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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Eomund Inserito il - 07/04/2010 : 22:39:45
Da quando sono rientrato nelle slot (con le go per ora, poi chissà ) non ho potuto fare a meno di notare che la Carrera evolution non se la fila nessuno. Ora, se per le auto mi par di capire che son belle ma veloci come ferri da stiro freddi su carta da vetro, non mi capacito del perché nessuno o quasi (né singoli, né club) usi le piste evo.
Per questo vi chiedo: quale è il motivo, se c'è? Pessima plastica? Pessimo fondo? Scarsa conduttività elettrica? Costo elevato? Fra l'altro ho letto che è l'unica con pezzi sufficientemente grandi per far girare le 1:24. Il che se può ben portare a problemi per l'uso casalingo non ne dovrebbe presentare ai club.
Premesso che se e quando passerò all'1:32 sarà quasi di sicuro verso ninco visto che sia il club a Prato sia quello "mini" in via manni montano piste di questa marca, ciononostante avevo questa curiosità. Grazie delle risposte
Ho usato la funzione cerca, prima!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sven Inserito il - 12/12/2011 : 14:11:24
Nel sentire parlare molto spesso di Ninco e poco di Carrera, pensavo di aver fatto la scelta sbagliata... Ho anche scelto il digitale per poter "giocare" con i figli (e i loro amici) contemporaneamente , la mia per adesso sarà una pista monta/smonta .
Tornando al discorso della "pappatura" non è che la pista nel tempo assume caratteristiche simili alle piste di asfalto ? Mi spiego, anni fa mi dilettavo a "gareggiare" con auto RC scala 1/10 su piste in asfalto, tutti i piloti giravano impostando le stesse traiettorie e nel tempo si creava una pista "gommata", è possibile che succeda anche con le piste slot ? (naturalmente in forma minore e con le dovute proporzioni ... )
Ciao
Cross Inserito il - 12/12/2011 : 07:56:06
Ciao a tutti,
non è assolutamente necessario "pappare" la pista Carrera.
Noi, all'ECA, abbiamo una Carrera che, con il tempo, si è "pappata" con il deposito dell'olio messo sulle gomme; è successo che la tenuta cambiava molto a seconda della temperatura e dell'umidità.
Abbiamo "lavato" (sgrassato) la pista e dopo 5/6 ore di utilizzo la tenuta si è stabilizzata; i tempi sono lievemente superiori a prima, ma il comportamento è molto più omogeneo.
Il mio consiglio è di non mettere nulla sulla pista, ma girarci un po', prima di prendere decisioni affrettate.
Un'altra cosa: occorre scegliere bene le gomme da utilizzare.
Le gomme che possono andare bene su Ninco, non sono adatte alla Carrera; le migliori sono le NSR Ultragrip (qualcuno dice anche le Ninco trattate, ma io non ho trovato risultati degni di nota).
Si possono usare anche le Slot.it P6, che non vanno male.

Cross
MANETTA Inserito il - 12/12/2011 : 06:17:19
perchè pentirtene???
che è successo?
sven Inserito il - 11/12/2011 : 14:12:31
Questo ultimo post mi ha sollevato il morale Ho appena comperato una Carrera digital ... e stavo per pentirmene ...
(spalmare la pista di olio denso ??? )
Ciao
slot-car-museum-roma Inserito il - 30/11/2011 : 14:45:32
la migliore pista in commercio assieme alla vecchia polistil,fidati carrera forever,acciaio inox i portacorrente fondo perfetto realismo e molti accessori.ciao da chi gioca con le macchinine dal 1964
DANKO Inserito il - 30/11/2011 : 13:53:53
ora mi è tutto più chiaro.
Renatone Inserito il - 30/11/2011 : 13:48:44
DANKO ha scritto:

che significa pappare la pista?

Significa stenderci sopra un prodotto, di solito un olio molto denso, che serve a far aumentare il grip delle gomme.

Ciao da Renato
pat0691 Inserito il - 30/11/2011 : 13:18:41
Comunque ragazzi. Io ritengo che tutte le marche hanno i loro pregi e difetti.
Trovo giusto che uno acquisti la pista che e' piu' diffusa tra i propri amici e nel club vicino.
Poi ci sono i gusti personali che non si discutono.
Io ad esempio ho acquistato una Ninco proprio per le caratteristiche del suo fondo.
Mi piace tantissimo il grip che hanno le macchine su questo tipo di pista e le caratteristiche dei pezzi stessi. Ritengo che per chi voglia una pista monta e smonta la Ninco sia la migliore.
Pero' e' vero che le gomme si consumano parecchio.
La Scalextric non l'ho presa perche' le piste sono le piu' strette e esteticamente non mi piace.
La Carrera semplicemente per il fatto che qui dove sto io e' come se non esistesse in termini di diffusione.
Credo che questo bisogna guardare quando si prende una pista la prima volta.
Pat
DANKO Inserito il - 30/11/2011 : 11:57:04
che significa pappare la pista?
slotzilla Inserito il - 15/04/2010 : 13:47:48
Se per metallo,caro Simone,intendi Plafit,White point o robe simili anche con gomme in spugna non ci sono problemi,ma per i telai "heavy metal" tipo Champion,Mossetti,Radkovic od altro le cose cambiano drasticamente e ci vogliono piste in legno.
Ciao
Marco
simone418 Inserito il - 14/04/2010 : 22:44:34
Ciao
una curiosità per chi ha o utilizza carrera 1/24 , su tale pista oltre a modelli 1/24 possono girare anche modelli slot metallo'
Alby65 Inserito il - 13/04/2010 : 16:01:07
Ciao Eomund, ho a casa una Carrera Evolution di circa 9m che monto e smonto di volta in volta. Al club (www.eldoradoslot.com) abbiamo anche una Carrera. In effetti se il fondo non è "pappato" sembra di correre un rally sulla neve o di fare una gara alla Fast and Furious, con continue derapate. In compenso non consumi le gomme come un pezzo di parmigiano su una grattugia. Ho avuto la possibilità di girare su Ninco ed effettivamente è molto diversa, nei rettilinei la macchina salta come un capriolo per le irregolarità del fondo, ma hai anche molta più aderenza (finché la macchina tiene, dopodiché cappotti). Guardando sugli shop online italiani, si trova molto Ninco e Scalextric, mentre in Svizzera dove vivo, Carrera è molto più facile da reperire, inoltre i pezzi non sono a buon mercato (ma in Svizzera anche le Ninco sono care). Per quanto riguarda le auto (stò preparando una Nissan GTR GT-500 per il mio puro piacere, o disperazione), sono veramente ostiche da rendere competitive, in quanto gli ultimi modelli (come quella che stò preparando) hanno la lama (pick-up) e le spazzole che non possono essere cambiate con nessun altro tipo. I cerchi devono essere da 18mm di diametro con gomme da 21x11,5 perchè con un diametro della ruota inferiore ai 22mm il telaio appoggia sulla pista e l'auto non si muove. I piloncini del telaio hanno un incasso per accogliere quelli della carrozzeria, che se non viene eliminato, il basculaggio di quest'ultima risulta quasi impossibile. Ma per le auto c'è solo l'imbarazzo della scelta tra tutte le marche disponibili. Il vantaggio (o svantaggio) è che la Carrera ha il tracciato in scala 1/24, mentre le altre sono 1/32. Quindi questo ti dà la possiblità di girare comodamente con le 1/24 ma ti occupa anche più spazio. Personalmente dopo aver provato anche Ninco e Scalextric, rimango su Carrera, ma questa è solo la mia modesta e personale opinione da slottista novizio (1 anno e mezzo).

