Forum Tuttoslot.it - Pista casalinga per novelli slottisti
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Pista casalinga per novelli slottisti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 14/01/2022 : 19:56:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Dunque, supponendo di riuscire a risolvere una serie di problematiche casalinghe, sia logistiche che di comune convivenza, sarebbe assai bello costruire una pista che sia "statica" nel senso non qualcosa da assemblare e disassemblare ogni volta. Magari da far sparire in qualche anfratto quando e se necessario.

Ora vorrei porre a voi una serie di domande partendo da un'altra serie di presupposti, ovvero:
- la pista non servirà per allenarsi ai mondiali (non sia mai a qualcuno venisse il dubbio)
- non può essere troppo grande, forse 3x2 mt o qualcosa in più
- mi piace l'idea del riciclo più che dell'acquisto, ovviamente nei limiti della ragionevolezza
- al momento sono in possesso di una 30ina di pezzi in tutto tra rettilinei e curve, tutta roba polistil con mediamente 35 anni sulle spalle che mi piacerebbe riusare
- mi piacerebbe aggiungere qualche curva con raggio diverso da quelle standard che ho
- il parco macchine è assai limitato, un paio di vecchie f1 polistil e un paio di moderne scalextric, estendibile in futuro
- odio i guard rail della polistil attuale, mi piacerebbe aggiungere dei cordoli che potrei pensare di autocostruire

Ora, le domande.
Ha senso cercare di acquistare altri pezzi vecchi di polistil e rimetterli in sesto? O è proprio una sciocchezza?
Ha senso pensare di mescolare l'esistente polistil col nuovo policar (mi pare di aver capito che esistono adattatori allo scopo)?
Dovrei forse entrare nell'ottica di fare tutto il tracciato da capo (legno e router, per capirsi) o sarebbe come imbarcarsi in una missione senza speranza? Lo so, quest'ultima è forse un po' complicata, dovrei forse fare un po' di introspezione prima...

Grazie mille a tutti!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 28/01/2022 : 13:12:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Al di là delle domande qui sopra, sto giocherellando con tracker 2000 per disegnare il tracciato. C'è un modo furbo per mischiare pezzi di provenienza diversa e vedere se il circuito si chiude?
Il mio problema è che vorrei riutilizzare ciò che ho di tipo polistil mischiato con i nuovi pezzi policar dotati di consono adattatore. Ma non so bene come fare il disegno.
Devo prendere le misure dei pezzi policar ed espandere il database polistil di tracker 2000? Qualcuno ha mai provato a risolvere lo stesso problema?

Non so se è chiara la domanda, in caso riformulo.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 28/01/2022 : 16:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
hannibal ha scritto:

Al di là delle domande qui sopra, sto giocherellando con tracker 2000 per disegnare il tracciato. C'è un modo furbo per mischiare pezzi di provenienza diversa e vedere se il circuito si chiude?
Il mio problema è che vorrei riutilizzare ciò che ho di tipo polistil mischiato con i nuovi pezzi policar dotati di consono adattatore. Ma non so bene come fare il disegno.
Devo prendere le misure dei pezzi policar ed espandere il database polistil di tracker 2000? Qualcuno ha mai provato a risolvere lo stesso problema?

Non so se è chiara la domanda, in caso riformulo.


Non so se con Traker 2000 si possa fare perchè non lo uso, so che con Ultimate Racer 3.0 puoi farlo aprendo un circuito Polistil e uno Nuova Policar copiando i singoli settori o il pezzo di pista dal primo al secondo o viceversa.







  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 28/01/2022 : 17:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche se potesse fare il miscuglio di pezzi che chiedi, non lo puoi fare perchè non c'è libreria Policar su tracker 2000






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/01/2022 : 20:06:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Personalmente, a meno che VOLUTAMENTE vuoi fondi diversi come in alcune piste rally, non vedo di buon occhio mischiare piste così troppo diverse.

Rimarrei sul vecchio o passerei al nuovo.
Ricorda, in caso rimani sulla Polistil, che è uscito un post in merito ai cordoli / guardrail.

Cerca anche il post "U-DRIFT" per un mio vecchio layout Polistil di dimensioni che potrebbero interessarti.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 14/02/2022 : 10:34:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Udo,
Ho visto il thread sulla tua pista, complimenti, mi piace molto. Apprezzo anche molte soluzioni pratiche a cui, per totale inesperienza, non avevo pensato, ad esempio la zona per manutenere le macchine, appoggiare i controllers, oppure il layout inferiore per il passaggio dei collegamenti.
Per quanto riguarda il fondo, mi pare di capire che la polistil sia piuttosto liscia se confrontata con la nuova policar. L'idea del mischione era per poter accedere a curvature diverse che con polistil paiono piuttosto introvabili. Non riesco bene a dare il corretto peso a questo, mi viene da pensare che anche alcuni circuiti reali abbiano caratteristiche non sempre omogenee, ma magari non si sposa bene nelle slot?






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 14/02/2022 : 14:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Non riesco bene a dare il corretto peso a questo, mi viene da pensare che anche alcuni circuiti reali abbiano caratteristiche non sempre omogenee, ma magari non si sposa bene nelle slot?

Dipende tutto da quello che vuoi dalla tua pista. Se deve essere un luogo di solo allenamento per poi fare gare in un club con una determinata marca di pista, allora sarebbe opportuno avere un singolo fondo (marca di pista) e meglio se lo stesso del club, per poter avere più riferimenti possibili per le gare.
Se lo scopo è principalmente quello di divertirsi e garegiare con amici nella propria pista, ti direi che l'unione di polistil e policar è perfetto, soprattutto per quello che cerchi tu, ossia avere curve diverse dalle classiche polistil. Il pezzo di conversione tra Polistil e Policar, perfettamente in commercio e prodotto da Policar, è rivolto poprio a permettere di poter variare meglio le proprie piste ed aggiornarle con contenuti di curve e zone di grip diverse.
Per me è SI!!






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8215  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 14/02/2022 : 16:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi accodo alla filosofia dell'Admin e aggiungo che a breve la Nuova Policar si arricchirà con i curvoni raggio 5 ... una goduria per chi ama la velocità!







  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/02/2022 : 17:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
La velocità con cui il modello 1/32 si sposta tra i settori di pista non è paragonabile con le auto reali.

Se mischi troppo il fondo pista, questa diventa troppo imprevedibile. Pensa solo a cordoli troppo lisci o troppo "gripposi" in alcune curve ma non in tutte.

Se fai due parti belle distinte, 2 fondi hanno il loro perché.. ma io non faccio rally e preferisco una pista più "sincera".






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 14/02/2022 : 20:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, sempre molto preziosi.
Diciamo che l'eventuale mischione sarebbe limitato a 2 porzioni di pista ben distinte. Ad ogni modo ora rimane un problema: come progetto un circuito misto? Sapete se qualcuno dei vari software che circolano consente di farlo? Per ora ho provato solo con Tracker 2000 ma, a meno di inserire nel database i singoli pezzi, non mi pare ci sia alternativa.

(update)
Aggiungo che la mescolanza mi potrebbe dare la possibilità di capire se, ad un certo punto, diventasse il caso di passare al nuovo policar per il 100% del circuito. Diciamo che è un ingresso soft

Grazie!






Modificato da - hannibal in data 14/02/2022 20:41:29

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 14/02/2022 : 21:11:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
hannibal ha scritto:

Grazie a tutti, sempre molto preziosi.
Diciamo che l'eventuale mischione sarebbe limitato a 2 porzioni di pista ben distinte. Ad ogni modo ora rimane un problema: come progetto un circuito misto? Sapete se qualcuno dei vari software che circolano consente di farlo? Per ora ho provato solo con Tracker 2000 ma, a meno di inserire nel database i singoli pezzi, non mi pare ci sia alternativa.

(update)
Aggiungo che la mescolanza mi potrebbe dare la possibilità di capire se, ad un certo punto, diventasse il caso di passare al nuovo policar per il 100% del circuito. Diciamo che è un ingresso soft

Grazie!


Per il software ti ho risposto giorni fa' ...






  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hannibal

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 14/02/2022 : 23:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hannibal Aggiungi hannibal alla lista amici  Rispondi Quotando
Gilpavia ha scritto:

Per il software ti ho risposto giorni fa' ...



Ed hai ragione, me l'ero perso. Pardon!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/12/2021  ~  Ultima visita: 02/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization