppo, tranne chi sta correndo dovranno svolgere il ruolo
di commissario ed essere presenti sulla PS. In caso di assenza non giustificata, al commissario mancante sarà comminata per quella PS una penalità di 10 secondi.

USCITE DI STRADA:
i commissari (o pubblico) presente sulla P.S. dovrà rimettere la vettura in strada entro e non oltre i due pezzi di pista successivi. In nessun caso il commissario può richiedere la ripetizione della PS per un suo errore, dovrà comunque posizionare la vettura in pista e solo a fine prova il giudice di gara valuterà il da farsi. 

RIPETIZIONE PS: Se per un qualsiasi motivo un concorrente debba ripetere una P.S. dovrà sommare al tempo ottenuto, un secondo per ogni uscita riportata nella prova interrotta. Ad esempio un concorrente che esce due volte ed a causa di un mancato cronometraggio deve ripetere la prova, dovrà aggiungere due secondi al tempo che otterrà nella ripetizione della speciale. Ugualmente nel caso che in seguito ad un uscita, un commissario modifichi inavvertitamente l’assetto del tracciato compromettendo il regolare svolgimento della PS da parte del concorrente in gara, verrà adottata la stessa regola.

PARTENZA P.S. : il concorrente che, effettua una partenza anticipata, ovvero prima del regolare start del cronometro subirà una penalità di 1 secondo.

FINE P.S. : il concorrente che finisce la prova con il pick-up fuori dallo slot, subirà una penalità di 1 secondo, sia che l’uscita sia avvenuta prima o dopo il fine PS, a tale proposito a richiesta del commissario la vettura dovrà poter continuare.

P.S. SOSPESA: nel caso di sospensione di una PS quando già alcuni concorrenti hanno effettuato tale prova, viene assegnato a chi non l' ha disputata il tempo più alto tra quelli dagli altri concorrenti, mentre chi avrà terminato la speciale manterrà il proprio tempo. 

PROBLEMI AL TRACCIATO: se durante il passaggio di un concorrente si riscontra un problema di contatti della pista (mancanza e non calo di tensione), sarà possibile per quel concorrente ripetere la prova dopo il transito di tutti gli altri concorrenti sulla prova, solo dopo che la CT abbia verificato e riscontrato l'anomalia.

TEMPO LIMITE: il tempo limite per lo svolgimento del rally sarà indicato nel regolamento particolare di gara.

RALLY SOSPESO: un rally può venire sospeso solo se deciso dall’unanimità dei partecipanti (100%). Il rally vale comunque al fine del campionato se sono state svolte almeno la metà delle P.S. in programma più una.  

STESSO TEMPO: nel caso che alla fine del rally due o più piloti abbiano lo stesso tempo finale, verrà preso come riferimento il tempo della prima P.S. in caso di parità della seconda e cosi via. 

STESSI PUNTI IN CLASSIFICA:
nel caso che due o più piloti abbiano gli stessi punti in classifica generale, avrà la miglior posizione il pilota che avrà più vittorie; nel caso che le vittorie siano pari o non ci siano si controlleranno le altre posizioni in campionato fino a trovare un differenza. 

REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA:
si potrà verificare, che in alcuni rally particolari vi siano alcune differenze dai regolamenti vigenti, queste differenze verranno comunque rese note nel “regolamento particolare di gara” o descritte in sede di breefing dal giudice di gara. Quando sarà omessa tale dicitura il regolamento inteso sarà quello corrente.

LISTA PENALITA’:

SQUALIFICA: Vettura non conforme al regolamento tecnico: squalifica dalla gara (irregolarità di primo grado);

COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO (insulti proferiti ai commissari o altri piloti): 10 secondi da sommare al tempo di manche con ammonizione, la prima volta; squalifica dalla gara in caso di recidiva;

COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO (imprecazioni non consone all’evento): 10 secondi da sommare al tempo di manche;

RITARDO IN PARCO ASSISTENZA O ASSISTENZA VELOCE: si aggiunge un (1) secondo al tempo di gara per ogni 10 secondi di ritardo effettivo;

PARTENZA ANTICIPATA:1° volta: 2 sec., 2° volta: 5 sec., 3° volta e succ. 10 secondi di penalità da aggiungere al tempo di gara;

USCITA A FINE PROVA: uscita del pick up al termine della prova speciale: un (1) secondo di penalità da aggiungere al tempo di gara;

VETTURA NON CONFORME AL REGOLAMENTO TECNICO: Non ammissione alla gara fino a regolarizzazione; se scoperto durante o a fine gara: immediata squalifica.

INTERVENTI SULL'AUTO FUORI DAL PARCO ASSISTENZA: Vedi Super Rally;

RITARDO IN USCITA PARCO ASSISTENZA: + 1sec. ogni 10 secondi

INTERVENTI AUTORIZZATI SULL'AUTO FUORI PARCO ASSISTENZA (oltre 60 sec.): + 1sec. ogni 10 secondi

LAVORI SULL'AUTO IN PARCO CHIUSO: Vedi Super Rally;

P.S. NON DISPUTATA O NON CONCLUSA: Vedi Super Rally;

IRREGOLARITA' RISCONTRATA DOPO RICORSO:   5,00  €uro ( v. sopra) a carico del contravventore

RICORSO CON ESITO NEGATIVO:   5,00  €uro ( v. sopra) a carico del richiedente