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Seconda parte del test statico e dinamico effettuato di nostri amici del Torquemadaslot.it sulla Porsche 911 GT3 Autoart.
i ragazzi di Torquemadaslot, grazie ai loro sistemi di verifica, riescono a dare una forte rilevanza ai test.
Puoi contattare gli autori di questo articolo all'indirizzo: hobby@torquemadaslot.it o puoi visitare il loro sito: www.torquemadaslot.it
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Modello

Porsche 911 GT3R by Torquemadaslot

   

Motore

NSR Shark 24.600 giri al min. a 12 V.

Trasmissione

12 / 36 NSR in ergal alleggerita

velocita' max

30 km/h a 12 volts

   

Lunghezza

14,2 cm

Larghezza

6 cm

Altezza

3,9 cm

passo

9,5 cm

peso carrozzeria

31 grammi

peso modello s/m

99,5 grammi senza il magnete

   

pneumatici anteriori

19x10,5 MB Slot slic racing

Pneumatici posteriori

19x10,5 MB Slot slic racing

   

zavorra

6 grammi sul post./ant. e nel fondo

   

Test Tenuta di Strada TTS

14,68 secondi al giro

   

1° miglior tempo :    14,68  secondi                2° miglior tempo:   14,73  secondi

Le prove sono state fatte come descritte nell'articolo dedicato al TTS e sono soggette a lievi variazioni per le condizioni ambientali e di usura.

Note:

abbiamo rilevato l'incompatibilità delle boccole MB Slot con cuscinetti con il telaio di questa Porsche.

Commento:

Dopo aver studiato questo modello e trovato un' elaborazione che ne esaltasse le caratteristiche del telaio Autoart ci siamo messi al lavoro elaborando la nostra 911 .

Cominciamo con la trasmissione:

iniziamo con questa parte della Porsche, perchè ha delle misure ( 13/36 ) che ci vincolano nella scelta, infatti riducendo questo rapporto la corona avrebbe difficoltà ad aggrappare il pignone nel modo corretto, così anche la scelta motoristica è legata a quella del rapporto.

L'opzione scelta è ricaduta sul pignone di NSR a 12 dentiin ottone, in versione alleggerita, e sulla corona di NSR a 36 denti
Di questa trasmissione ne è stato provato il perfetto funzionamento e la relativa compatibilità dei prodotti.
La corona NSR in Ergal forata è leggerissima, pesa infatti solo 0,7 grammi.

Passiamo ora al motore:

abbiamo messo da parte l'originale Autoart, in quanto il numero di giri motore raggiunto era troppo elevato in rapporto alla trasmissione utilizzata ( 39 km/h sono per un rettilineo di circa 20 metri e poi si scarificherebbe la frenata ), sostituendolo così con un NSR Shark da 22.400 giri giri/min ed un certo incremento di gr./cm. rispetto all'originale e quindi con più coppia a tutto vantaggio della prontezza di risposta e della frenata.

Il peso del nuovo cuore della nostra 911 è di 23,5 gr. ( 3,5 grammi in più dell'originale ), inoltre grazie alla nostra ottimizzazione ha raggiunto i 24.600 giri/min a 12V, permettendo alla nostra Porsche di raggiungere molto rapidamente i 30 Km/h.

Ed ora ci sono gli assali con i relativi cerchi e gomme:

sull'avantreno è stato sostituito l'assale originale dal peso di 1,6 gr. sostituito con i semiassi MB Slot che pesano 1,2 gr. , la scelta di questo prodotto è stata data non solo dal punto di visto dell'alleggerimento, ma anche dal fatto che le ruote anteriori indipendenti migliorano l'inserimento in curva del modello.

Il nostro TTS è passato da 15,15 secondi a 14,68 secondi, pensate il guadagno ottenuto con questo kit di MB Slot.

     

Sul retrotreno invece è stato utilizzato un altro assale MB Slot a diametro ridotto dal peso di 1,6 gr., questo prodotto ha la particolarità di essere più stretto nella zona centrale, in questo modo è anche meno soggetto al magnetismo delle pance del motore a cui è stato accostato.

La velocità massima che abbiamo rilevato sul nostro banco prova è stata di 30 KM/h, con l'assale originale ne raggiungeva 29,5 quindi il magnetismo provocato da un motore come lo Shark di NSR si sente ed MB ha trovato una soluzione.

 

    

I cerchi originali, di plastica, sono stati sostituiti con quattro PRS DTM dal peso di 1,3 gr. l'uno, gli originali risultano più leggeri di circa 0,6 gr. ma è il prezzo da pagare per avere delle ruote perfette che facciano calzare le gomme racing al 100% così da sfruttarne a pieno la precisione e l'aderenza.

Le gomme scelte sono delle MB Slot 19x10,5 slic a mescola morbida che forniscono un ottimo compromesso tra grip e durata ( provate su pista SCX, quindi abrasiva ), da considerare che queste gomme sono state progettate per essere montate sul cerchio racing senza bisogno di collanti e senza avere la necessità di utilizzare additivi.

Pensate che il nostro TTS grazie all'abbinamento dei cerchi PRS con le gomme MB Slot 19x10,5 è passato dai 15,87 secondi ai 15,15 secondi, un miglioramento di 0,72 secondi al giro.

Il pick-up

è rimasto originale con la relativa molla di ritorno, ma con i contatti MB Slot che grazie all'ottimo rapporto flessibilità/durata ne ottimizzano l'alimentazione, ed una limatina alla pinna che risultava leggermente troppo spessa per le corsie della nostra pista SCX.

Qui il miglioramento del nostro TTS passava da un precedente 16,04 secondi al 15,87 secondi.

Le zavorre

eliminato il magnete si è proceduto all'equilibratura del telaio tramite delle zavorre in piombo NSR dal peso totale di 6 gr. poste sotto il telaio, spostando così il centro di massa del modello verso il basso ed aumentando la sua stabilità e la relativa velocità di percorrenza della curva.

Trovato il top della performance grazie al nostro TTS, riuscivamo a far segnare un tempo di 16,04 secondi contro i 16,56 secondi precedenti.

La carrozzeria

E' stata alleggerita di ben 6 grammi nella zona alta del tetto e nella zona superiore del motore, con l'eliminazione della cappelliera sostituita con una retina rigida.

 

porsche autoart
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Questo sistema ha una doppia funzione, oltre all'alleggerimento nel punto più pesante della vettura, cioè sopra il motore, si è ottenuto anche un miglioramento nel ricambio d'aria, riducendo così le temperature di esercizio del motore di circa 4 °C ( valore misurato dopo 30 minuti di giri in pista prima con l'abitacolo originale e poi con quello modificato ) e questo significa anche più costanza della prestazione motoristica in gara.

Sotto il profilo prestazionale, abbiamo verificato che il TTS originale di 16,91 secondi è stato abbassato a 14.68, ben oltre 2 secondi!!

Oltre che migliorata sotto il profilo tecnico, questo modello è stato anche personalizzato dal lato estetico, ovvero mantenendo l'ottima verniciatura bianca della casa madre, si è agito solo sui particolari riuscendo a migliorare delle rifiniture come i gruppi ottici posteriori di colore nero/rosso, la griglia come presa d'aria sotto lo spoiler anteriore, i cerchi neri a razze con il dico e pinza in evidenza, ed infine un tocco di stile le decals originali del marchio Porsche con la targa Torquemadaslot.

Gruppo Torquemadaslot

 

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