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 e ora che corona e pignone?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ivan001 Inserito il - 13/05/2009 : 15:51:26
Seraaa.
Devo cambiare o meglio mettere le stesse corone e pignoni nsr sulla mia mosler . ho notato che il pignone ha qualche dente usurato . solo che vorrei sapere l abbinamento giusto.. non vorrei sbagliare.. ho fatto diversi tentativi (forse anche per questo il pignone si e' un po rovinato) so che c sono diverse misure d diametro.
La macchina e' una mosler nsr aw.
ripetooo d tentativi ne ho fatti e son giunto alla conclusione che m trovo meglio con corona e pignone originale da scatola, credo monti 31-14 ma non ne sono sicuro. poi m sa come ho detto il pignone ha 2 misure d diametro.... cosi come le corone
Nello smontare il pignone e rimontandolo non ricordo se la parte esterna del pignone deve andare a pari dell albero motore(il pressa pignoni non m permette d farLo scendere piu' giu) o deve uscire un filino l albero. Stesso discorso vale per la corona, e' preferibile metterla pari all esterno col pignone, o spingerla verso l interno? se non ricordo male in originale era messa pari ...
credo d essere staTo chiaro, almeno spero
Qualcuno m puo spiegare
grazie
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ivan001 Inserito il - 30/05/2009 : 22:13:29
salve a tutti. finito in parte la preparazione della mosler nsr . vorrei alcune cose inerenti ai rapporti. per ora ho il 31/14 , monto pignone mb in acciao. prima d confermare questo rapporto ho provato corone da 32 , 33 ma non sentivo la macchina come piace a me. vorrei capire se monto una corona da 34 cosa succederebbe? e da 30?. in fondo credo che l ideale e' appunto il 14/31.
PIGNONI : ce una tabella in merito ad esempio : per un pignone da 15 che corona e' andrebbe bene?
e per un pignone da 13 ? e da 12?
so che tutti mi diranno di provare . pero' constatando che alla fine son tornato a mettere il 14 / 31 vuol dire che un motivo ce. il costruttor (il mitico Noviello) ha le sue ragioni.
se qualcuno ha una tabella potrebbe chiararimi le idee.
grazieee
ugistepline Inserito il - 14/05/2009 : 14:49:31
Io invece con l'estrattore ninco ho rotto due motori su due.. L'ho preso e buttato nel cassonetto.. Ovviamente parlo dell'estrattore ninco!!
Renatone Inserito il - 14/05/2009 : 14:30:09
Jean ha scritto:

E bravo Renato vedi che piano piano hai imparato anche tu?Hai voglia a rompere motori con quell'estrettore.Se hai il perno ancora sano infilaci un pignone slot it che ti fa da appoggio quando pressi e non segni o rovini il motore.Abbracci a tutti Jean

Grazie Jean, ma io ho fatto di meglio.
Purtroppo ora sono in ufficio e non posso fare ed inserire una fotografia, ma mi sono autocostruito un supporto in plastica che va inserito all'interno della pressa e sul quale va ad inserirsi la vite della pressa. Tale supporto si frappone fra la vite della pressa e la culatta del motore ed evita che la culatta si segni o si deformi.

Ciao da Renato

P.S.: Fortunatamente finora con quell'estrattore/pressa non mi è mai capitato di rompere nessun motore. Ho le mani di fata, ma attenzione perchè queste mani "ponno esse' piuma e ponno esse' fero" (co' 'na ere sola).
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Jean Inserito il - 14/05/2009 : 12:54:41
E bravo Renato vedi che piano piano hai imparato anche tu?Hai voglia a rompere motori con quell'estrettore.Se hai il perno ancora sano infilaci un pignone slot it che ti fa da appoggio quando pressi e non segni o rovini il motore.Abbracci a tutti Jean
Renatone Inserito il - 14/05/2009 : 12:22:56
L'estrattore/pressa pignonoi Ninco ce l'ho anche io e lo utilizzo regolarmente senza aver mai avuto problemi. Al massimo la vite poggiata sulla culatta del motore può segnartela, ma non riesce a danneggiarla gravemente.
Se hai paura di danneggiare la culatta dei tuoi motori puoi sempre utilizzare un cuscinetto fatto con un pezzo di plastica o di legno inserito fra la vite e la culatta del motore.

Ciao da Renato
Ivan001 Inserito il - 14/05/2009 : 12:07:23
ah e' vero. ma la punta della pressa non potrebbe forare la culatta del motore. non so se hai presente il pressa ninco
grazie comunque
Renatone Inserito il - 14/05/2009 : 12:04:17
Evidentemente mi sono espresso male e non mi sono fatto capire.

Ivan001 ha scritto:

...la sostituzione del pignone l ho fatta credo in modo corretto....

No l'hai fatta in modo sbagliato. La vite della pressa non va MAI messa sul pignone, ma sulla culatta del motore (discorso valido per i motori a cassa lunga. Per i motori a cassa corta va messo sulla parte dell'albero che fuoriesce dalla cassa motore e dalla parte opposta a dove va infilato il pignone).

Ivan001 ha scritto:

..... il forellino dietro m chiedevo a cosa servisse, poi c son arrivato e serve appunto per i motori slot it e forse qualcher altro.

Esattamente il contrario. Il forellino serve per farci scorrere all'interno l'albero del motore quando sull'albero del motore ci infili il pignone.
Se fai il procedimento inverso spacchi il collettore del motore in tre parti come una banana sbucciata.
Spero di essere stato più chiaro.

Ciao da Renato
Ivan001 Inserito il - 14/05/2009 : 11:49:00
non che non andava bene , intendo. con la 32 la vedevo meno reattiva in curva. con la 33 (forse per il pignone un po usurato sentivo uno strano cigolio) non m torvavo ''a mio agio'' . pero' magari tra qualche tempo m ricredo.
la pista e' una ninco. puoi vedere le immagini su pista ivan001
grazie

GTone Inserito il - 14/05/2009 : 11:17:55
Ma quando dici che montando la corona da 32 e 33 non sentivi bene la macchina cosa intendi ?
Potresti essere più preciso ?
Perchè montando una corona con più denti, vai soltanto a variare la reattività dando una maggiore accelerazione da fermo o all'uscita delle curve ed una maggiore frenata. Il motore raggiunge prima il suo valore massimo di coppia e di giri,tutto quà,ma l'assetto generale della macchina rimane invariato.
Se monti un pignone con meno denti hai più o meno lo stesso effetto
con una differenza minima di velocità massima maggiore.
Personalmente poi,ritengo che l'accoppiamento corona NSR/pignone NSR sia il migliore quanto a scorrevolezza e precisione sulla Mosler
ma su questi argomenti ognuno ha i suoi gusti personali.
Ivan001 Inserito il - 14/05/2009 : 10:23:17
grazie Renato e gt one per la esauriente spiegazione. lo slot e' bello anche perche si sperimenta un po. rispondo prima a Renato.
la sostituzione del pignone l ho fatta credo in modo corretto , il motore e' quello originale nsr cioe' il king evo, da dietro e' chiuso, al di la' d tuttii commenti fatti sull etrattore -pressa ninco, per ora lo trovo sufficiente. il forellino dietro m chiedevo a cosa servisse, poi c son arrivato e serve appunto per i motori slot it e forse qualcher altro. spingere il pignone nell albero non e' stato cosi' difficile, invece farlo andare un filino piu giu un po si . quindi ho dovuto spostare il motore su un lato per far si che la punta della vite potesse spingere il pignone dalla parte vicino ai denti (dal centro non ci si riesce perche appunto si blocca perche ce l albero) e cson riuscito.
per quanto riguarda il rapporto ho provato sia la corona da 32 che quella da 33. la slot non la sentivo bene, . quindi ho rimesso la 31. magari con un pignone con meno denti le cose cambierebbero. pero' per ora porto tutto al 31 14, mettendo un pignone mb in acciao.
saluti
GTone Inserito il - 14/05/2009 : 09:06:57
Ivan permettimi di dirti che la scelta del rapporto corona/pignone
è determinata da diversi fattori :
1) Tipologia del circuito ovvero lunghezza dei rettilinei e composizione di curve,tornanti,chicane,ecc
2) Tipo di pneumatici (mescola,trattamenti) e relativa altezza degli stessi (per farla semplice ,una ruota più alta aumenta la velocità massima diminuendo l'accelerazione )
3) Tipo di pista (fondo Ninco o Polistil,ecc) e relativa gommatura della stessa (pista più "gommata" equivale a maggiore freno e maggiore accelerazione da fermo)
4) Caratteristiche del motore (sempre relativamente all'accelerazione,al freno motore e dal numero di giri e soprattutto
dalla coppia che riesce a sviluppare ) tenendo cmq conto che due motori dello stessa marca e modello daranno in ogni caso risposte diverse,ovvero due motori uguali difficilmente te li ritroverai.
Detto questo,e ci sarebbero ancora altre motivazioni,
dirti quale corona o pignone usare sarebbe non correttamente serio,non esiste il rapporto fisso e unico ma si sceglie ad hoc.
Posso consigliarti di provare,a parità di gomme e di motore,partendo dal rapporto che hai montato,aumentando o diminuendo i valori,dapprima dalla corona perchè di più agevole sostituzione. Se vuoi aumentare la velocità della macchina ( a scapito della accelerazione e della frenata) monta una corona con un dente in meno,es. 32 al posto di 33.
Viceversa se vuoi una macchina più reattiva e con freno maggiore monta una corona con un dente in più,es 34 al posto di 33.
Come ti ho detto però,è sufficiente che l'altezza della gomme diminuisca,per consumo o tornitura, che il comportamento della slot cambi del tutto per cui devi riconsiderare nuovamente la cosa.
Volendo poi "lavorare" di fino,puoi passare alla prova dei pignoni
con il ragionamento opposto ovvero : se vuoi una maggiore velocità finale aumenta il numero dei denti,esempio 14 al posto del 13 mentre viceversa,se vuoi una maggiore accelerazione in uscita curva ed un maggiore freno un pignone con un dente in meno, esempio 12 al posto del 13.
Spero di esserti stato utile e di essere stato chiaro.
Ciao
Renatone Inserito il - 14/05/2009 : 08:43:07
Ivan001 ha scritto:

.....con il pressa pignone (ho quello ninco ) il pignone arriva a pari dell albero motore, per farlo andar piu' giu con un lavoro delicato sono costretto a spostare la punta della pressa piu verso i denti del pignone.....

Attento Ivan, stai utilizzando il pressapignoni al contrario.
Il pignone non va posizionato dal lato della vite, ma dal lato opposto.
Se utilizzi il pressapignoni Ninco su motori NSR o MB Slot o comunque su motori che hanno la culatta (il lato dove si saldano i fili) chiusa senza l'alberino che fuoriesce non avrai grossi problemi, ma se provi a compiere la stessa operazione con un motore come il Boxer2 della Slot.it, che ha la culatta forata e l'alberino che fuoriesce, l'unica cosa che otterrari è spaccare irrimediabilmente il collettore del motore che si aprirà come una banana sbucciata e tale motore finirà dritto nel secchio.
Se ci fai caso dalla parte opposta della vite del pressapignoni Ninco c'è un forellino che serve proprio a farci scorrere dentro l'alberino del motore quando il pignone deve essere infilato sul motore.

Ciao da Renato
Ivan001 Inserito il - 13/05/2009 : 23:59:54
sull assale nsr non ce lo stopper. me lo consigli? come pignone gli metto quello in acciaio mb sempre da 14 denti? il mozzo e' quello dove ce la vitina m3?
per pari intendo che vedendo dall alto o dal lato corona e pignone stanno allineati. con il pressa pignone (ho quello ninco ) il pignone arriva a pari dell albero motore, per farlo andar piu' giu con un lavoro delicato sono costretto a spostare la punta della pressa piu verso i denti del pignone , e devo dire che c son riuscito. comunque per sciogliere questo dubbio m conviene aprire una mosler nuova d un ragazzo e vedo direttamente, la posizione naturale.
grazie

pedro023 Inserito il - 13/05/2009 : 23:03:52
Il rapporto che la Mosler monta di scatola è un 14/31.
Per avere il pignone ben allineato con la corona l'albero deve uscire un pochino.
La corona ha una posizione unica e ben definita, cioè col mozzo a contatto con la bronzina. Devi regolare la posizione del pignone sull'alberino motore, in modo da avere una buona superficie di contatto tra i due ingranaggi ( o, come dici tu, pari) per avere una trasmissione efficiente e silenziosa.
regola poi lo stopper, se ce l'hai, oppure la ruota opposta alla corona in modo da avere un gioco assiale dell'assale molto piccolo (un decimo di mm è più che sufficiente), altrimenti la trasmissione può diventare rumorosa nelle curve a destra.

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