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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
HVA Inserito il - 19/06/2008 : 14:39:20
Ma è per motivi di fragilità strutturale che vengono poco considerate, da voi che gareggiate, le slot cars che riproducono in scala i modelli di Formula 1?

Intendo ovviamente la produzione più recente dei sopra citati modelli.

Io che non corro, partendo dal prodotto standard ovviamente, noto una grande differenza di comportamento da modello a modello e soprattutto prestazioni superiori rispetto a tutte le altre categorie d'auto prodotte dalle varie Scalextric, Fly, Ninco...
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AndRex65 Inserito il - 23/06/2015 : 00:11:25


Diapositiva del Grave Digger immortalato durante un salto da un post all'altro


Si scherza eh!

Andrea
amministratore Inserito il - 22/06/2015 : 13:06:53
Grazie Udo per la perla di saggezza...il termine era anche a me sconosciuto.
Visto che il nostro utente giaco74 è già stato ammonito per motivi analoghi, lo invito ancora una volta a rispettare le regole del forum, non inserendo annunci a spasso per il Forum.
UDoKuoio Inserito il - 19/06/2015 : 14:31:57
GRAVEDIGGING!
( http://it.urbandictionary.com/defin...Gravedigging )
giaco74 Inserito il - 18/06/2015 : 08:44:54
Ciao hai slot car scalextric f1 o altro da vendere?
Grazie
GTone Inserito il - 21/06/2008 : 11:32:51
Caro Giacaleo,non posso farti vedere le foto delle nostre gare con le formula1 scx in quanto il nostro caro presidente Attilio ha avuto la brillante idea spostarle dal suo sito e non si vedono più.
E' sufficiente cmq collegarsi ad un qualsiasi sito di vendita slot on line (crazy4slot.com / slotcars.it / slotbazar.com ,per esempio) e cercare tra i prodotti Scx.
Se ti colleghi a siti spagnoli (Criccrac,per esempio) cercali come scalextric.
Considera cmq che si trovano in giro parecchi modelli non più
in produzione ma con prestazioni simili.
Se per caso ti trovassi a passare dalle mie parti (Aci Catena a 13 km da Catania),te le faccio provare molto volentieri.
giacaleo Inserito il - 21/06/2008 : 00:09:42
E se qualcuno ne facesse vedere una buona serie (foto....foto....foto.....) ??
GTone Inserito il - 20/06/2008 : 13:10:29
Scusate se mi intrometto.
Noi dell'ASC di Catania abbiamo corso per 3 o 4 anni con le Formula 1 della Scx o Scalextric Spagnola e parlo di 20/25 piloti.
Non abbiamo riscontrato nessun problema particolare nè per quanta la resistenza agli urti nè per quanto concerne la cosiddetta preparazione.
Ci abbiamo corso con regolamenti diversi nel corso degli anni .
All'inizio da scatola,col magnete,poi senza magnete con assi,corone e gomme di grande serie.
Gli ultimi due campionati li abbiamo disputati con la possibilità
di usare il motore (sempre Scx) turbo.
Io personalmente ne posseggo una quindicina,con la maggior parte di esse ho corso (e pure vinto) e solo una macchina (che posseggo da almeno 6 anni,una minardi vecchia serie) ha avuto un problema con l'alettone posteriore ma era caduta a terra dopo
un volo terrificante.
Tra tutti i soci ricordo,in tutti questi anni,una rottura all'alettone di una Jordan e di una Toyota ma,anche in questi casi,dopo collisioni
ad alta velocità.
Nessuna rottura alle ruote anteriori sterzanti,al massimo qualche fuoriuscita del cerchio rimediabilissima con l'allargamento del mozzo.
La preparazione è stata tra le più semplici che abbia mai visto in una slot car,a parte quelle "da scatola"...
Tornitura delle gomme anteriori che cmq dovevano toccare a "terra".
Eventuale sostituzione del pignone originale.
Utilizzo di corone Slot.it 25/26/27 su asse e boccole di grande serie.
Gomme e cerchi di grande serie,in pratica si potevano utilizzare
quelle si usano normalmente nel Gt...
L'unica "difficoltà",se posiamo definirla così,era l'asportazione di un piccolo triangolino di plastica sul telaio (un semplice tagliettino col cutter) per poter alloggiare le corone Slot.it.
Punto e basta.
Niente allargamenti di carrozza,nè di telaio,niente piombatura,ecc.
Poca spesa e vai.
Vanno (col motore turbo da cica 20k rpm) poco meno di un secondo meno veloci di una Mosler,si guidano facilmente,c'è un
parco macchine variegato.
Diciamo che,per esperienza personale,molti slottisti non le amano particolamente preferendo smanettare sulle più tecnologiche Gran Turismo e difatti anche da noi,nonostante quanto detto,le gare di Formula 1 avevano,ultimamente meno partecipanti ma non certo per la presunta fragilità o difficoltà di preparazione,ma
solo per gusto personale.


HVA Inserito il - 19/06/2008 : 22:41:07
Effettivamente il particolare delle ruote sterzanti potevano anche risparmiarselo.

Io mi sono trovato bene con alcuni modelli Scalextric, veloci, completamente differenti nel comportamento da modello a modello...
E cosa non da poco: molto resistenti...

Costruite così come sono, a moduli staccabili, anche quando mio padre riesce a farle sbattere contro il muro loro al massimo si smontano.

La Renault R23 con motore mabuchi è quella che nel complesso mi è piaciuta di più, fino ad ora.
giacaleo Inserito il - 19/06/2008 : 19:43:44
Eppure , al contrario del plastic, nel metal sono considerate alla pari con l'Eurosport.

Il motivo è semplice: sono facili da preparare, e l'unica differenza che hanno con l'eurosport sono gli indotti (con coppia più elastica) e la geometria in linea che danno alla F1 un comportamento più sovrasterzante nei confronti dell'Eurosport.

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Ciao da Giacaleo
Doc Inserito il - 19/06/2008 : 17:13:30
Al vecchio Java fu la categoria che ebbe meno successo di tutte,vuoi per la fragilita' vuoi per la difficolta' di messa a punto,tante' che abbiamo smesso di usarle
albatros Inserito il - 19/06/2008 : 16:26:58
E come le avete preparate? Oppure erano di scatola?
irriducibili Inserito il - 19/06/2008 : 16:20:39
Sono statoun fautore delle gare F1 appena uscirono le ninco,al club mrmc di gaspara stampa organizzammo subito delle gare allora cerano 4 modelli erano molto divertenti,l'unico accorgimento usato bloccammo le ruote anteriori sterzanti
saluti
albatros Inserito il - 19/06/2008 : 15:44:44
Se ti piacciono i modelli F1, la Ninco produce delle auto Formula Indy che sono molto veloci, facili da preparare e con una resa in pista molto buona. Unico appunto è che sono molto fragili nell'anteriore, l'alettone si rompe molto facilmente. Se vuoi le F1 classiche, "vanda" ha ragione; le SCX sono veramente ostiche da preparare, non danno la resa sperata e sono 10 volte più fragili delle Ninco Indy anche perchè hanno le ruote anteriori sterzanti che si rompono solo a guardarle.
vanda Inserito il - 19/06/2008 : 15:16:54
Effettivamente sono molto fragili e abbastanza difficoltose da preparare specialmente le SCX, tuttavia sono molto divetenti se preparate bene, ciao

vanda

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