tes team

Visto il crescente numero dei lettori di tuttoslot.it e le sempre più frequenti richieste di conoscere i modelli e accessori di Slot e relative prestazioni e modifiche, ho deciso di creare una sezione “Test” che sia maggiormente probante in termini di prove su pista e preparazione, dei modelli testati o degli accessori messi alla prova.
Considerato che la realtà slottistica italiana finalmente si sta diversificando, assomigliando sempre più alla grande realtà spagnola, l’esigenza è stata quella di creare un team di persone che avessero la giusta esperienza in ciascuno dei rispettivi settori. Per questo il nostro Test Team sarà composto da Dario Franco ed Enrico De Marchi, che si occuperanno di tutto quanto è relativo al settore Rally e da Massimiliano Giangreco, per tutto quello che concerne il settore Pista. Altri personaggi più o meno noti della realtà slottistica italiana, si andranno ad aggiungere al nostro Team, coprendo gli altri settori dello slot.
I test mireranno ad evidenziare la qualità dei materiali, la facilità di guida delle slotcars, i possibili assetti e l’affidabilità.
Per scelta redazionale, non saranno in nessun caso effettuati test comparativi tra i vari materiali. I risultati saranno illustrati dal Test Team negli articoli che verranno pubblicati sul portale Tuttoslot.it

Ecco una presentazione del nostro: TUTTOSLOT TEST TEAM

Enrico De Marchi
de marchi
Dario Franco
franco
Massimiliano Giangreco
giangreco
Emilio Simonini
emilio
"Miano" Massimiliano Dardi
miano
Marco Belladonna
marco belladonna

Cominciamo dai due Guru del Rallyslot italiano:
Biella è una di quelle zone dove il rally è sempre stato molto sentito, quindi per Enrico De Marchi ed alcuni amici con la stessa passione, appena scoperta la possibilità di utilizzare le vetture slot da rally sulla vecchia Polistil “aperta”, la strada del RALLY SLOT è stata facile ed “obbligata”.
Nel 1996, infatti, nasce il Rally Slot Biella, i cui soci abbinano la passione per i rallies e per il modellismo trasformano talvolta da statico in dinamico. Pochi mesi dopo gli appassionati si moltiplicano e nel 1997 si organizza il primo campionato ufficiale del Rally Slot Biella che vedrà al via ben 13 concorrenti nei sette appuntamenti organizzati.
Passano gli anni e continuano i campionati, con l’arrivo di nuovi concorrenti e l’uscita sul mercato di nuove vetture, cambiano anche i regolamenti, sempre più simili alla realtà rallistica, vengono divise anche le categorie che diventano 4 ruote motrici e 2 ruote motrici con due campionati separati.
Nel 2002 viene messo in rete il sito internet del Rally Slot Biella, le foto e le classifiche di una specialità dello slot non ancora ben conosciuta in Italia, fanno crescere l’interesse di tutti e conoscere Biella nell’ambiente slottistico italiano come patria del Rally Slot.

Dario Franco:
è un pioniere dello slot pista valdostano e dell’ASA, gira l’Italia per anni, seguendo le gare del campionato itinerante di Slot, conoscendo slottisti da tutta Italia e facendosi conoscere per le sue doti di velocista, preparatore e personaggio tipico. Partecipa a numerose gare anche all’estero difendendo in più occasioni i colori Italiani nelle varie 24 ore disputate.
Da appassionato di automobilismo non resta indifferente al rally organizzando nel campo slot il campionato Rally dell’”Associazione Ufficiali di gara Primo Grosso”.
Nel 2005 Enrico e Dario si conoscono di persona e fondendo le loro conoscenze danno vita ad un regolamento rally unico, che verrà utilizzato in entrambi i campionati interni dell’anno successivo, e, ad un campionato interregionale unico per il 2007 denominato Open Piemonte Valle d’Aosta Rally (OPV Rally) che è ormai diventato il paragone ufficiale del Rally Slot in Italia.
Enrico arrivava da 10 anni di gare tipo rally nello slot e una passione che lo ha portato nell’organizzazione di gare di questo tipo con qualsiasi mezzo, persino con la mtb, con l’associazione Mountain Bike Rally Sport ed il Rally dei Santuari Biellesi.
Dario arrivava invece da una lunga parentesi nello slot in pista, abile tecnico, capace preparatore e ben conosciuto nell’ambiente slottistico italiano ed estero.
I due insieme hanno portato il Rally Slot ad essere ufficializzato dall’ANSI come categoria ai Campionati Italiani e fanno tuttora parte della Commissione Tecnica Rally ANSI.

Per il settore pista il nostro tester sarà Massimiliano Giangreco:
Ritrova la sua passione per lo slot nel 2005 grazie alla suocera che per Natale gli regalò una bellissima pista SCX. Nel 2006 ritrova amici di vecchia data, Mario e Natale Collacchi, ed insieme decidono di fondare lo SLOT NISSENO.
Nel 2007 si iscrive su Tuttoslot.it e la febbre sale sempre più.
Dopo un lungo periodo di ricerche, trova un locale per fondare lo SLOT NISSENO, grazie ad un amico sacerdote Padre Salvatore Rumeo che gli affida una piccola stanza della sua parrocchia. Iniziano i lavori per sistemare il locale e finalmente, dopo tante peripezie, il locale è pronto.
Il 13/12/2007 inaugurano alla presenza del Vescovo della Diocesi.
A gennaio 2008 conosce Antonio Savatteri che inizia a frequentare il club assiduamente e Massimiliano inizia ad apprendere “l’arte dello Slot”.
Antonio con tanta dedizione istruisce Max sui “trucchetti” del mestiere portandolo ad un buon livello di preparazione fino a diventare una realtà dello slot siciliano.
Lo scorso agosto, in ferie a Caltanissetta, ho avuto la possibilità di conoscere personalmente Massimiliano ed il club nisseno. Sono rimasto piacevolmente colpito dal clima armonioso che aleggia in quel club, si divertono veramente! Non solo, ho avuto modo di constatare la passione, la dedizione e la competenza slottistica di Massimiliano, per cui in questi mesi ho maturato la decisione di farne parte del Test Team.

Altro baluardo tester del settore pista sarà Emilio Simonini:
"Nel '78 , un pò per emulare la mia passione per l'automobilismo, un pò per la tecnica e gli studi del tempo (elettrotecnica e meccanica), inizio a mettere mano sulle slot del tempo, misere Polistil trasformate in (relativi....) mini-bolidi con, già al tempo, trattamento delle gomme (con olio di oliva....).
Il primo campionato nazionale Polistil/Autosprint mi fa scoprire che a La Spezia c'erano altri appassionati come me e che come pilota non sono male, tanto che nei senior vinco l'eliminatoria locale, quella regionale ed infine arrivo 2° a Bologna.
Scossa la scintilla e, dopo un periodo di gare itineranti, troviamo un fondo dove montiamo una 2 corsie abbastanza lunga, abbandoniamo le Polistil HP oramai evolute con gomme in spugna e carrozzerie in lexan e passiamo a Tover e Parma, con qualche puntatina con i prototipi del tempo 1:32 e qualche saltuaria visita esterna.
Il 1984 è l'anno dello stop, altri impegni e passioni , oltre ad un raffreddamento della febbre slottistica spezzina, fa chiudere i battenti al club e tutto finisce in un baule.
Dal 90 al 91 mi riaffaccio nel modellismo , questa volta RC a scoppio, mi levo qualche soddisfazione, ma i costi ed il tempo per salire di livello sono troppi per me.
E' il 2000, quando un vecchio amico slottista mi cerca per dirmi che hanno rimontato una Polistil 4 corsie: pur con grossi sforzi per rubare tempo a famiglia ed altre passioni (MTB), riparto.
Purtroppo, ed in molti non si risparmiano di farmelo pesare, mio malgrado le apparizioni extra-spezzine sono rare, ma ai primi C.I. Ansi me la cavo ; contemporaneamente scopro che su internet si parla di slot e sfogo la mia passione di provare quello che il mercato sempre più prolifico mette a disposizione, condividendo le mie impressioni con gli altri appassionati, cercando sia di dare suggerimenti, sia di verificare che quanto mi è risultato sia corretto, senza alcuna presunzione.
Questo porta ad esporsi, e non è facile, ma per me lo slot è e resta condividere e confrontarsi, inutile restare in cantina tenendo per sè quello che si è scoperto..... o quasi tutto..... ;-)"

Il futuro? il nuovo che avanza? sicuramente il DIGITALE. Per questo settore il nostro tester sarà "Miano" Massimiliano Dardi
Un settore dello slot emergente, ma molto affascinante e ricco di variabili che possono rendere lo slot molto più simile alle vere competizioni. Il personaggio che ritengo molto appassionato e tecnicamente preparato è proprio il nostro Miano, che si presenta così a voi:
"io sono il classico utente domestico che dopo aver penato da bambino per un'otto arrivato in età adulta, finito di pagar casa mi sono sfogato comprandomi prima la 1:43 poi con un socio, che ho perso subito, la digitale che possiedo da tre anni e ho massacrato in tutte le maniere. Unica cosa seria il Play in collaborazione con il 3M .. nada mas ... direi che sono un "Utente casalingo con propensione al digitale"... mi spiace ma non ho alcuna referenza solo passione". Per noi questa è più che sufficiente!!

Il nuovo Tester per il settore 1:24 è il grande amico Marco Belladonna
Inizia a fare slot nel 1961 all'età di 8 anni e da allora non ha più smesso.
Collezionista fin da bambino di auto Scalextric,con l'arrivo in Italia delle piste in scala 1:24 si dedica subito alle competizioni nella categoria in scala maggiore correndo dapprima con modelli della Cox e Russkit per passare poi a sviluppare per svariati anni i gioielli slottistici italiani della Mini Dream Car. Dopo la prima metà degli anni 70 continua a giocare con le piste ma non frequenta più l'ambiente delle gare nazionali per dedicarsi primariamente all'altra passione della sua vita,la musica,nella quale lavora sia come operatore commerciale nel settore hifi che come musicista. La passione resta comunque sia per la Scalextric che per le auto di scala maggiore con le quali corre su piste montate in casa o cantine e garage con gli amici.
Per 25 anni “gioca” comunque in ogni possibile occasione montando e smontando parte dei quasi 300 metri di pista di vari tipi che tuttora possiede. Riprende a tempo pieno nel 2001 sia nel settore plastica che nel “metallo”e partecipa ad ogni tipo di gare e campionati. E' ad oggi uno dei tre consiglieri ed uno dei più attivi piloti del Vrslot,il club più attivo e numeroso d'Italia.
Negli ultimi anni,coinvolto anche dal fascino del rally che scopre al Vrslot, diventa uno dei tre commissari della categoria Rally Ansi in ambito nazionale e nel 2008 è vice-campione italiano nella categoria 2 WD.
Nella sua casa si trovano dovunque vetrine piene di slot accumulate in 48 anni di passione.
Affascinato dal digitale, sostiene che farà il possibile per introdurlo anche nel club dove milita,per poi fare da “testimonial “per sviluppi possibili del sistema a livello di club sia in scala 1/32 che 1/24 o intermedie.

Massimo Cellini