| Autore |
Discussione  |
|
|
sonotono
Tuttoslottista GT
  

 |
Inserito il - 20/06/2026 : 09:50:57
|
In un forum tedesco di appassionati di Sturmkind Dr!tf e del progetto derivato da queste, Carrera Hybrid, ho trovato un sito che permette di disegnare, editare e registrare i propri circuiti creati con Hybrid, gareggiare su tutti i circuiti registrati nel sito, salvare i propri tempi per entrare nelle classifiche generali di ciascuna pista, registrare il proprio garage e la disponibilità di pezzi di pista, e altro.
Il sito si chiama: https://carrera-hybrid-racing-club.de/, anche in lingua inglese, per fortuna.
Ho inserito un paio di piste che avevo progettato in questi giorni, come prova, ad esempio questa:

L'ho montata giusto ieri sera in mansarda, ma non ci ho ancora corso sopra. Una funzione interessante del sito, tra le altre, è che ti propone altre piste composte a partire dagli stessi identici pezzi usati per creare la tua. Esempio di circuiti relativi alla pista precedente:

|
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Settimo Torinese ~
Messaggi: 805 ~
Membro dal: 07/09/2017 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
amministratore
Forum Admin
  
    

Utente Valutato
 |
Inserito il - 20/06/2026 : 16:43:34
|
Ottima "dritta Grazie Antonio, tra una quindicina di giorni riprenderò i test e lo sviluppo degli accessori per Hybrid. Non mancherò di usare anche questa fonte
|
|
|
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE Clicca sul logo e vieni a vedere

|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Magione ~
Messaggi: 8323 ~
Membro dal: 08/03/2006 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
sonotono
Tuttoslottista GT
  

 |
Inserito il - 21/06/2026 : 12:13:00
|
Ieri ho girato sul primo tracciato che ho disegnato e inserito nel sito Carrera Hybrid Racing Club. Nel sito si possono creare gare su tutti i tracciati disponibili, e sono tantissimi, sia quelli suggeriti da Carrera che i molti disegnati e caricati dagli utenti. Mi sembra che organizzino anche gare mensili a cui si può participare, altrimenti si può correre creando una gara pesonale con i parametri che si preferisce (simulativo, arcade, con o senza aiuti, boost si/no, etc.). Poi occorre salvare la schermata dei risultati e i tempi dei giri sul proprio telefono e caricarli dentro il sito. Il sistema legge in automatico tutti i tempi e li inserisce. Esempio di un dettaglio della gara che ho fatto ieri:

Nelle gare organizzate dove partecipano più utenti, il sistema crea in automatico una classifica, esempio:

Insomma, il Racing Club è fatto molto bene, aggiunge molto divertimento soprattutto a chi corre da solo, senza necessità di usare le ghost, ma sfidandosi virtualmente con gli altri utenti sui tempi.
Una nota positiva è stato trovare censiti anche i circuiti, stampati su rotoli di pvc, che vende una ditta tedesca, e che ho già messo nel mirino, perchè la carreggiata hybrid continua a sembrarmi un po' troppo stretta. A questo punto vi segnalo anche il sito di questa ditta:
https://roll-rennstrecke.de/category/rennstrecken
Questa è direttamente la pagina delle piste stampate, vendono anche i prodotti accessori tipo i guardrail giusti per questo tipo di cirtuiti. Le usano per Dr!ft e altre categorie di micro RC, e anche per le Hybrid, ovviamente. Non essendo piste originali alcune funzioni non sono disponibili, per esempio le ghost car e gli aiuti alla guida.
Un esempio, la loro rivisitazione di Montecarlo:

Questo ha una larghezza di carreggiata minima di 30 cm. Quasi tutti i disegni offrono la possibilità di variare un po' il tracciato. Alcune delle gare Hybrid che si trovano in rete sono corse su questo tipo di piste. Di sicuro rendono il meglio in situazioni con tanti utenti in gara, e richiedono buona capacità di guida in modalità simulativa, perchè gli aiuti alla guida non sono disponibili.
|
Modificato da - sonotono in data 21/06/2026 12:17:57 |
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Settimo Torinese ~
Messaggi: 805 ~
Membro dal: 07/09/2017 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
amministratore
Forum Admin
  
    

Utente Valutato
 |
Inserito il - 22/06/2026 : 17:28:44
|
Ti inviterei a veificare anche nello shop di Tuttoslot i vari accessori già prodotti appositamente per le piste Carrera Hybrid tra i quali, appunto, anche i guard rail Questo il link diretto: https://noleggi.tuttoslot.it/shop/carrera-hybrid/ In arrivo a breve anche tribune e box
|
|
|
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE Clicca sul logo e vieni a vedere

|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Magione ~
Messaggi: 8323 ~
Membro dal: 08/03/2006 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
sonotono
Tuttoslottista GT
  

 |
Inserito il - Ieri : 22:28:05
|
Sì, ho già visto tutti i prodotti che hai creato nella linea Carrera Hybrid. Molto belli i guardrail che riportano lo stesso colore dei "cordoli" dei pezzi originali.
Io al momento sto riciclando un sistema che avevo approntato per le Mini-Z. Monto le piste su un tappetone di moquette e uso dei guardrail flessibili a cui ho applicato sul fondo dei pezzi di velcro, nella parte uncinata, che aggrappa molto bene alla moquette. In questo modo sposto il tutto con estrema velocità e praticità.
Tornando ai sistemi per disegnare tracciati Hybrid, ho trovato uno strumento in formato html veramente ben fatto e semplice da utilizzare. Il codice è scritto da un tedesco, Chris, che ho contattato per chiedere il permesso di tradurre e condividere la pagina con voi. Ecco il link al Carrera Hybrid TrackTool, che ho caricato nel mio spazio web:
http://sonotono.altervista.org/slot...1.0_ITA.html
Funziona bene su dispositivi desktop, su smartphone la pagina è troppo piccola, non ci ho neanche provato.
Allego snapshot con una mia versione del circuito Norisring che ho creato in questi giorni:

Si può impostare uno spazio di base (il proprio tavolo, il pavimento del soggiorno disponibile, ad esempio), si può settare un numero di pezzi disponibili per ciascun tipo, salvare e caricare la pista disegnata in txt, etc. Lunghezza reale e in scala vengono calcolate automaticamente, così come dei tempi presunti di percorrenza del tracciato.
Con le Hybrid è estremamente semplice e veloce montare, smontare, rimontare, ed è una parte del gioco che non praticavo più con le slot, avendo trovato da tempo un disegno definitivo per la mia Carrera Digital. Adesso sto riscoprendo questo aspetto di progettazione, che per quanto mi riguarda fa parte integrante del divertimento!
|
Modificato da - sonotono in data Ieri 22:32:04 |
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Settimo Torinese ~
Messaggi: 805 ~
Membro dal: 07/09/2017 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|