Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Prese magic o no?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
amministratore Inserito il - 07/09/2006 : 10:12:32
POST INSERITO DA FRANKO IN ALTRA DISCUSSIONE
(viene inserito così per impossibilità di spostare solo questo topic)


salve vorrei sapere se è indispensabile usare prese magic o posso fare i collegamenti usando prese e spine normali?
un'altra cosa come faccio a vedere col tester se ci sono eventuali diminuizioni nei tratti di pista? il selettore del tester su che segno deve stare?
scusate l'ignoranza
grazie



Massimo Cellini
www.tuttoslot.it
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Type_R Inserito il - 08/09/2006 : 20:10:49
non mi fa ridere xkè qualche anno fa non lo sapevo nemmeno io poi l'ho scoperto per caso leggendo una rivista di modellismo.. cmq è il panorama... o il cosidetto "plastico" quindi tutta la "decorazione" che sta intorno alla pista... dalle tribune, a muretti, alberi, lampioni, case, prati, colline ecc ecc...

questo per quanto riguarda lo slot, poi parlando in generale, in gergo modellistico si tende ad utilizzare il termine diorama per delle "rappresentazioni" statiche, quindi la ricostruzione di una determinata scena ecc
franko Inserito il - 08/09/2006 : 19:14:23
ok grazie a tutti ,tutto chiaro.
ho solo una domanda che vi farà ridere:
cos'è un diorama
amministratore Inserito il - 08/09/2006 : 10:59:44
Ottimo Muriel, resto in attesa delle info.
Nel frattempo invito chi non avesse visto la sua pista ad andare sul "GEOSLOT" cliccare sulla Toscana e gustarsi le immagini della pista Muiracing.
Per quanto riguarda il discorso elettrico, credo per l'appunto che il tester leggesse i valori di ohm, ma conoscendo alcuni tester attuali non ci metterei la mano sul fuoco, comunque ritengo più che adeguato il "se la macchina va bene sul curcuito" va tutto bene!!

Massimo Cellini
www.tuttoslot.it
MUIRACING Inserito il - 08/09/2006 : 08:27:22
SALVE A TUTTI
MI PERMETTO DI PRONUNCIARMI SU QUESTO ARGOMENTO.
NON E' CHE SIA FERRATISSIMO CON SALDATORE ELETTRICO O QUALSIASI ALTRO COMPONENTE DI ELETTRONICAELETTRICITA', COMUNQUE:
INIZIALMENTE SULLA MIA POLISTIL DI CIRCA 20 MT, AVEVO UN SOLO TRASFORMATORE E USAVO I CLASSCI SPINOTTI DEI PULSANTI PARMA PER GUIDARE LE AUTO.
POI MI SONO "MODERNIZZATO" VISTA LA MIA VOLONTA DI RIUSCIRE A FAR DISPUTARE ALCUNE GARE SULLA MIA PISTA A PERSONE CHE BAZZICANO SLOT CLUB.
HO MESSO DUE TRASFORMATORI UNO PER CORSIA E HO INSERITO LE PRESE MAGIC. LA MIA PISTA ADESSO SVILUPPA 35 MT. HO UTILIZZATO SOLO 3 PUNTI DI RIPORTO CORRENTE E VA BENISSIMO. HO COSTRUITO INTORNO A D ESSA UN MEGA DIORAMA, E AD ESSERE SINCERO, LA MIA CONTENTEZZA E' QUELLA DI ESSERE RIUSCITO AD ORGANIZZARE ALCUNE GARE DI RALLY, OSPITANDO FINO A 16 PERSONE.
A BREVE CI SARA' IL 3° RALLY DEL PEGASO, E CARO MASSIMO TI INVIERO' TUTTA LA DOCUMENTAZIONE IN PROPOSITO.

SALUTI A TUTTI
MUIRACING
Type_R Inserito il - 07/09/2006 : 20:58:18
provo: se il voltaggio era uniforme su tutta la pista, probabilmente il discorso è relativo all'amperaggio... in pratica l'alimentatore in quel punto non riusciva a dare il giusto spunto al motore non per demeriti del'alimentatore o della pista, ma probabilmente per la distanza che la corrente doveva percorrere facendo tutto il giro della pista... (insieme al fatto che cmq normalmente il rettilineo è la parte dove c'è + assorbimento, dato che si "spalanca" totalmente il gas) e avendogli dato un punto di corrente in + hai fatto fare un giro + diretto alla corrente, andando a risolvere il problema.


per il "cosa hai misurato" così su due piedi non saprei dirti... non ho un tester sottomano per andare a vedere con cosa ottengo parametri simili... e quando lo avevo era un digitale molto completo, quindi con decine di funzioni, non so come sia il tuo.

cmq parere mio personalissimo: giusto per fare le cose "all'antica" e non impazzire con tester, valori ecc... tu gira con le auto... se vanno bene, nessun problema... se in qualche altro punto hanno dei cali... ponte di corrente. il discorso nuova o vecchia è in parte relativo.. conta molto di + la lunghezza della pista: + lunga è, + possibilità di cali ci sono.

