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 PROVA IN PISTA: LANCIA LC2/85

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EMILIO Inserito il - 28/03/2012 : 23:54:57


Ecco l'ennesima produzione di Slot.it della fortunata serie delle Gr.C, la Lancia LC2/85.

Modello dopo modello, Slot.it ha sempre speso molto per la riproduzione modellistica, ma ha anche migliorato le caratteristiche per avere un modello più performante.
Su questa scia, il telaio della lancia LC2/85 è della serie "evo6", ovvero in grado di ospitare i banchini motore con 6 punti di attacco al telaio.



Il telaio è abbastanza morbida alla torsione, ma non fatevi prendere da un attacco di panico se dal sotto vedete...... QUESTO !!!!!!



Tranquilli, tranquilli !!!!!! Non è rotto, è semplicemente il punto di giunzione tra la parte anteriore del telaio ed il resto.
L'incastro e da sopra:



Effettivamente la macchina originale aveva il muso rialzato nella parte iniziale, tanto è stato riprodotto da Slot.it:



La regolazione dell'altezza dell'assale anteriore è aggiustabile come sugli ultimi telai Slot.it, con due brugole M2 da sotto e da sopra:



Curata la riproduzione dell'estrattore sul telaio:



Il pick up è del tipo con lama allungata in avanti, fissaggio dei fili e spazzole con i grani M2, possibilità, qualora il gioco fosse eccessivo, di inserire una vite per allargare il perno:



A differenza dei modelli prodotti da Slot.it negli ultimi anni, purtroppo per questa Lancia la larghezza del telaio è troppo a misura per la larghezza interna della carrozzeria, per cui non sarà sufficiente solo allentare le due viti di fissaggio per avere un basculaggio soddisfacente.



Invece per il basculaggio tra banchino e telaio nessun problema, anche se ho voluto sostituire le 4 viti originali con delle metriche con parte non filettata.

La carrozzeria del kit, pur con una ricca prima mano di bianco e poi due abbondanti di trasparente (tralasciamo il peso delle decals..... ) , pesa solo 17,4 grammi:



Per adattarla ai diversi regolamenti ci sarà da zavorrare......

L'abitacolo, visto da sopra, è ben realizzato, da sotto estremamente "snello" e leggero, oltre a non presentare intralci con telaio o banchino.



A carrozzeria montata sul telaio, l'alettone posteriore potrebbe sembrare fissato sul supporto nero centrale:



In realtà, invece, il supporto, che è parte del telaio, non ha alcuna funzione portante, come sulla prima Lancia Gr.C di Slot.it, ma l'alettone è ben fissato alla carrozzeria ai lati:



A parte la regolazione dell'altezza dell'assale anteriore, per un corretto appoggio delle ruote anteriori, l'uso delle viti metriche e di contatti striscianti più morbidi, c'era da decidere quale banchino e rapporto usare:
il modello esce di scatola con il banchino in linea off-set da 0,5 mm. e corona da 28, con cerchi posteriori da 16,5 mm.
In questa configurazione difficile poter fare un confronto con le altre Gr.C di Slot.it , a meno che non si decida di ammettere due configurazioni:
-banchino off-set 0,5 , corona da 29 denti e cerchi da 16,5 mm.;
-banchino normale, corona da 28 e cerchi da 15,8 mm.

Ma sarebbe veramente "la stessa cosa"?
Vediamo insieme:

1) altezza da terra:
Una gomma, ad esempio, F22 montata su cerchio da 15,8 mm. misura 19,9 mm., su cerchio da 16,5 mm. alla gomma 20,4 mm.
Dunque, considerando i due raggi (rispettivamente 9,95 e 10,2 mm.) con il cerchio più grande il telaio (ed il motore & C.) è più alto di 0,25 mm., ma con il banchino off-set si abbassa di 0,5 mm. a favore, quindi, dell'assetto "di scatola".

2) rapporto di trasmissione:
stabiliamo un coefficente che quantifichi la lunghezza del rapporto di trasmissione, che sarà direttamente proporzionale al diametro della gomma e ai denti del pignone, inversamente proporzionale ai denti della corona, per cui:
-cerchio da 16,5 (gomma a 20,4) + pignone da 9 + corona da 29= 20,4 x 9 : 29 = 6,33
-cerchio da 15,8 (gomma a 19,9) + pignone da 9 + corona da 28= 19,9 x 9 : 28 = 6,40
Con il cerchio piccolo e corona da 28 il rapporto di trasmissione è appena più lungo, cosa che può far piacere al 21,5k e al cronometro, di poco, circa l'1%, ma non di niente.....

-3) scorrevolezza:
si sa, la gomma più alta è più scorrevole di una più piccola.

-4) la gomma:
con il cerchio più grande la gomma è più "stirata", può cambiare qualcosa?

-5) pignone + corona:
siamo sicuri che il rendimento meccanico del 9/28 sia identico al 9/29?

Stabilito che non è proprio la stessa identica cosa, opto per utilizzare il "vecchio" banchino non-offset e la corona da 28, utilizzando i copricerchi della vecchia Lancia, dato che, purtroppo, a differenza della Toyota, nel kit non ho trovato i copricerchi Lancia per i 15,8 mm.



Le misure:

il "passo slottistico", cioè la distanza tra asse posteriore e perno pick up è di 97 mm., una via di mezzo tra la 956 (95 mm.) e la Toyota (100 mm.).

Come lunghezza della carrozzeria, la Lancia è praticamente uguale alla 956, mentre la Toyota è più lunga di "muso" di qualche millimetro.

Molto importante è la misura dei passaruota posteriori: infatti sono molto ampi, anche più della già abbondante Toyota, per cui consentono di andare ai 63,5 mm. di carreggiata senza avere problemi di interferenza con la spalla della gomma.

A questo punto, andiamo in pista !!!!



Sulla nostra Polistil girano molto bene, come gomme non incollate, le F22 Slot.it, che hanno anche una consistenza tale da escludere facili stallonamenti.

E allora.... via !!!!









L'inserimento in curva è ottimo, temevo che, vista la moda diffusa dei telai che anteriormente "lavorano" sulla pista, il fatto di avere il "muso all'insù" avrebbe pesato sulla prestazione, invece no.

La corona di scatola, con inserto in bronzo, non mi soddisfa, per cui la sostituisco con una con inserto di alluminio, da subito più silenziosa.

Buona la percorrenza di curva, il telaio lavora bene e la carrozzeria bassa collabora, ma in uscita di curva c'è qualche incertezza, probabilmente dovuta alla non perfetta interfaccia tra telaio e carrozzeria, su cui si dovrà lavorare un attimo in più.

Facendo due giri di confronto con la Toyota e la 956, modelli che trovo tra i più adatti per la nostra pista, la Lancia si inserisce tranquillamente, anche se è ancora solo al debutto.



Emilio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
EMILIO Inserito il - 19/08/2015 : 08:52:14
Effettivamente dai siti di vendita on line sembrerebbe non disponibile, ma ti conviene provare (quando riaprono dopo le ferie....) a scrivere direttamente a loro oppure a Slot.it, magari ti possono trovare ancora qualche pezzo rimanente.....

Emilio
ManOwaR Inserito il - 19/08/2015 : 03:43:52
ciao scusate la niubbaggine, ma in livrea martini non c'è più?
ga Inserito il - 02/04/2012 : 15:07:46
Mi stavo rileggendo la prova e pensavo (soprattutto in relazione al cerchio da 16.5 con gomma nuova)... ma siamo sicuri che il muso leggermente "cabrato" non sia utile ai fini del non sfregamento sulla pista nei cambi di pendenza???

Ciao, Ga
giacomo Inserito il - 01/04/2012 : 16:23:41
Grazie Emilio ottimo servizio ed ottima macchina, anche se di velocità ne mastico niente, un saluto...
moana Inserito il - 01/04/2012 : 14:51:42

anche se in ritardo un doveroso "GRAZIE!" per il tuo lavoro

Moana
EMILIO Inserito il - 31/03/2012 : 17:55:41
tommy ha scritto:

Ho abbassato il muso perchè lo ritenevo un difetto di lavorazione,la carrozzeria,anche lei,con due passate di phon è stata messa in piano.
Il nastro per ora non è stato collegato alla calza del cavo di arrivo,se servirà lo faremo in seguito.Saluti e grazie Aldo.


Qualche regolamento dice solo che non sono ammesse modifiche, altre che i telai devono essere dritti..........
Per principio e par-condicio, se tutti gli altri sono dritti.....

Emilio
tommy Inserito il - 31/03/2012 : 13:03:43
Ho abbassato il muso perchè lo ritenevo un difetto di lavorazione,la carrozzeria,anche lei,con due passate di phon è stata messa in piano.
Il nastro per ora non è stato collegato alla calza del cavo di arrivo,se servirà lo faremo in seguito.Saluti e grazie Aldo.
EMILIO Inserito il - 30/03/2012 : 19:21:47
Ciao Aldo,
anche io ho avuto la tentazione di abbassare il "muso" del telaio, portandolo a livello del resto del telaio, ma........ a parte che poi la carrozzeria farebbe un effetto "bocca-aperta" ...... non saprei come la modifica potrebbe essere accettata nei regolamenti che hanno una filosofia "di scatola".
Certo che si legge di solito che i telai devono essere dritti.......

