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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Renatone Inserito il - 14/01/2010 : 10:13:34
A volte sono monotono, già lo so da me, ed una discussione simile l'avevo già postata tempo fa, ma al peggio non c'è mai limite.
Come al solito quando si disputano le gare al club ci sono questioni che restano sempre argomento di discussione, anche animate, per cui vorrei chiedere un chiarimento, in primo luogo a Salvatore Noviello ed in secondo luogo a chi si occupa di redigere i regolamenti ANSI nonchè a chi poi deve applicarli.
Il quesito riguarda in generale tutte le vetture dotate di carrozzeria priva di vernice, in questo caso specifico riguarda la ottima Mosler NSR, e da qui scaturiscono le mie domande.

Come è risaputo, oltre ai modelli riproducenti le varie bellissime livree, la NSR distribuisce anche alcuni modelli monocolore della Mosler. Mi riferisco a quelli aventi i codici NSR1010O (arancione), NSR1010W (bianca), NSR1010B (blu), NSR1010Y (giallo) NSR1010R (rosso) ed a quella avente il codice NSR1008 che riporta la dicitura "bianca in kit da verniciare".
Tutti questi modelli sono privi di verniciatura ed a parte l'ultima a prima vista l'unica differenza fra i vari modelli è nel colore della plastica di cui è composta la carrozzeria.
A mio avviso tutti questi modelli, nessuno escluso, sono da considerarsi con la carrozzeria grezza e secondo quanto riportato nel regolamento GT ANSI (ma ovviamente tale dicitura si trova anche nei regolamenti Gruppo C e Classic per cui il discorso si estende anche a queste altre due categorie) la carrozzeria "se di tipo grezzo deve essere TASSATIVAMENTE VERNICIATA" per cui, dal mio punto di vista, vien da se che non è ammesso correre con tali macchine se prima non viene loro applicata almeno una mano di vernice (il discorso del peso minimo della carrozzeria è a parte).

Terminata questa mia premessa vorrei chiedere al buon Salvatore se effettivamente le mie considerazioni sono giuste, e cioè che le carrozzerie colorate ma non verniciate sono da considerarsi grezze, o se sono io che mi sono rimbambito del tutto.
Ai delegati ANSI vorrei invece chiedere se è ammesso o no correre con una di tali carrozzerie verniciate solo parzialmente, ovvero se possono avere alcune parti di carrozzeria che sono prive di vernice.

Ci tengo a precisare che i miei questiti non sono il frutto di una serie di incubi notturni, ma di una questione che per l'ennesima volta è stata sollevata ieri sera al club prima di una gara con le GT in configurazione ANSI e che LE MIE MACCHINE, come mi sembra più che logico che debba essere dato quanto riportato nei regolamenti (per me chiarissimi, ma per altri evidentemente no), SONO INTERAMENTE VERNICIATE e non hanno neanche un millimetro quadrato di carrozzeria priva di vernice, specchietti inclusi.

Altra piccola domanda e poi termino il mio "delirio carrozzieristico": ieri c'è stato anche chi ha detto che in una recente gara interregionale si è sentito dire dagli addetti alle verifiche che una carrozzeria che ha solo alcune parti verniciate con i colori ed il resto della carrozzeria ricoperto dalla sola vernice trasparente lucida non è da considerarsi verniciata.
Ringrazio anticipatamente Salvatore ed i delegati ANSI per le loro risposte finalizzare a CHIUDERE UNA VOLTA PER TUTTE LA QUESTIONE e ringrazio anche coloro che vorranno apporre il loro personale contributo a questa discussione.

Ciao da Renato
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
telaskiaffo Inserito il - 18/01/2010 : 19:49:36
giacaleo ha scritto:

veramente non sono io il raccomandato ma...............un certo Vito D.................. non appena uscita !!!!!!

SI LO SO LO SO............................
giacaleo Inserito il - 18/01/2010 : 19:19:31
veramente non sono io il raccomandato ma...............un certo Vito D.................. non appena uscita !!!!!!
Renatone Inserito il - 18/01/2010 : 19:18:47
giacaleo ha scritto:

eh.....eh.......eh........ è per pochi intimi !!!!

Io la Porsche 917K in kit con carrozzeria grezza l'ho avuta poco prima del Natale 2009 insieme al gruppo di piloti che ha partecipato alla Endurance di Natale che si è tenuta allo Slot Club Arci di Roma.
Sono raccomandato anche io?

Ciao da Renato
telaskiaffo Inserito il - 18/01/2010 : 19:17:39
giacaleo ha scritto:

eh.....eh.......eh........ è per pochi intimi !!!!

R A C C O M A N D A T O !!!
giacaleo Inserito il - 18/01/2010 : 19:05:45
però solo un esemplare.......for testing.......
giacaleo Inserito il - 18/01/2010 : 19:04:34
eh.....eh.......eh........ è per pochi intimi !!!!
telaskiaffo Inserito il - 18/01/2010 : 18:30:39
giacaleo ha scritto:

X GTB.........anche la Porsche 917K c'è grezza.......

grezza?? ma in vendità non l'ho mai vista invece la ford si
giacaleo Inserito il - 18/01/2010 : 14:31:05
X GTB.........anche la Porsche 917K c'è grezza.......
GTB Inserito il - 18/01/2010 : 13:28:37
dal regolamento

- il peso non deve essere inferiore a quello originale. Nel caso la carrozzeria avesse un peso inferiore a quello minimo stabilito, questa dovrà essere zavorrata nella zona del pilotino/abitacolo o in un punto equivalente o più alto e sempre centrale;



Da Lucad

Il regolamento delle varie categorie dice che la macchina deve essere interamente verniciata e quindi così deve essere, ed essendo scritto interamente, non vuol dire a pezzi.
Questo non è interpretabile.
Basta anche il solo trasparente perchè di fatto è vernice pure quella, se ci piacciono i colori delle carrozze così come le acquistiamo, intendo chiaramente quelle grezze, oppure mettiamo le decal, ma poi va comunque verniciata col trasparente


La mia opinione è che una volta raggiunto il peso minimo la macchina è in regola perchè non credo che verniciando o no la macchina ci siano vantaggi prestazionali


E' vero che sul regolamento cè scritto tassativamente e non interamente, ma trovo che chi interpreta questo come una verniciatura parziale della carrozzeria lo fa in modo pretestuoso


Secondo la mia modestissima e non arguta opinione, l'unica carrozzeria che si può definire grezza sul mercato oggi è la Ford MK4 NSR che come qualcuno ha evidenziato è di un materiale plastico (lo specifico altrimenti domani chissà quanti post) che la rende quasi trasparente. Molte carrozzerie che oggi sono sul mercato non sono verniciate, ma solo tampografate, e quindi la sostanza non cambia.


Poche idee, ma ben confuse....le mie ovviamente

Dunque se ilregolamento mi dice che posso appesantire la carrozza per il raggiungimento del fatidico peso non vedo cosa abbia a che fare la verniciatura ( che tra le altre cose è inserita in altro capo che certo non è dedicato al peso )

Sicchè sembrerebbe, sempre a termini di regolamento, che la verniciatura non riguardi proprio il raggiungimento del peso minimo.

Abbiamo ora acquisito che l'unica carrozza effettivamente grezza sia la Ford NSR: perchè allora vi vengono equiparate le Mosler?

E che fare con una Mosler di quelle c.d. grezze che raggiunge il peso minimo: perchè dovrei verniciarla che senso ha?

GTB

Animal Slot Inserito il - 18/01/2010 : 10:40:48
scattomatto ha scritto:

La mia era solo una proposta per semplificare i regolamenti.
Personalmente il problema non esiste proprio: io vernicio!


lunge da me mettere in discussione la tua onestà,se il regolamento prevede la verniciatura...lo si fa!!io,te e tanti altri...ma c'è sempre qualcuno che....
tu pensa che quelle verniciate da me potrebbero essere squalificate perchè ...pesano troppo!!!ha ha ha ha non sono proprio capace di verniciare!
scattomatto Inserito il - 18/01/2010 : 09:54:44
giacaleo ha scritto:

Scusate, ora, dopo aver ascoltato il parere di molti di voi vorrei intervenire dal "basso" della mia esperienza decennale (nata ai tempi di NSR....tanto per intenderci). Il regolamento attuale è chiaramente figlio dei regolamenti passati, quelli per capirci ricavati dal "metallo", dove con carrozzerie trasparenti era "obbligatorio" verniciarle in tutte le sue parti escluso fari, finestrini e parabrezza, nonchè i passaruota anteriori e posteriori.

E' chiaro che questa remora degli anno 80 mal si addice allo Slot Plastica di questi giorni, poichè la carrozzeria, seppur grezza, copre l'intera vettura senza evidenziare con trasparenze parti della macchina all'esterno.

Naturalmente, posto che il peso delle carrozzerie sono gestite da un regolamento ben preciso, è evidente che lo spirito modellistico che ha animato questa "seconda vita" dello slot (Slo Plastic) deve essere rispettato, e quindi le vetture devono avere una loro livrea, sia che sia ispirata ad una vettura vera che ad una vettura di fantasia.

Ho avuto, in questi miei 4 anni di esperienza nel plastic, fra le mani diverse carrozzerie alcune delle quali (es. Toyota Le Mans) alcune che non sono verniciate ma stampate in materiale plastico rosso a cui sono poi tampografati decals e adesivi vari: vogliamo per questo dire che la Toyota è fuori ?

Analoga soluzione quelle carrozzerie di NSR già stampate in materiale plastico colorato: ricoprono interamente la vettura, puoi verniciargli sopra qualsiasi fascia o fantasia, ma non per questo è dissimile dalla Toyota sopra descritta.

Diverso approccio invece per quelle carrozzerie che sono veramente grezze, e cioè quelle in materiale plastico estremamente di aspetto lattiginoso ove si notano inspessimenti e zone diafane semitrasparenti: queste (ed hanno tutti il loro bravo codice di omologazione) DEVONO ESSERE VERNICIATE, ma con colori coprenti e non con trasparente.

Questa è la mia opinione, ai responsabili ANSI le apposite deduzioni.

Quoto al 100%
giacaleo Inserito il - 18/01/2010 : 09:43:10
Scusate, ora, dopo aver ascoltato il parere di molti di voi vorrei intervenire dal "basso" della mia esperienza decennale (nata ai tempi di NSR....tanto per intenderci). Il regolamento attuale è chiaramente figlio dei regolamenti passati, quelli per capirci ricavati dal "metallo", dove con carrozzerie trasparenti era "obbligatorio" verniciarle in tutte le sue parti escluso fari, finestrini e parabrezza, nonchè i passaruota anteriori e posteriori.

E' chiaro che questa remora degli anno 80 mal si addice allo Slot Plastica di questi giorni, poichè la carrozzeria, seppur grezza, copre l'intera vettura senza evidenziare con trasparenze parti della macchina all'esterno.

Naturalmente, posto che il peso delle carrozzerie sono gestite da un regolamento ben preciso, è evidente che lo spirito modellistico che ha animato questa "seconda vita" dello slot (Slo Plastic) deve essere rispettato, e quindi le vetture devono avere una loro livrea, sia che sia ispirata ad una vettura vera che ad una vettura di fantasia.

Ho avuto, in questi miei 4 anni di esperienza nel plastic, fra le mani diverse carrozzerie alcune delle quali (es. Toyota Le Mans) alcune che non sono verniciate ma stampate in materiale plastico rosso a cui sono poi tampografati decals e adesivi vari: vogliamo per questo dire che la Toyota è fuori ?

Analoga soluzione quelle carrozzerie di NSR già stampate in materiale plastico colorato: ricoprono interamente la vettura, puoi verniciargli sopra qualsiasi fascia o fantasia, ma non per questo è dissimile dalla Toyota sopra descritta.

Diverso approccio invece per quelle carrozzerie che sono veramente grezze, e cioè quelle in materiale plastico estremamente di aspetto lattiginoso ove si notano inspessimenti e zone diafane semitrasparenti: queste (ed hanno tutti il loro bravo codice di omologazione) DEVONO ESSERE VERNICIATE, ma con colori coprenti e non con trasparente.

Questa è la mia opinione, ai responsabili ANSI le apposite deduzioni.
scattomatto Inserito il - 18/01/2010 : 02:00:11
La mia era solo una proposta per semplificare i regolamenti.
Personalmente il problema non esiste proprio: io vernicio!
Animal Slot Inserito il - 17/01/2010 : 22:16:17
scattomatto ha scritto:

Animal Slot ha scritto:
....e non sarà di certo una mano di vernice a farci perdere una gara!!!!


Ma neppure una mano di vernice NON data a farcela vincere!


certo,ma se NON si può farne a meno,non esiste il problema!!
scattomatto Inserito il - 17/01/2010 : 21:53:23
Animal Slot ha scritto:
....e non sarà di certo una mano di vernice a farci perdere una gara!!!!


Ma neppure una mano di vernice NON data a farcela vincere!
Animal Slot Inserito il - 17/01/2010 : 21:44:21
NSR ha scritto:

salve a tutti gli scatenati ahahhaa

giusto una piccolisssssima osservazione su qualcosa che ho letto velocemente da qualche parte:

secondo me il peso minimo della carrozzeria NON può essere raggiunto mettendo del piombo sulla stessa, ma solo con vernice.

tutto qui.

e ora continuate pure


Straquoto Salvatore,anche per me sa storia del piombo non mi piace per niente!
Se deve essere verniciata,LA SI VERNICIAAAAA!!!!!NON DEVONO ESISTERE ESCAMOTAGE!!
NON L'HAI VERNICIATA??...A C A S A!!!!
E già che ci sono dico la mia sulle carrozzerie di NSR sopra citate più volte: anche se escono con stampo colorato,arancioni,blu,gialle,lylla,nere,...e chi se ne frega del colore....,
e queste sono considerate GREZZE,le si deve verniciare punto e basta!
parliamoci chiaro,NON esiste macchina GT migliore della Mosler NSR e non sarà di certo una mano di vernice a farci perdere una gara!!!!
il DITO!!!!!solo il DITO ci farà vincere!!!!!!
...non un grammo di vernice!!
guardiamo il giovane Cassandra!!
SCUSATE LO SFOGO!
Astrax Inserito il - 17/01/2010 : 21:31:21
Quoto Salvatore al 100% ... ma vi rendete conto di quanto stanno diventando contorti e causa di discussioni questi benedetti regolamenti!?
NSR Inserito il - 17/01/2010 : 21:24:07
salve a tutti gli scatenati ahahhaa

giusto una piccolisssssima osservazione su qualcosa che ho letto velocemente da qualche parte:

secondo me il peso minimo della carrozzeria NON può essere raggiunto mettendo del piombo sulla stessa, ma solo con vernice.

tutto qui.

e ora continuate pure
scattomatto Inserito il - 17/01/2010 : 01:20:15
lucad ha scritto:

Condivido assolutamente ed in toto ciò che hai scritto Zio Giovanni

Luca

Anch'io condivido, ma sarebbe auspicabile una semplificazione dei regolamenti, nella fattispecie, come ho gia scritto, eliminare l'obbligo di verniciare le carrozzerie, così da limitare il più possibile le discussioni ed i reclami dovuti ad interpretazioni dei regolamenti, sul tipo "cosa si intende per carrozzeria grezza"
simone418 Inserito il - 16/01/2010 : 21:45:44
Zio Giovanni ha scritto:

Scusate, ma davvero credete che il problema sia scrivere :
"verniciare interamente" o "verniciare tassativamente" per risolvere il problema????
Il furbetto, o colui che non accetta mai la sconfitta, troverà sempre di che lamentarsi e attaccherà i famigerati regolamenti.



ciao
concordo con con te

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