io nella mia polistil da circa 19 metri non ho riscontrato cali evidenti, però per esser sicuro in quanto facendo diorama ecc, poi smontare qualcosa diventa improponibile e xkè cmq ha almeno 14 anni, ho scelto 4 punti + o - equidistanti e in ogniuno ho portato corrente. se proprio vuoi puoi farlo anche tu, tanto male non fa, però se non vedi malfunzionamenti "ad occhio" mentre giri con le auto, non farti tutti sti problemi
franko Inserito il - 07/09/2006 : 19:43:39
quando avevo problemi di calo in un punto, il tester mi indicava comunque un voltaggio desiderato però la macchina rallentava come mai?
adesso che ho fatto un riporto di corrente in quel punto va bene.
ho provato a vedere un altro parametro sul tester (non il voltaggio)
e ho visto che ad ogni punto era un numero diverso mi sapete dire cosa ho misurato. uscivano numeri da 15 a 100 non vorrei avere bisogno di altri riporti alla mia scx nuova di circa 30m.
che ne dite? se mi avete capito?!!!
amministratore Inserito il - 07/09/2006 : 10:14:35
RISPOSTA INSERITA DA Type_R IN ALTRA DISCUSSIONE
(viene inserito così per impossibilità di spostare solo questo topic)



ti rispondo per quello che so...

le prese (e spine) magic sono indispensabili in due casi:

1) vuoi ussare i tuoi pulsanti anche quando vai in trasferta su altre piste

2) prevedi che sulla tua pista verrà a girare gente che porterà con se il proprio pulsante

questo xkè la presa magic è lo standard in italia a livello di connessione pista-pulsante quindi nei due casi descritti prima, senza spina magic sul pulsante, rischi di andare a girare su altre piste e non poterlo collegare.. in caso di mancanza presa sulla tua pista, qualsiasi altro slottista non potrà collegare il suo pulsante dotato di spina magic e quindi dovrà per forza usare i tuoi.

in conclusione, se prevedi che si verificheranno tutti e due o uno solo dei due casi, oppure vuoi essere tranquillo xkè + avanti non si sa mai, metti spine e prese magic su pulsanti e pista. se invece la tua è una pista ad uso privato e tantomeno prevedi di andare a girare altrove (quantomeno con i pulsanti che usi a casa) allora puoi collegarli come meglio preferisci, altre prese e spine, saldando direttamente i fili ecc ecc che nessuno ti dirà mai nulla.

per quando riguarda il controllare eventuali cali oltre alla prova dell'auto a bassa velocità che cmq non ti da un'indicazione precisa, il metodo + veloce che mi venga in mente è:

misura il voltaggio in uscita dall'alimentatore (giusto per avere un valore esatto in quel momento.. ci possono essere un tot di variabili che possono cambiare di poco il voltaggio in uscita, almeno in questo modo, hai un riferimento preciso invece di "fidarti" di cosa c'è scritto sul trasformatore)

o con l'aiuto di un amico, o con l'aiuto di un elastico o del nastro adesivo, tieni premuti i controller al 100% in modo che sulla pista venga erogato il voltaggio max

a quel punto girati tutta la pista su tutte le corsie mettendo il + su una bandella e il - sull'altra, possibilmente rispettando la polarità (cmq anche se la inverti, il valore dovrebbe essere lo stesso, solo segnato in negativo) in teoria il valore che hai letto in uscita dall'alimentatore deve essere lo stesso per tutta la pista, in pratica, considerando che di mezzo ci sono saldature, fili magari non schermati, i controller ecc, puoi avere un piccolo calo rispetto a quanto esce dall'alimentatore quindi a questo punto diventa importante prima di tutto che a) il valore che ottieni, sia uniforme per tutta la pista (se invece in un tratto, il valore è + basso rispetto al resto della pista, in quel punto hai un calo) b) che un eventuale calo rispetto all'uscita dell'alimentatore, sia contenuto (esempio: se alimenti a 12V e sulla pista ne riscontri 9, allora c'è qualcosa che non va a livello di dispersione nelle varie connessioni che ci sono di mezzo tra pista e alimentatore)

spero di non essermi dimenticato nulla (poi rileggo ed eventualmente edito) per quanto riguarda invece il settaggio del tester, bhè, dipende dal tipo di tester e dalle regolazioni che ha, cmq devi settarlo in modo che ti legga un range che va da 0 a 15 volt (o anche meno a seconda di come alimenti la pista)


edit: mentre ero intento a scrivere il mio poema non ho notato il post dell'admin... se eventualmente si apre un nuovo topic a riguardo, c'è la possibilità di tagliare e incollare il post da un topic all'altro?

Massimo Cellini
www.tuttoslot.it

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization