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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giuili Inserito il - 08/12/2009 : 23:38:52
quanti di voi riescono a montare i pick up mb o slot.it sui telai nsr senza limare niente? qui qualcuno afferma che bisogna solo essere bravi
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
marcore Inserito il - 10/02/2011 : 21:34:49
Se la carrozzeria forza sul telaio e non bascula, teoricamente, non ci si può fare nulla; in realtà, lavorando di fon si riesce ad ovviare al problema.
Sulle Porshe 956 KH, si sfila l'alettone, lo si stringe un po', lo si riincolla e la carrozzeria si allarga nel posteriore.
Se il telaio è storto, non ci sono interventi ammessi; se però lo scaldi nell'acqua calda, si può raddrizzare.
Se il supporto motore non muove nel telaio, o addirittura non entra, sempre con l'acqua calda puoi allargare la sede.
Se non basta, come suggerito da un verificatore ad un mio amico, si può lavorare di carta sepia e olio per grattarlo senza che si veda nulla.
Potrei continuare, ma penso che tu abbia capito perfettamente quello che intendo.
Io penso che tutti questi interventi siano fuori dal regolamento.


altra soluzionche non è fuori regolamento compri 10 auto e ne fai una che vola non toccando nulla
c'è chi lo fa e 2 o 3 auto tutti le hanno
ma tutto cio' non si puo verificare.......
Cross Inserito il - 16/12/2009 : 18:21:24
Ciao Caludo,
quello che intendevo dire è che, se il campo di intervento è limitato alla regolazione delle viti, tutti (per bravura o per caso) possono fare un'ottima macchina.
Non è così perchè subentra l'esperienza, come ha scritto qualcuno.
Il problema è che l'esperienza ti permette di fare degli interventi "invisibili" che sono ai margini o fuori dal regolamento.
Ti faccio degli esempi: prendiamo la Gr. C, tutto vietato, o quasi.
Se la carrozzeria forza sul telaio e non bascula, teoricamente, non ci si può fare nulla; in realtà, lavorando di fon si riesce ad ovviare al problema.
Sulle Porshe 956 KH, si sfila l'alettone, lo si stringe un po', lo si riincolla e la carrozzeria si allarga nel posteriore.
Se il telaio è storto, non ci sono interventi ammessi; se però lo scaldi nell'acqua calda, si può raddrizzare.
Se il supporto motore non muove nel telaio, o addirittura non entra, sempre con l'acqua calda puoi allargare la sede.
Se non basta, come suggerito da un verificatore ad un mio amico, si può lavorare di carta sepia e olio per grattarlo senza che si veda nulla.
Potrei continuare, ma penso che tu abbia capito perfettamente quello che intendo.
Io penso che tutti questi interventi siano fuori dal regolamento.
Dato che sono interventi invisibili, passano, mentre la grattatina maldestra di uno più ingenuo, o meno abile, no.
Non lo ritengo corretto.
Quando si fanno i regolamenti è necessario definire anche come verificare la regolarità delle macchine; se una regola non è verificabile o viene demandata all'interpretazione dei commissari, deve essere cambiata.
Io penso, ed è comprensibile che qualcuno non sia daccordo, che è meglio una regola più libera per tutti invece di una regola che permette a pochi di essere aggirata.
Mi è spiaciuto il tono del tuo intervento in risposta al mio e non mi ritengo disfattista.
Sapessi quante volte rileggo e modifico quello che scrivo per non essere offensivo....

Ciao

Cross

CALUDO Inserito il - 15/12/2009 : 00:49:35
Cross ha scritto:


........
Se le uniche cose ammesse, ad esempio in Gr. C, sono la regolazione delle viti, non c'è esperienza che tenga: provo per un giorno intero tutte le combinazioni possibili e faccio una macchina che va come un missile. Ma non è così.
....
Ciao

Cross


Infatti non è così perchè la regolazione delle viti deve essere abbinata allo stile ed alle capacità di guida, ed alla pista.

Non esiste una macchina veloce in assoluto, esiste una macchina regolata in modo da esaltare le capacità di guida, prediligendo comunque più il passo che il giro veloce.

Se tu prepari tutte le macchine del tuo club ci sarà sicuramente chi se la "sente sua" e chi si deve adattare, non riuscendo però a sviluppare il suo potenziale massimo.

Un saluto
Claudio
NSR Inserito il - 14/12/2009 : 18:29:01
OK giustissimo!
infatti mica bisogna fare come ho scritto io HAHHAHAHAHAH

il mio era un pensiero, pensavo potesse semplificare la vita, se così non è vuol dire che mi sono sbagliato. amen.

basta capire la filosofia della categoria: se per te deve essere una via di mezzo ok, allora hai ragione al 100%

ciao
Andrea_nissan Inserito il - 14/12/2009 : 18:25:02
NSR ha scritto:

io lo farei in 2 righe il regolamento:
classic: TUTTO di serie
GT: TUTTO quello che è in commercio
troppo semplice?
lo sapevo


Scusami Salvatore ma non sono d'accordo con te per quanto riguarda la classic,ti spiego il motivo di seguito:
noi tutti sappiamo che la classic (come la GT) vede omologate molte altre macchinette di altre marche,quindi quando tu dici tutto di serie,mi sa di strano perchè ciò che io posso usare in una alfa 33\3 slot.it,non posso usare in una ford MK 4 NSR,e questa non è una regola che può funzionare...
Potrebbe funzionare solo nella situazione della gr C, li il produttore può dire tutto di serie,perchè ci sono modelli di un solo produttore. Per essere la classic tutta di scatola dovrebbero essere omologati solo modelli di un solo produttore e fino ad ora non è così...
Personalmente credo che la classic è una bellissima categoria,molto semplice così come è,e si trova nel mezzo a 1 categoria tutta da scatola e 1 libera,a mio avviso essendo la categoria di mezzo deve avere qualche possibilità di intercambiare le parti,ed è questa possibilità che la rende la categoria preferita di uno come me che per esempio non può permettersi di comprare 50 motori e selezionarli per scegliere il migliore,e poi andare forte in GT;quindi mi dedico alla classic e a limite cambio le boccole,la corona,il pick-up,i cerchi o il telaio....
Al di fuori di tutto questo, la classic NSR (perchè le altre non le ho provate) va fortissimo anche da scatola,quindi qualunque cosa viene tutti si devono adeguare e si divertiranno lo stesso,ma secondo me deve rimanere come è attualmente e bisogna solo chiarire il problema del pick-up...
CIAO
Andrea Gueli
NSR Inserito il - 14/12/2009 : 18:18:22
PERDONAMI ma non ho scritto che i regolamenti dovrebbero essere più liberi;
ho scritto che dovrebbero essere più semplici (che non è assolutamente la stessa cosa)

ripeto:

" NSR ha scritto:

io lo farei in 2 righe il regolamento:
classic: TUTTO di serie
GT: TUTTO quello che è in commercio

"

come vedi non è più libero, ma solo più semplice

da una parte non si tocca niente, dall'altra si monta ciò che si può comprare (ma sempre senza modifiche atte a stravolgere la macchina)

ciao




Cross Inserito il - 14/12/2009 : 18:12:13
Ho letto con attenzione tutti gli interventi e, stranamente ed inconsapevolmente, mi sembra che dicano le cose che ho detto io.
Sono daccordo sull'importanza dell'esperienza, però questo vuole dire che non è vero che è tutto vietato.
Se le uniche cose ammesse, ad esempio in Gr. C, sono la regolazione delle viti, non c'è esperienza che tenga: provo per un giorno intero tutte le combinazioni possibili e faccio una macchina che va come un missile. Ma non è così.
Non me le si venga a raccontare: senza fon, acqua calda, carta sepia 1000 e olio non si va molto lontano.
Io ho ripreso solo da 2 anni a fare slot e ci ho perso molte notti.
Se dico che le mie macchine vanno bene è perchè ho vinto il campionato GT dell'ECA (quello più ambito), preparo le gomme praticamente a tutti i soci del club, le macchine per la piloti (fisse in corsia) e le GT di quasi tutti.
Se io sono costruttivo, basta chiederlo ai soci dell'ECA, e chiedere se partecipo alla stesura dei regolamenti.
E' anche curioso ciò che avviene nel forum: se Salvatore scrive che i regolamenti dovrebbero essere più liberi, sono tutti daccordo, se lo scrive qualcun altro, questi non è costruttivo.
Tutto questo, senza astio o polemica con chicchessia.
Ho visto che c'è un altro post specifico sulle proposte regolamentari: penso di proseguire lì.

Ciao

Cross
Hispanico Inserito il - 14/12/2009 : 17:33:57
Credo che non ci voglia poi cosi' tanto tempo per passare la dima su un telaio per vedere se e' limato...

Certo la mia idea di dima non riguardava il pick up...

Quanto alla proposta di Salvatore......

Come non essere d'accordo?

Maurizio

Ps peccato che non passera' mai.........................
slotzilla Inserito il - 14/12/2009 : 17:10:52
NSR ha scritto:

io lo farei in 2 righe il regolamento:
classic: TUTTO di serie
GT: TUTTO quello che è in commercio


It sounds good!
NSR Inserito il - 14/12/2009 : 15:13:03
io lo farei in 2 righe il regolamento:
classic: TUTTO di serie
GT: TUTTO quello che è in commercio
troppo semplice?
lo sapevo

NSR Inserito il - 14/12/2009 : 15:11:03
giusto per rincarare la dose

ma come, io dico di semplificare, di eliminare divieti, e tu suggerisci di aggiungere un'altra cosa da verficare???
dio mio!!!!!

Maurizio, proprio tu?????????????????


CALUDO Inserito il - 14/12/2009 : 15:03:57
Hispanico ha scritto:

Caro Luca..non ti invidio...
.........
Per esempio,dato che come dice Salvatore,mica gli possiamo fare la Tac ai telai o alle carrozze,perche' non usare delle dime "passa o non passa"??

Per non essere OT rimando ad una nuova discussione dal Titolo:

CONSIGLI.IDEE E SUGGERIMENTI REGOLAMENTARI

Maurizio Caramazza




Scusa Maurizio, ma un regolamento deve anche tener conto del tempo che si vuole mettere a disposizione per ogni modello alle verifiche.

Le GT vengono gia portate in parco chiuso senza ruote, bisogna verificarla nel complesso, pesare la carrozzeria, misurare i giri motore, misurare il magnetismo, misurare il diametro delle ruote anteriori e per ultima le carreggiate.

Misurare il foro del pickup con un tampone "passa non passa" vorrebbe dire presentare la macchina col pickup smontato con un'ulteriore dispendio di tempo in fase di montaggio.

Si fa molto prima a dire se un pickup può essere montato o no.

Pensiamo sempre che al c.i. le macchine sono un centinaio..

Un saluto
Claudio
CALUDO Inserito il - 14/12/2009 : 14:54:23
Cross ha scritto:


.......
Il vero problema è questo: c'è un regolamento che vieta quasi tutto.
Se ti attieni strettamente, arrivi alle gare e vedi delle macchine che vanno il doppio delle tue; subito pensi di essere un incapace, poi cominci a domandarti se non c'è il trucco.
Dopo un po', si viene a sapere che si può (deve) raddrizzare il telaio nell'acqua calda, mentre tu hai sempre viaggiato con il telaio storto, nonstante ne avessi comprati 2 o 3 per scegliere il migliore.
Qui cominciano a girarti le scatole e ti domandi quante altre cose non sai, che gli altri, invece, fanno regolarmente.
Capisci che il "tutto vietato" è solo per i gonzi e cambi hobby.
Questo non è autobiografico, in quanto le mie macchine sono sempre tra le migliori del club.

Cross


Concordo pienamente con Renato, il mazzo che uno si è fatto per imparare cosa è importante per far andare decentemente una slot dovrà pur seguire a qualcosa.

Se uno perdesse tempo per, raddrizzare il telaio, scegliere il banchino con le boccole più allineate, selezionare i cerchi anteriori e posteriori con il comparatore centesimale per misurarne la concentricità, comprare tutti i tipi di viti metriche per provarle nelle varie posizioni (banchino anteriore/posteriore, carrozzeria anteriore/posteriore) per vedere quale sia il miglior compromesso, gia che siamo in tema vedere il pickup che si addice maggiormente al proprio stile di guida etc. e alla fine ottenere un modello che va esattamente come il tuo che queste cose probabilmente non le fai, sarebbe uno che ha tempo da perdere, non credi?

Credimi, più le cose sono semplici e più il neofita avrà si la vita più facile, ma avrà fra le mani una macchina ancor più lontana nelle prestazioni rispetto ai più "esperti", perchè solo l'esperienza riesce a farti capire girando in pista, quello che serve a una macchina per migliorare, e comunque ognuno ha un'approccio diverso dagli altri, perchè frutto delle proprie esperienze passate.

Penso che chi ha fatto RC in quasiasi categoria ad un livello medio alto sia avvantaggiato nello slot nei confronti di chi ha giocato a scacchi o qualsiasi altro hobby sport che non comporti una discreta "manualità e conoscienza tecnica".

Quindi facciamoci un esame di coscenza e cerchiamo di capire i nostri limiti per capire come possiamo migliorarci..

Certo è, che se uno si accorge di non essere ad un livello eccelso ed ha la sfortuna di non poter venire in contatto per vari motivi non dipendenti da lui, con coloro che gli possono trasmettere il loro bagaglio di esperienza acquisita, difficilmente potra evolversi, ma non deve nemmeno pensare che gli altri ottengono prestazioni solo con artifici..

Cross, la mia non vuole essere una polemica nei tuoi confronti, ma il tentativo di spiegare a tutti quelli, e sono molti, che la pensano come te che solo l'autocritica e la conseguente curiosità da essa generata aiuta ad evolversi, anche il modello della persona più insignificante a livello di prestazioni, se osservato attentamente, potrà darti spunto per potermigliorare il tuo.

Un saluto
Claudio
Hispanico Inserito il - 14/12/2009 : 14:52:58
Caro Luca..non ti invidio...

Partendo dal presupposto che e' impossibile fare un regolamento che metta tutti noi d'accordo,facciamo un passo indietro...

Facciamo un po' autocritica..costruttiva..

Diamo delle indicazioni,delle idee,sulle modifiche ai regolamenti e alle regole che noi riteniamo "non comprensibili" o "non giuste".

Credo che la questione dell'alesatura del foro sia gia' arrivata a chi di dovere..

Conoscendo Luca e la sua incontestabile competenza tecnica,usiamo questo strumento per dare degli imput a chi deve redigere un regolamento.

Per esempio,dato che come dice Salvatore,mica gli possiamo fare la Tac ai telai o alle carrozze,perche' non usare delle dime "passa o non passa"??

Per non essere OT rimando ad una nuova discussione dal Titolo:

CONSIGLI.IDEE E SUGGERIMENTI REGOLAMENTARI

Maurizio Caramazza

Renatone Inserito il - 14/12/2009 : 13:39:08
Scusate.....
Ovviamente tutto nel pieno rispetto delle regole.

Ciao da Renato
Renatone Inserito il - 14/12/2009 : 13:28:11
Cross ha scritto:

.........Dopo un po', si viene a sapere che si può (deve) raddrizzare il telaio nell'acqua calda, mentre tu hai sempre viaggiato con il telaio storto, nonstante ne avessi comprati 2 o 3 per scegliere il migliore.
Qui cominciano a girarti le scatole e ti domandi quante altre cose non sai, che gli altri, invece, fanno regolarmente.
.......

Scusami se intervengo, ma io queste cose le chiamo "esperienza" e "confronto delle proprie nozioni con quelle degli altri".
Se non fossi uno che parla di slot con gli altri piloti che incontra, se non mettessi a confronto le nozioni in mio possesso, se non intervenissi (anche con domande apparentemente stupide) nei forum, se non frequentassi le gare in altri club oltre a quello che frequento normalmente, se ....tante altre cose, come potrei crescere ed acquisire quella esperienza fondamentale per ottenere risultati?

Ciao da Renato
lucad Inserito il - 14/12/2009 : 13:08:35
Scusa Cross ma se le tue macchine sono sempre fra le migliori del club come dici tu e sono in regola, perchè gli altri per farle andare come le tue devo usare sotterfugi?

Luca
Cross Inserito il - 14/12/2009 : 13:03:20
Per Lucad
Io intendevo il foro da 2,38 nel quale ruota l'assale.
Il vero problema è questo: c'è un regolamento che vieta quasi tutto.
Se ti attieni strettamente, arrivi alle gare e vedi delle macchine che vanno il doppio delle tue; subito pensi di essere un incapace, poi cominci a domandarti se non c'è il trucco.
Dopo un po', si viene a sapere che si può (deve) raddrizzare il telaio nell'acqua calda, mentre tu hai sempre viaggiato con il telaio storto, nonstante ne avessi comprati 2 o 3 per scegliere il migliore.
Qui cominciano a girarti le scatole e ti domandi quante altre cose non sai, che gli altri, invece, fanno regolarmente.
Capisci che il "tutto vietato" è solo per i gonzi e cambi hobby.
Questo non è autobiografico, in quanto le mie macchine sono sempre tra le migliori del club.

Cross
CALUDO Inserito il - 14/12/2009 : 12:43:23
Cross ha scritto:

Dal successo di questo argomento, mi pare che il problema "regolamenti" sia molto sentito.
Torno a scrivere che una regola che dice "tutto quello che non è permesso è espressamente vietato" sia una non regola perchè non consente verifiche oggettive.
Io sono per: poche regole, ma chiare ed inequivocabili!
Consentire più libertà va a vantaggio dei neofiti.
Quante volte un nuovo iscritto al club arriva con una macchina con delle modifiche evidenti, e spiega, ad esempio: il pick-up non ruotava bene ed ho allargato il foro.
Oppure: ho incollato male le boccole e l'assale non ruotava, allora ho allargato i fori.
Ha fatto la cosa più logica, e noi dovremmo invece spiegargli che la cosa più logica non deve essere fatta.
Dovremmo anche spiegargli che la sua Gruppo C è irregolare perchè non ha raddrizzato il telaio nell'acqua calda (meno male che la Gr.C è la categoria entry-level).
Con dei regolamenti non oggettivi, ci si ritrova in balia delle decisioni dei commissari.
Se il regolamento Classic dice che sono ammessi dei "leggeri" arrotondamenti sulle gomme anteriori, come devo interpretare questo "leggeri"?
Lo sa solo il commissario, che poi è anche un concorrente.
Di qui nascono i sospetti.
Ho già subito una situazione dove non è stato applicato a me lo stesso metro di altri concorrenti (non riguardava le gomme); quella volta ho deciso di non correre, benchè potessi mettermi "in regola", perchè non accetto di essere preso in giro.
Ho già sentito altri piloti dire: finchè i regolamenti saranno questi (interpretabili), non andrò più a fare gare ANSI.

Lucad: non so se ho capito correttamente quello che hai scritto, ma i pick-up Slot.it e MB (primo tipo) si montano regolarmente, senza modifiche, perciò sono utilizzabili.

Cross



Penso che il tuo intervento si a abbastanza OT (Off Topic/Fuori tema), penso che sia ora di finirla di fomentare rivolte popolari contro i regolamenti, mi piacerebbe vedere che regolamento riusciresti a produrre tu partendo da un foglio bianco...

Il neofita difficilmente parteciperà a gare con regolamento ANSI se una persona più esperta di lui non gliele fa conoscere e non lo sprona ad andarci, quindi il problema non è il REGOLAMENTO, ma chi educa ad seguire il regolamento.

Rubare è vietato dalla legge, ma se viene da te uno che ha rubato delle caramelle la colpa è della legge perchè non ha specificato che non si potevano rubare le caramelle? Ma per piacere...

Il problema di base è che al proprio club ognuno si ritiene in diritto di poter fare alla propria macchina TUTTO QUELLO CHE SERVE affinchè vada come piace a lui: una limatina qua, un pezzo montato inclinato piuttosto che dritto così non da fastidio a.. e così via.

Lo so che è difficile dire ad una persona che è venuta con le boccole incollate storte, che quella macchina la potrà usare solo per divertimento e che dovrà prepararne un'altra per partecipare ad una gara ANSI, ma forse prima sarebbe stato più opportuno spiegargli quello che poteva e non poteva fare sul modello in previsione di..

Non prendiamoci per i fondelli, tutti quelli che hanno alesato il foro del telaio Mosler per poter alloggiare il pickup MB sanno che nel momento in cui lo facevano andavano contro al regolamento, ma lo hanno fatto ugualmente, pensando che tanto nessuno ci avrebbe guardato.

E' vero, nessuno ci ha guardato, ma non per questo la colpa è del commissario tecnico che ha dato per scontato che quel pickup fosse uguale a quello custodito tra i campioni inviati per l'omologazione.

A questo punto rendendosi conto che 99 volte su 100 è necesario alesare il telaio, penso sia giusto che la CT intervenga per mantenerne o meno l'omologazione.

Cerchiamo per cortesia, di fare interventi che siano costruttivi e propositivi

un saluto
Claudio
lucad Inserito il - 14/12/2009 : 12:26:49
Ciao Cross, per i pick up MB non so cosa sia successo perchè non ne sono il produttore, (Caludo diceva qualche post sopra che potrebbe essere la pressione di iniezione della plastica, ma non essendo un tecnico di queste cose la mia considerazione lascia un pò il tempo che trova) ma i primi usciti (non lo dico solo io questo come potrai notare dai vari post) alloggiavano bene, mentre ora ne trovi uno su un milione, che è quasi come vincere la lotteria di capodanno, motivo per cui si stanno valutando soluzioni sul tema.

Per ciò che dici sulle regole, porti l'esempio delle boccole, che col senno di poi, sarebbe giustissimo. Cè solo un problema che le regole sono fatte per tutti, dal neofita allo slottista più attento, da chi si monta una macchina a norma a chi fa il furbo facendo poi lo gnorri.
Se permettessimo questo ci troveremmo il neofita che allarga la sede delle boccole con la punta del trapano al solo fine di allargare sede o foro, e chi invece consapevole di quello che fa utilizzerebbe la lima o altro per posizionare le boccole più in alto abbassando il baricentro del modello creando un gap ancora maggiore rispetto a quello che già cè, ad esempio.


Luca


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