Forum Tuttoslot.it - BistLap DIGITALE problema conteggio giri
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 BistLap DIGITALE problema conteggio giri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucapoz

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/04/2020 : 23:29:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucapoz Aggiungi lucapoz alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum.
Ho da due anni una pista digital carrera 132 comprata e progettata insieme al buon Gianvico che saluto e ritrovo qui volentieri.
Vengo al problema:
Con bistlap ho delle difficoltà con la rilevazione dei giri in gara.
Quando ci sono due auto una dietro l'altro o anche su l'altra corsia ma molto vicine, il giro dell'auto appena dietro non viene registrato.
Provato e riprovato con vari test e matematicamente perde il giro dell'auto dietro. Si parla di decimi di secondo, già con distacco di mezzosecondo non ci sono mai problemi nella rilevazione del giro.
La CU invece lo rileva in quanto sento il doppio bip (uno per ogni auto).
La cosa strana è che se dopo 3 giri in cui ho fatto passare le auto una dietro l'altra (e matematicamente perde il giro di quella dietro) quando le faccio distaccare un pochino, l'auto che aveva perso i giri finora conteggia il giro con i secondi giusti, segno che la CU aveva rilevato gli altri, senza però aggiornare il numero dei giri (quelli persi rimangon persi).
Ho la cu ad inizio rettilineo dopo una curva, quindi non ci sono passaggi ad elevate velocità. il firmware della pista e la versione del programma, sono le ultimi disponibili.
Grazie a tutti per le future risposte!







 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 03/04/2020  ~  Ultima visita: 09/05/2020

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 04/04/2020 : 08:45:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Benvenuto, ciao, e che piacere avere tue notizie!


Salamelecchi a parte, qui trovi una discussione di pochi giorni fa relativa al tuo stesso problema: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=22846

La versione attuale di Bistlap è la 1.1.2.4 che ti segnala sul tabellone dei tempi il giro perso. Appena puoi inviami al mio indirizzo di posta i files config e conftab che trovi nella cartella C:\Bistlap







  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

lucapoz

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 04/04/2020 : 12:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucapoz Aggiungi lucapoz alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno! vista email e ora ti invio tutto!
Alcune precisazioni:
-BistLap e firmware cu sono le ultime versione disponibili
-Avevo già letto la discussione e fatto quanto suggerito da Udo, infatti mi segna correttamente il giro perso con il rosso.
-Ho impostato il tempo minimo del giro in ms.

il problema è quando succede 2/3 volte consecutivamente. il giro perso viene segnalato solo una volta quando riesce a riprendere il conteggio.
metto un video in cui si vede il tabellone e si sentono i bip della CU che rilevano i giusti passaggi delle auto.

https://www.youtube.com/watch?v=21F...ure=youtu.be






Modificato da - lucapoz in data 04/04/2020 12:19:03

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 03/04/2020  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucapoz

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 04/04/2020 : 12:44:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucapoz Aggiungi lucapoz alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho fatto un ulteriore prova:
Ho collegato l'app carrera tramite BT e rifacendo la medesima situazione del video (auto che passano sul traguardo una dietro l'altra) l'app non perde mai un giro, a dimostrazione (come già ipotizzato grazie ai beep) che la CU legge i giri.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 03/04/2020  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 04/04/2020 : 18:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Lucapoz. Speravo di darti una mano ma non ne sono venuto a capo.

Ho fatto un po' di test in questa configurazione:
PC Win10 Home 32 bit
Cavo PC: MadeByBist
Versione software: 1.1.2.4
Versione firmware: 5337
Chip: aftermarket (giusto per incasinare di piu')

Provate auto sulla stessa corsia e appaiate sulle due corsie. Nulla. Rilevava sempre tutto.
Ho per errore toccato un po' la spina del cavo PC (sull'attacco della CU) ed ha smesso di contare... ma per tutte e due le macchine; Una vota sistemata mi ha pure rimesso a posto i giri.... quindi non e' quello il problema.

Sono pure riuscito a fare un paio di passaggi "al millesimo" come questo:

(ovviamente su due corsie diverse)

niente.
Sulla stessa corsia sono arrivato a 7 centesimi di distanza... nulla.

Secondo me NON e' un problema di software.

Posso A-Z-Z-A-R-D-A-R-E due ipotesi:
O e' il cavo, magari i suoi driver, che si incespica in caso di trasmissioni ravvicinate (lo so.. e' ridicolo.. )
O e' il sistema operativo che per qualche driver/antivirus/settaggio (v. impostazioni risparmio energia), non "ascolta" la USB come dovrebbe.

Prova un altro PC (non dico un altro cavo)






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

lucapoz

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 04/04/2020 : 19:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucapoz Aggiungi lucapoz alla lista amici  Rispondi Quotando
Intanto grazie per le prove fatte.

Cavo, versione firmware e software sono le medesime tue.
Chip originale carrera.
L'unica cosa che cambia è la versione di windows, io ho una Win10 Pro 64bit.

Per rispondere alle tue ipotesi:
- Il cavo è quello di Bist compreso i driver, quindi se abbiamo lo stesso non penso sia questo il problema
- Provai già un altro PC tempo fa e mi faceva uguale; domani provo con il Pc del lavoro dato che sono a casa in smart working. (però anche quello ha W10 Pro 64bit)

La cosa che mi salta all'occhio di quello che hai detto è: "Una vota sistemata la spina mi ha pure rimesso a posto i giri" quindi ti ha aggiornato anche i giri che non aveva visto, perchè la CU l'aveva letti?

Se la risposta è si allora non capisco perché non lo faccia anche a me; dato che (come hai visto dal video, e provato con app carrera) la CU vede correttamente i passaggi delle auto....boh!!






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 03/04/2020  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/04/2020 : 07:59:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Si, confermo.
La CU li leggeva e il PC non li mostrava ... tutti però, ovviamente, non solo i secondi passaggi.

Passaggi effettuati sia spingendo le macchine "a mano" che usando i controller. (Tra l'altro, quando i passaggi sono molto ravvicinati, i due "beep" non si sovrappongono, ma arrivano in sequenza).

Posso fare anche prove con un Win64pro, in casa l'hardware non mi manca.

Che sia davvero un problema di cavo (driver)?

Vediamo se Bist ci viene in aiUDo.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Gilpavia

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 05/04/2020 : 11:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gilpavia Aggiungi Gilpavia alla lista amici  Rispondi Quotando
Io uso il cavo Carrera e W10 Pro e non ho mai perso un giro.
Ho anche il cavo Bistlap ma lo uso su un pistino di test con W7 e non facendone un uso continuo non ho mai notato giri persi.
In entrambi i pc non ho altri cavi collegati alle porte usb e non hanno il risparmio energetico attivato, il bluetooth è disabilitato così come il wireless.

Idea sciocca: avete provato a cambiare la porta usb dove è collegato Bistlap?







  Firma di Gilpavia 
Gianvico Gilberti
Wonderland - Pavia
https://www.facebook.com/wonderlandpavia
https://www.facebook.com/gianvico.g...hotos_albums

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 1367  ~  Membro dal: 10/07/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

lucapoz

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 05/04/2020 : 20:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucapoz Aggiungi lucapoz alla lista amici  Rispondi Quotando
Niente ragazzi.. mi arrendo!

ho provato a cambiare porte, togliere il risparmio energetico alle porte usb, togliere wifi e bluetooth, smontare la presa usb di bist per vedere se fosse danneggiata ma il problema rimane costantemente nonostante la CU rilevi sempre i passaggi.

io ho installato il driver PC (HX), vedo che sul sito c'è anche il PC (FTDI) non so che differenza ci possa essere.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 03/04/2020  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 05/04/2020 : 20:11:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Nel dubbio, prova gli altri, se riesci.
Ti consiglio anche di provare il software originale Carrera, giusto per toglierti i dubbi.

Stasera provo su Win10@64.
Ho anche un cavo non-Bist che potrei testare..







  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

lucapoz

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 05/04/2020 : 20:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucapoz Aggiungi lucapoz alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho provato ora ora l'altro PC. Sempre W10 pro 64bit, unica differenze questo è HP l'altro è Lenovo.

Il problema rimane anche se più leggero: mentre sull'altro il salto di giro è matematico se le macchine sono vicine, su questo pc invece su 30 giri ne ha saltati "solo" tre, sempre con macchine una dietro l'altra.

Stasera o domani proverò gli altri driver..anche se non so cosa siano!






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 03/04/2020  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucapoz

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 05/04/2020 : 20:27:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucapoz Aggiungi lucapoz alla lista amici  Rispondi Quotando
il software originale carrera non l'ho.. mai comprato. ho solo il bluetooth con l'app (quello come già detto funziona bene).





