Regolamento Tecnico (vers. n°1/07 del 01 febbraio 07)

Categoria : Super Gt

 

 

 

Modelli ammessi

Sono ammessi tutti i modelli in plastica di qualsiasi costruttore di slot car 1/32 esistente in commercio, che riproducono le vetture reali di Gran Turismo costruite in versione stradale in un massimo di 100 esemplari, in tutte le livree commercializzate e personalizzate e costruiti dopo l’anno 1980.

(Consultare l’allegata tabella B per visionare alcuni dei modelli omologati in questa categoria)

Gli accessori da utilizzare possono essere quelli di serie oppure sostituiti con ricambi di qualsiasi altro produttore di slot cars, e comunque devono essere facilmente reperibili in commercio nei vari negozi del settore.

Non sono ammessi componenti e/o accessori auto costruiti.

L’utilizzo di diversi tipi di accessori è consentito solo dove l’assemblaggio delle diversi parti non comportano la violazione delle sotto elencate norme tecniche.

Tutto ciò che non è consentito e/o non elencato è considerato espressamente vietato.

Carrozzerie

La carrozzeria dovrà essere in plastica o in resina, completa ed integra in tutte le sue parti, alettoni compresi, deve coprire completamente il telaio, il motore, la guida e le ruote. Non è obbligatorio l’uso di specchietti, tergicristalli, stemmi, marmitte e antenne. Può essere smussata solo dove vi sono presenti bave di stampa. Non deve essere modificato l’aspetto esterno, né deformata da come la produce il fabbricante, non può essere limata, alleggerita o modificata. E’ possibile stuccare, incollare o ricreare le varie zone della carrozzeria incidentate mantenendone in qualsiasi caso la forma e i dettagli originali (saranno ritenute integre, a discrezione della commissione tecnica, anche quelle che presentano piccolissime rotture, là dove la ricostruzione si dimostri particolarmente difficile o impossibile).

E’ concesso sostituire i vetri dei fari anteriori e posteriori con parti cieche, anche con l’utilizzo di adesivi  vari.

E’ possibile modificare gli alettoni nel sistema di appoggio sulla carrozzeria, solo per consentirne una più robusta sistemazione, mantenendo inalterata in linea di massima l’estetica della vettura stessa.

La carrozzeria deve essere fissata al telaio utilizzando gli alloggi predisposti di serie mediante viti, le cui sedi possono essere rinforzate, mentre le viti possono essere lasciate non completamente serrate ma in ogni caso devono essere tutte presenti, fissare la carrozzeria e non sporgere al di sotto del telaio.

Nel caso si utilizza un telaio HRS della Slot it, la carrozzeria deve essere fissata solo tramite le quattro coppette di ancoraggio. Deve mantenere quelle parti che riproducono zone visibili dall’esterno ed esteticamente essenziali alla carrozzeria (spoiler, scivoli posteriori, fiancate, fari anteriori e posteriori, abitacoli, ecc. ecc.), questi possono essere modificati esclusivamente per consentire l’installazione del telaio HRS, a condizione che tale modifica non sia visibile dall’esterno. E’ invece consentito eliminare parti esteticamente meno essenziali e non visibili (sedi per l’alloggio delle viti, ancoraggi vari, ecc. ecc.)

Gli interni (pilotino e l’intero abitacolo) devono essere presenti, integri e stabilmente fissati. E’ consentito utilizzare gli abitacoli, che dovranno essere verniciati in modo tale da renderli il più realistici possibile, e i vetri degli stessi abitacoli costruiti in lexan.

E’ ammesso riverniciare la carrozzeria anche previa carteggiatura o sabbiatura, purché il peso complessivo non sia differente del +/- 10% dei normali modelli in produzione e facendo in modo che i cristalli dell’abitacolo siano lasciati trasparenti.

Telaio

I telai non possono essere oggetto di limature, smussature, alleggerimenti e modifiche, le uniche asportazione di materiale consentite sul telaio sono esclusivamente per le seguenti motivazioni :

·         le smussature ad eventuali bave di stampa.

·         la creazione o l’allargamento sul pianale di una fessura per consentire l’alloggio di qualsiasi corona (in un telaio piano deve essere massimo 1,6x0,6 mentre in un telaio dove vi è già presente una gobba, questa deve essere asportata tutta).

·         l’eventuale allargamento dell’asola dell’assale anteriore per l’inserimento delle bronzine.

E’ ammesso utilizzare anche il telaio HRS della Slot it, rispettando le seguenti  indicazioni :

·         E’ consentito eseguire solo il taglio delle quattro travi di ancoraggio.

·         Dovrà essere montato in modo che il fondo del telaio risulti allo stesso livello del bordo inferiore della carrozzeria 

E’ consentito riparare tramite colle di vario genere, qualsiasi parte del telaio che si lesioni.

E’ consentito l’uso di sospensioni, anche quelle definite di tipo magnetico.

Il modello deve presentare, alle verifiche tecniche di inizio gara, un’altezza minima di 1,80 mm misurato in corrispondenza della verticale dell’assale posteriore.

Supporto motore

E’ consentito utilizzare i supporti motori solo sui telai predisposti a riceverli. Non possono essere modificati, devono essere fissati con le viti, anche non completamente serrate, in ogni caso le viti non devono sporgere nel movimento al di sotto del telaio.

Motore

Il motore deve essere posizionato solo nella posizione originale predisposta dal telaio, ove presente il supporto motore sostituibile è ammesso posizionarlo, tramite apposito supporto, in qualsiasi maniera.

Deve avere un regime di rotazione massimo di 30.000 rpm (da verificare al banco, con tensione di 12V),  può essere fissato ulteriormente con colla o nastro o dove previsto con le viti. Per consentire il montaggio di vari tipi di motore sono ammessi tutti gli adattatori esistenti in commercio, non è ammesso utilizzare colla o nastro come adattatori.

E’ esplicitamente vietato effettuare ogni manovra che ne possa alterare le prestazioni, salvo ovviamente l’effettuazione del rodaggio e/o l’utilizzo di qualsiasi tipo di liquido o lubrificante. Non può essere in alcun modo aperto o manomesso. Le carcasse non possono essere oggetto di limature, alleggerimenti e modifiche. L’albero motore può essere accorciato.

E’ possibile aggiungere o rimuovere la resistenza.

Magneti

E’ consentito l’uso di qualsiasi tipo di magnete reperibile tra i produttori di materiale slottistico.

Nel caso in cui il telaio è predisposto per l’alloggio di più magneti, è consentito utilizzarne solamente uno.

Può essere installato utilizzando il vano predisposto dal costruttore oppure sfruttando eventuali fori presenti nel telaio.

Non sono ammesse modifiche di nessun tipo alle sedi del magnete, né ai fori esistenti sul telaio stesso.

Il magnete, in qualunque modo verrà utilizzato, non dovrà sporgere, dal fondo del telaio (non è ammessa nessuna tolleranza di margine).

Tutte le vetture che presentano i magneti  in linea con il fondo del telaio sono obbligate ad isolare con del nastro adesivo il magnete, questo dovrà essere collocato alla fine delle verifiche tecniche. Sono esentate da questa normativa tutte le vetture che presentano i magneti addentrati, rispetto il fondo del telaio, di almeno 1mm.

Pesi

La vettura deve avere un peso minimo di: 75 grammi.

E’ consentito l’appesantimento del modello solo ed esclusivamente mediante piombo, stabilmente fissato all’interno del telaio e non dovrà sporgere dal perimetro del telaio stesso.

Pick-up

E’ ammesso l’utilizzo di un solo pick-up, di qualsiasi marca esistente in commercio. Non può essere modificato, ne è consentito aggiungere materiale ma può essere limato esclusivamente nella lama per ridurre lo sfregamento sul fondo dello slot, ma comunque la lama deve essere alta almeno 5 mm.

E’ consentito, ove presente, asportare la molla o il sistema di ritorno, è altrettanto possibile aggiungerli dove essi non sono previsti.

Solo nei modelli dotati di contatti metallici tra guida e telaio, è consentito asportare gli stessi e modificare la sede al solo fine di alloggiare altri pick-up.

E’ permesso l’uso di distanziali posti tra pick-up e telaio.

Bronzine

E’ ammessa qualsiasi tipo di bronzina esistente in commercio, e possono essere incollate al telaio.

E’ consentito l’uso dei cuscinetti a sfera.

Alimentazione

I contatti striscianti sono liberi, ma non possono essere incollati al pick-up, i collegamenti con il motore possono essere eseguiti tramite fili o contatti metallici, è vietata la saldatura tra questi accessori e le spazzole.

I fili di alimentazione sono liberi, è consentito fissarli tra di loro o al telaio con qualsiasi sistema, nei telai che lo prevedono, non è obbligatorio inserirli nelle apposite sedi.

L’impianto luci anteriori e posteriori, ove presente possono essere rimossi, mentre ove non presente non possono essere installati. I vari supporti che sostengono i kit luce possono essere anch’essi rimossi, solo a condizione che dall’esterno del modello non si noti l’assenza.

Gli interruttori di inversione di polarità possono essere esclusi o eliminati.

Trasmissione

E’ consentito scegliere qualsiasi rapporto di trasmissione si voglia. I pignoni e le corone possono essere di qualunque materiale. Il pignone può essere saldato o incollato all’albero motore. La corona può essere incollata, avvitata o saldata all’assale.

La corona può sporgere dal fondo del telaio.

E’ ammessa la trazione integrale, sia realizzata con cinghia che con doppia corona.

E’ consentito utilizzare dei distanziali per ridurre il gioco laterale sugli assali.

Assali

Gli assali posteriori e anteriori devono essere in metallo a sezione piena o forata, quello posteriore deve avere un diametro minimo di 2,38 mm (3/32”),  la lunghezza deve essere delimitata dal mozzo del cerchio.

Non è obbligatorio l’uso dell’assale anteriore, è consentito l’uso delle ruote anteriori indipendenti.

Cerchi

Cerchi liberi, di qualsiasi tipo di materiale e marca, con le seguenti caratteristiche richieste :

·         posteriore : 15,00 mm di diametro minimo e 12,00 mm di larghezza massima del supporto della gomma.

·         anteriore :  14,00 mm di diametro minimo e 12,00 mm di larghezza massima del supporto della gomma e comunque i cerchi anteriori non possono essere più alti e/o più larghi dei cerchi posteriori.

Devono essere uguali su ciascun asse e montati con i mozzi rivolti all’interno. Possono essere fissati sul proprio assale sia con colla che con vite.

E’ consentito utilizzare inserti riproducenti l’interno dei cerchi, se presenti devono essere uguali sullo stesso asse.

La misura della carreggiata, sia la posteriore che l’anteriore, è delimitata dalla larghezza della carrozzeria del modello utilizzato (ovvero dalla vista dall’alto non devono vedersi né cerchi né gomma).

E’ consentito limare il cerchio esclusivamente nella parte laterale interna in corrispondenza del mozzo, al solo scopo di permettere al modello di rientrare entro la misura massima consentita dalla carreggiata.

Gomme

Si può utilizzare qualsiasi tipo di gomma esistente in commercio, non sono ammesse le gomme di spugna. Il tipo di gomma (slick, rigate ecc. ecc.) utilizzata per le anteriori e le posteriori devono essere dello stesso tipo e devono avere il battistrada nero. Non è obbligatorio utilizzare mescole uguali. E’ consentito incollare le gomme ai cerchi. Le gomme dovranno sempre coprire interamente i cerchi, possono essere tornite facendo attenzione a non eliminare eventuali tratti scritte o altro che le rendano riconoscibili.

La misura delle ruote complete (cerchi e gomma) alle verifiche prima della gara non devono essere inferiore a:

18,00 mm per quelle posteriori

16,00 mm per quelle anteriori

Sanzioni

Tutti i modelli che alle verifiche tecniche non risultino conformi al presente regolamento non verranno ammesse alle vari fasi della gara.

In qualsiasi fase della manifestazione le eventuali infrazioni al regolamento tecnico verranno punite con l’esclusione dalla competizione.

Varie

Il presente regolamento può subire modifiche nelle normative che lo compongono. Tutte le variazione introdotte saranno elencate nella versione successiva. Le eventuali nuove versioni dei regolamenti tecnici avranno effetto di validità dopo 30 giorni dalla data di pubblicazione.