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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Silvano Inserito il - 20/01/2008 : 22:35:25
..senza dover acquistare liquidi miracolosi e senza la pretesa di far diventare 42.000 giri un 21.000...
Cosa potrei usare per ripulire i motori dopo 5-6 gare...immagino che dentro abbiano di tutto...gomma, polvere, ecc...

Non ditemi alcool e benzina....tremo all'idea di alimentare un motorino elettrico immerso in un liquido infiammabile!!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Brilli Peri Inserito il - 22/11/2014 : 17:14:56
Ohibò!!!
Mentre lubrificavo gli ingranaggi vari delle mie macchinine, qualche goccia di WD 40 è finita sciaguratamente sui circuiti elettrici stampati del motore. Le 2 macchine tra l'altro vanno meglio di prima, però ho letto in questo topic che il WD 40 può rovinare il motore!!! Cosa posso fare per rimediare alla mia maldestraggine??

Brilli Peri Inserito il - 22/11/2014 : 14:55:41
Cari Amici,
dopo aver un pò letto le vostre indicazioni,avrei deciso di pulire il motore con il petrolio lampante (o bianco) che ho già in casa. Che procedimento devo però usare? E' sufficiente versare il prodotto in un panno morbido e passarlo sul motore oppure devo avvalermi di un altro metodo (tipo smontare i lmotore dalla macchina e matterlo in una vaschetta piena di petrolio) ? Preciso che le macchine da manutenzionare sono 2 porsche della carrera e che le uso un oretta quasi tutti i giorni...
squalo70 Inserito il - 11/01/2012 : 18:59:32
... After-run
batdog Inserito il - 09/01/2012 : 11:33:11
ErBisonte ha scritto:


Le cose che vi sconsiglio di utilizzare sono le seguenti (sempre secondo me )

- lavaggio in acqua distillata, anche se distillata ossida le calamite interne e lascia residui sul rame degli avvolgimenti quando sottoposti a sollecitazioni elettriche, e a meno che non lo volete lasciare sulla scrivania è così, potete anche provare a lasciare per un oretta un cavo di rame immerso in acqua distillata e noterete co. Un tester la variazione di resistenza!

- spruzzare nel motore qualsiasi prodotto a base di benzene o oli vari che oltre a non aiutare la conduttività elettrica con i vari residui di gomma viene fuori una bella pappetta!

In teoria ed anche nella pratica se il motore è in buone condizioni, l'ossidazione degli avvolgimenti è impossibile a verificarsi perchè il rame degli avvolgimenti è isolato mediante smaltatura quindi l'acqua non tocca mai il rame; se lo toccasse, vorrebbe dire che l'isolante è saltato ed in questo caso il motore non girerebbe bene.

Per proteggere il motore dall'ingresso accidentale di residui di gomma ed altro (io ci ho trovato un pezzo di plastica), è utile mettere due pezzi di scotch sulle feritoie superiori e/o inferiori; si potrebbe pensare che lo scotch impedisca il raffreddamento ma, poichè esistono motori che hanno l'etichetta che fa il giro intero (Ninco NC-5, ad esempio), non credo possa costituire un problema; io ho messo lo scotch sul alcuni miei motori e non ho notato cali di prestazioni o altro.

ErBisonte Inserito il - 08/01/2012 : 23:17:20
Presente,

Vi butto 2 piccole cose che ho imparato nei miei trascorsi, quando preparavamo le macchine per le gare delle mini4wd si pulivano i motori con i vari prodotti leggendari che si trovavano ma i benefici erano veramente pochi!
Per evitare danni ad un motore bisogna trovare un prodotto che possa rinnovare e pulire le spazzole interne in rame gli avvolgimenti del rotore e non seccare i carboncini interni , l'unico prodotto che sono riuscito a trovare e un riattivatore secco che non rovini i carboncini, l'unica cosa e che i benefici non possono durare molto ma non rovinano neanche il motore!

Le cose che vi sconsiglio di utilizzare sono le seguenti (sempre secondo me )

- lavaggio in acqua distillata, anche se distillata ossida le calamite interne e lascia residui sul rame degli avvolgimenti quando sottoposti a sollecitazioni elettriche, e a meno che non lo volete lasciare sulla scrivania è così, potete anche provare a lasciare per un oretta un cavo di rame immerso in acqua distillata e noterete co. Un tester la variazione di resistenza!

- spruzzare nel motore qualsiasi prodotto a base di benzene o oli vari che oltre a non aiutare la conduttività elettrica con i vari residui di gomma viene fuori una bella pappetta!


Ciauz a tutti
Giampaolo Inserito il - 05/01/2012 : 11:19:38
Stavo rileggendo questo vecchio post e, tra una polemica ed un'altra che alla fine sono uscite fuori, ho scoperto che la sensazione di perdita di coppia che lamentavo con l'utilizzo del liquido MB slot in effetti è una cosa condivisa da alcuni......

Volendo evitare dunque di ripetere lo stesso errore ho accantonato da tempo il suddetto liquido ed i trattamenti al motore..........

La settimana scorsa però, quando il Bisonte mi ha dato una "pulita" al motore, ho provato un certo giovamento e mi sono tornati alla mente vecchi dubbi.......... Ovvero:

Ha messo la vettura ( la gruppo C che adopero da circa 4 mesi ) su un banco-prova (senza carrozzeria) e mi ha dato una spruzzata di liquido (tipo CRC o sgrippante elettrico..oppure boh.........) dentro la cassa del motore...... Si è sentito in maniera chiara che i giri motori sono aumentati a parità di corrente fornita....... Sembrava la manna dal cielo......

Adesso però viene il dubbio amletico..... Atteso che ho letto pareri contrastanti tra la correttezza o meno dell'intervento, una perplessità mi rimane inequivocabilmente: Dopo questo trattamento, il Bisonte doveva anche oliare qualcosa oppure no????? Ho letto il presente post (o tread o come cacchio si chiama......) ma non ho capito molto bene.......

La mia vettura non posso dire che va male anzi........ Non cerco dunque artifici per correre di più ma sono preoccupato se abbiamo omesso di effettuare degli interventi di salvaguardia del motore stesso...... Siamo quasi a fine campionato e non vorrei incappare in rotture inopportune....!!!!!!

Che ne pensate????? Mi sapreste consigliare.....

Ciao e anticipatamente grazie Giampaolo
tralif Inserito il - 21/05/2008 : 12:28:06
lungo questo post (ma potrei anche averlo letto altrove hehehe arteriosclerosi galoppante sommata alla sinusite! ) ho letto (ed ahime provato) ad usare anche un po di WD40 per "pulire" i motori
POI (dopo averlo fatto) ho saputo che il WD40 "puo" rovinarli (come puo anche "aiutarli")...
infatti il mio motore ha fumato e si e' letteralmente acceso!!!! come una lampadina...

credo che alcuni motori (in base alle caratteristiche costruttive) siamo piu o meno propensi a subire effetti di un "lavaggio" nel bene e nel male (o meglio bisogna stare attenti ai metodi che si usano in associazione al tipo di motore)... il guaio e' ch enon ho idea di come abbinare i motori ai metodi hehehe
Quindi ho "Imparato". x prova fatta, che il WD40 ha rotto un boxer 2 e , per ora, non ha rotto 2 Gnik21.. ma magari semplicemente nel boxer ha "spostato" della sporcizia che ha cortocicuitato l'indotto, mentre negli altri no.. chi puo dirlo.. non e' detto che abbia per forza compromesso necessariamente altre parti "Vitali".. per cui sono arrivato alla conclusione che forse la cosa migliore e' NON fare nulla finche vanno bene
(se cosi' avessi fatto... avrei ancora il mio bel boxer2 che andava benissimo! hehehe!)

baibaiiii

(PS: ma qualcuno di voi ha mai lubrificato i motorini negli specchietti retrovisori delle automobili 1:1 che a quanto pare sono "molri simili" ai nostri motorini x slotcars,.... funzionano benone per anni ... forse che forse... )
albatros Inserito il - 21/05/2008 : 11:47:40
Consiglio fucile a pompa cal. 12, micidiale ed efficace!!
Renatone Inserito il - 21/05/2008 : 10:55:03
Ciao a tutti.
Riporto in auge questo post alla luce delle ultime esperienze acquisite dal sottoscritto.
NON USATE MAI IL PETROLIO PER LAVARE I MOTORI SLOT.IT, in special modo quelli da 21.500 rpm con coperchio arancione (non so gli altri, ma se tanto mi da tanto...).
Poco tempo fa ho provato ad usare il petrolio lampante per dare un pulita al motore della mia Porsche 956; risultato: sono finiti i carboncini ed ora l'indotto ha dispersioni elettriche tant'è che anche con i carboncini nuovi non gira oltre i 17.000 rpm. Ho effettuto tutte le prove possibili, inclusa la sostituzione di magneti, cassa e coperchio; niente da fare, il motore non va più.
Fortunatamente la Slot.it mi ha spedito un nuovo motore, ma quello originario ora giace in cassetta inutilizzabile.
Spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto ad altri.

Ciao da Renato
Louboyle Inserito il - 31/03/2008 : 17:27:11
Esiste, esiste... il 9 di per sè non ha potere di arresto e per non buttare via tutto si sono adeguati...
marco.zen Inserito il - 31/03/2008 : 15:23:15
H&K MP5 cal. 10?? ne ho visti tanti in 9x19, probabilmente ce ne sono in .40 S&W e in .45 ACP, ma in 10 auto non sapevo ...
Louboyle Inserito il - 30/03/2008 : 15:16:11
Oh, no... mi porto appunto l'HK, Heckler&Kock MP5 cal 10... ella sa che lo userò se scappa un'altra volta...
Renatone Inserito il - 30/03/2008 : 09:43:17
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

devo condurre una mia sorella adottiva all'altare con un HK sotto la giacca, la sciupamaschi, per evitare che si tiri indietro come l'altra volta ed assicurarmi che parta per il viaggio di nozze...



Miiiiii, a schifio finisce ah!
Louboyle Inserito il - 30/03/2008 : 00:46:26
Eccheccav... ! Ho un matrimonio riparatore proprio in quei giorni... devo condurre una mia sorella adottiva all'altare con un HK sotto la giacca, la sciupamaschi, per evitare che si tiri indietro come l'altra volta ed assicurarmi che parta per il viaggio di nozze...
poi che si arrangino, dopo che avrò assolto all'impegno.
Sarà per un'altra volta, ok?
Ciao da Louboyle
Renatone Inserito il - 29/03/2008 : 21:44:57
Citazione:
Messaggio inserito da slotzilla

a 500 metri dalla fiera c'è la migliore Birreria-Pizzeria-Ristorante d'Europa,per le referenze chiedi a Dariofranco ed Hank,ci laviamo l'ugola,altro che i motori.
Ciao



Detta con la voce e con la cadenza di Homer che sbava:
BIRRA-A-A-A
n/a Inserito il - 29/03/2008 : 19:56:29
Citazione:
Messaggio inserito da slotzilla

Hai ragione al 100% Lou,organizzati per venire il 19 e 20 aprile a Verona al Model Expo .Ci sarà Slot da buttarne via,Il campionato italiano Slot.it,e sarà un ottima occasione per farci 4 risate,così magari ti porto a provare le 6 piste del Vr slot.
Marco.

P.S. dimenticavo,a 500 metri dalla fiera c'è la migliore Birreria-Pizzeria-Ristorante d'Europa,per le referenze chiedi a Dariofranco ed Hank,ci laviamo l'ugola,altro che i motori.
Ciao



questa potresti anche dirla apertamente che un goccetto se lo farebbero volentieri in molti!

slotzilla Inserito il - 29/03/2008 : 17:17:47
Hai ragione al 100% Lou,organizzati per venire il 19 e 20 aprile a Verona al Model Expo .Ci sarà Slot da buttarne via,Il campionato italiano Slot.it,e sarà un ottima occasione per farci 4 risate,così magari ti porto a provare le 6 piste del Vr slot.
Marco.

P.S. dimenticavo,a 500 metri dalla fiera c'è la migliore Birreria-Pizzeria-Ristorante d'Europa,per le referenze chiedi a Dariofranco ed Hank,ci laviamo l'ugola,altro che i motori.
Ciao
Louboyle Inserito il - 29/03/2008 : 00:37:58
Visto che l'ironia con voi non funziona lascio perdere, cercate di chiudere il post con risposte sensate al quesito sul lavaggio del motore.
Ciao da Louboyle
marco.zen Inserito il - 28/03/2008 : 20:21:44
Cari scrittori e lettori di questo thread,

finalmente leggo le tre pagine di interventi tutte d'un fiato, e mi ci appassiono! Mi piace leggervi, così competenti, appassionati, esperti sia di slot, sia di tecnica in generale (ognuno di più in un campo specifico), sia di regolamenti e di "vita di club" in generale. Qualcuno ha parlato di polemiche, ma in questo thread nessuno ha mai esagerato.
In poche parole ... sono orgoglioso di apprtenere a tuttoslot.it, che ci dà tali e tanti interventi interessanti, tecnici, animati di vis polemica ma pacati. Conosco purtroppo solo uno di voi di persona (Slotzilla) ma pur non avendovi mai visti in faccia ho avuto modo di apprezzare ognuno per le sue caratteristiche.

Complimenti a tutti!
TardigradoRacing Inserito il - 28/03/2008 : 19:06:54
caro Emilio,mi permetto il caro perchè, pur non conoscendoti, stimo molto gli interventi che spessissimo porgi alle nostre attenzioni nel nostro forum;
credo che la polemica qui sia fin troppa,meglio tornare a parlare del nostro slot; la diffusione dello slot tramite club,ansi,campionati ha subito (e meno male ) una meravigliosa impennata e bisogna continuare cosi'; utenti piu' addentro alle dinamiche di campionati ufficiali possono dire a chi, come me, non puo' partecipare ad alcun evento di club, se le cose così come stanno adesso vanno bene o male (e se siano migliorabili o meno, vorrei regalare una bella fresatrice a slotzilla!!)
Ripeto che secondo me regolamenti,limitazioni ed omologazioni vanno piu'che bene per ottenere "uno slot pulito" e vivibile a livello nazionale, ma bisogna pur tener allenato il cervello e pensare allo slot come una passione che si svolga a piccoli passi verso la performance , chiedendoci il perchè delle modifiche che apportiamo,verificandole in ogni condizione; Anche a me non piace lo slot compra-installa e vinci;per carità io le sospensioni me le compro,ma poi non copio la soluzione di un altro, mi metto in pista e con santa pazienza e tanti test mi "coccolo" la performance...settando un'auto nei regolamenti ma facendo viaggiare il cervello verso le applicazioni slottistiche che mi danno soddisfazione.con questo credo di essere daccordo con Lou!
A presto :)
Francesco

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