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 03/04/2020  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 06/04/2020 : 14:13:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ci sono 2 driver CREDO perche' nel tempo Bist ha usato due brand diversi di hardware per confezionare il cavo CU-PC.

Stasera se riesco provo a fare qualche pasticcio col secondo cavo (che in questo momento non viene riconosciuto) e vediamo.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 06/04/2020 : 16:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche col cavo di provenienza sconosciuta, funza senza sgarrare, simulando 10 giri di passaggi "al limite" .

Ho avUDo problemi per i driver, problemi gia' incontrati in altra occasione, per i quali ti consiglio di dare un occhio qui:
http://www.totalcardiagnostics.com/...ode-10-error
(ma solo se anche tu rientri nella casistica)






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 06/04/2020 : 16:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
TROVATO! : Hai un problema di ....ehm.. "calo di prestazioni".

Gia' nelle prime versioni, Bistlap aveva introdotto il "calo prestazioni" della macchina, dipendente sia degli incidenti che dal semplice passare del tempo (giri).
Calo che puo' essere configurato per essere parecchio aggressivo e richiedere soste ai box piu' frequenti (lo slider in fondo alla schermata di configurazione, messo tutto a destra, si colora di un rosso scuro).

Era una cosa carina ma......

PROBLEMA: differentemente da quello che fa la gestione carburante, per modificare le prestazioni di una vettura, la "ricodifica" inviando codici dalla CU al Chip in una modalita' uguale a quella "REGOLA TUTTO" nella finestra di configurazione; durante quel brevissimo momento la CU e' occupata a far altro e si "dimentica" di mandare al PC il passaggio degli altri chip che eventualmente stanno transitando, pur segnandosi che il chip e' passato.

Me ne sono accorto guardando il video: ogni volta che passa una macchina la CU comincia a lampeggiare in modalita' "configura".
Guardando il tuo config.cfg, hai settato infatti un calo di prestazioni aggressivo: ad ogni passaggio, la CU DEVE modificare le prestazioni di qualche auto.


SOLUZIONE: niente piu' "calo prestazioni".
Peccato, lo so, ma diverso tempo fa Bist ed io ci eravamo imbattuti nel problema e non c'e' (per ora) soluzione, non fino a quando Bist non provi a modificare la routine di interrogazione della CU per vedere se c'e' un altro modo per ottenere quelle comunicazioni "dimenticate".

Prova e fammi sapere.

EDIT: anche i "danni casuali" fanno la stessa cosa, se disgraziatamente una macchina passa al traguardo mentre la CU e' impegnata a "rompere" i freni di un'altra....









  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

lucapoz

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 07/04/2020 : 14:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucapoz Aggiungi lucapoz alla lista amici  Rispondi Quotando
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRANDE UDO!

Tolto calo prestazione e danni casuali e su 50 giri nemmeno uno sgarro!!

Peccato perchè sopratutto il calo prestazioni era una cosa che mi piaceva parecchio (infatti era al massimo!).. però preferisco avere il conteggio dei giri esatti!

Un piccolo suggerimento se posso permettermi: visto che al momento non c'è soluzione, perchè non rilasciare una nuova versione senza queste funzioni?

grazie mille!!!!!






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 03/04/2020  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucapoz

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 10/04/2020 : 17:40:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucapoz Aggiungi lucapoz alla lista amici  Rispondi Quotando
Non sto ad aprire un topic per una domanda semplice.. vi è mai capitato che in prossimità di uno scambio, con due auto una dietro l'altra, quella davanti cambi corsia e quella dietro o cambia corsia anche lei (senza che il pilota abbia azionato lo scambio), oppure urti contro il ritorno dello scambio uscendo fuori pista?







 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 03/04/2020  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/04/2020 : 18:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Vedo che avere due auto attaccate nella stessa corsia e' una cosa per te abbastanza abituale.
Male!!
E' una cosa molto poco sportiva ai danni di chi sta davanti e va disincentivata (punita).

Risposta semplice: SI.






  Firma di UDoKuoio 
Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette -
http://www.bresciacorseslot.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4269  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

lucapoz

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 10/04/2020 : 19:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucapoz Aggiungi lucapoz alla lista amici  Rispondi Quotando
capito! purtroppo capita spesso che in attesa del momento buono per sorpassare, uno rimanga in "scia"!





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 03/04/2020  ~  Ultima visita: 09/05/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization