V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mussovolante |
Inserito il - 21/11/2007 : 00:01:07 Ciao a tutti,
questa sera finalmente baldo e fiero ho provato il pulsante nsr 2207 25/45.
Accidenti qualcosa non va, in pratica che il manettino sia al massimo o minimo la frenata è la stessa e cioè leggera e quindi la slot va lunga.
Ho provato con la resistenza a 45 ed ho confrontato con il pulsante Ninco standard che è 55, differenza abissale. Il ninco in pratica inchioda.
I collegamenti mi sembrano corretti ma mi sorgono i dubbi. Vuoi che la sfortuna porti ad avere due pulsanti difettosi a Vicenza ? (Io e Mtechnic). Vuoi che siano entrambi di una partita sfi..ops sfortunata?
Mi pare strano anche se acquistati nello stesso periodo ma da rivenditori diversi.
Chiedo allora tutti quelli che usano la pista Ninco, come fate i collegamenti alla Magic? Usate il rettilineo di alimentazione Ninco oppure bypassate?
Come sempre qualsiasi suggerimento è più che gradito.
Grazie anticipatamente. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
virgimat |
Inserito il - 01/11/2023 : 14:47:54 Ciao qual'e' lImmagine corretta di come va collegata la presa XLR? Grazie |
virgimat |
Inserito il - 01/11/2023 : 14:46:52 [quote]mussovolante ha scritto:
Ciao a tutti,
ringrazio dell'interessamento di tutti.
Nella mia approffondita ricerca del "SAPERE", ho trovato degli altri schemi che allego qui sotto in quanto penso saranno utili non solo a me.
Immagine:
32,92 KB
Immagine:
17,43 KB
Immagine:
32,32 KB
Immagine:
69,71 KB
Immagine:
13,9 KB
Ciao a tutti.
Qual'e l'imnagine corretta di come va collegata la presa XLR? ] |
virgimat |
Inserito il - 01/11/2023 : 14:45:08 | n/a ha scritto:
Nell'immagine dell'XLR c'è un "errore"...la batteria è invertita...la cosa funziona lo stesso coi nincop e parma eco...ma coi pulsanti con diodi...rischi di bruciarli.
prestateci attenzione...
|
|
devist |
Inserito il - 09/01/2008 : 20:00:04 Citazione: Messaggio inserito da devist
Ciao a Tutti ...dopo varie prove ho capito come funziona sto pulsante...mi sono fatto prestare un pulsante con freno da un mio collega che ha una carrera evolution e l'ho smontato.. e ho verificato che al minimo la resistenza non è collegata e il contatto viene chiuso cortocirquitando il motore direttamente.eliminando l'effetto DINAMO che fa proseguire per inerziala vettura...sono duro a capire ma finalmente ci sono arrivato!!!se volete delucidazioni adesso posso spiegare CIAO !! devist
Immagine:
7,64 KB |
devist |
Inserito il - 09/01/2008 : 19:24:53 Ciao a Tutti ...dopo varie prove ho capito come funziona sto pulsante...mi sono fatto prestare un pulsante con freno da un mio collega che ha una carrera evolution e l'ho smontato.. e ho verificato che al minimo la resistenza non è collegata e il contatto viene chiuso cortocirquitando il motore direttamente.eliminando l'effetto DINAMO che fa proseguire per inerziala vettura...sono duro a capire ma finalmente ci sono arrivato!!!se volete delucidazioni adesso posso spiegare CIAO !! devist |
devist |
Inserito il - 07/01/2008 : 19:54:00 Scusate la mia ignoranza ma non ho mai avuto un pulsante con il freno...se volessi modificarne uno.. che non ne è provvisto basta inserire nella resistenza del reostato all'inizio dell'avvolgimento dove comincia (il minimo) ..un terminale.di ottone come è fatto il massimo.. però (il dubbio)così facendo ai capi della resistenza ho sempre una tensione pari all'alimentazione. e il pulsante a vuoto al minimo "scalda" ma funziona così ??.. Grazie a tutti per la comprensione.. Devist
Citazione: Messaggio inserito da mussovolante
Ciao a tutti,
ringrazio per l'interessamento.
Siccome per carattere mi piace andare a fondo delle cose VORREI CAPIRE.
Ho cercato ulteriormente in rete ed ho trovato qualcosa di utile a quello che già avevo (schemi ricavati dalla sezione tecnica di questo sito) e di nuovo un disegno trovato nel sito Slotcars.it e riporto il tutto qua sotto che forse aiuta a ragionare.
1) Schema Ansi dei collegamenti per l'omologazione delle piste: · Le piste dovranno essere dotate di prese (femmina) “Magic” da 16 Amp. per ogni corsia, per il collegamento dei pulsanti. Sono tollerati, in aggiunta, altri tipi di collegamenti. Inoltre il positivo (+) della batteria è sempre a destra del senso di marcia.
questo è lo schema:
Immagine:
38,33 KB
2) regolamento ISRA:
· L’ ISRA richiede gli attacchi tipo “Banane” da 4mm (“jack” femmina sulla pista) nei colori: rosso (freno = polo negativo), bianco (massimo = polo positivo), nero (uscita = collegamento alla corsia)
Che a parte il fatto di contemplare le banane come "interfaccia" di collegamento per quanto riguarda le specifiche è logicamente lo stesso ANSI
3) Questo è invece una immagine credo delle istruzioni del pulsante elettronico Ninco NTronic:
Immagine:
111 KB
Questa la parte che più potrebbe essere utile.
Immagine:
24,61 KB
Ho aperto il mio pulsante Ninco che per precisione è Pulsante Ninco 55 OHM Plus -10310 ho controllato i cavi e corrispondono nel colore della figura su specificata e corrispondono con le rilevazioni con il tester. Cosa che mi lascia perplesso è che l'asticciola del pulsante (cavo verde) a riposo è appoggiata al lato collegato al cavo bianco. Mentre quando si accellera va verso il cavo grigio. E quindi non mi capisco più.
Altra osservazione la DS Elettronics produce un adattatore per i suoi pulsanti (con attacchi o banane) al rettilineo Ninco, l'articolo è "Riduttore spina pulsante elettronico DS -DS0073-" e logicamente non si trova altrimenti ne ordino subito. C'è anche la variante DS0072 anche questa non disponibile.
PENSIERO DEL GIORNO, visto che Ninco è il produttore di piste fra le più usate anche in gare ufficiali di vertice, possibile che non abbia niente a catalogo come adattatore alle piste ISRA e/o ANSI? o uno schema elettrico decente?
Grazie a chi mi aiuta a risolvermi i dubbi.
Ciao.
|
mussovolante |
Inserito il - 01/12/2007 : 20:05:01 Ciao a tutti
TROVATO L'INGHIPPO
ringrazio chiunque ha tentato di darmi una mano.
Oggi finalmente ho scoperto la causa dell'incongruenza di polarità. Ebbene nella mia pista ho montato i pitstop della ninco-digital. Lo ho fatto solo per estetica e per fare la corsia di partenza dei rally.
Ebbene detto questo qualcuno avrà già capito tutto, io purtroppo non me ne intendo e quindi ci sono arrivato con il tempo e smontando i pezzi di pista sospetti.
Le Pit-line della Ninco per funzionare hanno due componenti elettronici con qualcosa. Tale "pulci" corto-circuitano quel poco che basta per incasinare il semplice schema elettrico delle piste con le Magic.
Non mi chiedete cosa contengono queste pulci, non me ne intendo.
Ho tagliato i fili che li collegavano ed ho "asportato" i corpi estranei. Ora va come deve andare.
Descrivo l'esperienza in modo che non ricapiti a qualcuno, occhio quindi Malva, che anche tu hai la pit-line.
Domanda che pongo: con che pulsanti si corre nelle piste digitali? Lo standard con le Magic è pertanto limitatorio all'uso delle piste digitali? Per questo argomento apro non per necessità ma per curiosità personale una nuova discussione.
Ciao a tutti. |
n/a |
Inserito il - 01/12/2007 : 02:10:55 il rettilineo non avevo detto di toglierlo, ma solo di controllare l'invertitore di marcia, magari selezionando tornava tutto ok.
Comunque che stranezze. |
mussovolante |
Inserito il - 01/12/2007 : 01:29:47 Ciao a tutti,
sto ancora questionando sull'impianto elettrico della pista, quello che mi rattrista (l'uso di un linguaggio autocensurato è più che opportuno) è che nel più bello che ho cominciato a girare e godermi la pista per me e con gli amici, ho deciso di dotarla di impianto con magic e lì mi sono cominciati i casini.
Per chi ha letto le vicissitudini sopra riportate può intuire che pensavo di trovarmi ad un passo dalla soluzione. Pensavo che il problema fosse il rettilineo di alimentazione della pista (ninco) che se anche non alimentato mi creasse quell'anomalia di polarità su descritta.
Questa sera baldo e fiero decido di toglielo e sostituirlo con un rettilineo normale dove ho saldato i fili per alimentare direttamente alle bandelle.
Tralascio la descrizione di tutto il lavoro di smontaggio e rimontaggio ed assemblamento dei fili, arrivo al nocciolo e "accidenti" non è cambiato nulla sulla Magic ho sempre il casino della polarità. A questo punto provo con una coppia di fili alla volta e intuisco che il problema sta sull'incrocio di corsia (dispari) che ho messo per creare in pratica una unica corsia.
Pertanto chiedo agli amici rallysti che hanno costruito le piste da rally con una simile configurazione (utilizzo di un incrocio in numero dispari) che mi spieghino come hanno fatto.
Quello che poi più mi fa "incavolare" è che con i semplici pulsanti Ninco e le prese a jack non avevo nessun problema.
Aiutatemi, in cambio prometto che quando vi incontrerò su qualche gara, vi lascierò vincere.
Ciao
|
mussovolante |
Inserito il - 30/11/2007 : 11:42:51 Ciao Albe, beh se è quello, lo tolgo proprio il rettilineo di alimentazione
Ciao anche a Malva, occhio che non ti tocchi togliere rettilineo anche a te. Io conto di farlo questa sera se riesco.
Poi comunico, ciao a tutti |
Malva |
Inserito il - 30/11/2007 : 11:42:18 Paolo purtroppo io non ti posso aiutare anzi mi è quasi passata la voglia di cambiare pulsante poi con queste magic...mi ci vorrà un bravo elettricista. ciao in bocca al lupo. |
n/a |
Inserito il - 30/11/2007 : 11:21:28 trovato l'arcano...forse...sta attento all'invertitore di marcia del rettilineo di alimentazione della pista ninco... |
mussovolante |
Inserito il - 30/11/2007 : 09:17:30 Ciao a tutti,
visto che ieri sera i bimbi sono andati a letto prima del previsto, ho verificato i collegamenti alla pista.
In pratica dando alimentazione diretta alle bandelle, quindi cavo (+) positivo alimentatore -> bandella DX e cavo (-) negativo alimentatore -> bandella SX, tutto ok, corrente uniforme su tutta la pista e non cortocircuiti.
Metto in mezzo la presa Magic seguendo lo schema consueto e vado a fare le rilevazioni con il tester. Metto un puntale sul cavo + dell'alimentatore e il secondo puntale su quello che sarebbe il cavo (+) positivo dalla pista e segna NEGATIVO (-) ???. Ribadisco che non ci sono pulsanti attaccati.
A questo punto mi sorge un dubbio, nella pista c'è il rettilineo di alimentazione Ninco, può essere che sto coso anche se non alimentato mi crei questa situazione?
Qualcuno mi dice, bene staccalo e riprova, rispondo si è vero, ma purtroppo la mia pista se qualcuno non lo sa, è bella fissa con tanto di diorama, ed il rettilineo di alimentazione è in un posto particolare. Prima di smontare un po' di cose vorrei una conferma e/o una spiegazione.
Qualcuno quindi può essermi di aiuto?
Grazie infinite come sempre. |
mussovolante |
Inserito il - 28/11/2007 : 23:38:15 Ciao ragazzi, grazie entrambi, nel fine settimana controllerò meglio il tutto con calma, grazie mille. |
n/a |
Inserito il - 28/11/2007 : 23:15:48 Scusa se non ti avevo risposto, ma non avevo avuto ulteriore tempo prima d'ora.
Vorrei chiederti...ok, la spina è aperta per controllare col tester...ma ci sono i fili collegati ad un pulsante? Se si è normale che ti dia la tensione di alimentazione.
Se il pulsante non è inserito per nulla, come dice Caludo, dovrebbe dare 0.
Se ti dà una misurazione uguale o simile alla tensione applicata dall'alimentatore controlla se c'è qualche filo scoperto che mette in corto il nero col rosso o nella spina o nella presa. Controlla anche che sulla pista non ci siano viti o altro che stia facendo corto...ti possono essere cadute dopo il test di alimentazione.
Se hai un tester scarso come il mio...potrebbe darti tensione residue se stai facendo contatto con le mani ( ho provato proprio ora una batteria ricaricabile, puntale di massa sul negativo e l'altro puntale a contatto dello stesso dito a contatto del negativo della pila, tutto senza toccare il polo positivo della batteria...ebbene mi dava una tensione variabile dai 15 ai 60 millivolt ).
|
CALUDO |
Inserito il - 28/11/2007 : 20:52:01 Ciao Mussovolante, il tester ti indica tensione di alimentazione negativa o zero o non misurabile, perchè se l'alimentatore l'hai collegato alla magic e non direttamente alle bandelle come hai fatto in un primo tempo (penso che tu adesso abbia questa condizione), in pratica in assenza di pulsante e di auto in pista il filo nero (cursore) è isolato, perchè mette solamente in contatto la bandella Dx con la magic, ed il tester dovrebbe darti assenza di tensione perchè il cursore è in pratica un pezzo di filo collegato ad una bandella.
un saluto Claudio |
mussovolante |
Inserito il - 28/11/2007 : 16:28:44 Ciao Albe, grazie mille come sempre della disponibilità.
Riformulo per maggiore precisione e spero di farmi capire il quesito sulle polarità che ho verificato con il tester sulla SPINA MAGIC.
allego foto:
Immagine:
27,54 KB
Per essere ancora più chiaro scrivo il dettaglio dei passaggi che ho fatto.
Ho pista a due corsie con incrocio (in pratica diventa una unica corsia) ed ho fatto un ponte per uniformare la presenza di Volt nel tracciato.
Ho collegato direttamente dall'alimentatore alla bandella di DX il cavo con polo (+) e il polo (-) alla bandella di SX. Ho misurato con il tester tutta la pista e in entrambe le bandelle avevo sulla bandella di DX il polo positivo e su SX il polo negativo, ed un voltaggio costante, confermerebbe che non ho corto-circuiti e che non servono ulteriori ponti.
A questo punto ho approntato l'impianto con una presa Magic essendo in pratica una unica corsia. Ho seguito lo schema di Caludo per intenderci. Utilizzando logicamente una sola Magic, inserisco anche la spina (aperta) nella presa. Do corrente e controllo le viti di collegamento nella SPINA MAGIC con il tester.
Mi trovo il negativo al centro (rosso), il positivo (massimo) sul bianco, perfetto.
Se provo a spostare i puntali del tester mettendoli sul bianco (positivo) e sul nero che in pratica sarebbe il positivo che va alla pista mi da però lettura che il NERO è negativo. Ripeto senza che ci sia pulsante attaccato.
E' possibile?, è giusto così? Cosa dovrebbe segnarmi il tester in questa condizione?
Giuro che risolto anche questo enigma, non faccio più domande.....su tale argomento..
Grazie.
|
n/a |
Inserito il - 28/11/2007 : 13:10:51 1) l'invertitore di direzione lo inserisci tra pulsantiera e pista.
2) guarda lo schema "ideale" che ti metto...poi i piedini del tuo deviatore non so se corrispondono a questo schema veloce veloce.
Deviatore a 6 pin
Immagine:
23,31 KB
impianto 4 corsie alimentazione unica con deviatori a 5 pin
Immagine:
44,84 KB |
mussovolante |
Inserito il - 28/11/2007 : 12:18:19 Ciao a tutti,
scusate mi sono accorto di non aver inserito il punto di domanda pertanto la frase se è corretto o giusto così da parte mia E' UNA DOMANDA.
Ne approffitto e pongo altra domanda siccome voglio mettere un invertitore di polarità, dato che non posso più usare quello del rettilineo ninco, quesiti:
1) dove lo posiziono l'invertitore? cioè lo metto tra la presa magic e la pista?
2) mi hanno detto di usare un deviatore (a levetta mi sono procurato) che ha 6 piedini, come vanno fatti i corretti collegamenti?
Grazie ancora.
|
mussovolante |
Inserito il - 28/11/2007 : 09:11:16 Ciao, infatti vista la coma per la tarda ora, ho scritto da cani, riformulo. Ho pista a due corsie con incrocio ed ho fatto un ponte.
Do corrente senza magic quindi solo con cavi (+) a dx delle corsie e cavo (-) a sx delle corsie, uso un alimentatore stabilizzato regolato a 12V. controllo con il tester, tutto ok, corrente uniforme in tutti i tratti, positivo a DX e negativo a SX.
Collego la Magic presa e spina senza pulsante. Ho fatto i collegamenti come da schema di Caludo per capirsi. Utilizzando logicamente una sola Magic, inserisco anche la spina (aperta) nella presa. Do corrente e controllo le viti di collegamento nella presa magic dei possibili cavi del pulsante. Mi trovo il negativo al centro (rosso), il positivo (massimo) sul bianco, ma se sposto i puntali del tester mettendoli sul bianco (positivo) e sul nero mi da che il nero è negativo. E' possibile, è giusto così.
Ciao e grazie a tutti. |