Alberto
strega Inserito il - 11/04/2010 : 15:10:18
Beh Eomund, grazie per i complimenti ma non è che si sia proprio rovinata, anzi.. Forse ho esagerato nel post precedente, le piste ninco generalmente presentano questi difetti ma, come detto, hanno anche molte qualità positive. Per i difetti ho risolto in maniera molto semplice così: alle auto (e camion) che corrono sulla mia pista ho cambiato gomme e pick-up (lama lunga racer), così le gomme più dure risentono meno della ruvidità della piste e anche si consumano meno, mentre con il nuovo pick-up ho risolto il problema dello scorrimento sullo slot. Ti assicuro che il circuito è altamente godibile e non si percepiscono neanche questi difetti girandoci, d'altronde su ogni fondo credo sia necessario adattare le auto. Io comunque sono un pò maniaco e mi sono reso conto costruendo che se avessi scelto carrera non avrei incontrato simili problematiche, ma magari ne sarebbero sorte altre dovute alla rigidità della pista e della necessaria "pappa" per correrci bene. Comunque carrera a mio giudizio è sempre carrera, resta la mia preferita anche a livello estetico. Ciao
Eomund Inserito il - 10/04/2010 : 19:45:43
Ieri poi, approfittando del fatto che oggi passavano a pranzo i miei (futuri) suoceri e non potevo fare il solito venerdì sera, ne ho approfittato per passare allo slot club di Prato. Lo ho trovato dopo aver chiesto al bar lì vicino ("intendi le macchinine, vero?").
Sono entrato e visto che era sera di gare sono stato in silenzio a guardare ed a respirare l'aria (viziata, come ha detto più d'uno ) del club, a sentire le risate e le bonarie imprecazioni per le uscite di pista o per la non sufficiente rapidità dei commissari, a vedere valigette, alcune anche fatte "su misura" dotate di gadget di cui ignoro assolutamente l'utilità...
Dopo un paio d'ore sono scivolato fuori, così come ero entrato.
Bello. C'era un sacco di gente a correre. La pista è davvero bella. Vedo se martedì riesco a ritornare e magari anche a scambiar due chiacchiere con qualcuno, anche se la mia ignoranza TOTALE in materia mi rende assai timoroso...
Ciao

@strega: sì, ho presente la tua pista, avevo visto i post mi pare qui ed il video su youtube. Davvero un gioellino di lavoro, peccato si sia rovinata!
strega Inserito il - 10/04/2010 : 10:20:05
Caro Eomund, io ho fatto un plastico ninco con diorama e pensavo di avere creato un capolavoro. Ho scelto ninco ricordandomi la prima pista appena uscita (ninco) che ho avuto, la montavo e smontavo in salotto: mi sono divertito un sacco e ci ho girato per due anni e più senza avere mai il minimo problema. Adesso fatto il plastico, mi sono reso conto di alcuni aspetti negativi che non avevo notato (forse è cambiata anche la qualità della plastica): a parte le gomme che si sbriciolano letteralmente dopo pochi giri, la pista ninco si è deformata non solo non appoggiandosi più correttamente al piano, ma addirittura il canale dove scorre il pick-up delle auto (dentro ci sono due guide in plastica che proteggono le bandelle) si restringe al punto di bloccare i pick-up stessi. Poi la mia ha anche avuto su alcuni pezzi segni di corrosione (ruggine), non so che dire perchè l'ho sempre tenuta in modo immacolato. Comunque resta una pista valida per la sua praticità, per i vari fondi disponibili e per il fatto che si adatta e puoi fare dei circuiti rally molto interessanti, sicuramente in questo ambito è più idonea rispetto carrera. Per il resto, spero a breve di poterla "spedire" e di farmi una bella carrera. Ciao
Miano Inserito il - 09/04/2010 : 14:22:26
... credo che la casa madre non abbia mai avuto gran interesse al mercato italiano che non è certo il più appetibile ... affermazione da profano ma non mi sono mai imbattuto in negozi con piste Carrera 132 o 124 .... speriamo nel nuovo importatore.... al contrario è facile trovare la 143 che addirittura nel periodo natalizio "fiorisce" anche nei supermercati .... riguardo il digitale oltre al motivo sopra a mio modo di vedere a fronte di una spesa simile ( .... il discorso è relativo visto che ci sono slottisti che spendono la stessa cifra per un solo pulsante .. ) sia importante avere più informazioni possibili in particolare da altri giocatori e il fatto che la maggioranza di queste siano in tedesco va a forte scapito della fruibilità .... oltre a luca75 riccardodimilano aveva ventilato la possibilità di uno slotclub .... kompakt era l'uomo "della provvidenza" un italiano in Germania ma si è "squagliato" in poco tempo ( .... sia ben chiaro sono perfettamente conscio che esistono almeno un paio di milioni di ottimi motivi per fare altro ... ) peccato ... al Play era l'unica assente ... vedrò di applicarmi per il prossimo anno chissà ...

Ciao
Eomund Inserito il - 08/04/2010 : 22:47:19
Ciao simone.
In effetti al club non ci sono ancora stato, anche se è da un po' che mi dico che un martedì potrei anche passare a trovarvi per vedere.
Fra l'altro io abito a novoli, quindi sarebbe questione di 15 minuti di viaggio al massimo. Devo decisamente passare! Grazie dell'invito
E complimenti anche per la tua polistil, davvero notevole!

simone418 Inserito il - 08/04/2010 : 21:57:56
Ciao
sembra che ultimamente le piste carrera stiano aumentando anche presso i club .
visto che sei di firenze se non sei gia stato vieni al club di prato, e se ti va di fare qualche giro anche su una polistil c è anche la mia
qui vedi le foto
http://www.torquemadaslot.it/pista%...ratorio.html
Renatone Inserito il - 08/04/2010 : 19:35:02
Eomund ha scritto:

......basta guardare i post che chiedono consigli sulla marca, dove è un vero plebiscito per ninco, anche se qualcuno (comincia per r e finisce per e ed ha scritto in questo post ) ha fatto notare come la plastica ninco sia un po' troppo morbida e soggetta a deformazioni. Fra l'altro una delle motivazioni addotte per orientare la scelta è "quasi tutti i club hanno ninco" (a questo proposito vedi anche più sotto).
......

Appunto.
Molto spesso il consiglio si orienta su Ninco proprio perchè quasi tutti i club hanno quel tipo di pista e perchè se vuoi participare alle gare puoi preparare subito l'assetto giusto per la pista su cui dovrai correre.
A questo si aggiunge la famosa ottima condittività elettrica che la rende affidabile, elettricamente parlando, nel tempo, ma sul fatto che sia costruita con una plastica morbita soggetta a deformazioni, anche considerevoli, al variare della temperatura è cosa ben nota ai "Nincomani" e non serve che lo scrivo io, basta chiedere ad un qualunque slottista che possiede una Ninco da qualche anno.
Quello che molti non tengono in considerazione è che nonostante la sua ottima conduttività elettrica se la pista, Ninco o altra marca, è montata fissa i riporti di corrente sono sempre necessari e che con il passare degli anni le giunzioni possono sempre ossidarsi o sporcarsi per cui se si vogliono avere prestazioni sempre ottimali la manutenzione è comunque necessaria.
L'ho già scritto tante volte e lo ripeto ancora: la mia prima Polistil (anzi, nel caso specifico era una Policar) risale al Natale del 1970, ancora ce l'ho ed ancora funziona benissimo.
Per avere una buona condittività elettrica su una Polistil ci sono alcuni accorgimenti da adottare che comportano una buona dose di lavoro in più, ma una volta che l'impianto elettrico è fatto come si deve (e non parlo di qualche riporto di corrente attaccato qua e la) è una pista praticamente eterna.
Questo è il motivo per cui la mia scelta cade sulla Polistil e la Carrera le somiglia moltissimo. L'unico mio rammarico è che la Carrera è meno diffusa della Ninco, costa molto, e non esistono adattatori che permettano di creare un circuito misto Polistil/Carrera.
Chissà, forse un giorno......

Ciao da Renato
Nomads Inserito il - 08/04/2010 : 18:33:23
Se ne parla poco perché e' più facile reperire scaletrix, ninco o addirittura polistil complice anche la carrera che non fa molto per commercializzare le 1:32 ,puntando sulle GO!! Anche le auto pur avendo una miriade di modelli son difficili da trovare....praticamente hanno tutto ma qui troviamo poco!La pista e la migliore.... Nn fosse altro per la possibilità di usare 1:24

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