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 TEST - Carrera GO / Digital 143

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
UDoKuoio Inserito il - 15/02/2021 : 01:11:38
Questo topic: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=23120
.. ha stimolato la mia curiosita'. Sono convinto che sia un sistema "poverello", ma non voglio dare giudizi senza conoscere di cosa parlo.

Son passato a trovare GilPavia per altre cose stuzzicanti sul digitale e gli chiedo:

"Non e' che hai qualche pezzo di Carrera GO/Digital 143 da farmi studiare?"



Christ... saro' impegnato per un po'!
Spero si riaffacci qui qualche esperto di 1/43, o lo studio durera' a lungo!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gio Care Inserito il - 22/01/2023 : 22:23:44
Ciao Udo grazie per le spiegazioni,
La famosa candela dovrà saggiamente attendere ancora, sto continuando a migliorare la Go e i cordoli sono un investimento che sarà utile in ogni caso.
Vorrei tuttavia provare ad alimentare la 143 digital con l alimentatore della 132… per ora difficile essere più di 3 a girare e su tracciati di 13/15 mt avrei solo bisogno di un po’ più di “ottani” nel carburante oltre ad un paio di scambi in più….

Nel frattempo porto avanti qualche idea che mi sta appassionando, ho inserito la modifica ( preliminare ) sul pick-up nella sezione scratch….
Le prove sono ancora in corso…. Funziona ma può essere migliorato.
Aggiornerò l’evoluzione del progetto li….

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...and+Building



UDoKuoio Inserito il - 15/01/2023 : 11:49:28
D: Quale ritieni sia il problema più incisivo, voltaggio o protocollo ? Ma è davvero così anche nella 132 ?
R: I motori delle 143 non sono un fulmine di guerra. Qualsiasi cosa e' "incisivo".

D: Se riuscissi,... riuscirei a compensare qualcosa, problema di lentezza protocollo a parte ?
R: Sono prove che non ho fatto.

D: Pensi che la gestione voltaggio del chip 132 unitamente a peso e dimensioni delle 143 possa migliorarne le prestazioni rispetto alla serie che gira su digital 143 di serie con red box e 0,7 A ?
R: Mah.. Secondo me solo con piu' auto in pista.

D: (D132)...se il gioco vale la famosa candela !
Questa e' LA domanda.
Occorre tenere in mente che il digitale da' una grossa mano laddove hai MANCANZA DI SPAZIO E ABBONDANZA DI PILOTI; in questo caso ti fai andare i difetti intrinseci del digitale (protocollo, carenza di corrente, i chip, la maggior pulizia delle bandelle etc) guadagnando pero' un diverso gameplay (i sorpassi, i doppiati che ti ostacolano, la pitlane etc).
La 143 e' meno avida di spazio e, se siete in 2/3 a correre, ovviamente non vale la pena di cimentarsi un una cosa che puoi benissmo fare piu' avanti. E in ogni caso l'investimento per i cordoli andrebbe fatto comunque.

D: Posso sostituire le resistenze con i cavi, almeno per la Go...?
R: Sì (ma non sono resistenze)

D: Se per le digital devo mantenere tutto il filtro induttanza dovrò invece saldare i fili pick-up mobile ai terminali dissaldati dai contatti fissi originali, corretto?
R: corretto.

D: Il condensatore non basta come filtro?
R: Stiamo entrando in un argomento chiamato "dominio delle frequenze", che si studia(va?) in 4^ I.T.I.S., dopo un anno precedente di "basi" di elettronica.
"POTREBBE BASTARE" e' la risposta cui dovrai accontentarti.
Gio Care Inserito il - 14/01/2023 : 19:47:59
P.S. Induttanza…mi hai incuriosito molto, ho cercato un po’ ’ su Wiki ma alla quindicesima formula mi sono un po’ perso…!
In pratica cosa può causare ? Interferenze per cellulari ecc. , danni a componenti dell auto o cos’altro? Non ricordo niente del genere sulle Policar/Polistil vintage….sarà perché all’epoca non disturbavano nessuno ?!
Gio Care Inserito il - 14/01/2023 : 18:00:49
Grazie mille Udo,
dunque mi confermi anche tu la differenza in performance tra la Go e la digital 143, quindi anche alimentando la red box con l alimentatore 3,5A non risolverei questo gap di prestazioni tra le 2 piccole Carrera….Quale ritieni sia il problema più incisivo, voltaggio o protocollo ? Ma è davvero così anche nella 132 ?
Se riuscissi, come mi suggerisci per garantirmi la piena funzionalità, a mettere il chip dedicato nelle auto ( a questo punto di qualunque marca si presti meglio ) usando i settaggi per i parametri di velocità (= +/- Volt ) o altri della CU , riuscirei a compensare qualcosa, problema di lentezza protocollo a parte ?
Pensi che la gestione voltaggio del chip 132 unitamente a peso e dimensioni delle 143 possa migliorarne le prestazioni rispetto alla serie che gira su digital 143 di serie con red box e 0,7 A ?
Prima di cercare 6 controller , altre 3 auto, altri scambi e inevitabile contagiri, anche se tutto usato, vorrei un chiarimento attendibile se il gioco vale la famosa candela ! In tutta sincerità, investirei più volentieri nei cordoli componibili dello store e magari qualche auto analogica nuova di altre case, per continuare a potenziare prima l’analogico… il digitale è ancora in osservazione, devo leggerne ancora un po’…nel frattempo all’occorrenza metto su una 4 corsie che ha sempre il suo fascino …(anche solo un 8 allungato sul tavolo !:)
Sto invece ancora aspettando i pick-up della 132, vorrei tentare la modifica alle auto originali.
Posso sostituire le resistenze con i cavi, almeno per la Go, visto che il pick-up deve girare liberamente e non c’è elettronica di bordo ?
Se per le digital devo mantenere tutto il filtro induttanza dovrò invece saldare i fili pick-up mobile ai terminali dissaldati dai contatti fissi originali, corretto?
Il condensatore non basta come filtro? Mi spiace, ma le mie nozioni di elettricità ed elettronica purtroppo son quel che sono, lo so :)
Però qui per fortuna c’è chi con passione e pazienza ti aiuta…sempre :))
In merito ai Social in voga, o Asocial secondo i punti di vista, concordo con te che per ritrovare qualcosa che davvero ti serve il posto peggiore per conservarlo sia la pubblica piazza :))
Questo forum è un club esclusivo….vuoi mettere ?!

UDoKuoio Inserito il - 14/01/2023 : 15:43:04
Grazie dei complimenti! In un momento dove tutti si rivolgono su social piu' moderni, fa piacere che c'e' ancora chi ha capito che qui si "scava" piu' facilmente e si trovano soluzioni postate negli anni.

Torniamo a noi:

Premessa: la D143 e' SICURAMENTE meno pronta della sua sorella analogica per 2 motivi:
1) ai capi del motore la centralina digitale fa arrivare meno tensione di quella analogica (una parte si "perde"
nella centralina). Meno tensione, meno corrente, meno potenza etc etc...
2) Il protocollo digitale Carrera (D132 e D143) e' uno dei meno pronti in assoluto e in effetti con un paragone "fianco a fianco" dei due sistemi si sente un po' di ritardo nella reazione del motore rispetto alla pressione del pulsante del controller. E' cosi' e stop. Io ci sono abituato.

Domanda 1 : Potrei provare ad alimentare la digital 143 con questo alimentatore per vedere di avere un po’ di potenza aggiuntiva senza friggere qualcosa ( rettilineo CU e cavi volanti ) ?
La frittura e' sempre dietro l'angolo (ricorda che la auto non hanno il pickup mobile e quindi sono piu' propense a mettere in corto le bandelle), pero' la red box ha comunque una sua protezione.

Domanda 2 : Con la CU 132 posso arrivare fino a 6 auto 143 utilizzando i controller digitali 132 ?
Si, sicuramente se monti sulle auto 143 dei chip 132 (eventualmente anche aftermarket).
Quello che non so (perche' ho interrotto i test della D143) e' se le Eprom dei chip 143 accettino i settaggi "estesi" della D132. E non mi riferisco solo all'ID 4-5-6, ma anche a diversi settaggi di velocita', freno, serbatoio. Puoi sempre provare a settare un ID4 ad un chip D143, mettere la velocita' al minimo e vedere se lo accetta..... e farcelo sapere, cosi' abbiamo una nuova info.

Domanda 3 : Il maggior amperaggio danneggerebbe i reostati dei pulsanti ( analogici ) o l elettronica ( digitale ) ?
I pulsanti DIGITALI non sono "interessati" dalla corrente che va alle auto, quindi NO.
La centralina... vedi risposta 1

Domanda di riserva : A che diavolo servono le due resistenze invece dei classici fili sulle auto Go ?
Fanno parte di un qualche filtro anti disturbo o sono “ addolcitori” per la brusca erogazione del pulsante Go originale ?

Filtro antidisturbo (induttanza), il cui valore e' troppo piccolo per addolcire un motore troppo grintoso.
(sempreche' nell'induttanza la componente resistiva non sia elevata, ma non credo sia questo il caso.).
IL filtro e' obbligatorio nel digitale, (anche) per salvaguardare i componenti del chip.
Gio Care Inserito il - 13/01/2023 : 17:03:56
Ciao a tutti,

ho letto e riletto perché ho trovato tutto davvero molto interessante, oltre che stimolante , concludendo che ci sono parecchi lavoretti da fare, considerando che fortunatamente si trova (quasi) tutto usato per sperimentare tutto quel che si vuole.
Sfruttare l unica assodata attrattiva, la scala 1:43 , e metter su un pistino apri e chiudi di tutto rispetto in ingombri domestici più che accettabili sembra aver divertito molto anche Udo, visti i tracciati che ha messo a punto !
Per non parlare di Gil, che finalmente saluto e ringrazio :)

Dunque, ho trovato oggi una CU digital132 e insieme anche un bell’ alimentatore sempre ahimè 14,8volt ma “ben” 3,5A . Mentre cerco i controller ( tutto usato naturalmente ) mi sarebbe interessato provarlo sulla digital 143 visto che al momento non mi soddisfa ( nonostante la modifica magneti fatta ) come la analogica proprio a causa di una minore prontezza con il suo pulsante originale ( test fatto a parità di tracciato con la sola sostituzione alimentazione e aggiunta 2 scambi singoli dx+sx su circa 8 mt. di sviluppo ).
Probabilmente con l’ alimentatore originale digital 143 , tutta l elettronica in più oltre a 3 auto, scambi e cadute dovute alla lunghezza, quelle 0,7 A sono un po’ pochine, o sbaglio?
La Go invece, che viaggia con alimentazione e pulsanti Evolution, con un 14,8 700mhA per corsia e fino a 15 mt ( con però almeno un riportino ) è proprio uno spasso. Come avete suggerito la prova a 12 volt sarebbe da fare proprio qui, non credo che la digital invece gradirebbe molto…

Domanda 1 : Potrei provare ad alimentare la digital 143 con questo alimentatore per vedere di avere un po’ di potenza aggiuntiva senza friggere qualcosa ( rettilineo CU e cavi volanti ) ?
Domanda 2 : Con la CU 132 posso arrivare fino a 6 auto 143 utilizzando i controller digitali 132 ?
Domanda 3 : Il maggior amperaggio danneggerebbe i reostati dei pulsanti ( analogici ) o l elettronica ( digitale ) ?
Domanda di riserva : A che diavolo servono le due resistenze invece dei classici fili sulle auto Go ?
Fanno parte di un qualche filtro anti disturbo o sono “ addolcitori” per la brusca erogazione del pulsante Go originale ?

Approfitto anche per ringraziare davvero tutti per il tempo dedicato a chi come me vorrebbe ritrovare da un lato la vecchia cara pista con cui ha tanto giocato , e dall’ altro si meraviglia nel vedere 6 auto correre su 2 corsie :)))
Qui l inverno è lungo e buio, cosa c’è di meglio di un po’ di sano modellismo, in più dinamico e soprattutto indoor…!
E tanta gente con cui parlarne !!!!
robmea Inserito il - 02/06/2021 : 21:45:06
A dimenticavo...ho ritrovato il magnete originale che avevo sostituito
È quello dietro all'auto nella foto precedente
Così x farsi un idea di quanto ho ridotto
robmea Inserito il - 02/06/2021 : 21:43:14




Ho aggiunto altro piombo sotto la scocca
E metà nella carrozzeria al posteriore , perché l'auto usciva troppo facilmente con l'anteriore
e anche molto derapante
Sembra vada meglio..
Comunque si va per tentativi
Ora Essendo più pesante l'auto sembra un po' meno nervosa .
Proverò ad aggiungere ancora piombo al posteriore /anteriore x vedere come reagisce
Probabilmente la rallenta un po'...ma ciò non è male girando a 14.8 v
robmea Inserito il - 31/05/2021 : 23:18:23


spero sia la volta buona
robmea Inserito il - 31/05/2021 : 23:06:18
Ho caricato un video su you tube , sarà visibile alle 2300 del 31 /05
Devo ancora imparare a guidarla , alterno belle derapate ad uscite di strada peccato che il trasformatore regolabile acquistato era guasto, era interessante provare a girare a 13,5 v o 12 v con queste modifiche all'auto .
Girando a 14,8 bisogna dosare molto il gas (altrimenti testa coda inevitabile ) difficile andare costante , vado un pò a colpi , però la guida è molto più divertente che con le auto della carrera originali .
I cordoli in cartone , sarebbe meglio verniciarli per un maggiore grip? Li ho lasciati grezzi
Non avevo voglia ne tempo per farli di mdf , son lavori di precisione che richiedono tempo
UDoKuoio Inserito il - 31/05/2021 : 10:37:01
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=6864
robmea Inserito il - 30/05/2021 : 23:27:16
Non riesco ad inserire il video , l'ho ritagliato ..durata 1 secondo con auto che derapa,ma purtroppo è ancora di 1,5 mb e supera la dimensione max consentita , come potrei fare ?
Con zip ,non riesco
A Chi fosse interessato potrei inviare una mail
robmea Inserito il - 30/05/2021 : 22:58:44






I cordoli gialli interno curve paraboliche ( tutto fatto con poca precisione ma efficaci ) fan si che l'auto non scivoli ,però bisogna stare nella corsia interna , in quella più esterna non sempre l'auto percorre la curva correttamente , lo so dovrei eliminarli , però mi piace il fatto di avere una parte della pista veloce
robmea Inserito il - 30/05/2021 : 22:41:36






in queste foto si nota il piombo adesivo inserito sotto la carrozzeria ,era meglio sul telaio per aver baricentro più basso, ma non ci stava a causa della dimensione ridotte della yaris wrc
robmea Inserito il - 30/05/2021 : 22:37:36
Gilpavia ha scritto:

Ottimo lavoro!

Ti chiedo la cortesia di postare un po' di foto delle Ninco e delle future SCX Compact viste sia dall'interno che dal sotto.







Questa è l'auto da sotto , il magnete che ho inserito è circa metà o poco di più dell'originale ( l' attrazzione sui binari ora è molto bassa )
Con l'originale che tra l'altro ho perso ,l'auto avanzava molto lentamente a causa dell'eccessiva attrazzione
robmea Inserito il - 28/05/2021 : 17:48:06
Si certo appena riesco inserisco delle foto e magari video
Gilpavia Inserito il - 28/05/2021 : 12:07:20
Ottimo lavoro!

Ti chiedo la cortesia di postare un po' di foto delle Ninco e delle future SCX Compact viste sia dall'interno che dal sotto.

robmea Inserito il - 27/05/2021 : 23:19:33
Ho fatto un po' di esperimenti con la Ninco Yaris wrc , levando il magnete e mettendo
Il.piombo adesivo nella parte bassa della carrozzeria ai lati e davanti , ma sulle paraboliche cadeva di lato.
Ho provato a mettere un magnete minuscolo
Che da un minimo di attrazione sui binari , ma non è stato sufficiente.
A questo punto ho diminuito l'inclinazione
Delle curve paraboliche sforzando un po' e bloccandole con delle viti e in aggiunta ho messo dei cordoli lato interno curva .
Finalmente l'auto percorre le paraboliche
E nelle curve in piano sbanda parecchio ma
Comunque è gestibile con un po' di pratica
Pure mio figlio di 5 anni riesce a guidarla , a lui esce spesso ma tra un uscita e l' altra si fa già dei bei traversi , mi ha stupito.
Ora vuole sempre guidare la Ninco e lascia a me le auto Carrera .
Ho ordinato una scx compact (su in sito cinese ....metà prezzo della Ninco ,son curioso di vedere se è Valida o se è un tarocco...)così posso elaborare anche quella perché ha pic up mobile come la Ninco ( quest'ultima si trova solo su internet ed è un po' cara causa spese di spedizione)
Ho notato che le auto in scala 1 43 nei negozi fisici e su internet non si trovano molto a parte le Carrera o certi siti tedeschi.
Sono soddisfatto del risultato , perché ho evitato di smontare la pista per sostituire le curve paraboliche con altre curve in piano e il divertimento alla guida è aumentato molto
Grazie a tutti dei consigli
robmea Inserito il - 10/05/2021 : 22:52:52
Ho entrambe le powerbase, attualmente è collegata la nuova ....
Direi che lascio perdere allora col pulsante ds , il freno immagino serva ovviamente per andare più veloci sul giro e per aiutare a intraversare l'auto in curva .
Nel frattempo mi sono procurato un'alimentatore regolabile 9 10 12 e 13.5 v
Peccato che era difettoso e a 12 v non funziona ,mentre alle altre regolazioni andava bene .( oggi non va del tutto ) la garanzia non copre perché adattandolo alla carrera ho tagliato e ricollegato il.filo allo spinotto carrera
Sono stato sfortunato a beccare il trasformatore difettoso (nel sito era specificato che in caso di manomissione la garanzia non copre) .
Ovvio che la manomissione è solo una scusa per non sostituirlo , cambiando uno spinotto non si guasta il trasformatore, era già difettoso .
Per il poco tempo che ha funzionato ho notato che a13.5 v effettivamente le auto vanno un po' meno e son un po' più gestibili , ero curioso di vedere a 12 v ma non andava ....a 10 v vanno troppo piano con i magneti ....non ho ancora elaborato l 'auto ....ora che si può uscire ne approfitto per andare in montagna e mi avanza poco tempo
UDoKuoio Inserito il - 06/05/2021 : 10:37:25
Se colleghi il Pulsante DS (o un qualunque analogico "standard") alla powerbase Carrera GO VECCHIA, ricorda che - come ho scritto nei post precedenti, NON avrai la funzione del freno. Servira?, non servira'? Lo scoprirai tu.
Non chiedermi come fare i collegamenti perche' e' una cosa che devi vedere TU al momento che fai questa operazione, con un po' di pazienza e un tester.

Se invece hai una Powerbase Carrera GO NUOVA, il pulsante DS NON E' COMPATIBILE. punto.

Altra soluzione: la powerbase modificata (tipo quella che ho fatto io o quella di GilPavia). Chiaramente e' la soluzione meno economica.

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