Emilio

P.s.: hai collegato a massa (o quantomeno alla schermatura che arriva dal cavo) il nastro di alluminio?
tommy Inserito il - 30/03/2012 : 18:32:58
Grazie anche da parte mia ad Emilio per l'articolo e per le evoluzioni future che farai!!!!. Ho fatto anche io una prova con la versione già verniciata dalla slot.it,ho solo cambiato spazzole e gomme anteriori,le posteriori no,e devo dire di essere rimasto colpito dalla silenziosità e dalla tenuta in curva,senza scodate a pendolo per capirci.(Ho incollato la parte anteriore del telaio,con l'aiuto del piano di riscontro, e abbassato il muso).
NB:ho fatto l'intervento sui cavi delle fotoresistenze(erano scoperti per 20cm circa) li ho ricoperti con del nastro di alluminio adesivo, e la situazione è sicuramente migliorata.Ti terrò aggiornato.
Saluti Aldo.
EMILIO Inserito il - 30/03/2012 : 08:54:32
Grazie Euro,
se lo dice la "Bila Production" è una garanzia !!!!!!!!

Emilio
Muttley Inserito il - 30/03/2012 : 06:39:09
Ciao Emilio,
prova come sempre molto interessante.
Se posso darti un consiglio "illuminante" :
www.ebay.it/itm/180746307937#ht_3587wt_1398.
Io e la Bila ne usiamo 2 per le foto e riprese statiche alle gare e sono ottimi.
Ciao
Euro
pier Inserito il - 30/03/2012 : 00:14:08
Grazie Emilio per la bella recensione fatta con dovizia di foto e particolari tecnici +prova finale bravo!!!

pier
AntonioMilano Inserito il - 29/03/2012 : 12:24:58
caro Emilio e' sempre interessante e istruttivo leggerti...grazie...
Animal Slot Inserito il - 29/03/2012 : 11:57:04
ga ha scritto:

Sicuramente sarà il mio prossimo Gr.C, sono curioso di vedere se riuscirà a dare un pò di respiro alla mia 956KH. Fino ad oggi 962KH e Toyota non sono riuscite nell'intento anche se ad essere sinceri il 962KH c'è andato vicino.

Spero di avere rapidamente per le mani il kit in modo da essere pronto per settembre (oramai ho dei tempi biblici in pista e nella preparazione).

Ciao, Ga


....ricordati di me....!!! ha ha ha!!
ga Inserito il - 29/03/2012 : 11:29:23
Sicuramente sarà il mio prossimo Gr.C, sono curioso di vedere se riuscirà a dare un pò di respiro alla mia 956KH. Fino ad oggi 962KH e Toyota non sono riuscite nell'intento anche se ad essere sinceri il 962KH c'è andato vicino.

Spero di avere rapidamente per le mani il kit in modo da essere pronto per settembre (oramai ho dei tempi biblici in pista e nella preparazione).

Ciao, Ga
Animal Slot Inserito il - 29/03/2012 : 11:10:13
Come sempre :GRANDE EMILIO!!!! ottima prova!!
Le premesse sono buone,c'è solo da dedicarci un po' di tempo...e poi...!
EMILIO Inserito il - 29/03/2012 : 10:10:15
ga ha scritto:

Bravo Emilio!!! Bel test però un appunto te lo devo fare... quella carrozzeria il bianco non l'ha neanche visto altro che due mani!!!

Ciao, Ga



Le foto non rendono (devo comprarmi una lampada apposita......), ma la base bianca (una mano) c'era ed abbondante, poi sopra alle decals due di trasparente..... pensavo di essere anche andato in sovrappeso, ed invece.........

Emilio
ga Inserito il - 29/03/2012 : 10:00:58
Bravo Emilio!!! Bel test però un appunto te lo devo fare... quella carrozzeria il bianco non l'ha neanche visto altro che due mani!!!

Ciao, Ga
Federico Danesin Inserito il - 29/03/2012 : 09:24:16
Good Joob al Emilio e alla Slot.it, presto la nuova LC2 andrà a fare compagnia alla vecchia reduce e mia prima Gruppo C.
amministratore Inserito il - 29/03/2012 : 00:54:21
Grazie del Test Emilio.
Sicuramente di grande utilità per tutti i nostri lettori.
Articolo subito inserito in home e nella sezione "Test" di Tuttoslot.it
Bellissima la livrea!!!!!! mi piace molto uno degli sponsor

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