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 IL NUOVO PULSANTE MB SLOT ESPB02

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EMILIO Inserito il - 09/05/2013 : 16:03:50
A breve in distribuzione il nuovo pulsante elettronico Mb Slot ESPB02, che deriva dal precedente ESPB01.



Se il principio base di funzionamento rimane invariato, cambiano diverse cose: la filosofia della precedente versione, basata sulla modularità (meccanica ed elettronica separate) dell'insieme viene sostanzialmente rivista.

Buona parte delle modifiche costruttive derivano dalle richieste che sono arrivate dagli utilizzatori: prima di tutto, se la leggerezza di una meccanica essenziale tornava molto utile soprattutto nelle gare di durata, in diversi hanno chiesto di poter regolare i parametri più rapidamente, senza intervenire sul box separato, per cui le manopole di regolazione sono state posizionate sulla piastra della meccanica.

Il freno:



Non c'è più la possibilità di utilizzare il freno elettronico, la modalità è solo "meccanica", ovvero con il classico potenziometro che interviene direttamente sul contatto del freno.

Lo "step":



Il suo intervento è raddoppiato rispetto al ESPB01, per cui la metà corrisponde al fine corsa del precedente.
Ciò ha richiesto l'eliminazione del relè di fine corsa, onde evitare il mancato intervento di quest'ultimo con regolazione di "step" estrema.
Di fatto, con gli assorbimenti elettrici dei motorini della "plastica" la conducibilità a fine corsa è più che ottima anche senza il relè, la cui eliminazione ha anche semplificato ed alleggerito la circuitazione.

Sensibilità e "start":





Per aumentare la precisione di regolazione nella risposta, si può lavorare su due manopole.

Selettori di freno e sensibilità:



Mentre nel precedente modello il "freno full" serviva per avere la frenata massima con il freno in modalità elettronico (che, quindi, non era in realtà mai al 100%), in questo caso rappresenta una sicurezza nell'eventualità di guasto al potenziometro di regolazione.

Il selettore "sensibility" aumenta il range dell'insieme dei potenziometri "start" e "sensibility", qualora le condizioni di pista/macchina/guida lo richiedano.

Esiste comunque ancora una scatolina "volante", non collegata con gli spinotti a 4 poli, come in precedenza, ma direttamente con il cavo:



Questa, oltre a contenere parte dell'elettronica, racchiude una novità, che è costituita dalla possibilità di ridurre la tensione di utilizzo di 0,6 e 1,2 volts, selezionabile con due switch. L'eventuale riduzione comunque è esclusa quando si preme il cursore a fine corsa del massimo.

Il set di resistenze che pilotano l'elettronica è stato aumentato a 20:



In precedenza avevo già scritto qualcosa sull'argomento: provate a guidare una macchina "vera" con l'acceleratore che fa 10 scatti oppure 20..............

Due parole sulla meccanica sono d'obbligo: dopo diverse evoluzioni, partite da quando MB, vista la penuria di gusci Parma, si cimentò nello stampo di nuove impugnature, oramai il prodotto è maturo e difficilmente migliorabile.



Sofisticato ed efficace nella regolazione e sicurezza, il contatto di fine corsa del massimo.



Doppia molla di richiamo per assicurare un richiamo corretto, anche se la scorrevolezza della meccanica potrebbe non richiederla, anche perchè il grilletto è su cuscinetti.
Il perno del grilletto è filettato.



Da notare la serigrafia e la mollettina di richiamo della placchetta porta-pastiglia, che evita che con il tempo non ci sia più il contatto corretto (sicuramente la placchetta è meno elastica della molla....), a vantaggio anche della ridotta pressione e, dunque, della scorrevolezza.

La robustezza è stata aumentata con l'utilizzo di circuito stampato di maggiore spessore e di viti e dadi di rinforzo nei punti nevralgici.

Emilio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MB Inserito il - 03/01/2015 : 02:21:21
franz domani te lo dico. ma devi considerare anche la disposizione dei potenziometri per la bilanciatura dei pesi quando lo tieni in mano.
Inoltre se è un problema di peso sicuramente dovresti pensare di provare il modello con la scatola nera grande vicino alla presa, con le stesse funzioni.

Ciao
Marco Ballardini.
franzslot Inserito il - 30/11/2014 : 12:31:18
.....PESO...non pedo..#128516;
franzslot Inserito il - 30/11/2014 : 12:27:59
Ciao a tutti,
riprendo questo post perché volevo chiedere a chi possiede questo pulsante se può dirmi quale il pedo del pulsante al netto del cavo e della scatoletta nera.
Grazie
Franz
mirco65 Inserito il - 19/12/2013 : 12:41:43
Ciao Emilio per quanto riguarda il prezzo c'e' poca differenza tra il nuovo savatteri 6k(ho mandato una mail ad Antonio Savatteri) e quello mb.
Il problema e' provarli, io vado di rado al club e quelle volte che ci sono andato nessuno usava il pulsante mb , mentre il ss e' l'ultimo modello uscito quindi anche questo difficile da trovare e provare, molti usano i modelli precedenti.
EMILIO Inserito il - 19/12/2013 : 11:26:50
Personalmente mi viene difficile dare un consiglio sulla scelta di un pulsante, perchè, quando il livello tecnologico è alto, dipende molto dalle sensazioni personali e fino a quanto si intende spendere.
Come al solito, l'ideale è provare.............


Emilio
mirco65 Inserito il - 19/12/2013 : 10:15:42
ok grazie sono indeciso se acquistare questo oppure il nuovo savatteri k6. mahhh. non so quale scegliere.
ciao grazie ancora
EMILIO Inserito il - 19/12/2013 : 10:07:43
Ciao,

il pulsante che avevo provato era una pre-serie ed il ponticello (filo rosso) era provvisorio, sulla produzione finale è normale che non ci sia.

Emilio
mirco65 Inserito il - 19/12/2013 : 09:22:36
cioa volevo sapere il filo rosso che si vede , e' presente su tutte le versioni del pulsante, perche' ne ho trovato uno usato che e' privo di questo filo rosso (o di altro colore), volevo sapere se e normale che sia senza oppure se chi lo vende ha apportato una modifica.(al momento la persona non e' rintracciabile perche' lo ha lasciato in conto vendita in un negozio, attualmente e' all'estero per lavoro)

grazie
lucabello Inserito il - 21/11/2013 : 20:17:02
Ciao Emilio non pensavo che all'interno ci fosse un transistor.

ciao grazie luca
EMILIO Inserito il - 21/11/2013 : 10:22:28
Ciao Luca,

per quanto riguarda gli interruttori che tagliano più o meno la tensione, personalmente (per quello che facciamo noi al nostro club) non risultano necessari, però all'interno della scatoletta c'è il transistor.
Potresti spostarlo nella "pistola", ma avrebbe bisogno, credo, di un minimo di dissipatore.

Emilio
lucabello Inserito il - 21/11/2013 : 09:52:26
ciao vorrei sapere se e' possibile eliminare perche' per me e' ingombrante scatoletta nera In pratica collegare il cavo che arriva dal pulsante a quello che va alla spina magic togliendo appunto la scatola nera , e' fatibile ?

grazie luca
Daytonaslotclub Inserito il - 22/05/2013 : 20:17:19
MBSLOT ha scritto:

Per chi volesse provare il pulsante scriva a mbslot@mbslot.com lasciando un contatto telefonico.



Ok, fatto
Ciao
MBSLOT Inserito il - 20/05/2013 : 16:50:19
Per chi volesse provare il pulsante scriva a mbslot@mbslot.com lasciando un contatto telefonico.
Daytonaslotclub Inserito il - 19/05/2013 : 18:43:21
Anche noi siamo interessati a provarle vista la necessità di alcuni soci di comprare uno e stanno cercando un prodotto valido come il tuo.
Se ti serve qualcosa o indirizzo fammi sapere.
Cao
Luigi
Daytona Slot Club Agrigento
loipoi Inserito il - 19/05/2013 : 14:35:33
scusa se mi intrometto ma l'ultima cosa che ha scritto MB mi interessa.
"Provare il pulsante prima di comprarlo".
Io faccio parte del club campidoglio racing slot club di Roma non si puo organizzare un qualcosa per provare questo pulsante al club?sperando che le spese di spedizione non siano esagerate, se ne puo parlare!!
fino adesso ho provato un solo pulsante, che sto utilizzando , non riesco ad trovare un degno sotituto con rapporto qualita prezzo.

MBSLOT Inserito il - 19/05/2013 : 13:34:31
Ciao Gianni

Pensa a quello che hai scritto e tieni i pensieri più semplici.

1) i pulsanti sono da provare non da raccontare, il pulsante migliore non è quello che ti fa fare il tempo migliore è quello che ti fa tenere la media più bassa e poi se ti fa fare anche il giro migliore bene.
Deve avere robustezza meccanica e buon funzionamento.
Per provarlo non devi comprarlo se vuoi te ne invio uno a tue spese di spedizione, valido per tutti compatibilmente con le disponibilità dei pulsanti in prova.

2) per come è concepito il relè costituiva un limite, il relè non migliorava la conducibilità

3) su 100 persone 5 usano il freno elettronico, abbiamo visto che lo START migliorava maggiormente le prestazioni e facilità di guida del freno elettronico, abbiamo eliminato in questo modello il freno elettronico.

Tutto qua

Ciao


ga Inserito il - 16/05/2013 : 10:37:23
Ieri sera, grazie al buon Cavanna, ho provato il pulsante ESPB02.

Mi sono trovato molto bene vi racconto in breve.

Il freno meccanico lavora bene e per uno come me che ama "il tanto freno" è positivo che sia stato sacrificato l'elettronico perché in percentuale lo usavo meno.

Le regolazioni sensibilità/start interagiscono tra loro e in effetti sono più capibili in pista che raccontate ma ci provo.
In pratica dopo aver regolato la sensibilità a piacere su tutto il range di utilizzo con lo start si va a modificare la suddetta regolazione solo nella parte iniziale.
In soldoni sensibilità su tutto il range d'uso a 7 con lo start modifichi il 7 portandolo a 5 o 9 solo nello spunto iniziale.
Ghe sem

Lo step è lo step di prima.

Gli switch di taglio corrente sullo scatolotto li ho trovati a dire il vero un pò troppo "invadenti" almeno per l'1/32.

Per chi ha dei dubbi sul peso vi devo dire che il pulsante è talmente bilanciato e si impugna con una tale naturalezza che non ci si stanca per niente.

Ultima nota la sensazione che si ha usandolo è di avere un pulsante più "brioso" rispetto al ESPB01.

Ciao, Ga
bruacucunalsucri Inserito il - 15/05/2013 : 20:05:39
Ognuno di noi legge e comprende al volo solo una parte di ciò che legge; la comprensione piena si ha con un ulteriore interscambio di informazioni tra chi le conosce e chi le vuole imparare...SEMPRE! Si chiama "processo di apprendimento".
Il mio intervento precedente nasce dal fatto che sono uno slottista curioso e nasce con lo scopo esclusivo di comprendere meglio, volevo imparare da chi ne sa più di me. Non volevo in alcun modo porre una critica all'oggetto presentato, anche perché sono un utente soddisfatto dell'ESPB01, il suo fratello più vecchio.

MBSLOT ha scritto:
Punto 1
Se te lo spiego capisci quello che pensi di capire, meglio provarlo.


Non ho dubbi che provandolo le sensazioni sarebbero di primissima mano...ma in ogni caso, prima di provarlo, mi farei spiegare cosa dovrei aspettarmi dalle regolazioni disponibili...ho solo anticipato questa domanda...e se chi prova a spiegarsi scrive in un italiano decente, penso di potercela fare a capire...in seconda battuta sarò disponibilissimo ad un test sul campo se e quando sarà possibile.

MBSLOT ha scritto:
Punto 2
Limitazione perche? Con il relè in determinate situazione potrebbe avvenire che il relè non entri in funzione (basso voltaggio dispersioni in pista etc. ...) , poi ci chiamano dicendo che il pulsante non funziona. in qualsiasi situazione in questo caso a grilletto premuto si ha sempre il massimo voltaggio disponibile.


Ragionamento sicuramente valido...ma è altrettanto vero il fatto che in assenza del relè o di equivalente circuito la corrente DEVE percorrere la circuiteria del pulsante prima di arrivare alla macchinina e sono possibili/probabili dispersioni più o meno grandi, tipiche di ogni circuito elettrico od elettronico...questa è la limitazione che intendevo.

MBSLOT ha scritto:
Punto 3
Il freno elettronico nel ES-PB 1 rimarrà è in questa versione che non c'è. percentualmente era quello da sacrificare.

Era chiaro...Non voleva essere una critica...Ho fatto una considerazione personale sulla base dell'uso che io faccio del fratello più vecchio. Cosa si intenda con "percentualmente era quello da sacrificare" posso solo immaginarlo, probabilmente riduzione di costi industriali.

Ciao,
Gianni
MBSLOT Inserito il - 13/05/2013 : 20:27:35
Punto 1
Se te lo spiego capisci quello che pensi di capire, meglio provarlo.
Punto 2
Limitazione perche?
Con il relè in determinate situazione potrebbe avvenire che il relè non entri in funzione (basso voltaggio dispersioni in pista etc. ...) , poi ci chiamano dicendo che il pulsante non funziona.
in qualsiasi situazione in questo caso a grilletto premuto si ha sempre il massimo voltaggio disponibile.
Punto 3
Il freno elettronico nel ES-PB 1 rimarrà è in questa versione che non cè. percentualmente era quello da sacrificare.

bruacucunalsucri Inserito il - 13/05/2013 : 13:45:57

Bello...e come sempre ottima recensione di Emilio...

Tre cose però non penso di averle capite in pieno per funzionalità o logica:
1) Come funziona esattamente il doppio comando per regolare la sensibilità? Da quel che ho capito il pomello Start potrebbe regolare il punto di ingresso (prima tacca delle resistenze dopo il freno) ma a questo punto faccio fatica a capire cosa serva il pomello Sensitivity...forse a definire una specie di "curva" invece di un andamento lineare?
2) Ma davvero era obbligatoria l'eliminazione del relè del massimo in questo nuovo modello? A me di primo acchito pare una limitazione...
3) Anche l'abolizione del freno elettronico la comprendo poco visto che sul mio ESPB01 uso praticamente solo quello...

Ciao,
Gianni

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