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 meglio pasticca di scorrim. classica o carboncino

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
elrodri Inserito il - 18/04/2015 : 09:03:50
Ciao devo acquistare un pulsante, tra le opzioni di modifica che mi hanno proposto c'e' anche la possibilita di mettere il carboncino di scorrimento, non essendo proprio un esperto secondo voi e' meglio sia come usura nel tempo sia come miglioramento nello scorrimento il carboncino oppure il classico contatto a pasticca ?che differenza c'e' tra i due contatti ?
grazie
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
batdog Inserito il - 20/04/2015 : 12:57:23
Paolo GAS ha scritto:

Dovresti provare il carboncino, elimina un sacco di problemi:

1) di usura - praticamente nulla - cosa ottima se utilizzi un circuito stampato tipo MB
2) non devi lubrificare ma solo pulire ogni tanto
3) di scorrevolezza, ottima, consente tra l'altro di poter adottare una molla di richiamo morbida

Per la realizzazione vedi qui: http://www.abslotsport.biz/carbon%2...%20wiper.pdf


Ti ringrazio del suggerimento, ma nel mio pulsante (autocostruito nel 2010) utilizzo una pasticca MB con basetta contatti in PCB anch'essa autocostruita e non ho riscontrato alcuna usura e la scorrevolezza è ottima con un po' di grasso di vaselina (che dovrebbe anche essere antiossidante per il rame della basetta).
Paolo GAS Inserito il - 20/04/2015 : 11:36:26
batdog ha scritto:

@elrodri, se il tuo dubbio riguarda la scorrevolezza, devi considerare che la stessa è influenzata da vari fattori:
- pressione della pasticca sui contatti della resistenza
- nel caso di resistenza non a filo (ossia con piastrina con resistori tipo MB-SLOT, per capirci) la larghezza delle piste di contatto e la loro reciproca distanza influiscono abbastanza sulla scorrevolezza

Costruendomi i pulsanti ed usando sempre pasticche, la mia esperienza personale è di regolare con precisione la pressione (il minimo indispensabile) della pasticca sulla piastrina contatti e di ungere leggermente la zona di scorrimento della pasticca con olio (meglio ancora grasso) di vaselina.



Dovresti provare il carboncino, elimina un sacco di problemi:

1) di usura - praticamente nulla - cosa ottima se utilizzi un circuito stampato tipo MB
2) non devi lubrificare ma solo pulire ogni tanto
3) di scorrevolezza, ottima, consente tra l'altro di poter adottare una molla di richiamo morbida

Per la realizzazione vedi qui: http://www.abslotsport.biz/carbon%2...%20wiper.pdf

batdog Inserito il - 19/04/2015 : 20:43:17
@elrodri, se il tuo dubbio riguarda la scorrevolezza, devi considerare che la stessa è influenzata da vari fattori:
- pressione della pasticca sui contatti della resistenza
- nel caso di resistenza non a filo (ossia con piastrina con resistori tipo MB-SLOT, per capirci) la larghezza delle piste di contatto e la loro reciproca distanza influiscono abbastanza sulla scorrevolezza

Costruendomi i pulsanti ed usando sempre pasticche, la mia esperienza personale è di regolare con precisione la pressione (il minimo indispensabile) della pasticca sulla piastrina contatti e di ungere leggermente la zona di scorrimento della pasticca con olio (meglio ancora grasso) di vaselina.
Paolo GAS Inserito il - 19/04/2015 : 19:55:24
Se il pulsante è elettronico non c'è problema, l'eventuale resistenza del carboncino è ininfluente.
Viceversa con un pulsante a resistenza, dove la tutta la corrente passa attraverso il carboncino, si avrebbe una sorta di step (o choke come diciamo noi metallari) sempre inserito.
Dell'usura non mi preoccuperei, li uso da anni e ancora non li ho cambiati.


EMILIO Inserito il - 18/04/2015 : 11:00:52
Ciao,

personalmente non ho mai usato un carboncino al posto della classica "pasticca", però un amico riteneva che fosse più scorrevole ed adattabile, anche se chiaramente l'usura sarebbe superiore.
Il carboncino avrebbe un minimo di resistenza elettrica più alta, dovuto al tipo di materiale, ma in realtà sui pulsanti che hanno un contatto di fine corsa per il "massimo" diventa ininfluente, non lo userei su un pulsante che ha il "massimo" direttamente dal contatto sulla pista della resistenza.

Emilio

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